Africaland • Leggi argomento - Snorkel Disco Td5

Snorkel Disco Td5

Accorgimenti meccanici di esperti "Doctor Land" con foto

Messaggioil 07/04/2008, 1:35

Ciao a tutti;dopo averne discusso sul 3d di Viaggiolo ho realizzato uno snorkel per disco Td5,vi espongo la via crucis... Materiale da costruzione: -tubo geberit da 75mm -3 curve geberit da 45°(io ne ho usate 3 per passare in fianco al portapacchi,2 dovrebbero bastare...) -1 curva geberit da 90° (il numero delle curve dipende se riuscite a farlo a botta sicura o se sapete già di fare qualche ca@@ata...) -prefiltro vortice da trattore(opzionale) -tubo in ferro che calzi nel geberit -piattina in ferro alta 20mm -piatta in ferro (20x5 cm circa) -due spezzoni di barra filettata da 40 mm M8 -guarnizione in spugna adeguata -silicone Materiale da lavoro: -Amico disponibile con officina aperta fino ad orari che fanno ammutolire gli agenti della CIVIS... -attrezzatura adeguata ad interventi meccanici e lavorazione ferro -piastra per saldare geberit -birra in quantità adeguata (nel nostro caso la spesa non è trascurabile...) -piada crudo e fontina verso mezzanotte -tanta pazienza e fantasia... Partenza:si deve costruire un attacco adeguato per collegarsi alla bocca originale si fanno due fresate da 30mm nel tubo si taglia congiungendo i due fori creando un'asola poi si crea un bordino che stia attorno all'asola e lo si sagoma per farlo calzare sul tubo nella foto il bordino è alto rispetto a come deve essere (circa 20mm)! e si salda il tutto. si costruisce poi una piastra adeguata all'imboccatura originale che poi andrà saldata al bordino dopo aver segnato con un pennarello la giusta posizione si saldano i prigionieri dell’attacco dopo aver stuccato per eliminare eventuali pori e zincato questo è il risultato per poter posizionare correttamente la l'attacco sulle lamiere è necessario piegare questi bordi con l'aiuto di uno scalpello si borda con una guarnizione in spugna e si silicona il tutto prima di montarlo si passa quindi alla parte difficile... si procede per tentativi;a grandi linee il tutto è costituito da una parte diritta con curva a 90°,questa parte corre sotto al parafango,si posiziona poi una curva a 45° su quella a 90° in modo che la proiezione della curva sia parallela al montante;per fare questo è necessario ruotare un pò la curva a 90 verso l'esterno e limare il piano d'appoggio al fine di ottenere la corretta angolazione...qui vi servirà la fantasia e la birra... prima di saldare il tutto è consigliabile fissare i vari pezzi con del nastro per verificare la posizione corretta!! una volta trovate le giuste posizioni si calcola il punto per inserire la curva a 45 che imboccherà sul prefiltro,se volete metterlo,altrimenti collegate la curva a rovescio (stile viaggiolo per intenderci...) dopo aver saldato il tutto si costruisce poi una staffa più o meno visibile;io ho fatto così: staffa montante: staffa snorkel: dopo aver fissato lo snorkel si passa alla parte più delicata:il taglio della carrozzeria...a questo punto la birra aiuta a trasformare i dubbi in certezze e a procedere con sicurezza... dopo aver individuato gli estremi dello scanso si procede con un taglio guida poi per tentativi fino ad ottenere una sagoma che avvolga comodamente lo snorkel più o meno questo sarà il risultato si borda il taglio con una guarnizione e si verifica che le lamiere si chiudano correttamente rispettando le fessure originali dopo aver eliminato le i bordi delle saldature,stuccato e verniciato;questo è il risultato le prestazioni sono inalterate!!! Spesa totale 70 euro di materiale,20 euro di carburante per meccanici e qualche ora libera... Ringrazio ancora Mirco per la disponibilità che negli ultimi tempi tra sottoporta e snorkel è stata fondamentale...
gnok

Messaggioil 07/04/2008, 14:11

yahooooo! dai è venuto bene!!! ai prossimi lavori allora!!! non vedo l'ora!!!!
Mirco

Messaggioil 07/04/2008, 23:17

CHE SPETTACOLO! ASSOLUTAMENTE MAGNIFICO! Ne propongo l'inserimento nella sezione "Chicche e dritte"! Complimenti per l'ottimo lavoro Gnok. Un saluto. Alessio UN GIORNO SENZA RISCHIO E' NON VISSUTO
Quando l'ultima fiamma sarà spenta, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce catturato, allora capirete che non si può mangiare il denaro!! (Toro Seduto)
nasci

Messaggioil 08/04/2008, 0:14

Grazie alessio! troppo buono... ...lascio fare ai moderatori per la sezione più idonea... ciao
gnok

Messaggioil 08/04/2008, 1:17

E' un capolavoro semplicemente perfetto. BRAVI!! Umberto e... 300 Tdi
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 08/04/2008, 2:47

lo metto in chicche e dritte...ottimo lavoro,davvero bello e pulito il mio disco è come i cani, marca il territorio
darioso

Messaggioil 08/04/2008, 9:58

Laboriosa la preparazione rispetto al Defender ma risultato notevole. Bravi. Alfredo n.b. esprimo solo un'opinione...
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 08/04/2008, 22:50

ringrazio anch'io per i complimenti!
Mirco

Messaggioil 11/04/2008, 3:40

...bravissimi!!! ...i miei complimenti! ...solo un appuntino lo devo fare...sei sicuro che il silicone basti a sigillare la "guarnizione" che ci hai messo...non vorrei che creasse possibili infiltrazioni rischiando di vanificare tutto il lavoro... ...io avrei preferito una soluzione tipo "pezzo unico di camera d'aria" e poi pure siliconato...tanto per non avere dubbi... ...ciao ciao Simone ...se in un primo momento l'idea non è assurda, non c'è nessuna possibilità che si realizzi... (A. Einstein)
“Non fare niente esige metodo e disciplina, apertura di spirito e concentrazione”
"...perdona i tuoi nemici...ma segnati i nomi..."
viaggiolo

Messaggioil 11/04/2008, 11:25

Bel lavoro, bravi! The Jolly Roger De rustica progenie semper villana fuit...
OOOPS... HO SNATURATO IL DISCO !!!

De rustica progenie semper villana fuit...

THE JOLLY ROGER powered by MultiCar 4x4
DanteCruciani

Messaggioil 11/04/2008, 13:24

Grazie ancora per i complimenti... L'idea di viaggiolo non è male;anche se sono quasi sicuro che sia abbastanza stagno;comunque non è certo al 100% per fare guadi profondi ,cosa che dubito di fare,anche perchè ci sarebbero una miriade di altri interventi da fare.. l'intenzione era quella di fare una cosa fatta bene che un domani sarebbe potuta servire...per adesso puntavo all'istallazione del prefiltro a ciclone che svolge molto bene la sua funzione! comunque è impressionante il rumore che fa... sembra un'aspirapolvere fuorigiri...e lo si sente nettamente anche dall'esterno(nonstante lo scarico basso-baritono...!!)
gnok

Messaggioil 11/04/2008, 13:24

Grazie ancora per i complimenti... L'idea di viaggiolo non è male;anche se sono quasi sicuro che sia abbastanza stagno;comunque non è certo al 100% per fare guadi profondi ,cosa che dubito di fare,anche perchè ci sarebbero una miriade di altri interventi da fare.. l'intenzione era quella di fare una cosa fatta bene che un domani sarebbe potuta servire...per adesso puntavo all'istallazione del prefiltro a ciclone che svolge molto bene la sua funzione! comunque è impressionante il rumore che fa... sembra un'aspirapolvere fuorigiri...e lo si sente nettamente anche dall'esterno(nonstante lo scarico basso-baritono...!!)
gnok

Messaggioil 16/04/2008, 15:59

io ho un td5 del 2000 vorrei sapere se e' possibile montare il cruise control anche apportando qualche modifica grazie
artufo

Messaggioil 28/04/2008, 0:00

Ciao Diego. Vorrei farti alcune domande su misure, dettagli e altro dello snorkel. Puoi contattarmi per favore in PVT? Premesso che non ho ancora aperto il mio passaruota: Ad esempio: perchè il foro ovale non è paralelo al tubo? A cosa serve la guarnizione in spugna? Hai usato colla o rivetti per fissare la staffa al tubo? Se colla quale? Come hai stuccato il geberit? E il metallo? Come si smonta il profilo nero accanto al cristallo? E come... Dopo l'ultima (e prima) bevuta ho deciso di accelerare i tempi per il boccaglio al mio Disco... Ciao e grazie Un saluto. Alessio UN GIORNO SENZA RISCHIO E' NON VISSUTO
Quando l'ultima fiamma sarà spenta, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce catturato, allora capirete che non si può mangiare il denaro!! (Toro Seduto)
nasci

Messaggioil 28/04/2008, 13:54

ciao,ti rispondo sul forum perchè penso che alcuni dettagli siano utili per molti... 1)l'asola del tubo è parallela ad esso... è la piastrina superiore che non lo è;questo per sfruttare la massima superficie d'appoggio per poter alloggiare una buona guarnizione. 2)la guarnizione in spugna contribuisce a rendere stagno il sistema ed essendo morbida e abbastanza spessa,copia bene la superficie d'appoggio che non è uniforme. 3) staffa e tubo sono collegati mediante rivetti,dopo aver sempre ben siliconato i fori e la base della staffa 4)il metallo si stucca con un normalissimo stucco metallico per carrozzeria (lo trovi in ferramenta per pochi euro) per il geberit esistono stucchi per plastica (evita quelli semisolidi in tubetto da lavorare a mano...),sarebbere ideale uno stucco bicomponente (per plastica) ma non saprei dato che il geberit plastica non è...!!! io ho provato con il normale stucco e in un punto c'e un sottile strato che si è sollevato dal materiale...per il resto sembra tenere... secondo me andrebbe bene il bicomponente per metallo della bison,io l'ho usato in molti casi e aderisce molto bene su molte superfici (pelle umana compresa...) ovviamente bisogna ben carteggiare le superfici con una carta a grana fine poiche il geberit è molto tenero e si graffia facilmente,io ho usato una grana 400 5)per il profilo del montante bisogna prima togliere i tre rivetti a pressione che ci sono all' intero (verso il finestrino della portiera) sono rivetti monouso,per toglierli bisogna distruggerli...poi vedi se qualche carrozziere ne ha da darti, tolti i rivetti togli il profilo ruotandolo con delicatezza verso il parabrezza;per rimontarlo bisogna togliere i ganci che sono rimasti sul montante e metterli sul profilo altrimenti rimontarlo è quasi impossibile se ti serve altro chiedi pure... ciao
gnok

Messaggioil 29/04/2008, 0:15

ALTRO: Come fa tenuta il geberit con il metallo? Silicone? fascetta? Hai trovato il prefiltro che calza esattamente sul 75? Un saluto. Alessio UN GIORNO SENZA RISCHIO E' NON VISSUTO
nasci

Messaggioil 29/04/2008, 18:57

ALTRO: Come mai avete abbandonato l'idea delle 2 curve a 45° al posto della flangia in metallo? Io ed un amico stiamo valutando di sostituire il manicotto ellittico con uno più lungo in modo da flangiarci su 2 curve a 45° per lo spostamento all'interno del parafango. Un pò come l'idea iniziale che avevi avuto tu. Inizieremo a breve le ricerche di un tubo adatto. Inoltre non sono idraulico ma credo che la flangia possa creare attriti inutili all'aria. Si potrebbe poi sostituire la curva a 90° con 2 da 45? Ciao e grazie. Un saluto. Alessio UN GIORNO SENZA RISCHIO E' NON VISSUTO
nasci

Messaggioil 29/04/2008, 20:11

ciao! 1) il geberit fa tenuta con il metallo trammite pasta nera (per sigillare ) ed una fascetta in metallo da 75 di diametro 2)il filtro a ciclone calza sul tubo da 75, poi viene fornito con una fascetta metallica ed una volta stretto è ben saldo 3) l'idea delle due curve da 45° per entrare nel manicotto della scatola dell'aria è stata abbandonata in quanto ,come si può notare anche dalla foto, vi è la traversa del parafango che impedisce di passare con un tubo da 75 e fresarla non è il massimo visto che la sua funzione è quella di irrobustire! 4) la flangia non crea nessun attrito all'aria e le dimensioni della bocca sono identiche a quelle dell'ingresso originale (quindi il comportamento e le prestazioni sono le medesime di prima) 5) se intendi la curva a 90° che permette di uscire dal parafango (seguita dalla 45°) penso sia l'unica soluzione per dare un inclinazione complessiva allo snorkel per avere una posizione il più possibile lineare rispetto al montante!
Mirco

Torna a CHICCHE & DRITTE PER LA LAND