Africaland • Leggi argomento - 200TDI, pompa bosh senza comando del gas.

200TDI, pompa bosh senza comando del gas.

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 27/05/2021, 22:15

Buonasera ragazzi, oggi in una mezz' oretta di tempo, finalmente abbiamo potuto far prendere vita al 200. Vado subito al punto, il motore non ha alcun condotto d'aria collegato, va in moto agevolmente e senza l'ausilio delle candelette, l'unico problema riscontrato è che la fumosità è mostruosa e tende a rimanere autonomamente accelerato non riscontrando nessun cambiamento quando si spinge la leva del gas sulla pompa bosh. Per tirare giu i giri ho tappato quasi completamente l'aspirazione, e solo cosi si riesce a tenerlo giu di regime, ma tira fuori una quantità di fumo impressionante, come se avesse sempre tutta la mandata del diesel aperta. Cosa potrebbe essere questa volta a fare questo scherzo? :-|. Il circuito Diesel l'ho collegato cosi: Serbatoio, pompa AC lato superiore in entrata dal serbatoio, pompa ac lato inferiore a filtro diesel, uscita filtro entrata pompa bosh lato anteriore, uscita pompa bosh lato posteriore a serbatoio. La pompa ac che ho su, è simile a questa qui: https://www.paddockspares.com/err5057-f ... 00tdi.html , qualcuno saprebbe come aiutarmi? :-|
Quando è la passione a spingerti.. Niente ti può fermare... De Oppresso Liber...
Angio

Messaggioil 28/05/2021, 7:36

Ma la pompa è libera, o si è inchiodata per inattività?
Babbano

Messaggioil 28/05/2021, 10:59

Babbano ha scritto:Ma la pompa è libera, o si è inchiodata per inattività?

Ciao, non saprei dirti se è libera o inchiodata, esternamente il comando del gas fa la sua corsa però il motore non subisce alcun tipo di cambiamento. Oggi vorrei provare a smontare il fungo del turbo, però non so se possa essere lui ad essere bloccato aperto. Potrebbe essersi bloccato altro? Comunque, il motore è rimasto fermo circa un anno.
Quando è la passione a spingerti.. Niente ti può fermare... De Oppresso Liber...
Angio

Messaggioil 28/05/2021, 11:16

Se ricordo bene quelle pompe a motore spento hanno la mandata in posizione "completamente aperto". Quando metti in moto, vanno in posizione "completamente chiuso". Se è rimasta molto tempo ferma potrebbe essere bloccata....
Michele
Def 90/300
mikeba

Messaggioil 28/05/2021, 16:09

Ho visto una volta una pompa Isuzu (fermo malamente da anni) irrorata di sbloccante dal tubo di mandata, col motore in moto, , poi fermato per una notte. La mattina è ripartito con la pompa perfettamente funzionante :D
Babbano

Messaggioil 28/05/2021, 20:55

Cambia o pulisci gli ugelli degli iniettori.
La pompa o funziona o non funziona. Se fosse inchiodata, non si metterebbe nemmeno in moto.
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81

Messaggioil 28/05/2021, 20:56

mikeba ha scritto:Se ricordo bene quelle pompe a motore spento hanno la mandata in posizione "completamente aperto". Quando metti in moto, vanno in posizione "completamente chiuso". Se è rimasta molto tempo ferma potrebbe essere bloccata....

Quella di cui parli è la pompa montata sugli ultimi 300.
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81

Messaggioil 28/05/2021, 21:41

Vi aggiorno, oggi ho tirato via il funghetto della pompa, era pieno di ruggine, cosi ho semplicemente ripulito e lubrificato per bene sia il fungo che l'astina di spinta nella pompa, ripulito con aria l'interno pompa e fatto scorrere l'astina interna a mano fin che ha iniziato a correre liscia, dopo di che, richiuso e tutto è tornato alla normalità. Motore che parte al minimo aprendo e chiudendo il gas regolarmente. Adesso ho un secondo problema, fin quando il motore gira al minimo va tondo e regolare, se apro tutto il gas inizia a prendere giri per poi avere dei vuoti non riuscendo a fare tutta la rampata di giri, quando poi mollo, il minimo è basso ed irregolare. Spegnendo, e riaccendendo torna al minimo regolare. :? , potrei avere qualche infiltrazione d'aria? La fumosità è regolare e aprendo tutto il gas ne fa nero fino a quando arriva il vuoto.
Angio

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO