Materiale da costruzione:
-tubo geberit da 75mm
-3 curve geberit da 45°(io ne ho usate 3 per passare in fianco al portapacchi,2 dovrebbero bastare...)
-1 curva geberit da 90°
(il numero delle curve dipende se riuscite a farlo a botta sicura o se sapete già di fare qualche ca@@ata...)
-prefiltro vortice da trattore(opzionale)
-tubo in ferro che calzi nel geberit
-piattina in ferro alta 20mm
-piatta in ferro (20x5 cm circa)
-due spezzoni di barra filettata da 40 mm M8
-guarnizione in spugna adeguata
-silicone
Materiale da lavoro:
-Amico disponibile con officina aperta fino ad orari che fanno ammutolire gli agenti della CIVIS...
-attrezzatura adeguata ad interventi meccanici e lavorazione ferro
-piastra per saldare geberit
-birra in quantità adeguata (nel nostro caso la spesa non è trascurabile...)
-piada crudo e fontina verso mezzanotte
-tanta pazienza e fantasia...
Partenza:si deve costruire un attacco adeguato per collegarsi alla bocca originale
si fanno due fresate da 30mm nel tubo
si taglia congiungendo i due fori creando un'asola
poi si crea un bordino che stia attorno all'asola e lo si sagoma per farlo calzare sul tubo
nella foto il bordino è alto rispetto a come deve essere (circa 20mm)!
e si salda il tutto.
si costruisce poi una piastra adeguata all'imboccatura originale che poi andrà saldata al bordino
dopo aver segnato con un pennarello la giusta posizione si saldano i prigionieri dell’attacco
dopo aver stuccato per eliminare eventuali pori e zincato questo è il risultato
per poter posizionare correttamente la l'attacco sulle lamiere è necessario piegare questi bordi con l'aiuto di uno scalpello
si borda con una guarnizione in spugna e si silicona il tutto prima di montarlo
si passa quindi alla parte difficile...
si procede per tentativi;a grandi linee il tutto è costituito da una parte diritta con curva a 90°,questa parte corre sotto al parafango,si posiziona poi una curva a 45° su quella a 90° in modo che la proiezione della curva sia parallela al montante;per fare questo è necessario ruotare un pò la curva a 90 verso l'esterno e limare il piano d'appoggio al fine di ottenere la corretta angolazione...qui vi servirà la fantasia e la birra...
prima di saldare il tutto è consigliabile fissare i vari pezzi con del nastro per verificare la posizione corretta!!
una volta trovate le giuste posizioni si calcola il punto per inserire la curva a 45 che imboccherà sul prefiltro,se volete metterlo,altrimenti collegate la curva a rovescio (stile viaggiolo per intenderci...)
dopo aver saldato il tutto si costruisce poi una staffa più o meno visibile;io ho fatto così:
staffa montante:
staffa snorkel:
dopo aver fissato lo snorkel si passa alla parte più delicata:il taglio della carrozzeria...
a questo punto la birra aiuta a trasformare i dubbi in certezze e a procedere con sicurezza...
dopo aver individuato gli estremi dello scanso si procede con un taglio guida
poi per tentativi fino ad ottenere una sagoma che avvolga comodamente lo snorkel
più o meno questo sarà il risultato
si borda il taglio con una guarnizione e si verifica che le lamiere si chiudano correttamente rispettando le fessure originali
dopo aver eliminato le i bordi delle saldature,stuccato e verniciato;questo è il risultato
le prestazioni sono inalterate!!!
Spesa totale 70 euro di materiale,20 euro di carburante per meccanici
e qualche ora libera...
Ringrazio ancora Mirco per la disponibilità che negli ultimi tempi tra sottoporta e snorkel è stata fondamentale...

dai è venuto bene!!!

Ne propongo l'inserimento nella sezione "Chicche e dritte"!
Complimenti per l'ottimo lavoro Gnok.
Un saluto.
Alessio
UN GIORNO SENZA RISCHIO E' NON VISSUTO
...lascio fare ai moderatori per la sezione più idonea...
ciao
300 Tdi

n.b. esprimo solo un'opinione...
...se in un primo momento l'idea non è assurda, non c'è nessuna possibilità che si realizzi... (A. Einstein)
De rustica progenie semper villana fuit...
per adesso puntavo all'istallazione del prefiltro a ciclone che svolge molto bene la sua funzione!
Dopo l'ultima (e prima) bevuta ho deciso di accelerare i tempi per il boccaglio al mio Disco...
Ciao e grazie
Un saluto.
Alessio
UN GIORNO SENZA RISCHIO E' NON VISSUTO