Africaland • Leggi argomento - Verniciare carrozzeria

Verniciare carrozzeria

Verniciatura, Modifiche, Sedili, Portiere, Allestimenti specifici

Messaggioil 04/05/2006, 20:59

Dopo i cerchi ho cominciato la carrozzeria e ho trovato quanto segue: "La vernice del colore che ti serve te la può fare qualunque colorificio che fornisca carrozzerie ed abbia il tintometro. Io me la sono fatta fare della Lechler, l' ho vista anche sul catalogo PPG, ma sicuramente esiste di molte altre marche. Per la verniciatura è essenziale applicare un primer (fondo mordente) dove l' alluminio è scoperto previa pulizia a fondo con lana d' acciaio o carta abrasiva fine (la vernice attacca sul metallo, non sull' ossido) e sgrassaggio con un solvente antisilicone. Sopra il primer e sopra eventuali altre verniciature vecchie ben carteggiate si applica un fondo riempitivo acrilico o poliuretanico che consente di avere una volta carteggiato con carta abrasiva di grana 600 bagnata una superficie perfettamente liscia e pronta per la verniciatura finale. Questo secondo passaggio lo puoi saltare se non ti interessa una finitura di alta qualità, ma il primer è indispensabile in quanto lo smalto a finire non può attaccarsi direttamente al metallo nudo. Molto importante la carteggiatura delle vecchie vernici e lo sgrassaggio con solvente prima di ogni successiva verniciatura (anche solo toccare le superfici con le dita si lascia uno strato di grasso dell' epidermide). La differenza tra una verniciatura fatta bene ed una approssimativa non è solo nel grado di finitura, ma anche nella durata nel tempo e nella resistenza agli agenti atmosferici ed abrasioni." Qesta risposta di Roby me la sono imparata a memoria però ho alcuni dubbi: primo, la mia macchina era blu marine però carteggiando viene fuorui un turchese, era il fondo originale? secondo, sopra il blu era stata data una vernice credo normale acrilica (a toccarla con il solvente nitro sui arriccia quasi subito), bisogna toglierla tutta o basta carteggiarla leggermente? (perchè facendolo a fondo viene facilmente via anche l'altra). Terzo, se serve dello stucco, in che fase si mette? Poi ho tante altre domande tra cui: CHI ME L'HA FATTO FARE DI APPASSIONARMI DI QUESTE MACCHINE??? Ciao. Francesco Buy Land, they are not making it anymore! (Mark Twain)
Buy Land, they are not making it anymore! (Mark Twain)
twincam

Messaggioil 04/05/2006, 22:52

Ciao mi sembra splendido il finale...anche io me lo chiedo e nonostante non riesca a trovar risposta persevero...molto lentamente...ma persevero. Spendide Land Rover.... Buon lavoro
Nadim

Messaggioil 04/05/2006, 22:53

seppia a fondo la vernice in un punto fino a scoprire l' alluminio, vedrai tutti gli strati di vernice e fondi applicati nel corso degli anni. La vernice acrilica bicomponente e anche quella poliuretanica sono inattaccabili dal solvente nitro. Io la mia l' ho riverniciata con una poliuretanica della Lechler (mi pare che si chiami ISOCAR o ISOFAN), rispetto ad una acrilica è meno brillante (la Land non è una Ferrari), ma più resistente ai graffi è più elastica, è una vernice specifica per autocarri (ma la puoi usare anche se la tua è immatricolata autovettura...eh eh eh) e veicoli industriali. Penso ti convenga dare un fondo isolante sulla vecchia vernice. Lo stucco in genere si applica direttamente sul metallo ben carteggiato e disossidato. Saluti. Roberto
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 05/05/2006, 0:20

Grazie Roby Quindi (come avevo immaginato) lo strato più esterno giallo non è bicomponente ma normale smalto. A questo punto posso, dove è ben saldo, lasciarlo sotto oppure no? Se lo carteggio e lo lascio posso/devo dare uno strato di fondo da carteggiare a sua volta? Grazie Ciao. Francesco Buy Land, they are not making it anymore! (Mark Twain)
twincam

Messaggioil 05/05/2006, 0:45

Se è ben ancorato lo puoi carteggiare con una grana 280 bagnato, dai una mano di fondo isolante che una volta indurito carteggi con grana 600-800 e poi dai lo smalto a finire. Saluti. Roberto

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 05/05/2006, 0:57

Ok, grazie, è quello che speravo mi dicessi. Ciao. Francesco Buy Land, they are not making it anymore! (Mark Twain)
twincam

Messaggioil 05/05/2006, 13:40

Blu marine, come era in origine. Ciao. Francesco Buy Land, they are not making it anymore! (Mark Twain)
twincam

Messaggioil 06/05/2006, 0:08

Se vai sul sito della lechler trovi tutte le schede tecniche relative ai vari tipi di vernici e di fondi utilizzabili. Nelle sche de trovi le percentuali di catalizzatore, di diluente, i tipi di essi da utilizzare, la pressione di spruzzo, l'ugello da utilizzare etc. Se hai riportato l'alluminio a nudo ti serve un primer per l'ancoraggio tipo il Fix O Dur Green mentre sulle parti ancora coperte dalla vecchia vernice non è necessario. In ogni caso devi poi verniciare il tutto con un fondo coprente. Per quanto riguarda la vernice di finitura utilizza la Isocar come ti ha suggerito Roberto. Saluti Domenico
Saluti Domenico
gallipoli1

Messaggioil 06/05/2006, 7:00

Buon lavoro Francesco ......comunque non sei l'unico ....che si pone ogni tanto il quesito"chi me lo ha fatto fare di appassionarmi a queste macchine?"....pero' stranamente quando ne sono alla guida non mi pongo mai nessun quesito Ciao Philip
Ciao Philip
philip

Messaggioil 06/05/2006, 22:31

Grazie Gallipoli, sei stato chiarissimo, adesso sono alla fase carteggiatura ma appena ho qualche dubbio ti disturbo ancora. Ciao. Francesco Buy Land, they are not making it anymore! (Mark Twain)
twincam

Messaggioil 08/05/2006, 1:01

Roby, sei proprio sicuro che il tetto dei truck-cab sia in tinta? Te lo richiedo perchè ho visto su una brochure (quella con in copertina l'uomo che guida e in primo piano i due pomelli) che un tc ha il tetto, credo, limestone. Altra domanda: i "fregi" intorno al finestrino posteriore cosa sono, gocciolatoi? io non li ho (più?) ci sono i codici ricambi? Grazie come al solito. Ciao. Francesco Buy Land, they are not making it anymore! (Mark Twain)
twincam

Messaggioil 08/05/2006, 11:21

Ho visto, evidentemente esistevano entrambe le soluzioni, magari se la compravi in origine Truck Cab era in tinta, ma se compravi il kit successivamente veniva fornito Limestone, ma è solo un' ipotesi. Per quanto riguarda i codici non ho capito bene a cosa ti riferisca e ti metto la pagina. Saluti. Roberto

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 08/05/2006, 11:56

se per fregi intendi le canaline zincate all'esterno del finestrino posteriore della cabina sono le guide per l'accoppiamento con il telone 3/4 posteriore, se non hai il telone non servono. saluti rasù http://digilander.libero.it/ra.su
saluti
rasù
rasù

Messaggioil 08/05/2006, 12:08

e stanno nel catalogo optionals, nel capitolo "teloni" n° 331281, 331673, 331674 saluti rasù http://digilander.libero.it/ra.su
saluti
rasù
rasù

Messaggioil 08/05/2006, 12:10

Saluti. Roberto

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 08/05/2006, 13:36

Si, ecco, sono proprio quelle, le ho viste sulla foto della macchina di Vascodegama però non avendo il telone non mi servono. tra l'altro credo che non avrei neppure il posto per montare le centine perchè, secondo me, la mia è una ex telonata trasformata in Truck Cab (ha i fermi per la capotta sul parabrezza). Ciao. Francesco Buy Land, they are not making it anymore! (Mark Twain)
twincam

Messaggioil 08/05/2006, 13:57

argomento che mi sta' molto a cuore, devo assolutamente provvedere all'acquisto di centine e telone......
È tutta colpa della Luna, quando si avvicina troppo alla Terra: fa impazzire tutti. William Shakespeare
vascodegama

Messaggioil 08/05/2006, 19:00

ciao a tutti, visto che siete arivati in argomento cabina porgo un po' di domande. I fermi dei vetri della finestra posteriore mi mancano ho solo i vetri con i buchi. per capirci sto parlando dei pezzi codici 332329 78402 78401 340391 332329 332324 332325 da http://www.johncraddockltd.co.uk/ ci sono tutti tranne il 332325 Sapete dirmi dove posso trovarlo ? A fine mese vado in corsica con l'88 e mi piacerebbe riuscire a chiudere i vetri. Anche io sto cercando centine complete e telone 3/4, dietro il vetro non ho la cornice di giunzione quindi dovrò prendere tutto ma sono un bel po' di sterline. La mia ha il tetto della cabina limestone, ma l'auto è stata riverniciata qualche anno fa quindi non ho alcuna certezza di originalità. Comunque è carina. Le immagini dell'epoca che ho visto sono quasi tutte di 109 con il tetto in tinta con il resto. Si potrebbe pensare a una cosa tipo 88 con tetto limestone e 109 in tinta, ma è una teoria da bar del tutto personale. ciao a tutti matteo
matteo66

Messaggioil 08/05/2006, 20:25

temo solo su qualche macchina demolita, bisogna vedere se il 332324 non sia adattabile anche al posto dell' altro. Saluti. Roberto

roby65to

SOCIO AL

Prossimo

Torna a CARROZZERIA & TAPPEZZERIA