Africaland • Leggi argomento - Fari ausiliari in regola

Fari ausiliari in regola

Batterie, Autoradio, Alternatore, Circuiti elettronici, Centraline

Messaggioil 18/07/2021, 9:46

Un mesetto fa mi ha abbandonato il Master Switch che ho provveduto a sostituire con uno della Lucas ed ora sembra vada bene, ad ogni modo mi sono procurato relè e portafusibili per farmi modificare l'impianto e in più ho deciso di montare una coppia di fari ausiliari alogeni della wipac 8" che monterò come in foto per salvarmi nel caso in cui si ripeta il problema.
Immagine
direct upload

Devo coprirli?
Devo collegarli esclusivamente agli abbaglianti in maniera tale che funzionino solo come fari di profondità?
Posso controllarli separatamente con un interruttore dedicato?

Ho provato a leggere un po' di roba sul web ma non riesco a venirne a capo.
wolf79

Messaggioil 18/07/2021, 10:25

Una coppia di fari ausiliari (fendi o profondità) possono essere montati senza problemi, a patto che non siano già presenti, ovviamente.
In pratica, una macchina può avere una sola coppia di fari supplementari, senza che ci siano modifiche al libretto.
Un'eventuale coppia di fari aggiuntiva richiederebbe nulla-osta e la nota sul libretto.
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 18/07/2021, 10:27

legalmente non so dirti ma " tatticamente" meglio fare una linea separata, così se non ti vanno gli anabbaglianti puoi usare quelli in più. io ho fatto così.
"non fare oggi quello che puoi evitare domani"
"l'elettrico è un finto futuro, è il CD dell'energia!"
"chi prova il Td5 mai più il puma lo convince"
ghiaino

Messaggioil 18/07/2021, 10:37

Se non sono omologati (fari e lampadine), vanno coperti durante la circolazione su strada.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 18/07/2021, 11:33

Un tempo la loro posizione doveva rispettate delle distanze precise, tipo distanza minima tra loro, altezza da terra, ecc.
verdone

Messaggioil 18/07/2021, 12:33

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 18/07/2021, 13:23

Rispondendo alla domanda DEVI collegarli con interruttore dedicato e sottochiave, secondo me è la soluzione migliore, riguardo al montaggio mi pare che devono essere alla stessa distanza dal centro, ma difficilmente ti creano problemi!

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
Un "Def" è come avere un bambino di tre anni: dopo un pò ti rompe le balle, ma se qualcuno lo tocca saresti pronto a ucciderlo!!!
max 62

Messaggioil 18/07/2021, 16:11

Innanzitutto è d'obbligo una netta distinzione tra i 2 tipi di fari che è possibile installare: fari fendinebbia e fari ausiliari di profondità.
Ovviamente non sono la stessa cosa e servono per due scopi nettamente diversi.

I fari fendinebbia devono rispettare delle regole di istallazione ben precisa (vedi link postato da Roby), per il semplice fatto che in modo diverso non servirebbero ad un bel nulla.
Tra l'altro il c.d.s. ne disciplina l'uso solo in presenza di nebbia, vietandone l'uso allo scopo di aumentare la normale visibilità (e te lo scrive uno che ha preso un verbale di 150.000 lire :evil: ).

I fari ausiliari di profondità, invece, possono essere installati dove si vuole sulla parte anteriore della vettura, ma devono rispettare:
- una posizione che non disturbi il conducente;
- un angolo di visibilità geometrica di 5°in tutte le direzioni;
- l'omologazione europea;
- il numero massimo di 4 totali e cioè 2 in più oltre i 2 fari abbaglianti di serie (solo i camion oltre le 12T possono montarne massimo 6 e cioè 4 + 2 di serie);
- l'installazione obbligatoria di un cablaggio elettrico collegato a quello originale, in modo tale da accendere i 2 ausiliari insieme ai 2 di serie (è vietato montare un interruttore dedicato e cioè non è possibile accendere i fari abbaglianti da un interruttore, che al momento dello spegnimento, non riaccenda immediatamente i fari anabbaglianti);
- il colore della luce, che deve essere bianco;
- il valore massimo di 100 del "reference number" (numero di riferimento), che corrisponde alla somma del valore in candele di tutte le sorgenti luminose e che è riportato sui vetri delle singole parabole fari (i fari di serie di solito hanno un valore di 17,5 ciascuno, quindi si potranno montare 2 fari ausiliari, con valore massimo di 32,5 ciascuno).

Pertanto, se si vuol rispettare la legge:
- i fari non omologati non possono essere installati nemmeno coperti, se l'uso è su pubblica via!
- non è possibile usare un cablaggio elettrico ed un interruttore dedicato!
- i fari ausiliari di profondità non possono essere usati in alternativa a quelli ana/abb di serie!
- i fari fendinebbia non possono essere accesi per aumentare la visibilità insieme agli abbaglianti (anche perché in caso di nebbia, i fari abb sarebbero solo di disturbo)!
- il wattaggio delle lampade deve rientrare nel valore regolamentato dal c.d.s. (lampadine con valore superiore a 60W per gli abbaglianti non sono in regola)!
- è possibile installare, oltre i fari di serie, 2 fari ausiliari di profondità + 2 fari fendinebbia (solo se montati secondo le regole)!

Se non vuoi rispettare la legge e sei cosciente di possibili verbali da parte delle forze dell'ordine, puoi tranquillamente seguire tutti i consigli sopra! ;) :lol: :lol: :lol:

P.S. Ahinoi purtroppo tutto ciò che ti ho scritto su è totalmente ignorato dalle forze dell'ordine, perché disconoscono totalmente la legge che dovrebbero fare rispettare. Quindi è possibile che se oscuri con una pezza due fari non omologati nessuno ti farà mai una multa, mentre se monti 2 fari ausiliari seguendo scrupolosamente la legge ti becchi un verbale (che ovviamente ti costerà di più contestare anziché pagare)! ;) :mrgreen:
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81

Messaggioil 18/07/2021, 17:02

scirocco mi hai tolto le parole di bocca

scirocco mi hai tolto le parole di bocca, io ricordavo anche una percentuale di ampiezza della superficie dei fari ausiliari in proporzione a quelli originali, ovviamente concetto stra vecchio, ma ...
ZoSo

Messaggioil 18/07/2021, 17:05

Veramente esistono tutte queste regole? Considerata la nazione dove viviamo NON mi stupisce, peró praticamente a seguire le regole al 100% non ne vale la pena assolutamente montare nulla.
PER FORTUNA che le fdo se ne sbattono le palle.
Ecco perchè in motorizzazione il tecnico con nullaosta in mano per fari aggiuntivi ha guardato la mia barra a led curva sopra il parabrezza e con nonchalance ha girato pagina senza nemmeno commentare. :lol: :lol:
vespa4ever

Messaggioil 18/07/2021, 17:10

scirocco81 ha scritto:I fari fendinebbia devono rispettare delle regole di istallazione ben precisa (vedi link postato da Roby), per il semplice fatto che in modo diverso non servirebbero ad un bel nulla.
Tra l'altro il c.d.s. ne disciplina l'uso solo in presenza di nebbia, vietandone l'uso allo scopo di aumentare la normale visibilità (e te lo scrive uno che ha preso un verbale di 150.000 lire :evil: ).

quando ho preso la patente io si usava accendere i fendinebbia anche di giorno per far sembrare piu rasssing la macchina lol, multe a go-go, comunque ancora oggi dalle mie parti funziona accenderli fissi di giorno invece che lampeggiare con gli abbaglianti, per dire a quello davanti di scansarsi e farti passare, senza pressarlo troppo
ZoSo

Messaggioil 18/07/2021, 18:14

Grazie a tutti per gli interventi.

Sintetizzando ho fatto una ca**ata a ordinare i Wipac, i quali, essendo americani, probabilmente non saranno omologati in Europa e che avendo lampadina da 100W non sarebbero comunque in regola :mrgreen:
wolf79

Messaggioil 18/07/2021, 18:16

vespa4ever ha scritto:Veramente esistono tutte queste regole? .........

Ce ne sono così tante che anche FO. non se le ricordano tutte. 8-)
verdone

Messaggioil 18/07/2021, 18:22

Scirocco la fonte delle tue info? perchè se così fosse, auto con allestimenti speciali come ad esempio le Camel Trophy originali e i Discovery 3 del G4 challenge NON dovrebbero montare i 6 fari supplementari che invece hanno (fish di omologazione compresa)... :roll:

Il mio D3 ha i fari supplementari anteriori come optional e oltre ad essere trascritti a libretto, hanno un cablaggio dedicato che li fa accendere solo in concomitanza dei 4 abbaglianti di serie del D3 (2 alogeni e 2 xenon)... quindi qualcosa non torna :?

Inoltre io monto anche 4 fari a tetto sul portapacchi stile G4 challenge che si accendono insieme ai supplementari anteriori e il codice LR che ho riportato a libretto comprende anche questi ultimi proprio per via dell'allestimento G4 che LR ha omologato.

La mia dicitura infatti parla di "fari supplementari per uso occasionale".

Ovviamente tutti e 6 i fari sono alogeni con lampade H1 da 55w e con omologazione europea

Rimane il fatto che tutti e 6 i fari hanno coperture che andrebbero istallate per la circolazione su strada ;)
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72

Messaggioil 18/07/2021, 19:48

L installazione alla scirocco NON comporta passaggio in motorizzazione, e equipaggiamento potenziale di ogni auto. poi col nullaosta posso fare di piu... E in sede di prima omologazione ancora di piu.... Esiste un pick up skoda che facevano solo giallo che se non errro era aitovettura e trasformabile da 2 a4 posti spostando la paratia posteriore un po piu indietro nel cassone.. Degno di un prototipo...( E i passeggeri posteriori di serie si bagnavano in caso di pioggia)

Inviato dal mio BV6300Pro utilizzando Tapatalk
Albertone81

Messaggioil 18/07/2021, 20:43

Esatto, con nullaosta e collaudo si possono montare (quasi) tutti i fari che si vogliono, vengono riportati sul libretto con, se non sbaglio, la prescrizione di tenerli coperti quando si viaggia su strada pubblica.

Wipac con lampadine da 100W non possono essere usati su strada, andrebbero riportati sul libretto e tenuti coperti quando si viaggia su strada pubblica.

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 18/07/2021, 20:52

Sidestick72 ha scritto:Scirocco la fonte delle tue info?

Basta semplicemente leggere le leggi e capirle! :D

Se le case madri montano in prima installazione 10 fari e 20 lampadine, immagino che saranno lo stesso in regola, perché lo avranno a libretto sin dall'origine.

Poi puoi sempre chiedere nulla osta e farti scrivere a libretto pure una piscina con idromassaggio nel cassone, ma occorre passare sempre dalla motorizzazione prima di poterti fare il bagno per strada.

Ma dato che si parla di Defender e che ci sono solo due fari con lampadine H4, c'è poco da discutere! ;)
Fausto
scirocco81

Messaggioil 18/07/2021, 21:01

roby65to ha scritto:... vengono riportati sul libretto con, se non sbaglio, la prescrizione di tenerli coperti quando si viaggia su strada pubblica.

Dissento ... i fari ausiliari di profondità non vanno tenuti coperti. Vanno solo rispettate le regole sopradette.

Le coperture (che alcuni fari hanno in plastica o metallo di serie) servono per proteggere il vetro, perché normalmente sono montati su fuoristrada.
Le auto "sportive" li montano (o li montavano, perché è difficile trovare auto moderne con fari non di serie) solo perché ricordano le auto da rally e fanno molto tuning.
Fausto
scirocco81

Messaggioil 18/07/2021, 22:16

La prima coppia se sono fari omologati e montati seguendo le prescrizioni, non certo i Wipac da 100W

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 18/07/2021, 23:09

Fari non omologati, con o senza lampadine da 100W (superiori a 60W sono considerati ad uso espressamente da gara), su pubblica via non possono essere montati, nemmeno se coperti.

Che poi si riesca a farli annotare a libretto ... di sicuro bisognerà ungere bene! :mrgreen:
Fausto
scirocco81

Prossimo

Torna a IMPIANTO ELETTRICO & ELETTRONICA