Africaland • Leggi argomento - Effetti dello snorkel

Effetti dello snorkel

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 31/03/2021, 9:57

Defender Td5 del 2005...montato snorkel classico tubo della stufa...

da lettura Nano no notato che in seguito è aumentata, di pochissimo e al minimo (non so ad altri regimi), la pressione della turbina, il che sta a significare cosa?

A) per effetto Venturi gli arriva più aria o aria più forzata, quindi veloce, turbolenta...fresca? e la pressione aumenta? migliorativo...

B) gli arriva meno aria e la cosa comporta una strozzatura con conseguente aumento della pressione? peggiorativo...

di motori ci mastico, ma di moto e a benzina...il diesel a fatica l'ho compreso, ma sulle turbine ammetto di essere abbastanza ignorante...
Cast a cold Eye
On Life, on Death.
Horseman, pass by
kloda

Messaggioil 31/03/2021, 10:48

Se l’hai notato solo al minimo va da se che non può essere l’effetto Venturi,che sinceramente non credo si riesca ad “apprezzarlo” con gli snorkel tradizionali,gli hai allungato l’ispirazione e aggiunto un angolo a 90’,la turbina sforza di più

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
A volte basta una 3a piena per risolvere i problemi

Defender 90 td5 "Telos"
enrico199

Messaggioil 31/03/2021, 11:02

Perdonatemi se mi intrometto ma l'argomento mi interessa molto.
Cosa significa "la turbina sforza di più " ?
Per come intendo io, la turbina, o arriva alla medesima pressione massima e nel medesimo tempo di quando aspirava "originale" oppure arriva ad una pressione massima inferiore e/o in un tempo più lungo ( risposta del motore più "fiacca" ) se lo snorkel provoca disturbo.

Voglio precisare che non sto contestando nessuno ( so che sono un campione nel trovare le parole peggiori per esprimere un concetto :( ), sto solo cercando di capire meglio la situazione perchè anche io noto che con lo snorkel, le prestazioni si riducono....
Michele
Def 90/300
mikeba

Messaggioil 31/03/2021, 12:03

seguo...
"non fare oggi quello che puoi evitare domani"
"l'elettrico è un finto futuro, è il CD dell'energia!"
"chi prova il Td5 mai più il puma lo convince"
ghiaino

Messaggioil 31/03/2021, 12:17

Di che valori stiamo parlando?
Il Nanocom dovrebbe leggere il valore della MAP (Manifold Air Pressure) che al minimo corrisponde a qualcosa meno della pressione atmosferica (che ti ricordo varia in funzione del meteo, della temperatura esterna e dell'altitudine), quindi una lettura tra i 950 e i 1050 HPa è del tutto normale.
Al minimo inoltre la turbina non ha sufficienti giri per poter creare una sovrapressione attraverso il compressore e il dato è del tutto irrilevante.

Considera comunque che per via delle turbolenze che ogni "angolo" dello snorkel crea all'aspirazione è noto che questi aggeggi riducano anche del 10% le prestazioni massime del motore :idea:
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72

Messaggioil 31/03/2021, 12:47

Sidestick72 ha scritto:Al minimo inoltre la turbina non ha sufficienti giri per poter creare una sovrapressione attraverso il compressore e il dato è del tutto irrilevante.

Esatto. In più, al minimo, la velocità dell'aria nei condotti è talmente bassa che le perdite di carico sono irrilevanti

Sidestick72 ha scritto:Di che valori stiamo parlando?
Considera comunque che per via delle turbolenze che ogni "angolo" dello snorkel crea all'aspirazione è noto che questi aggeggi riducano anche del 10% le prestazioni massime del motore :idea:

Non è detto. Nel mio caso (200 con snorkel della One Ten) non perde neanche lo 0,1%. La cosa probabilmente è dovuta al fatto che le perdite di carico introdotte dallo snorkel vengono bilanciate dall'eliminazione della (orrenda) strozzatura che sul mio modello c'è di serie subito dietro alla bocchetta di aspirazione.
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 31/03/2021, 12:52

Discussione interessantissima. :idea:

Vediamo se leggendo e seguendo i ragionamenti risparmio questi 150 euro di Snorkel :mrgreen:
Le Land non perdono liquido...marcano il territorio!
M.I.L.F. ( Movimento Irriducibili Landroveristi Fiorentini )
Zaya Defender 130 td5
Tfnicco

Messaggioil 31/03/2021, 13:21

l'orso ha scritto:Non è detto. Nel mio caso (200 con snorkel della One Ten) non perde neanche lo 0,1%. La cosa probabilmente è dovuta al fatto che le perdite di carico introdotte dallo snorkel vengono bilanciate dall'eliminazione della (orrenda) strozzatura che sul mio modello c'è di serie subito dietro alla bocchetta di aspirazione.

Mi hai fatto ricordare la rondella saldata nel collettore d'aspirazione del CIAO per limitarlo ai 40 orari :lol: :lol: :lol:
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72

Messaggioil 31/03/2021, 13:25

Tfnicco, se non hai intenzione di fare guadi oltre il cofano risparmiati i soldi!
Lo snorkel sono più quelli che lo montano per scena che per un reale utilizzo.
Io stesso lo avevo messo perché mi piaceva, salvo poi toglierlo perché nei giri che faccio era un impiccio nella vegetazione.
Digger

Messaggioil 31/03/2021, 13:27

E come avevo già detto nell’altra discussione, sul TD5 quello classico in metallo è troppo piccolo.
Digger

Messaggioil 31/03/2021, 14:47

Il td5 é avido di aria ...
Le perdite di carico del condotto di aspirazione originale sono notevoli.
Nel passato ci si era cimentati a ricostruirlo in un sol pezzo di diametro maggiore al fine di mitigare la mancanza d'elasticità ai bassi regimi.
Purtroppo tali discussioni sono andate perdute.
La problematica é nella parte di condotto dietro il parafango nascosto dal barilotto del riscaldamento non visibile senza smontare tutto.
In quel tratto il diametro della tubazione é ridicolo.
Non é un problema di diametro snorkel ma di pezzi originali di Mammaland.
saluti max.
maxtd5

Messaggioil 31/03/2021, 14:59

https://africaland.it/forum/viewtopic.p ... 4ea43f666c

Eccola !!!! Purtroppo priva di foto era il 2006
saluti max.
maxtd5

Messaggioil 31/03/2021, 15:07

non che abbia notato perdite di prestazioni, mi ha colpito, come ho detto, la pressione del turbo al minimo da nanocom, prima 0,0/0,01, ora 0,02/0,03...mi domandavo ad altri regimi cosa potesse succedere, cosa che fatico a valutare da nano...cmq, come ho già scritto, Crivelli nel suo autocostruito usa diametro 80 mm...

io l'ho montato non perchè mi piaccia, anche perchè non è così, ma perchè la scorsa estate mi son trovato il filtro molto sporco dopo una giornata di strade polverose in Sardegna...non ho nemmeno pensato ai guadi perchè tendenzialmente li evito...
Cast a cold Eye
On Life, on Death.
Horseman, pass by
kloda

Messaggioil 31/03/2021, 16:31

kloda ha scritto:mi ha colpito, come ho detto, la pressione del turbo al minimo da nanocom, prima 0,0/0,01, ora 0,02/0,03...

Se quei numeri sono bar, allora sono fluttuazioni casuali. Un simile strumento (nano + sensore) non può misurare centesimi di bar con precisione...
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 31/03/2021, 18:01

Tfnicco ha scritto:Vediamo se leggendo e seguendo i ragionamenti risparmio questi 150 euro di Snorkel :mrgreen:

Anche secondo me li puoi risparmiare.
Io l'ho messo sul 110 perché ce l'avevo e non mi è costato niente. Era in solaio da anni, l'avevo anche messo in vendita qui (prima del crash), ad un certo punto mi sono costruito il raccordo in metallo, l'ho verniciato e l'ho montato. Non faccio guadi, mi allunga giusto un po' la vita del filtro aria. E' quello che avevo montato sul 109, perché allora mi serviva proprio:
fesh-fesh1.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
l'orso

Messaggioil 31/03/2021, 18:19

kloda ha scritto:come ho già scritto, Crivelli nel suo autocostruito usa diametro 80 mm...

Però io ho anche modificato la scatola filtro per bypassare la strozzatura che c'è di serie, quindi è tutto tra i 75 e gli 80 mm.
Poi sono d'accordo sul fatto che se non si fa fuoristrada di un certo genere non serve montarlo, personalmente lo monto qualche giorno prima di partire e lo smonto appena tornato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 31/03/2021, 18:38

Ciao Alfredo, la modifica della cassa filtro la ricordavo ed è molto interessante, tu però hai bypassato anche la bocchetta laterale.

Mantenendo invece quest'ultima, e facendo la tua bella modifica alla cassa filtro, la strozzatura sotto il riscaldatore in qualche modo rimane, anche se migliore dell'originale...

Inoltre, smontare e rimontare lo snorkel "classico", non è cosa velocissima da fare...e mi domando poi se continue modifiche al sistema di aspirazione non siano deleterie...
Cast a cold Eye
On Life, on Death.
Horseman, pass by
kloda

Messaggioil 31/03/2021, 18:48

Io avevo montato scatola filtro corsetti in metallo simil originale con lo snorkel in uscita su wing sinistro del 3,5 v8 e sinceramente cali di prestazioni non ne ho avuti. Mentre invece ho sentito cali di resa con il suo originale in metallo. Ma per me tutto dipende dalla strozzatura sotto il parafango. È quello il problema.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76

Messaggioil 31/03/2021, 19:02

l'orso ha scritto:
kloda ha scritto:mi ha colpito, come ho detto, la pressione del turbo al minimo da nanocom, prima 0,0/0,01, ora 0,02/0,03...

Se quei numeri sono bar, allora sono fluttuazioni casuali. Un simile strumento (nano + sensore) non può misurare centesimi di bar con precisione...

Sono bar, il mio dubbio è che se aumenta, di uno zicco, la pressione al minimo, aumenta in modo proporzionale aumentando i giri, domani provo a tirarla un po e vedo che succede...
Cast a cold Eye
On Life, on Death.
Horseman, pass by
kloda

Messaggioil 31/03/2021, 19:03

kloda ha scritto:Ciao Alfredo, la modifica della cassa filtro la ricordavo ed è molto interessante, tu però hai bypassato anche la bocchetta laterale.

La modifica alla scatola ha senso solo se esci sul wing come ho fatto io, se esci sul parafango originale è tempo perso. Il punto critico è, come già detto e ridetto, proprio l'a strozzatura che si forma li.
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Prossimo

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO