Africaland • Leggi argomento - Albero di trasmissione anteriore Defender 90 Td5

Albero di trasmissione anteriore Defender 90 Td5

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 09/03/2021, 8:56

Ciao a tutti ragazzi
vorrei farvi una domanda e approfittare della vostra conoscenza su di un argomento trattato più volte, ma ahimè la risposta alla mia domanda, o meglio domande, non l'ho trovata.

Ho provveduto alla sostituzione della crociera lato riduttore dell'albero di trasmissione anteriore del mio 90. Segno lo scorrevole e le flange e poi chiaramente da buon pasticcione quale sono, ho lavato bene tutti i pezzi in vasca...et voilà, segni spariti :(
Non mi sono perso d'animo, cambio la crociera, la ingrasso, la calzo e tac, al momento di doverla rimontare, non so come estrarre le vecchie viti per sostituirle (mi immaginavo tutto molto semplice, sposto il seeger contro il riduttore e le sfilo...e invece no).

Arrivo al dunque :D

Domanda 1: nel caso io non abbia più un riferimento per calzare lo scorrevole ed accoppiare le flange, come posso rimontare il tutto e sapere di averlo posizionato in maniera corretta ?

Domanda 2: Per sfilare le viti dalla flangia lato riduttore, devo per forza smontare la flangia dal riduttore ?

Chiedo scusa per essermi dilungato ed avere usato dei termini magari scorretti, faccio il manutentore meccanico industriale, ma di auto ne capisco una fava secca.

PS:
il dubbio di averlo montato in posizione errata mi è venuto poiché la risonanza che sentivo in cabina, che mi ha fatto pensare ad una crociera (che effettivamente aveva molto gioco), anche dopo la sostituzione della suddetta crociera si è ripresentata. Sempre intorno ai 60 km/h, velocità costante in quarta o quinta marcia.
LucaPV

Messaggioil 09/03/2021, 9:20

LucaPV ha scritto:Domanda 2: Per sfilare le viti dalla flangia lato riduttore, devo per forza smontare la flangia dal riduttore ?

si devi smontarla
arkadia

Messaggioil 09/03/2021, 9:23

arkadia ha scritto:
LucaPV ha scritto:Domanda 2: Per sfilare le viti dalla flangia lato riduttore, devo per forza smontare la flangia dal riduttore ?

si devi smontarla
Grazie mille

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
LucaPV

Messaggioil 09/03/2021, 9:53

Quando smonti qualcosa che va accoppiato nella stessa posizione, l’ideale è punzonarlo, in modo che il segno non possa sparire.

Questa è la foto del nostro albero prima di essere smontato e revisionato
Immagine

Immagine

Mentre questo è il principio di messa in fase.

Immagine

Diciamo che senza segno di riconoscimento hai il 50% di possibilità di rimetterlo esattamente come prima.

Se l’albero è vecchio con un po’ di grasso secco appiccicato, prova a rinfilare lo sfilo nelle due posizioni possibili: in teoria nella posizione originale dovresti trovare meno attrito (è il grasso secco a provocarlo, se non si accoppia esattamente come in origine.

Dopo aver fatto la prova comunque rimuovi il grasso secco e ringrassa tutto bene
T.n.T.

Messaggioil 09/03/2021, 9:53

arkadia

Messaggioil 09/03/2021, 10:26

T.n.T. ha scritto:Quando smonti qualcosa che va accoppiato nella stessa posizione, l’ideale è punzonarlo, in modo che il segno non possa sparire.

Questa è la foto del nostro albero prima di essere smontato e revisionato
Immagine

Immagine

Mentre questo è il principio di messa in fase.

Immagine

Diciamo che senza segno di riconoscimento hai il 50% di possibilità di rimetterlo esattamente come prima.

Se l’albero è vecchio con un po’ di grasso secco appiccicato, prova a rinfilare lo sfilo nelle due posizioni possibili: in teoria nella posizione originale dovresti trovare meno attrito (è il grasso secco a provocarlo, se non si accoppia esattamente come in origine.

Dopo aver fatto la prova comunque rimuovi il grasso secco e ringrassa tutto bene
Mi sono infilato sotto il def, leggendo quanto tu hai scritto io dovrei essere riuscito ad innestare il millerighe fuori fase (quindi forchetta ruotata di 45° rispetto a quella lato differenziale, che però potrebbe comunque essere ruotata di 180° rispetto alla posizione esatta).... Io l'ho montato con le forchette allineate , quindi penso che il millerighe si innesti in qualunque posizione, anche perché non ho fatto il minimo sforzo nell'inserirlo.

Deduco che, da questa posizione, disaccoppio la flangia lato riduttore, sfilo e ruoto di 45° il millerighe, riaccoppio sulla flangia ed al 50 % potrei avere azzeccato la posizione esatta...corretto ?

LucaPV

Messaggioil 09/03/2021, 14:10

LucaPV ha scritto:Io l'ho montato con le forchette allineate , quindi penso che il millerighe si innesti in qualunque posizione, anche perché non ho fatto il minimo sforzo nell'inserirlo.

Si è un trucco che funziona sicuramente con l'albero posteriore (sperimentato di persona, quando il mio socio l'ha sfilato convinto che l'avessimo già segnato e invece non era così :lol: ), perchè al posteriore manca il millerighe in corrispondenza dell'ingrassatore, quindi se hai un po' di residuo di grasso duro, è difficile sbagliarsi. All'anteriore era un tentativo :lol:

Deduco che, da questa posizione, disaccoppio la flangia lato riduttore, sfilo e ruoto di 45° il millerighe, riaccoppio sulla flangia ed al 50 % potrei avere azzeccato la posizione esatta...corretto ?

Se ho capito bene direi di si... ma confrontalo bene a come è allineato il mio nella prima foto, per sicurezza ;)

Se dopo tutto il lavoro, vibra, prova a ruotarlo di 180°; se dopo vibra ancora, abituatici :lol:
T.n.T.

Messaggioil 09/03/2021, 14:23

Se ho capito bene direi di si... ma confrontalo bene a come è allineato il mio nella prima foto, per sicurezza ;)

Certamente, appena mi arrivano paraolio, parapolvere e feltrino (dato che vorrei cambiare le 4 viti della flangia, già che smonto la flangia per togliere le viti, gli butto su tutto nuovo) vi farò sapere se va tutto a meraviglia o mi sono abituato alle vibrazioni

LucaPV

Messaggioil 09/03/2021, 14:47

Dopo aver provato tutte le teorie e le punzonature e dopo aver aggiunto ancora nuove esperienze tipo montare gli alberi al contrario (tipo discovery) e dopo aver provato e riprovato tutte le angolazioni di assemblaggio posso stabilire (almeno sul mio defender) che non e' cambiata una beata min***a.
Genuine Defender Club Italia on Facebook
apogeo

Messaggioil 09/03/2021, 14:48

apogeo ha scritto:Dopo aver provato tutte le teorie e le punzonature e dopo aver aggiunto ancora nuove esperienze tipo montare gli alberi al contrario (tipo discovery) e dopo aver provato e riprovato tutte le angolazioni di assemblaggio posso stabilire (almeno sul mio defender) che non e' cambiata una beata min***a.
Ahahahah mi fate morire

LucaPV

Messaggioil 09/03/2021, 15:32

Ti dico la mia esperienza. Tremolio a 35 e a 70 KM/h
Interventi su defender con rialzo +5 e molle carico pesante:
Gomme Cooper pro nuove
Equilibratura ruote + convergenza (cerchi boost)
Cambio forsennato alberi anteriori e crociere
Cambio albero posteriore senza l'anteriore (non lo fa)
Cambio albero anteriore senza albero posteriore (lo fa)
Cambio Mozzi cuscinetti Bocce ecc tutto nuovo incluso testine (tutte e 4 )
Cambio differenziali (entrambi)
cambio piantone snodato sterzo
Cambio ammortizzatore sterzo
Cambio semiassi front e rear
Cambio boccole (tutte incluso Abar e ball joint) incluso gommini ammo e controllate tutte le viti puntoni
nessun miglioramento prossimo step togliere le Cooper
Altro non mi viene in mente e niente e' ancora li.
apogeo

Messaggioil 09/03/2021, 22:22

apogeo ha scritto:Ti dico la mia esperienza. Tremolio a 35 e a 70 KM/h
Interventi su defender con rialzo +5 e molle carico pesante:
Gomme Cooper pro nuove
Equilibratura ruote + convergenza (cerchi boost)
Cambio forsennato alberi anteriori e crociere
Cambio albero posteriore senza l'anteriore (non lo fa)
Cambio albero anteriore senza albero posteriore (lo fa)
Cambio Mozzi cuscinetti Bocce ecc tutto nuovo incluso testine (tutte e 4 )
Cambio differenziali (entrambi)
cambio piantone snodato sterzo
Cambio ammortizzatore sterzo
Cambio semiassi front e rear
Cambio boccole (tutte incluso Abar e ball joint) incluso gommini ammortizzatore/i e controllate tutte le viti puntoni
nessun miglioramento prossimo step togliere le Cooper
Altro non mi viene in mente e niente e' ancora li.
Per ora mi limiterò a rimontare correttamente l'albero di trasmissione, come mi è stato indicato prima e poi, se non dovessi avere successo, chiederò ancora il vostro prezioso aiuto.

Ma in fondo possedere un Defender, o più in generale una Land Rover, è anche questo... Più ci si mette mano e più ci si innamora. Dopo anni sono finalmente riuscito a diventare un possessore di uno dei miei più grandi sogni...e sinceramente, sono la persona più felice sulla faccia della terra. Con e senza magagne da risolvere.

LucaPV

Messaggioil 20/04/2021, 10:55

Dopo aver cambiato mezzo defender ho montato l'albero doppio snodo discovery 2 e le vibrazioni sono finite. A saperlo prima.. Amen
apogeo

Messaggioil 17/05/2021, 16:30

Riesumo questo thread per un dubbio: ma nel Defender 90 l'albero anteriore è uguale al posteriore, giusto?

Ho trovato un albero a doppia crociera d'occasione su facebook. Il venditore dice che è posteriore per TD5, senza specificare che passo.. Di fronte alla mia domanda, se fosse uguale a quello davanti, dice di averlo confrontato con quello anteriore ed è più lungo.

Io non ne so molto, ma mi lascia perplesso, perchè credevo fossero uguali (e che quindi andasse bene sull'anteriore del mio 130 Td5)... :?:

Quindi sbaglio?
T.n.T.

Messaggioil 17/05/2021, 16:34

T.n.T. ha scritto:Riesumo questo thread per un dubbio: ma nel Defender 90 l'albero anteriore è uguale al posteriore, giusto?

Ho trovato un albero a doppia crociera d'occasione su facebook. Il venditore dice che è posteriore per TD5, senza specificare che passo.. Di fronte alla mia domanda, se fosse uguale a quello davanti, dice di averlo confrontato con quello anteriore ed è più lungo.

Io non ne so molto, ma mi lascia perplesso, perchè credevo fossero uguali (e che quindi andasse bene sull'anteriore del mio 130 Td5)... :?:

Quindi sbaglio?

ciao
gli alberi cambiano a seconda della motorizzazione.
Il posteriore del 90 td5 è più lungo dell' anteriore.
per il Puma è il contrario.
Per il 300 è come il td5.
Per il 200 sono uguali tra loro.
ecc ecc
arkadia

Messaggioil 17/05/2021, 16:36

Azz... :oops:

Ok grazie, quindi non va bene :cry:
T.n.T.

Messaggioil 17/05/2021, 16:38

T.n.T. ha scritto:Azz... :oops:

Ok grazie, quindi non va bene :cry: