il 04/04/2021, 11:26
per mia esperienza esistevano due tipi di pedale originale prima del td5
ovvero senza molla compound fino a primi anni '90 e con molla di richiamo (compound) che diminuiva lo sforzo dopo quella data.
Tutti i 300tdi la montavano di serie ed è intercambiabile con le versioni precedenti (si sostituisce tutto il gruppo pedale)
dopo sul td5 credo sia la stessa o sia stata anche migliorata?
come ricambio la trovi originale e non originale
se ne esistono piu' morbide non saprei, probabilmente aftermarket potrebbe esserci qualcosa, chi ha esperienza su td5 saprà riponderti
oppure si puo' provare a sostituire la molla di richiamo con altra piu' potente
devo dire pero' che se tutto è in perfetta efficienza il pedale NON e' duro, spesso il problema della durezza puo' dipendere da altri fattori come molla spingidisco rinforzata o guasta, cuscinetto rovinato, sistema meccanico con la leva nella campana lesionato o che produce forte attrito per via della usura della sfera del perno di sforzo, o lo stesso pedale produce attrito sotto sforzo rispetto ad un alalogo nuovo ...
in tal caso un preparatore esperto saprà individuare se ci sono cause esterne alla campana, qui sul forum ce ne sono molti
alle volte già la sola sostituzione del pedale con uno nuovo fà la differenza in quanto la cerniera e la molla nuova si avvertono solo sotto sforzo
ma suggerisco di fare prove con altri utenti, magari agli incontri e raduni futuri uno scambio di opinioni aiuta
primum vivere deinde philosophari