si, ho capito di che bollettino di tratta, lo fece girare il buon silvio e ne mando una copia , allora era in tedesco, in italiano non lo avevano neanche in LR
il mio file è datato 2004 ma è probabile che fosse precedente perché basta un salvataggio per cambiargli data
In tedesco non ho mai capito bene se si trattava di tensionare a 11Nm le nuove cinghie o riprendere la procedura su veicoli in garanzia ove era stata effettuata la prima distribuzione o non lo era stata fatta affatto in quanto nuove.
Onestamente non è chiaro neanche in italiano, ossia non specifica nuova e vecchia cinghia ma specifica di eseguire le modifiche sul carter (assolutamente necessarie per evitare il bordo di bava o peggio l'escrescenza dovuta alla pressione durante la prima foratura e maschiatura sul piano dell'alluminio che crea poi vibrazioni alla puleggia) e di serrare a 11Nm, quindi è da intendere che si serrano tutte vecchie e nuove a 11 pero' prima di quel numero di telaio
onestamente prima di quel telaio la cosa che cambia è la struttura delle pulegge
in quanto i motori anni 97, 98, e inizio 99 hanno già la modifica
non ci sono altre differenze
quindi analizzando bisognerebbe capire: 1) a chi è indirizzato quel bollettino tecnico; ossia se al reparto pre vendita o alla revisione 2) perchè non tratta il serraggio per cinghie usate?
quello che posso dire è che se si serra troppo cè effettivamente usura prematura sulle due pulegge mobili, inoltre come hai visto neanche le 2 pulegge fisse in alto mi piacciono, sono a "campana" per stampo, si potrebbero ovalizzare per eccessivo lavoro (onestamente non mi è capitato ma non ho mai fatto un controllo specifico). Sono state fatte cosi' immagino per fretta e risparmio. Il 300 nasce sulla elevata richiesta di flotte da parte di molte unità europee e africane, e non ci sarebbe stato il tempo di perfezionare alcuni componenti che erano considerati semplici. Sul 200 sono dal pieno, sul 2.5 e 2.8tdi brasiliano pure. Su tutte le vetture classiche a cinghia come BMW VW ecc sono dal pieno. Nel 96 non le potevano sostituire e hanno rivisitato la cosa. Ma tornando all'oggetto della domanda quello che non capisco è il perché a 11Nm prima di quel VIN e dopo a 15Nm.
Dovendo invece riassumere I punti deboli sulla sola distribuzione del 300 li elencherei in ordine di gravità:
1) il sistema con la spalletta contenitiva sulla puleggia di rinvio (lavora per una piccola sezione di arco) consumava maggiormente la spalla della cinghia
2) le due pulegge nel loro vecchio fissaggio con bulloneria lunga e distanziali, dava meno garanzie di tenuta e alla lunga dàva vibrazioni alle pulegge
3) le spallette modificate sull'ingranaggio primario dopo la prima modifica erano saldate a punti e cio' non dava garanzie al 100%
tuttavia sia le procedure di serraggio complesse, sia il fatto di non tenere la chiave torsiometrica in "verticale", spesso la mancata "sfrizionatura" della puleggia pompa hanno contribuito notevolmente ad aumentare il pasticcio.
Oggi non ci sono problemi se si esegue bene il lavoro.
Un ultima cosa, su alcuni carter vecchi (pre VIN segnalato) ho notato l'incompatibilità delle nuove pulegge perché la cinghia nella rotazione sfiora e lascia lievi segna sul lato interno del copercio del carter. Ho notato solchi leggeri in corrispondenza dei passaggi della cinghia. In tal caso montare 2 o + guarnizioni originali celesti/verdi in quanto piu' spesse della commerciale grigia.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.