Questa primavera mi sono accorto che la giunzione tra il tetto e la cornice parabrezza nello pigolo arrotondato alto lato guida presentava una scepolatura del mastice sulla zona di unione.
Mi ero anche accorto che spingendo in giú lo spigolo della grondina, si vedeva muovere il tetto nella zona della crepa di cui sopra.
Suppongo che le scrollate della Pipeline nel ritorno da Borji El Khadra abbia messo in evidenza il problema.
L'ultima volta che ero passato in concessionaria, avevo chiesto di verificare se era "normale". Domanda mal posta, risposta scontata:
"Non si preoccupi, é solo lo stucco, lo rimettiamo a posto!".
A parte che non l'hanno fatto, il dubbio mi é rimasto ed ho provato a staccare il rivestimento del tetto, dopo aver sfilato guarnizione porta, aletta parasole e modanatura nera del montante all'interno.
Tutto normale, nel senso che la vite che tiene il tetto ancorato al montante era svitata di circa mezzo cm.
Per forza che ballava!
Poiché peró la vite (una shifosissima parker da circa 6mm con testa a croce!) é molto poco accessibile senza tirar giú mezzo padiglione del tetto ed ho deciso di riportarla in concessioanria e di pretendere il lavoro da un carrozziere.
Dato che la vite é una grossa Parker io penso che fosse male avvitata dall'origine, anche perché effettivamente non sono assolutamente riuscito a cacciarla dentro.
Ovviamente cambieró concessionaria, anche se non ho molte speranze di avere trattamento migliore.
Ma io dico: passi non sapere le cose, ma sparare a caso é grave, anche perché se mi avessero fatto la stuccatura e se mi fossi accontentato di ció, avrei rischiato di trovarmi in viaggio, magari in Africa, con il tetto che si apriva sollecitato dal peso degli Air Camping...
*#@+^&...
Carlo

"GranPasso", 110 TD5 SW MY03