verdone ha scritto:Anch'io ho approfittato del rialzo delle temperature ed ho applicato il Noico da 2 mm sul fondo del vano dei piedi, pensavo di applicarlo tutt'attorno, ma il mio Puma è già dotato di pannelli isolanti a parte il fondo appunto.
Nello24 ha scritto:luckyboy una domanda come odore il noico come va ne rilascia ?
luckyboy ha scritto:Hai applicato il sughero che poi ricoprirai col noico?
L’effetto placebo come al solito è fondamentale! Però ti devo dire che la differenza “si sente” almeno a motore spento per adesso. Il noico nero che ho utilizzato in realtà serve per eliminare le vibrazioni e le risonanza, non è un isolante termico, per quello andrebbe utilizzato il noico rosso. Il motivo per cui ho rivestito le parti piane è che essendo semplice lamiera va in risonanza (basta provare a batterci sopra per avere l’effetto tamburo!) mentre i profili o le lamiere sovrapposte non hanno questo problema. Almeno questo è quello che ho letto su diversi siti.. poi ovvio che se uno riveste tutto il risultato sarà maggiore! Comunque l’effetto che ottieni è quello che battendo sulla lamiera il rumore passa da vuoto a pieno e smorzato. Ed era per quello che stavo pensando che già che ho fatto il lavoro forse possa valer la pena aggiungere anche il noico rosso per avere l’isolamento termico!scirocco81 ha scritto:Ma qualcuno ha fatto prove con un termometro ed un fonometro del prima e del dopo?
Il noico è un isolante termico, utilizzabile solo internamente, e con bassissime proprietà fonoassorbenti.
Sinceramente non vedo il motivo di foderare solo le parti piane e lasciare scoperto tutto il resto.
Per di più non capisco il perché foderare solo ed esclusivamente le parti scoperte più facili da raggiungere ... andrebbe foderato, ad esempio, per intero tutto il bulkhead, visto che è la paratia divisoria tra motore e abitacolo.
Ma soprattutto se, dopo aver rivestito tutto ciò che è a vista, si ottiene un abbassamento di 5dB e 2°C, vale realmente la pena o l'effetto placebo è molto più alto?
albo91 ha scritto:L’effetto placebo come al solito è fondamentale! Però ti devo dire che la differenza “si sente” almeno a motore spento per adesso.
Quelle su cui batti le nocche!scirocco81 ha scritto:albo91 ha scritto:L’effetto placebo come al solito è fondamentale! Però ti devo dire che la differenza “si sente” almeno a motore spento per adesso.
A motore spento, quali sono le lamiere cha vanno in risonanza?
albo91 ha scritto:Sono indeciso se mettere anche il noico rosso… si sente la differenza?
luckyboy ha scritto:Quest'estate, in agosto, sempre verso le 3/4 del pomeriggio, al sole dalla mattina, potevi tranquillamente lasciargli la mano appoggiata senza particolari problemi.
albo91 ha scritto: la differenza “si sente” almeno a motore spento per adesso. Il noico nero che ho utilizzato in realtà serve per eliminare le vibrazioni e le risonanza, non è un isolante termico, per quello andrebbe utilizzato il noico rosso. Il motivo per cui ho rivestito le parti piane è che essendo semplice lamiera va in risonanza (basta provare a batterci sopra per avere l’effetto tamburo!) mentre i profili o le lamiere sovrapposte non hanno questo problema.
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