Africaland • Leggi argomento - I chirurghi sono scesi in campo...

I chirurghi sono scesi in campo...

Verniciatura, Modifiche, Sedili, Portiere, Allestimenti specifici

Messaggioil 16/10/2007, 23:25

Sarà,ma quando vedo fare stì lavori,rimango affascinato... Saluti Daniel ...bisogna esser duri senza mai perdere la tenerezza...(CHE)
"Bisogna essere duri senza mai perdere la tenerezza..."
www.danielship.com
danielship

Messaggioil 17/10/2007, 23:57

Sto valutando di acquistare un cross member galvanizzato come questo che ho trovato su un sito americano: in UK non riesco a trovarlo, ci sono solo chassis interi. Ho mandato una mail a [url="http://www.richardschassis.co.uk/defender.htm"] Richards chassis[/url] due giorni fa ma non mi hanno ancora risposto (ammesso che abbiano capito cosa ho scritto) C'è qualcuno che può aiutarmi? Grazie Davide "Ognuno di noi è una stella che brilla per qualcun altro"
Davide

L'é megio avei e braghe sguaræ 'nto cù che o cù sguaròu 'nte brâghe
David

Messaggioil 18/10/2007, 8:13

...hai provato all'Ikea?
Al

Messaggioil 18/10/2007, 15:20

Si si ci sono già stato ma hanno solo quello lì che è dei Series Davide "Ognuno di noi è una stella che brilla per qualcun altro"
Davide

David

Messaggioil 18/10/2007, 17:58

Allora lo prendo IO! Saluti Daniel ...bisogna esser duri senza mai perdere la tenerezza...(CHE)
"Bisogna essere duri senza mai perdere la tenerezza..."
www.danielship.com
danielship

Messaggioil 19/10/2007, 9:32

Il galvanizzato però come lo fissi al telaio?? Saldarlo non se ne parla, dovresti imbullonarlo su dei fori passanti allo scatolato del moncone del telaio. Mi viene un po' da dubitare dell'effettiva tenuta di questa soluzione... Quelle due ali a lato del posteriore servirebbero a questo? (chiedo per ignoranza...) 46° 01' 49.94'' N 13° 12' 18.64'' E 286 ft Elev.
46° 01' 49.94'' N 13° 12' 18.64'' E 286 ft Elev.
mimo

Messaggioil 19/10/2007, 18:47

No no è da saldare... Nei punti dove va saldato bisogna togliere la zincatura se no non ci si riesce, poi, venendo a mancare la protezione dello zinco sul ferro, bisogna in quel punto coprire con primer e poi va verniciato. Quei due fazzoletti vanno a completare il fissaggio: dopo aver saldato le due orecchie ai lati del longherone bisogna metterceli sopra a mo di cappello e saldare anche quelli. Servono anche come squadretta di rinforzo per il baffo esterno del cross Se ne vede una parte in questa foto Davide "Ognuno di noi è una stella che brilla per qualcun altro"
Davide

David

Messaggioil 19/10/2007, 21:27

David non trovi Cross member o non trovi Cress Member galvanizzati? --- Chi fa una domanda è stupido cinque minuti, chi non fa una domanda è stupido per sempre. ---
-----------------------------------------
Chi fa una domanda è stupido cinque minuti,
chi non fa una domanda è stupido per sempre.

-----------------------------------------
Allow

Messaggioil 19/10/2007, 22:13

Non c'è che dire... il flessibile David lo sa usare!
Al

Messaggioil 21/10/2007, 0:25

Ciao Al!! Ma quello è Darth Vader non sono io Grazie per la compagnia!
quote:
David non trovi Cross member o non trovi Cress Member galvanizzati?
Eheheh!! La verità è che il mio member è marcio e l'ho dovuto tagliare, così ora sono senza e lo bramo disperatamente Davide "Ognuno di noi è una stella che brilla per qualcun altro"
Davide

David

Messaggioil 29/10/2007, 1:44

Puff...pant... ecco dopo altre 4 ore di lavoro i longheroni nudi e già fertanizzati Ho ricostruito con la saldatrice ad elettrodo alcuni buchetti che ho fatto a scalpellate perchè l'orecchia del member saldata sulla parte esterna dei longheroni (verso le ruote) è saldata in 3 punti con la puntatrice e non me ne ero accorto, così ho calcato un pochino la mano; con un po' di attenzione e la corrente molto bassa si riesce a saldare senza grossi problemi....certo se avessi il filo continuo sarebbe una libidine, ma se compro anche quello mia moglie mi uccide Ho ordinato il membro nuovo verniciato (galvanizzato non c'è verso di trovarlo), prima che arrivi ho da scartavetrare, dare il primer dentro e fuori i longheroni e verniciare tutto...pant...pant... Davide "Ognuno di noi è una stella che brilla per qualcun altro"
Davide

David

Messaggioil 04/11/2007, 23:12

Dopo aver pulito e sgrassato tutto con la nitro ho carteggiato per bene e dato due mani di fondo acrilico bicomponente Il rinforzo che c'è all'interno del telaio sui fori passanti (per intenderci quelli dove andrebbero fissati i tiranti del gancio traino) fa da diga all'eventuale fango che può penetrare all'interno e non riesce a drenarsi attraverso l'apposito foro (che si trova dall'altra parte della "diga"), io stesso, come ho evidenziato qualche post fa, avevo uno strato di fango secco spesso circa 3 cm così ho deciso di praticare un secondo foro prima della "diga" per drenarlo. Il cross member è marcito proprio a causa del fango, il vecchio proprietario non l'ha mai trattato con le dovute attenzioni. In rosso ho segnato all'incirca il livello del fango secco e si vede il foro di drenaggio che ho praticato (a sinistra) con la rispettiva distanza da quello originale Davide "Ognuno di noi è una stella che brilla per qualcun altro"
Davide

David

Messaggioil 05/11/2007, 11:16

Bravo Davide! E' una cosa a cui avevo pensato anch'io... Ho allargato il buoco originale per drenare meglio l'acqua, in effetti quello è un punto decisamente critico. Mi ero ripromesso di fare il secondo buco a monte della diga ma devo ancora provvedere. 46° 01' 49.94'' N 13° 12' 18.64'' E 286 ft Elev.
46° 01' 49.94'' N 13° 12' 18.64'' E 286 ft Elev.
mimo

Messaggioil 24/11/2007, 1:08

Eccomi di ritorno!! Che tortura...ho fatto due conti e ci sto lavorando in media 3 ore a settimana, dopo un mese e mezzo comincio a sentire il bisogno impellente di posare le chiappe sul Frecciame ed andare a fare un bel giro...mannaggia!!! All'inizio di questa settimana è arrivato il membro nuovo, è fatto abbastanza bene ma l'originale non lo batte nessuno Ha delle belle sadature a filo, la lamiera è spessa 2,20 mm, esattamente come quella del telaio e del vecchio member. Ho fatto qualche modifica perchè sono un po' maniaco; ad esempio ho saldato anche all'interno le staffette che vanno a reggere la carrozzeria perchè si sarebbero riempite d'acqua alla prima pioggia e sarebbero durate poco ho dovuto spostare quella centrale perchè hanno cannato clamorosamente la quota lasciandolo 2 millimetri troppo dentro e forzava sulla carrozzeria ho messo in squadra un lembo di lamiera che va ad ancorarsi sul telaio perchè non lo era e mi creava qualche problemino e l'ho "morsicato" in corrispondenza dei grossi fori che ci sono sui longheroni dove esce l'impianto elettrico inoltre ci aggiungerò la presa per il rimorchio incassata come l'originale e ci risaldo le due mappe della ribaltina che ho recuperato dal vecchio (già sabbiate), non mi servono ad una mazza ma mi piace che ci siano Ho dovuto tagliare e sagomare due piastre spesse 6 mm che dovrò saldare ai longheroni (lato ruote) perchè l'imbocco del member è più largo dei longheroni di quella misura Davide "Ognuno di noi è una stella che brilla per qualcun altro"
Davide

David

Messaggioil 24/11/2007, 2:10

complimenti Davide, finalmente il mio pc è riuscito ad aprire il 3d e vedo che stai facendo davvero un bel lavoro ! Non ho capito bene due cose: 1 - hai potuto carteggiare e dare la mano di fondo anche all'interno dello scatolato o sei riuscito a farlo solo dove è raggiungibile? 2 - come fai a preservare il metallo dalla ruggine nei punti dove hai fatto le nuove saldature, che in quanto tali "attirano" la ruggine ancora più rapidamente? Umberto e... 300 Tdi
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 24/11/2007, 14:21

Ciao Davide...bel lavoro...se ho capito bene non hai preso la traversa americana allora..? ciao Philip
ciao Philip
bananajoe

Messaggioil 25/11/2007, 1:30

Ciao Umberto!! Con il modem a 56K lo so è una bella fatica, cerco di limitare le foto nei thread generici per abbondare in quelli un po più tecnici. Trovo sempre molto interessanti questo tipo di discussioni perchè ho imparato tanto dalle vostre esperienze e cerco a mia volta di trasmettere tutto quello che posso.
quote:
1 - hai potuto carteggiare e dare la mano di fondo anche all'interno dello scatolato o sei riuscito a farlo solo dove è raggiungibile?
Dentro i longeroni del telaio ho usato la spazzola d'acciaio con un tubo di ferro come prolunga perchè la mano non riesco ad infilarla ed ho verniciato fin dove la pistola arrivava a spruzzare...comunque sia in origine non è verniciato quindi è comunque una miglioria.
quote:
2 - come fai a preservare il metallo dalla ruggine nei punti dove hai fatto le nuove saldature, che in quanto tali "attirano" la ruggine ancora più rapidamente?
tutto quello che è verniciabile sarà impestato di fondo antiruggine bicomponente e vernice poliuretanica bicomponente opaca, il resto lo spruzzerò con un cerante per scatolati, ho comprato la pistola ed il barattolo da litro (ma non ditelo a mia moglie se no mi cava gli occhi dalle orbite!!) che è provvista di una prolunga in tubo flessibile con la testina fatta a spirale che spara il prodotto tutto intorno a 360° (anche questo l'ho appreso qui sul forum). L'ho provato su una lamiera e, una volta asciutto, lascia un bello strato di cera indurita che protegge la lamiera. Ciao Philip!! No, non ho preso l'Xmember americano anche se ero tentato...costava un po' troppo. Mi sono informato per sabbiare e zincare questo che è made in UK ma si allungano enormemente i tempi e l'inverno comincia a farsi sentire così ho abbandonato l'idea. Stamattina ho abbozzato l'alloggio per la presa del rimorchio Davide "Ognuno di noi è una stella che brilla per qualcun altro"
Davide

David

Messaggioil 25/11/2007, 2:44

quote:
ma non ditelo a mia moglie se no mi cava gli occhi dalle orbite
bastano 50 euro e tua moglie non saprà mai niente a parte gli scherzi davvero complimenti per questo tread,ne servono di discussioni tecniche fatte bene come questa.bravo il mio disco è come i cani, marca il territorio
darioso

Messaggioil 26/11/2007, 22:52

quote:
bastano 50 euro e tua moglie non saprà mai niente
Accidenti...in un modo o nell'altro questa faccenda mi costerà un occhio!!! Davide "Ognuno di noi è una stella che brilla per qualcun altro"
Davide

David

Messaggioil 26/11/2007, 23:22

Ieri mi è venuto a trovare il caro Al e mi ha tenuto compagnia tutta la mattina, grazie Al!! Ho partorito gli attacchi della ribaltina... Davide "Ognuno di noi è una stella che brilla per qualcun altro"
Davide

David

PrecedenteProssimo

Torna a CARROZZERIA & TAPPEZZERIA