Africaland • Leggi argomento - Sostituzione pompa Master

Sostituzione pompa Master

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 30/07/2021, 13:19

Ho un problema devo cambiare la pompa master al mio LandRover90 ma non riesco a svitare il tubo
Posso tagliarlo esistono degli accessori per giuntarlo?
Se volete vedere la foto ve la mando con wz
La seta fa figura ma la canapa.. dura
Internet un cucchiaio di saggezza in un barile di minchiate
La ruota fu un colpo di genio. I cingoli, la conferma che il genio si sporca le mani.
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 30/07/2021, 15:17

Visto che le risposte latitano, provo a dire la mia, anche se è un lavoro che non ho mai fatto

Il tubo che arriva alla master è rigido, giusto? Se lo tagli credo si possa usare qualcosa del genere per giuntarlo (credo però che il tubo sia da cartellare) https://www.ricambilanciafulvia.it/it/r ... gidi-.html

Il problema è che se lo tagli, per rigiuntarlo ti servirà poi anche il pezzo che non riesci a staccare: visto che si parla di freni, per una questione di sicurezza, non conviene valutare di ricomprare tutto il tubo?
T.n.T.

Messaggioil 30/07/2021, 15:26

T.n.T. ha scritto:.....visto che si parla di freni...

frizione
arkadia

Messaggioil 30/07/2021, 15:28

T.n.T. ha scritto:Se lo tagli credo si possa usare qualcosa del genere per giuntarlo (credo però che il tubo sia da cartellare) https://www.ricambilanciafulvia.it/it/r ... gidi-.html

funzionano molto bene
molto comodi
da tenere sempre un paio in auto quando si fanno i grandi viaggi
si avvitano senza dover cartellare il tubo
arkadia

Messaggioil 30/07/2021, 15:28

esistono commerciali e non dedicati alla Lancia Fulvia
costano decisamente meno
arkadia

Messaggioil 30/07/2021, 17:29

...un mio vecchio maestro di lavoro avrebbe detto"" :mica è nato li quel raccordo"" :D ...fossi in te proverei a svitarlo,male andando stai cambiando la pompa,quindi quel raccordo ti serve, altrimenti si che si può giuntare,ma devi avere comunque quel raccordo di ricambio
ci son due cose infinite..l'universo e la stupidità umana....anche se del primo non son sicuro
robertoss

Messaggioil 30/07/2021, 17:34

wd40, scaldi per 1 o 2 minuti con la pistola, e sopratutto usa chiave apposita aperta per tubi, e viene via sicuro

Inviato dal mio BlackView9100 utilizzando Tapatalk
"LAND ROVER TURNING OWNERS INTO MECHANICS SINCE 1948"
crys76

Messaggioil 30/07/2021, 18:08

Io ti consiglio di montare un tubo nuovo (NRC8329) e sostituire il tubo in gomma con la versione Goodridge (da Paddock PM037), in treccia aeronatica.

Un tubo tagliato e raccordato è sicuramente una soluzione rapida, ma non è sicura quanto lo può essere un tubo sano, quindi è sempre una soluzione posticcia.
Sicuramente in una situazione di emergenza è la soluzione migliore.

I tubi in gomma tendono a rovinarsi e, in teoria, sono materiale di consumo che andrebbero sostituiti periodicamente, perché si consumano al pari dei gommini pompa.
I tubi in gomma Britpart sono alquanto penosi, perché si rompono facilmente le anime interne.
Non si hanno perdite, ma quando si manda in pressione il sistema, si gonfia la guaina esterna.

Per i raccordi a vite è meglio usare una chiave in pollici da 1/2, perché con quella in mm si rovina molto facilmente l'esagono.
Riuscire a entrare la chiave perfettamente sull'esagono non è semplice, perché ciò che c'è intorno ostacola parecchio, ma, se non si entra bene, gli spigoli dell'esagono sono i primi ad arrotondarsi appena si fa forza.
Sarebbe meglio procurarsi una chiave poligonale per raccordi (quella ad occhio tagliata).
Un goccino di grasso sia sulla filettatura del raccordo, sia tra esso ed il tubo, ti renderà la vita più semplice la volta successiva.
Quando si serra il raccordo non occorre una forza brutale, ma semplicemente serrare poco alla volta finché non si hanno perdite.
La tenuta è assicurata dalla testa del tubo ad "oliva" e dal raccordo conico su cui si innesta.

Per sostituire il tubo, però, sarà necessario svitare le due viti con dado, che ancorano il piantone sterzo alla parte bassa del bulkhead, in modo tale da poter far passare il tubo nuovo tra piantone e bulkhead.

;) :D
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81

Messaggioil 30/07/2021, 20:02

Grazi a tutti domani faccio un ultimo tentatiivo e poi taglio
Ordinero anche il ricambio originale altrimenti chi lo sente scirocco :D
La seta fa figura ma la canapa.. dura
Internet un cucchiaio di saggezza in un barile di minchiate
La ruota fu un colpo di genio. I cingoli, la conferma che il genio si sporca le mani.
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 30/07/2021, 23:32

Vieni in Sicilia e lo sentirai anche senza che parli :lol: :lol:
Sempre ottimi consigli.

Ciao Francesco.
Flaviuti ha scritto.
L'importante è scrivere, anche se a volte non vieni considerato....non ti abbattere...sembrano tutti insormontabili, ma alla fine sono stupendi!!!!!!
stilus

Torna a TRASMISSIONE & FRIZIONE