Africaland • Leggi argomento - PROBLEMONE/INO DEF 90 Td5

PROBLEMONE/INO DEF 90 Td5

Batterie, Autoradio, Alternatore, Circuiti elettronici, Centraline

Messaggioil 27/07/2021, 19:50

Ciao a tutti ragazzi, RISCRIVO QUI, PERCHÉ PENSO DI AVERLO GIÀ SCRITTO IN DUE SEZIONI SBAGLIATE. SCUSATEMI.

Cercherò di spiegarmi brevemente.
Un bel giorno, mi si fulmina una lampadina della freccia, cambio la lampadina e la freccia non funziona ancora, provo ad inserire le 4 frecce e come di incanto, smettono tutte di funzionare. Individuato il fusibile, lo cambio e via che riprendono a funzionare solo ed esclusivamente con il tasto delle 4 frecce. Il devioluci frecce non ha intenzione di funzionare. Contemporaneamete, le lancette degli strumenti, vanno a zero e non ho più temperatura, carburante e velocità.
A qualcuno è già capitato ? Avete una soluzione ?
Ho già guardato i fusibili, sono tutti buoni.

Per le frecce, ho ordinato un devioluci nuovo, spero sia solo quello.

Dimenticavo, per cambiare la lampadina, non ho scollegato la batteria...mentre per sostituire il fusibile si.

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
LucaPV

Messaggioil 27/07/2021, 21:03

Il primo imputato è proprio il devioluci.
Mai staccato la batteria per cambiare un fusibile o una lampadina.
verdone

Messaggioil 27/07/2021, 21:38

verdone ha scritto:Il primo imputato è proprio il devioluci.
Mai staccato la batteria per cambiare un fusibile o una lampadina.
Anche se ora ho tolto il devioluci (frecce/clacson/abbaglianti), quindi staccato il connettore; Ho strumenti con lancetta fuori uso e anabbaglianti non funzionanti. Ti torna ? Può essere tutto riconducibile al devio ?

LucaPV

Messaggioil 27/07/2021, 21:46

Guarda e testa bene tutti i fusibili e controlla che i relè facciano bene contatto.
verdone

Messaggioil 27/07/2021, 22:20

verdone ha scritto:Guarda e testa bene tutti i fusibili e controlla che i relè facciano bene contatto.
Sarà fatto ! Vi farò sapere se risolvo o lo rottamo ahahah

LucaPV

Messaggioil 27/07/2021, 22:49

Sarà anche il devioluci il primo sospetto, ma basta un tester (e saperlo usare) per capire dove sia il problema e non cambiare pezzi a caso...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 27/07/2021, 23:13

roby65to ha scritto:Sarà anche il devioluci il primo sospetto, ma basta un tester (e saperlo usare) per capire dove sia il problema e non cambiare pezzi a caso...
Il devioluci lo cambio semplicemente perché nella mia poca attenzione nello smontarlo, ho perso molle e sfere quindi devo per forza sostituirlo, anche perché era vecchio di 20 anni e non è una cifra da fuori di testa. Poi domani testerò fusibili e masse ed una volta che ho gli schemi, me li guardo bene.
Grazie comunque per ora, gentilissimo.

LucaPV

Messaggioil 27/07/2021, 23:28

Può essere anche il commutatore dei lampeggiatori di emergenza o l' intermittenza

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 29/07/2021, 8:08

Rieccomi.

Allora, sostituendo il devioluci (frecce/abbaglianti/clacson) gli anabbaglianti hanno ripreso a funzionare mentre le frecce e gli strumenti no (mistero misterioso), quindi senza schemi elettrici e senza perdermi d'animo provo tutti i fusibili uno ad uno col tester e mi accorgo di un fusibile interrotto, che a vista, non sembrava. Lo sostituisco e.... Le frecce e gli strumenti vanno, ma non funzionano più le posizioni lato sinistro (davanti e dietro). Tra una bestemmia e l'altra, ri-testo tutti i fusibili ed eccone un altro saltato... Lo cambio ed ora funziona tutto.
Diciamo tutto molto semplice...ma perché mi sta mangiando fuori i fusibili ? Per ora funzionano tutte le luci e gli strumenti, ma se dovesse succedermi di nuovo ? Devo andare alla ricerca di qualche massa non saldamente fissata ?
Grazie mille in anticipo, i vostri consigli sono preziosi per un neofita come me.

buona giornata a tutti.

LucaPV

Messaggioil 29/07/2021, 8:12

Intanto fai scorta di fusibili. :mrgreen:
verdone

Messaggioil 29/07/2021, 9:51

Una massa incerta non fa bruciare i fusibili, al limite devi andare in cerca di un corto circuito dovuto ad un filo non ben isolato o un portalampada difettoso...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 29/07/2021, 11:33

roby65to ha scritto:Una massa incerta non fa bruciare i fusibili, al limiti devi andare in cerca di un corto circuito dovuto ad un filo non ben isolato o un portalampada difettoso...
Ottimo, grazie mille.

LucaPV

Messaggioil 29/07/2021, 23:00

LucaPV ha scritto:... Diciamo tutto molto semplice...ma perché mi sta mangiando fuori i fusibili ? Per ora funzionano tutte le luci e gli strumenti, ma se dovesse succedermi di nuovo ? Devo andare alla ricerca di qualche massa non saldamente fissata ? ...

Le luci ana/abb e luci posizione sono direttamente connesse all'interruttore Master (luci posizione e anabbaglianti) ed a loro volta ad un filo positivo (+12V) proveniente dalla batteria (di norma sempre sotto tensione).
Se l'interruttore ana/abb, frecce, clacson va in corto, perché si squagliano i contatti, è più che ovvio che i fusibili saltino, proprio per evitare di far andare a fuoco mezzo impianto.

Sul quadro strumenti è presente il gruppo spie a cui sono collegate anche le luci ana, abb e frecce, che a loro volta sono connesse ai rispettivi impianti. Pertanto se uno degli impianti va in corto, andrà in corto anche la relativa spia, creando danno anche al resto della strumentazione, poiché il cablaggio passa tutto dal gruppo spie.

Un filo negativo non ben collegato a massa non fa saltare il fusibile, ma fa solo non funzionare l'utenza a cui è collegato.
Il fusibile salta solo quando un positivo va in corto (direttamente collegato alla massa) e/o quando l'assorbimento sulla linea supera l'amperaggio del fusibile stesso.

Il TD5 ha di serie i relè per luci ana e abb, ma purtroppo il cablaggio è sottodimensionato, così come gli interruttori non tengono il carico.
Un impianto di upgrade dedicato e collegato all'impianto originale sarà sicuramente più longevo, più sicuro e darà maggior rendimento, a patto che sia fatto con cognizione di causa e perizia.

;) :D
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81

Torna a IMPIANTO ELETTRICO & ELETTRONICA