Africaland • Leggi argomento - Blocco centrale e TC

Blocco centrale e TC

Freni, Sistemi ABS, Sterzo, Piantone, Scatola Guida

Messaggioil 14/06/2021, 22:25

Teorie a parte.
Ho recentemente messo alla frusta per 2 giorni, in un raduno con molti tratti impegnativi, il mio D2 del 2004 con blocco centrale appena montato, e posso affermare che l’accoppiata con il TC, che in qualche occasione critica si è inserito in automatico, funziona alla grande.
Te lo dice uno che ha avuto per oltre 20 anni il D1, in situazione analoga ( senza blocchi anteriore e posteriore), ma senza ovviamente il TC.
Ebbene il D2 mi è sembrato nettamente superiore (culone a parte, infatti ho danneggiato il paraurti posteriore e rotto un cantonale): quando vedevo un ostacolo che con il D1 mi avrebbe fatto “tribolare” mi preparavo “al peggio”, ma sorprendentemente con l’aiuto in più dato dal TC passavo senza problemi, mi sono sentito inarrestabile.. :D ;)
Ogni lasciata è persa
FabioDisco

Messaggioil 15/06/2021, 7:39

discovery II del 2003. Ho da poco montato il blocco al differenziale centrale modificando (facendo modificare, io arrivo a cambiare una lampadina) con il kit ashcroft il suo originale. Un altro mondo. I soldi spesi meglio in questa auto da quando l'ho presa, forse in assoluto. Parimerito solo con il cambio turbina, ma quella è un'altra storia. Se potete modificate, date retta
ci vuole scienza, ci vuol costanza, ad invecchiare senza maturità - Disco II Rest. "L'Ippopotama"
Dannigas

Messaggioil 15/06/2021, 9:28

stilus ha scritto:
disco4ever ha scritto:https://www.aylmermotors.com/italian/AP4467_scheda_prodotto_Land_Rover_ASHCROFT-Differenziale-DIFFERENZIALE_CENTRALE_AUTOBLOCCANTE_ASHCROFT_PER_DEFENDER_DAL_1998_E_DISCOVERY_II.html?q=b

monta questo direttamente nel tuo differenziale ;)

aiuterà, senza essere troppo invadente

Non sò questo come funziona, ma sulla Range Rover Classic era una ciofeca.
Ciao Francesco.

ciao
sono due cose molto differenti
quello del RRC era uno slittamento limitato ad olio
quello di Ashcroft è un torsen
quindi molto più incisivo

se dovessi fare un D2 da viaggio e offroad non estremo lo farei certamente con il torsen centrale
arkadia

Messaggioil 15/06/2021, 9:42

Giffissimo ha scritto:Non é chiaro
Se ho tre ruote libere ed una che fa presa il TC frena le 3 ruote libere e quind i differenziali trasmettono tutta la coppia nella ruota che fa presa ok?

ciao
allora...se hai tutti i differenziali liberi non puoi avere tre gomme che frullano libere che sgommano. Ne puoi avere solo una. Quella che ha meno aderenza comincia a scaricare tutti i giri che arrivano dal motore. Il tcs comincia a frenare quella gomma per far spostare i giri sulle altre tre ferme , che avendo aderenza li "trasformano" in coppia traente e il mezzo si muove.

Se blocchi il centrale il mezzo si muove senza far intervenire il tc perchè le gomme dell' asse opposto a quello che ha la ruota che frulla ricevono gli stessi giri e hanno coppia per far spostare il mezzo.
Se anche una ruota di questo asse perde aderenza e comincia a frullare allora il mezzo si ferma e il tcs va a pinzare le due ruote che frullano libere per spostare i giri sulle ruote che hanno aderenza.

Non puoi avere una situazione in cui tre gomme girano libere senza aderenza, puoi averla solo con blocco centrale e un blocco al ponte su fondi ad aderenza zero. Parliamo di fondi in cui cmq il mezzo non può procedere.

Se inserisco il blocco centrale il TC dovrà frenare due ruote che non possono fermarsi in quanto riccevono comunque la coppia quindi blocco e TC vanno in conflitto.

se hai il centrale bloccato e due ruote che frullano , una per ponte, (sei nel classico twist) il tcs frena le ruote che frullano per spostare i giri alle gomme con adrenza e il mezzo procede.
Non ricevono coppia ma giri!
Le gomme che frullano non devono o possono fermarsi, devono cmq girare perchè vogliamo far avanzare il mezzo, devono solo "donare" i loro giri alla gomma opposta fino a quando questa non li trasformerà in coppia idonea per avanzare (ovviamente aderenza permettendo ecc)
arkadia

Messaggioil 15/06/2021, 10:05

E allora per quale motivo nelle vetture predisposte il TC si comporta diversamente con il blocco centrale inserito rispetto al centrale libero?
La seta fa figura ma la canapa.. dura
Internet un cucchiaio di saggezza in un barile di minchiate
La ruota fu un colpo di genio. I cingoli, la conferma che il genio si sporca le mani.
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 15/06/2021, 10:11

Giffissimo ha scritto:E allora per quale motivo nelle vetture predisposte il TC si comporta diversamente con il blocco centrale inserito rispetto al centrale libero?

...perchè sa di non avere speranze!
quindi ha un tipo di intervento leggermente differente, ma nulla di sconvolgente.
Sa di non poter contare sul blocco centrale e quindi deve farsi un mazzo ben maggiore, quasi da cuocere inutilmente i freni...

Questo non cambia nulla sulla meccanica del movimento del mezzo! il tcs lavora in base a quello che legge , di conseguenza lavora in base a come si comporta il veicolo!
non sa se le ruote non girano a vuoto per presenza di aderenza o presenza di bloccaggi
per lui non cambia nulla
arkadia

Messaggioil 15/06/2021, 10:13

arkadia ha scritto:
Giffissimo ha scritto:E allora per quale motivo nelle vetture predisposte il TC si comporta diversamente con il blocco centrale inserito rispetto al centrale libero?

...perchè sa di non avere speranze!
quindi ha un tipo di intervento leggermente differente, ma nulla di sconvolgente.
Sa di non poter contare sul blocco centrale e quindi deve farsi un mazzo ben maggiore, quasi da cuocere inutilmente i freni...

Questo non cambia nulla sulla meccanica del movimento del mezzo! il tcs lavora in base a quello che legge , di conseguenza lavora in base a come si comporta il veicolo!
non sa se le ruote non girano a vuoto per presenza di aderenza o presenza di bloccaggi
per lui non cambia nulla
Scusate l'ot.

Marcello, mi aggiungeresti un parere, grazie

Pareri blocco elettrico
https://r.tapatalk.com/shareLink/topic? ... source=app

Pareri blocco elettrico

Vivo sereno...senza ACE ed SLS

Ogni singola vita porta con se l'eternità.

Quotidiana serenità...estirpare dal Discovery ACE ed SLS...
taeniura74

Messaggioil 15/06/2021, 12:11

taeniura74 ha scritto:Marcello, mi aggiungeresti un parere, grazie
Pareri blocco elettrico
https://r.tapatalk.com/shareLink/topic? ... source=app

mai montati, mai usati

se io riprendessi un D2
per un uso polivalente e non specifico per trial
montarei senza dubbio autobloccante centrale, autobloccante posteriore e un elettrico anteriore
e sul mercato ora non vedo molte alternative a quello da te citato
gli originali Harrop costano troppo
arkadia

Messaggioil 15/06/2021, 12:30

Grazie. Escluso l'atb centrale, è la stessa soluzione che avevo in testa io sin dall'inizio...qualcino mi ha portato fuoristrada

Vivo sereno...senza ACE ed SLS

Ogni singola vita porta con se l'eternità.

Quotidiana serenità...estirpare dal Discovery ACE ed SLS...
taeniura74

Messaggioil 15/06/2021, 16:51

Franz, dammi un colpo di telefono, vai....così poi ti spiego a voce....quando vuoi! ;)
Con calma, si fa chiarezza su tutto, tranaquillo! ;) 8-)
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 15/06/2021, 17:04

Il TC del D2 senza blocco agisce frenando anche 2 ruote di un singolo assale (ad esempio quando il ponte anteriore è sul ghiaccio e il posteriore su asfalto), bloccando entrambe le ruote anteriori verrà trasferita coppia al ponte posteriore che avendo trazione farà muovere il veicolo.

Quando viene montato il Diff centrale con blocco meccanico, al suo inserimento si accenderà una bella lucina sul cruscotto in concomitanza di un segnale che sarà inviato al TC che disattiverà il controllo di trazione per il solo caso di differenti velocità tra i 2 ponti (non ruote) e mantenendo attivo quello sulla differenza di velocità delle ruote di ogni singolo ponte.

Ho scritto e riletto e non ci ho capito una fava :mrgreen:

Comunque dovrebbe essere così ;)
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72

Messaggioil 15/06/2021, 17:32

Franz.....e chiama!!!!!!!!!!!!! :lol:

Aggiungo a quanto già correttamente detto (da manuale officina D2):

Immagine

mattia.ghigo

Messaggioil 15/06/2021, 22:21

mattia.ghigo ha scritto:Franz.....e chiama!!!!!!!!!!!!! :lol:

Aggiungo a quanto già correttamente detto (da manuale officina D2):

Immagine

Ciao Carissimo ho letto adesso ti posso chiamare o ci sentiamo con calma domani?
La seta fa figura ma la canapa.. dura
Internet un cucchiaio di saggezza in un barile di minchiate
La ruota fu un colpo di genio. I cingoli, la conferma che il genio si sporca le mani.
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 15/06/2021, 22:41

Sidestick72 ha scritto:Il TC del D2 senza blocco agisce frenando anche 2 ruote di un singolo assale (ad esempio quando il ponte anteriore è sul ghiaccio e il posteriore su asfalto), bloccando entrambe le ruote anteriori verrà trasferita coppia al ponte posteriore che avendo trazione farà muovere il veicolo.

Quando viene montato il Diff centrale con blocco meccanico, al suo inserimento si accenderà una bella lucina sul cruscotto in concomitanza di un segnale che sarà inviato al TC che disattiverà il controllo di trazione per il solo caso di differenti velocità tra i 2 ponti (non ruote) e mantenendo attivo quello sulla differenza di velocità delle ruote di ogni singolo ponte.

Ho scritto e riletto e non ci ho capito una fava :mrgreen:

Comunque dovrebbe essere così ;)

Certo ma nell’utilizzo non cambia assolutamente nulla. Perché se bloccato non leggerà la differenza di rotazione tra i due assi. Non cambia nulla. Quello che fa il blocco non lo fa il tcs.
arkadia

Messaggioil 15/06/2021, 23:34

possiamo anche dire che quando l'etc frena, parte della coppia viene smaltita n calore?
p.s. non ricordo di avere visto ruote sollevate bloccate dal freno ma piuttosto rallentate o invertite dal differenziale
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 16/06/2021, 10:10

Ciao
I freni trasformano i giri della ruota che frulla in coppia sulla ruota opposta. Il calore è parte dell’energia che viene persa con questo sistema.
Il compito è rallentare la ruota non bloccarla , perché il mezzo deve comunque procedere.
arkadia

Messaggioil 16/06/2021, 10:21

Giffissimo ha scritto:Domanda
Ho un disco TD5 che non ha il blocco del differenziale centrale …..)

Ciao.
Come abbiamo potuto constatare il tuo D2 ha il blocco del differenziale centrale. Ti manca solo la leva in abitacolo (o il tasto Carotino).
Non devi cambiare nulla a livello di elettronica ecc
Devi solo collegare la leva.
Come su tutti i Disco2 che uscivano con blocco montato di serie ma come optional a pagamento dal concessionario.
Se pagavi l’ optional collegavano la leva, se non lo volevi te lo consegnavano così.
arkadia

Messaggioil 16/06/2021, 10:24

arkadia ha scritto:Come su tutti i Disco2 che uscivano con blocco montato di serie ma come optional a pagamento dal concessionario.
Se pagavi l’ optional collegavano la leva, se non lo volevi te lo consegnavano così.

Chissa cosa si era fumato il tizio che alla Land Rover aveva preso questa decisione :?
THE BEST 4x4xFAR
#gamma_4x4
4x4xFar

Messaggioil 16/06/2021, 10:31

gli avranno dato anche il premio produzione per aver risparmiato i soldi della leva... :mrgreen:
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72

Messaggioil 16/06/2021, 10:47

In realtà.....con i faro quadro anche SE PAGAVI....non ti davano nulla, inizialmente. :lol:
Solo con l'arrivo dei restyling dal 2002, se pagavi l'optional presente a listino (mi sembra 600-800 euro), allora ti arrivava la tua bella D2 restyling con il riduttore dotato di bloccaggio e tutto il sistema di azionamento a cavo, fino alla leva con movimento e pomello dedicati, ovviamente. ;) :D

mattia.ghigo

PrecedenteProssimo

Torna a FRENI & STERZO