Africaland • Leggi argomento - Help: dimensioni bronzina FTC56

Help: dimensioni bronzina FTC56

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 17/08/2021, 12:02

Ciao,
sto chiudendo l'assale anteriore, ma mi sono dimenticato di ordinare il codice in oggetto (FTC56). E' la bronzina su cui appoggia il giungo omocinetico, sul fusello.

Immagine

Ovviamente adesso non riesco ad averla in tempi brevi e sono fermo con i lavori.

Se qualcuno ne ha una nuova in casa sarebbe cosi cortese da misurarmi l'altezza? Non posso usare l'altezza delle mie, perchè presumo che siano consumate.

Si tratta di comunissime bronzine in CuSn12-B UNI EN 1982 e vorrei rifarle in casa

Grazie mille a chi saprà aiutarmi
T.n.T.

Messaggioil 17/08/2021, 12:09

Ho trovato questa foto in rete....intanto....
Ma credo di servirà a poco....

Immagine
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 17/08/2021, 12:13

Grazie mille, ma i diametri li ho, mi manca l’altezza :oops:

Edit: trovati da raptor, che sono aperti :9
T.n.T.

Messaggioil 20/08/2021, 11:25

Per la cronaca, sono arrivate le bronzine nuove da Raptor, produttore Karsons. Non è la stessa lega delle originali, ma un comune bronzo Sn5Zn5Pb5, molto più economico e molto meno duro della lega originale. Credo che le rifarò nella lega giusta, avendo le misure di quelle nuove
T.n.T.

Messaggioil 20/08/2021, 11:45

io dovrei averna una sola, se ti serve ancora la cerco e ti prendo le misure, anche con lo spessimetro, che credo ti interessi principalmente l'altezza, ricambio preso oem, ma ovviamente non so dirti il tipo di lega non potendola confrontare con quelle montate
ZoSo

Messaggioil 20/08/2021, 13:13

T.n.T. ha scritto:Per la cronaca, sono arrivate le bronzine nuove da Raptor, produttore Karsons. Non è la stessa lega delle originali, ma un comune bronzo Sn5Zn5Pb5, molto più economico e molto meno duro della lega originale. Credo che le rifarò nella lega giusta, avendo le misure di quelle nuove

Cioè adesso mi devi spiegare dettagliatamente sulla quale base di certezza asserisci che i pezzi in bronzo genuini sono piu' duri del Sn5Zn5Pb5 e come fai a sapere che sia questo materiale piuttosto che un bronzo alluminio CuAl11Fe6Ni6-C che e' molto piu' probabile (e che ha caratteristiche di durezza superiore al B13. Mi dispiace ma hai trovato pane per i tuoi denti .
Genuine Defender Club Italia on Facebook
apogeo

Messaggioil 20/08/2021, 14:02

Perché ho fatto l’analisi…. È il mio lavoro. Ho una fonderia, proprio di bronzo

Ma poi che tipo di atteggiamento è?
T.n.T.

Messaggioil 20/08/2021, 14:07

T.n.T. ha scritto:Perché ho fatto l’analisi…. È il mio lavoro. Ho una fonderia, proprio di bronzo

Quindi hai fatto prove distruttive con la spettroscopia o con quale altro metodo ? :?
apogeo

Messaggioil 20/08/2021, 14:18

apogeo ha scritto:
T.n.T. ha scritto:Perché ho fatto l’analisi…. È il mio lavoro. Ho una fonderia, proprio di bronzo

Quindi hai fatto prove distruttive con la spettroscopia o con quale altro metodo ? :?

E' una domanda non e' un atteggiamento, semplice curiosità che puo' servirmi a capire di piu' sul bronzo alluminio in quanto sono un progettista meccanico.
apogeo

Messaggioil 20/08/2021, 14:28

Analisi con spettrometro portatile a raggi X (non distruttiva)
T.n.T.

Messaggioil 20/08/2021, 14:32

T.n.T. ha scritto:....bronzine nuove da Raptor.....molto più economico....

Tutto nella norma, tranquillo! :mrgreen:
Digger

Messaggioil 20/08/2021, 16:14

T.n.T. ha scritto:Analisi con spettrometro portatile a raggi X (non distruttiva)

a quando lo scontro con le spade laser?
ZoSo

Messaggioil 20/08/2021, 18:32

Digger ha scritto:

Ma in realtà da Raptor mi sono sempre trovato bene e anche questa volta non posso fargli nessuna colpa, anzi… grazie al fatto che fossero aperti, posso terminare il lavoro. La bronzina costava 7 € contro 25 € (mi sembra) quella originale, quindi c’era anche da aspettarselo.

Pensavo solo che potesse essere utile segnalare che quel tipo di bronzine non sono buone, non pensavo di scatenare l’ira di apogeo :2 :2 :2 (da cui peraltro sto ancora aspettando il pane, che ho il prosciutto pronto da ore :mrgreen: :mrgreen: )

P.s. grazie Zoso, ma sono a posto :3 :3

ZoSo ha scritto:
T.n.T. ha scritto:Analisi con spettrometro portatile a raggi X (non distruttiva)

Per fare lo scontro ci vogliono gli spettrometri Libs (esistono, tecnologia laser alternativa a quella a raggi x) :mrgreen:
T.n.T.

Messaggioil 20/08/2021, 19:33

T.n.T. ha scritto:
Digger ha scritto:

Ma in realtà da Raptor mi sono sempre trovato bene e anche questa volta non posso fargli nessuna colpa, anzi… grazie al fatto che fossero aperti, posso terminare il lavoro. La bronzina costava 7 € contro 25 € (mi sembra) quella originale, quindi c’era anche da aspettarselo.

Pensavo solo che potesse essere utile segnalare che quel tipo di bronzine non sono buone, non pensavo di scatenare l’ira di apogeo :2 :2 :2 (da cui peraltro sto ancora aspettando il pane, che ho il prosciutto pronto da ore :mrgreen: :mrgreen: )

P.s. grazie Zoso, ma sono a posto :3 :3

ZoSo ha scritto:

Per fare lo scontro ci vogliono gli spettrometri Libs (esistono, tecnologia laser alternativa a quella a raggi x) :mrgreen:

Eccomi eccomi...non sto tutto il giorno a fare analisi chimiche su africaland . Comunque se fai le analisi con lo spettrometro portatile e ne trai le conseguenze mollo la presa. Credevo che adoperassi qualcosa di piu' che un semplice scanner.
apogeo

Messaggioil 20/08/2021, 19:49

Lo scanner lo usano al supermercato per passare la spesa… quello è uno spettrometro che costa come un defender :lol: ;)

Ho anche altri spettrometri da banco ad arco scintilla, molto più precisi, ma che lasciano il segno della scarica. Quello portatile a raggi X è comodo per capire al volo di che lega si tratta, anche in opera
T.n.T.

Messaggioil 21/08/2021, 15:57

Scusa se mi intrometto ma la cosa mi intriga, premesso che come la maggioranza degli utenti non ne so nulla sulla differenza tra materiali diversi nelle bronzine, piuttosto vorrei capire se la differenza di prezzo è giustificata dalla differenza tra i materiali o se riguarda solo le specifiche tecniche, ma non incide sui costi.....

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
Un "Def" è come avere un bambino di tre anni: dopo un pò ti rompe le balle, ma se qualcuno lo tocca saresti pronto a ucciderlo!!!
max 62

Messaggioil 22/08/2021, 0:34

Ciao, dallo stesso fornitore un bronzo cd “comune”, tra cui rientra la lega meno pregiata di cui sono fatte le bronzine aftermarket di cui parlavo, costa all’incirca un 30% in meno del cd sn12 (lega di cui sono fatte le bronzine ftc56 oem) in forma di pani (lingotti). Se parliamo di barre (da cui si parte per fare quelle bronzine a macchina) la differenza potrebbe essere leggermente maggiore (dipende se chi fa le barre parte da rottame o da pani. Nel secondo caso applica sicuramente un ricarico maggiore).

Tieni però presente che quelle aftermarket sono fatte in India, sicuramente con bronzo indiano (e quindi costa tutto molto meno, sia materia prima che lavorazioni successive), mentre quelle oem sono sicuramente fatte con bronzo europeo (è una norma Uni En, si nota dal tenore di pb, quasi sicuramente prodotto in Germania o in Italia) e probabilmente lavorate in Europa o Uk.

Non so dirti quindi se la differenza di prezzo sia giustificata. Credo sia come paragonare un prodotto made in china con uno nostrano, ci sono troppe variabili in gioco che fanno si che il nostro alla fine costi di solito molto di più (con una qualità però diversa)… certo che forse quattro volte tanto è eccessivo…
T.n.T.

Torna a TRASMISSIONE & FRIZIONE