Africaland • Leggi argomento - Spia batteria Defender 300 Tdi

Spia batteria Defender 300 Tdi

Batterie, Autoradio, Alternatore, Circuiti elettronici, Centraline

Messaggioil 09/06/2021, 22:58

Buonasera a tutti.
Defender 300 Tdi: dopo un giro OR in cui ho fatto anche qualche guado, mi accorgo in un Autogrill quando spengo il motore per fare rifornimento che la spia della batteria rimane accesa (ripeto a motore spento e con chiave disinserita). Riparto senza problemi ma la spia rimane sempre accesa, non fissa ma lampeggiante, spengo le luci e l’intensità luminosa della spia si attenua. Durante il viaggio in autostrada ho tenuto accese solo le luci posizione e se provavo ad accendere le luci anabbaglianti la spia si accendeva fissa e con luce più intensa. Ho provato a misurare con un voltmetro, collegato alla presa accendisigari sia l’alternatore che la batteria e lo strumento mi diceva che era tutto regolare. Arrivo a Ferrara dopo circa 400 km, spengo il motore e la spia rimane spenta. Provo a riaccendere il motore ma la spia rimane sempre accesa.
Qualcuno ha un’idea da che cosa possa dipendere? Falso contatto?
Grazie.
alfaland

Messaggioil 09/06/2021, 23:43

Probabilmente l' alternatore non ha gradito i guadi...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 10/06/2021, 7:19

Si va bene, sicuramente l’alternatore non ha gradito i guadi, ma a motore spento? Perché rimaneva accesa a motore spento? Ci sarà qualche “sensore” interposto tra alternatore e batteria che trasmette un segnale alla spia... L’elettronica del 300 è molto primitiva..
alfaland

Messaggioil 10/06/2021, 10:00

Non c'è nessun sensore, la spia è comandata dall' alternatore, un corto circuito sulla piastra diodi può causare quel problema.

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 10/06/2021, 13:44

Quindi, da quanto ho capito, è questa piastra diodi che, se in corto, può inviare un "falso segnale" alla spia della batteria senza che però ci sia un reale problema all'alternatore che continua a fare tranquillamente il suo lavoro.
alfaland

Messaggioil 10/06/2021, 16:27

In realtà l' alternatore potrebbe non fare correttamente il suo lavoro, se un diodo fosse in corto circuito potrebbe erogare meno corrente del dovuto e surriscaldare, inoltre a motore spento non sarebbe completamente isolato dalla batteria, stacca quest' ultima fino a che non ha i risolto il problema, di Land Rover andate a fuoco ne ho viste parecchie...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 10/06/2021, 16:36

Continua a fare il suo lavoro, ma se non intervieni cambiando la piastra rischi di rimanere a piedi! In pratica i diodi funzionano come una valvola di non ritorno, se tutto va bene la valvola chiude e la spia rimane spenta, se cominciano a danneggiarsi si comincia a vedere la spia che si comporta come una brace tremolante ed intermittente all'inizio, poi sempre peggio, era il problema tipico delle vecchie auto completamente meccaniche, quando i problemi all'impianto elettrico erano veramente pochi!

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
Un "Def" è come avere un bambino di tre anni: dopo un pò ti rompe le balle, ma se qualcuno lo tocca saresti pronto a ucciderlo!!!
max 62

Messaggioil 10/06/2021, 17:06

Il problema è che, per far rimanere accesa la spia a quadro spento, o è andato in corto circuito un diodo positivo, oppure c'è qualcosa che ha fatto un corto circuito sulla piastra diodi (fango, ossido formato con l'acqua, ecc.), se per disgrazia dovesse andare in corto anche un diodo negativo l' alternatore diventa un cortocircuito sulla batteria, se quella macchina non dovesse avere un fusibile di potenza sul cavo dell' alternatore che bruciandosi interrompe il circuito, la possibilità che qualcosa prenda fuoco è tutt' altro che remota...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 10/06/2021, 23:14

Caspita! Ho sottovalutato il problema. Non pensavo fosse un inconveniente così rischioso. A questo punto conviene sostituire l’alternatore.
alfaland

Messaggioil 10/06/2021, 23:24

max 62 ha scritto:Continua a fare il suo lavoro, ma se non intervieni cambiando la piastra rischi di rimanere a piedi! In pratica i diodi funzionano come una valvola di non ritorno, se tutto va bene la valvola chiude e la spia rimane spenta, se cominciano a danneggiarsi si comincia a vedere la spia che si comporta come una brace tremolante ed intermittente all'inizio, poi sempre peggio, era il problema tipico delle vecchie auto completamente meccaniche, quando i problemi all'impianto elettrico erano veramente pochi!

C’hai preso in pieno....la spia si comporta proprio come una brace tremolante ed intermittente....
alfaland

Messaggioil 11/06/2021, 5:45

alfaland ha scritto:Caspita! Ho sottovalutato il problema. Non pensavo fosse un inconveniente così rischioso. A questo punto conviene sostituire l’alternatore.
Guarda che la piastra a diodi si cambia senza problemi e costa relativamente poco, non serve buttare tutto, se non te la senti qualsiasi elettrauto è in grado di fate il lavoro!

Un "Def" è come avere un bambino di tre anni: dopo un pò ti rompe le balle, ma se qualcuno lo tocca saresti pronto a ucciderlo!!!
max 62

Messaggioil 13/06/2021, 18:38

Scusa il silenzio ma sono rientrato ora dal raduno dello sceriffo a Castel del Rio...
Ho visto che il codice dell’alternatore è AMR 4249, ha un codice anche la piastra diodi o è sufficiente quello dell’alternatore?
Per quanto riguarda il lavoro se si tratta di smontare e rimontare l’alternatore non so se ne ho le capacità. Se si può fare senza smontare l’alternatore, togliendo solo il coperchio, ci potrei anche provare.
alfaland

Messaggioil 13/06/2021, 22:11

Dovrebbe essere sufficiente staccare il coperchio posteriore, ma sicuramente è da saldare...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 13/06/2021, 22:42

È meglio allora che lo faccia fare ad un elettrauto...che tu sappia per acquistare la piastra diodi è sufficiente il modello dell’alternatore?
alfaland

Messaggioil 14/06/2021, 0:01

Secondo me spendi meno e ottieni un miglior risultato se compri un alternatore nuovo, anche perché tutto dipende da che alternatore hai su (marca, modello e Ampere).

AMR4249 è sì l'alternatore del 300TDi e corrisponde al Lucas da A127-65A ... ma sei sicuro al 100% che quello che hai sia lo stesso?
Perché se da più di 20 anni ad oggi quello di primo equipaggiamento è stato sostituito, non è detto che tu abbia su quello originale, né tanto meno che sia un AMR4249 aftermarket ... o magari c'è un alternatore totalmente diverso (magari un 100A).

Indubbiamente sarebbe più vantaggioso fare la sostituzione della piastra diodi, ammesso che sia solo quello il problema, ma solo se tu fossi in grado di: smontare l'alternatore dal motore; capire che modello e marca è; disassemblarlo; dissaldare la piastra diodi; trovare in commercio una piastra diodi nuova uguale; risaldare la nuova piastra; riassemblarlo; rimontare l'alternatore sul motore.
Se tutto questo lavoro lo deve fare un elettrauto, ho i miei dubbi che tu possa spendere meno di quanto possa costare un alternatore aftermarket (circa 70€) se non addirittura originale (circa 140€).
E poi una volta che smonti lasci spazzole, indotto e cuscinetti vecchi? Per 30/40€ si trova tutto il kit completo su ebay! ;)

Da non sottovalutare anche la via dell'usato, sperando sia in buone condizioni.
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81

Messaggioil 14/06/2021, 3:55

Che sia proprio l’ AMR 4249 non ho la certezza (il codice me lo hanno dato in concessionaria LR basandosi sul telaio)
Ho però la certezza che è quello originale, di primo equipaggiamento, perché il Defender è stato comprato nuovo e non è stato mai sostituito, ormai ha più di 22 anni.
Qui in concessionaria LR a Ferrara mi hanno chiesto 366€ + IVA per l’alternatore + manodopera + ritiro dell’usato (altrimenti il prezzo è ancora più alto).
alfaland

Messaggioil 14/06/2021, 6:21

Mi sa che abbia ragione scirocco, ho dato un'occhiata veloce su Amazon e Lucas lo trovi a poco più di 130€....e si la scatola con scritto land Rover costa!
Quando cambiai il mio denso x td5 in land costava 3 volte tanto!

max 62

Messaggioil 16/06/2021, 7:18

Perfetto! Seguirò i consigli di scirocco. Grazie a tutti.
alfaland

Messaggioil 16/06/2021, 10:10

Anche da Ay##lmer, adesso in sconto
Ciao Efisio !!!!
Immagine

Inviato dal mio ASUS_X00QD utilizzando Tapatalk
Puma TD4 110 MY 2008, Camilla III
marcomazza

Messaggioil 16/06/2021, 11:21

Grazie Marco. ….al prossimo giro o raduno :11
alfaland

Torna a IMPIANTO ELETTRICO & ELETTRONICA