Africaland • Leggi argomento - ricambi spinterogeno bassa qualita'?

ricambi spinterogeno bassa qualita'?

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 25/05/2021, 1:05

scusate se apro un nuovo thread, ma tra quelli vecchi non son riuscito a trovare l'argomento nello specifico.....

ho deciso di sostituire interamente lo spinterogeno in quanto l'alberino e' sboccolato. Si tratta di un Lucas 25D. Il problema e' che ho sentito dire che i condensatori di adesso sono delle farlecche! pensavo di smontare il condensatore vecchio che sconfezionai e montai sul mio un anno e mezzo fa' e metterlo sullo spinterogeno nuovo, non so se sia meglio.....

dicono di mettere quello a distribuzione elettronica per l'iniezione senza condensatore e puntine anche solo per bypassare questa componentistica scarsa e in tal caso cambiare la bobina (oltre ai cavi). Tra l'altro non mi converrebbe cambiarla a prescindere quest'ultima? voglio dire anche cambiando solo quello a puntine? quella che montai doveva essere "new old stock" ma a vederla sembrava vecchia usata....un mio amico meccanico di maggioloni mi ha detto "la bobina o va' o non va'" ma c'e' chi dice che potrebbe surriscaldare...

che devo fa'?

Grazie infinitamente se qualcuno sa consigliarmi.
LALAndroverLAND

Messaggioil 25/05/2021, 5:20

Ciao.
Ho un paio di auto a carburatori e su entrambe ho messo il modulino elettronico per migliorare l affidabilita e la partenza dopo un lungo fermo. Ho messo accuspark e volendo trovi il kit completo (Spinterogeno plug e play) a buon prezzo sul loro sito o sulla baia.
Detto cio, il condensatore di uno spinterogeno e materiale d usura, non e eterno ma se da problemi lo cambi in 5 minuti con pochi euro.
Idem le puntine, ma li poi devi regolare l anticipo, e di solito avvertono prima di abbandonarti con motore che non gira tondo. Se ti parte il modulino lo fa di botto e te ne serve uno nuovo.
Se l auto la prendi tutti i giorni e la tieni al chiuso puntine e condensatore in ordine rendono come il modulino elettronico, se la prendi un volta al mese e dorme fuori vince il modulino.
Riguardo la bobina, o va o non va ma puo andare piu o meno bene prima di abbandonarti. Se prendi il kit con spinterogeno e bobina dedicata non sbagli, devi solo vedere se hai resistenza ballast o meno nel tuo impianto (se gli mandi unamail ti possono aiutare nella scelta).
Fossi in te e dovendo rimpiazzare lo spinterogeno andrei di kit elettronico (probabile pure che risparmi) avessi spinterogeno buono e auto usata con costanza mi terrei le puntine.

Inviato dal mio BV6300Pro utilizzando Tapatalk
Albertone81

Messaggioil 25/05/2021, 9:25

Puntine, condensatore, calotta, spazzola ed una bobina di ricambio e fai il giro del mondo!
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 25/05/2021, 10:49

vi ringrazio, sono uno da una volta al mese con quello che mi beve di benzina!!!! quindi da quanto ho capito dovrei optare per quello elettronico ma oltre a cambiare la bobina, dovrei comprare anche la strobo per metterlo in fase dopo aver disattivato il variatore staccando il tubicino dal polmoncino. Con le puntine me la sono cavata con la lampadina autocostruita! a meno che provo con la tecnica filo positivo vicino ad una massa per vedere quando scocca ma mi sembra un po' complicato!

diciamo che oltre ad aver spacchettato quel condensatore nuovo costruito tempo addietro (quindi forse di qualita' migliore) inutilmente, mi ritrovo a dover comprare bobina e stroboscopica, forse mi conviene mettere quello tradizionale tanto con meno di 100 euro (a discapito della qualita' purtroppo ma e' l'unica replica esatta che ho trovato) lo trovo e al massimo li rimpiazzero' il condensatore con l'altro che gia' possiedo....
LALAndroverLAND

Messaggioil 25/05/2021, 11:09

Io terrei l' originale, meno elettronica c'è su una Series, meglio è...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 25/05/2021, 12:23

roby65to ha scritto:Io terrei l' originale, meno elettronica c'è su una Series, meglio è...

intendi dire di sostituirlo con la sua copia esatta a puntine? perche' il suo non saprei a chi portarlo per sistemare la boccola, il problema e' dentro non credo di cavarmela sostituendo l'anello di accoppiamento al fondo...

la spazzola oscilla e si sta pure levigando il pin sopra....
LALAndroverLAND

Messaggioil 25/05/2021, 12:42

io andrei di modulino, cavi in silicone, candele nuove calotta e rotore, stop.
poi negli attrezzi ti tieni puntine e condensatore, e il pezzo di filo che va alla bobina, se il modulino parte lo cambi e torni a casa
anche se a me si è rotto una volta sola, e perchè non avevo messo la pasta termica per fargli smaltire il calore con la piastra dello spinterogeno su cui va fissato...
bobina cambiata per scrupolo ma con una equivalente alla precedente
quello_là

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO