Africaland • Leggi argomento - Td5 si spegne e poi non riparte piu

Td5 si spegne e poi non riparte piu

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 09/05/2021, 22:28

ciao a tutti, ritorno dopo 5 anni per sottoporre un problema.
il mio 110 td5 che normalmente funziona benissimo nonostante i suoi quasi 500000km ultimamente ha iniziato a darmi dei problemi, faccio una cronistoria dell'ultimo anno per capire meglio:
Mentre sostituvo il cablaggio iniettori mi accorgo che l'albero a camme e rovinato, ha ceduto il trattamento esterno e sembra rosicchiato dai topi... lo sostituisco e per qualche migliaio di km tutto funziona bene. poi un giorno una vibrazione come se mancasse il gasolio, la macchina si spegne e non riparte piu. cambio rondelle di rame e o-ring e per un po' funziona bene, ma persiste il passaggio di gasolio nell'olio, ricambio tutto con pezzi originali, un amico meccanico viene a trovarmi e rifacciamo le sedi delle rondelle in rame la maccchina va benissimo ma dopo un po' ritorna il trafilaggio di gasolio e poi all'improvviso parte male ma parte, faccio un tratto di strada e la spengo, poi fatica a riavviarsi e mentre rallento per rientrare a casa si spegne e non vuole piu saperne di partire. è già successo a qualcuno? nel mentre ho cambiato anche pompa gasolio e regolatore di pressione.
tieni aperte le tue mani, tutta la sabbia del deserto passerà nelle tue mani, chiudile e non avrai che qualche granello di sabbia.
macland110

Messaggioil 10/05/2021, 8:09

Hai la testa crepata in una delle sedi degli iniettori. C'e' poco da fare .
Genuine Defender Club Italia on Facebook
apogeo

Messaggioil 10/05/2021, 9:32

apogeo ha scritto:Hai la testa crepata in una delle sedi degli iniettori. C'e' poco da fare .

È quello che penso, ma la cosa che non mi spiego è perché va per un po' e poi non va più...
Ho un altro motore in garage che ho preso da un amico, non vorrei fare tutto il lavoro e ritrovarmi con gli stessi problemi, cioè, risolvere il trafilaggio ma non il fatto che non parte.
tieni aperte le tue mani, tutta la sabbia del deserto passerà nelle tue mani, chiudile e non avrai che qualche granello di sabbia.
macland110

Messaggioil 10/05/2021, 9:46

la pressione del pistone manda i gas dentro i condotti del gasolio rimandandolo indietro e quindi si vuota il condotto e gli iniettori non pescano piu e la macchina si spegne.
Genuine Defender Club Italia on Facebook
apogeo

Messaggioil 10/05/2021, 11:21

Immaginavo che il problema fosse quello ma la cosa che mi mette dei dubbi è che magari viaggia per un mese come un missile e poi non vuole più saperne... Il mistero è quello, comunque visto che ho comprato un motore con 160K monto quello e poi vediamo! Grazie!
macland110

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO