il 06/04/2021, 20:25
Buonasera a tutti.Mi spiace dover tornare a chiedere pareri su di un problema già trattato più volte,ma sinceramente,non so più che pesci pigliare ! Dunque,ho un defender td5 anno 2006,motore originale,senza mappature,a cui,ho soltanto eliminato EGR,catalizzatore e silenziatore centrale.all'attivo,ha circa 176k km,non so se siano reali,in quanto mezzo ex ENEL! Vengo al nocciolo della questione;circa 3/4 mesi fa,ho provveduto alla pulizia della pompa gasolio.Elemento che in 5 anni di mio possesso,non avevo ancora provveduto ad ispezionare.Subito dopo questa operazione,la pompa stessa,ha iniziato a diventare rumorosa e,da lì a poco,le accensioni lunghe e problematiche.Mi sono procurato,tramite amico,una pompa VDO revisionata che ho montato ma,senza nessuna variazione di sorta! Nel frattempo,ho portato il mezzo in officina per provvedere al montaggio/sostituzione cambio e,su suggerimento del meccanico,causa equipaggio,alla sostituzione del regolatore pressione,con ricambio originale.Ritirato il mezzo,pensavo che dalla sostituzione regolatore,potessi trarre giovamento....Nisba,tutto come prima!Ordino quindi pompa nuova,monto il tutto,con annessa sostituzione filtro gasolio e,ispezione/pulizia serbatoio.Nel montaggio,non ho riscontrato,così come in precedenza,nessun trafilaggio dagli innesti rapidi tra tubi e pompa.Situazione identica a prima! Ragionando,dopo gli interventi eseguiti,pensando alle problematiche di accensione,mi procuro e sostituisco le 4 candelette.Nulla! Sabato scorso,abbastanza scoraggiato,ho controllato lo stato delle tubazioni,tramite sondino in nailon,da cima a fondo... Inutile dire che non ne è uscito nulla,né morchia,né alghe!Sono passato poi a controllare la valvola di sfiato aria,posta sul porta filtro e,alla valvolina di non ritorno.Domani,mi dovrebbe arrivare una valvola di ritegno da applicare esternamente.Ora,spero di poter risolvere così,sperando che la valvolina non più funzionante,mi faccia svuotare la tubazione!Premetto,non ho aumenti d'olio motore e,non puzza nemmeno di gasolio,non ho cambiato il cablaggio iniettori,ho pulito anche i cablaggi sotto sedile passeggero...Se non vado a risolvere con valvolina ritegno,cosa potrei ulteriormente controllare ?? Grazie....