Africaland • Leggi argomento - I chirurghi sono scesi in campo...

I chirurghi sono scesi in campo...

Verniciatura, Modifiche, Sedili, Portiere, Allestimenti specifici

Messaggioil 04/07/2006, 13:10

Dopo un paio di settimane di travaglio e di fase organizzativa, domenica i chirurghi sono scesi in campo... Antefatto: Fin dall'acquisto delle Gigia, i problemi più grossi erano quelli di corrosione del cross member... Il sale e l'incuria avevano fatto i loro danni portando a corrosione passante le zone più esposte. Dopo lungo cercare, ordino il pezzo nuovo in uk, aspetto le solite tre settimane e arriva il cross nuovo. A vederlo sembra un po' più leggerino dell'originale ma poco importa, meglio un pezzo di ricambio che una corrosione galoppante. non avendo la più pallida idea di come e cosa fare per sostituire il pezzo, chiedo aiuto ai LandManiaci del forum... Approfitto di un'occasione come Lendinara per chiedere un po' di consigli e pareri e con Mau e Bccrl facciamo un piano... Taglio del telaio e sostituzione del pezzo, saldatura a TIG e bevuta generale... Più facile a dirsi che a farsi... Alla fine ci mettiamo tutti d'accordo, Domenica si opera. Viste le necessità di attrezzi, la location migliore è l'officina di Carlo... Quindi dopo spesa di birra e generi alimentari, mi metto in strada per Padova dove mi attendono Carlo e Lucab, che intanto opera sul Cardaia. Raggiunta l'officina si inizia a dare un'occhiata, il lavoro non è affatto semplice. Innanzi tutto si presenta il problema dell'impianto elettrico, che passa proprio lì sotto e che ovviamente è da spostare. Io e Luca iniziamo a smontare tutto temendo il peggio, ma per fortuna è quasi tutto montato con faston, per cui lo smontaggio risulta meno gravoso del previsto. Anche quello non se la stava passando molto bene, era visibilmente provato dall'età... Il problema principale è come fare per recuperarlo dopo: decidiamo di legare un cavetto di ferro e usarlo come sonda di recupero una volta saldato il nuovo pezzo: alla fine smontiamo tutto il necessario, marmitta e ruote e prendiamo le misure di dove fare l'amputazione. molliamo le viti della carrozzeria... Siamo pronti... Carletto freme, ha voglia di tagliare!!! Prima però ci cocediamo un break, mangiamo una roba veloce, due panini un po' di affettato, un paio di birre fresche... Luca fin da principio ci aiuta alla grande, trascurando il lavoro sul Cardaia e dandoci una mano, indispensabile. Dopo caffè e cicca si inizia... Carlo prepara il bisturi al plasma, il mio cuore è a mille tra ansia e felicità, ma vedo i dottori tranquilli, non so se in sana incoscenza o in sicura esperienza... e via si inizia! La fiammella soffia prepotente, una nube di falische vola e schizza da sotto il culo della Gigia sulla faccia di Carlo incurante... E' impressionante con quale precisione quell'aggeggio taglia, 1mm di taglio, senza sbavature e la mano sicura di carletto che scende e taglia un longherone alla volta... Gli angolari sono un po' più duri, non vogliono cedere ma due colpi in più e il vecchio cross cade... Oddio... è fatta! A vederla così, sia Luca che Carlo si perdono in voli pindalici su angoli di uscita impressionanti e su modifiche improbabili... Con un abile incastro di muletti, morsetti e sfruttando i punti di ancoraggio della carrozzeria, riusciamo a mettere in sede il nuovo cross... Come previsto non tutte le misure tornano alla perfezione... le piastrine che si fissano sulla carrozzeria sono saldate a misure a caso e tornano solo 3 su 5... manco mal, pensavo peggio!! Lì inizia la grande avventura della saldatura... Carletto scompare sotto una nube di gas e vapore metallico, cascate di scintille e temprature da fonderia: Anche volendo, adesso il lavoro è nelle sue sapienti mani, che non risentono affatto del dito maciullato a mazzettate e che manovrano il cannello come se fosse una matita... Luca si dedica una po' a lavare il vano del Cardaia, io intanto smontoi pezzi dal vecchio cross, spozzolo lucido e vernicio i ganci di traino, gli attacchi marmitta... Dopo un paio di ore, Carletto riemerge da sotto la Gigia, visibilmente provato, accaldato ma vittorioso!!! Il cross stà su, è saldato!! Non è stato facile perchè ha dovuto fare prima delle saldatire in senso longitudinale al telaio, e poi fare i contorni sui punti di contatto... Dopo una birra fresca per festeggiare, io e luca riprendiamo il rimontaggio dell'impianto elettrico: nel mentre ci vengono a far una piacevolissima visita Oriland e consorte e Piccola Pulce, venuta apposta in nostro soccorso! Come iniziamo a tirare la sonda, piccolo problema... Si è avverato la nostra più temuta possibilità... Il filo metallico della sonda si è saldato da qualche parte, impianto incastrato in qualche punto del telaio... Madonne a raffiche, tentiamo di riagganciarlo con sonde e sondini vari, proviamo con fili più rigidi, tubi di plastica e flessibili, niente da fare... Dopo un bel po' di tempi ci diamo per vinti, sfiliamo tutto l'impianto da davanti e passiamo un secondo filo di ferro, molto più rigido fin sotto il motore, lo agganciamo ed è fatta, si riporta l'impianto fin dietro!! Nel mentre si chiacchera ambilmente con la compagnia...(anzi mi scuso con tutti se ero di poche parole ma quel dannato impianto mi aveva proprio rotto i maroni e non poteva vincere lui!!!) Alla fine, dopo un paio di rotoli di nastro isolante per mettere un po' a posto i cavi, inizio il rimontaggio, passando passacavi e spinotti in tutti quei buchi... Nel mentre, Carletto inizia a mettere un po' a posto l'officina, Piccola Pulce apre le cuscine della Landina, Luca inizia a riaalacciare tutti i cavi... Dopo non poche madonne per i soliti assurdi colori dei fili inglesi, verso le 23 finiamo di allacciare tutto quanto, funziona!!!! Proprio nel momento in cui cena è pronta!!! e che cena ragazzi!!! Dopo una giornata passata a lavorare, avviene il miracolo di un piatto di ottima pasta e un bicchiere di vino in compagnia, al fresco della sera... Il cortile dell'officina si trasforma in un campo base dove si raccontano gli aneddoti di viaggi, si programmano quelli futuri, si parla di attrezzature e si sogni ad occhi aperti... Come sempre la cambusa della Landina sforna prelibatezze eccezionali e un ottimo caffè con l'anice che ci stupisce e ci rinfranca... Chiudiamo tutto, sistemiamo le macchine, ci si mette in marcia verso casa... La stanchezza si fa sentire, la voglia di mettersi in strada verso casa non è tanta, di sicuro preferirei continuare a restare a parlare con tutti quanti loro... Però ormai è già mezzanotte e mezza, ho ancora un po' di strada da fare... Saluto tutti, non so trovare le parole per ringraziare e mi sento in debito di un grosso favore con tutti quanti... Come mi metto in strada, ultima sorpresa, autostrada chiusa da padova a mestre, statale intasata e 24 Km di coda ininterrota che procede a 20 Km/h... Mi metto il cuore in pace, mi fumo le ultime cicche, aspetto... Arrivo a casa alle 3 e mezza, distrutto di stanchezza ma felice, felice, felice... Grazie a tutti, come sempre solo tra Land Maniaci sono possibili queste cose, questa disponibilità non ha prezzo... 46° 01' 49.50'' N 13° 12' 17.72'' E 286 ft Elev.
46° 01' 49.94'' N 13° 12' 18.64'' E 286 ft Elev.
mimo

Messaggioil 04/07/2006, 13:46

Questo è il tipo di thread che mi piace leggere... Andrea
Andrea
Camarillo

Messaggioil 04/07/2006, 13:52

Questi racconti mi commuovono. Carletto come sempre e' un grande e rinnovo la mia ammirazione per la sua disponibilita' e le sue capacita' che ho potuto apprezzare di persona in autostrada in francia alle prese con i mozzi del disco malato. E una volta di piu' il senso di partecipazione dei landmaniacs quando serve una mano. Parlavo stamane con il mio collega di stanza su pro e contro di possedere una land. Alla fine ho detto che comunque vada fai parte di una grande e bella famiglia e a volte anche un guasto si puo' trasformare in un momento di allegria e comunione con delle persone ecccezzionali. Bravo Mimo rudi ‘Il mio def non perde olio, marca il suo territorio’
Rudi "Il mio def non perde olio, marca il suo territorio"
rudi

Messaggioil 04/07/2006, 14:14

bel lavoro! e poi fatto da mani esperte (anche se un po' concie . OT: Rudi come va col 110? qual'era il problema? Ciao Francesco
bortolo

Messaggioil 04/07/2006, 14:50

M-E-R-A-V-I-G-L-I-O-S-I!!! Matteo Defender 90 Td5 (Nembo) Italian North West Club -Division Pauuuuuura!!!!!!!
Matteo Defender 110 Td5 (Torquemada)

Vivo in un mondo a 2 dimensioni: dentro e sotto l'auto (Copyright Cercio)

Ieri è storia, domani è un mistero, oggi è un dono: ecco perché si chiama presente!
Terabyte

Messaggioil 04/07/2006, 15:04

Ciao, Alessio Def 110 CSW 300TDI 1996 (MY1997) It's never over in a Land Rover.
iperpiper

Messaggioil 04/07/2006, 15:05

si sono proprio stati meravigliosi... appena posso nel pomeriggio metto quelle sporadiche foto che sono riuscito a fare nei momenti di pausa... Ps come è finito qua il 3d? ho sbagliato io? 46° 01' 49.50'' N 13° 12' 17.72'' E 286 ft Elev.
mimo

Messaggioil 04/07/2006, 16:20

come hai trattato la zona del taglia e cuci?
Serpavy

Messaggioil 04/07/2006, 16:29

GRANDI TUTTI, MA SOPRATTUTTO CARLO!!!!!!! Roberto - Def110sw "bobomobile"
Roberto - Def110sw S my'02 "bobomobile"
bobo

Messaggioil 04/07/2006, 16:36

Messaggio di servizio. La discussione era finita in una sezione non sua (sospensioni ed ammortizzatori): su segnalazione di Mimo l'ho traslocata qui, dove credo sia di casa ;-D Matteo Defender 90 Td5 (Nembo) Italian North West Club -Division Pauuuuuura!!!!!!!

Ieri è storia, domani è un mistero, oggi è un dono: ecco perché si chiama presente!
Terabyte

Messaggioil 04/07/2006, 17:02

Spirito Land......bravi. Pino
Pino
porcupine

Messaggioil 04/07/2006, 18:43

qualche foto per immortalare i momenti... 46° 01' 49.50'' N 13° 12' 17.72'' E 286 ft Elev.
mimo

Messaggioil 04/07/2006, 18:46

qualche foto per immortalare i momenti... taglio del malato... il vecchio e il nuovo... empirica dima e messa in posizione L'Imam e L'Impronunciabile... Primi punti di sutura... L'Imam all'opera... e un filmato di Carletto che salda!!! http://www.tuntajdicaber.net/Picture/cross%20member/crossmembergigia018.avi 46° 01' 49.50'' N 13° 12' 17.72'' E 286 ft Elev.
mimo

Messaggioil 04/07/2006, 18:56

....questo si che è saldare.............grande carlo........... Africaland Italian North East Club Defender Natural Attitude
Africaland Nord East Club
Defender Natural Attitude
ant1

Messaggioil 04/07/2006, 19:35

http://www.africaland.org/public/o.jpg
giakka

Messaggioil 04/07/2006, 19:40

siete unici Ale. "Non è necessario dire tutto quello che si pensa, ma è necessario pensare tutto ciò che si dice."
Ale. "Non è necessario dire tutto quello che si pensa, ma è necessario pensare tutto ciò che si dice."
ale77

Messaggioil 04/07/2006, 20:40

Bravi ragazzi!!!!!! Matteo Disco 300 Nord-Ovest Club Member
Matteo
Defender 110 Tdci Puma SE MY09
Bomber82

Messaggioil 04/07/2006, 21:37

azz.. (articolo per signore)!!! Ma avete tenuto su il 90 con il muletto? Siete mati an ciò!!!!!!! ;-D Matteo Defender 90 Td5 (Nembo) Italian North West Club -Division Pauuuuuura!!!!!!!

Terabyte

Messaggioil 04/07/2006, 22:08

tera, l'Africaland-muletto porta 40 Qli, ed in piu' c'era di sicurezza il mulino da 25 Qli ... comunque non dir niente all'EMPI Carlo e Vyper
four is mejo che sinque
il fuoristrada perfetto? cuore Land e gambe bioniche
BCCCRL

Messaggioil 05/07/2006, 5:21

EMPI... Esecuzioni Meccaniche Per Infedeli? ;-D Matteo Defender 90 Td5 (Nembo) Italian North West Club -Division Pauuuuuura!!!!!!!

Terabyte

Prossimo

Torna a CARROZZERIA & TAPPEZZERIA