Non sapevo bene dove mettere questo post, sarebbe da area tecnica ma onestamente non credo ci sia più molto da fare. Ma provo a condividere l'esperienza, nel caso a qualcuno venisse un'illuminazione.
Stiamo procedendo con il ricondizionamento della cinematica: abbiamo già fatto riduttore nuovo e gli alberi di trasmissione. Abbiamo già smontato, sabbiato e riverniciato l'assale posteriore e mentre aspettavamo i pezzi per rimontarlo (che si sono persi in dogana), nelle vacanze pasquali abbiamo iniziato a preparare l'assetto (Herero Twin Seven che ho comprato qualche tempo fa usato da meno86) per rimetterlo a nuovo (anche lui sarà sabbiato, riverniciato e rimboccolato). Abbiamo tolto tutte le boccole, ovviamente non riuscendo a sfilarle, ma tagliandole con il seghetto. Siamo poi passati alle testine e non senza tribolare (credo ci abbiano messo il frenafiletti....), siamo riusciti a smontarle... tutte tranne quella sulla barra di sterzo...
E dire che il controdado è stato il più morbido da mollare... ma quando abbiamo provato con la testina non c'è stato verso.
In ordine abbiamo:
1) immerso nel WD40
2) scaldato con il phon (la barra è zincata e questa non volevamo sabbiarla, quindi siamo partiti con il phon da carrozziere)
3) scaldato con il cannello
4) saldato un tondino da 18 sulla testina. Abbiamo piegato il tondino...
5) rimosso il tondino ci ho saldato un dado da 30. Ma a quel punto c'era troppa coppia e la barra di sterzo girava in morsa (anche perchè la sede della chiave è piuttosto piccola), anche spessorando con blocchetti di ottone.
6) rifatto la chiavetta con due piastrine saldate, aumentando la superficie di contatto e la misura a 36
7) tirando con un tubo da 2 metri (!?) alla fine sono riuscito a muovere qualcosa: ho torto la testina su se stessa
A questo punto non so più cosa fare... Sembra completamente grippata! Normalmente quando passi alla saldatrice, non c'è nulla che resista... il solo calore sviluppato fa mollare qualsiasi vite, ma non in questo caso...
Penso che taglieremo via tutto e rifaremo il terminale filettato a saldare su quello che resta della barra di sterzo
A meno che a qualcuno non venga un'idea migliore... ma io onestamente non saprei che altro fare.