Africaland • Leggi argomento - s.o.s. centralina motore td5 fuori uso

s.o.s. centralina motore td5 fuori uso

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 31/07/2021, 22:25

ciao a tutti, il mio defender td5 del 2001 improvvisamente mi ha abbandonato!!! una fumata e poi, come se mancasse un cilindro fino a quando si è spento.
apro il coperchio copri valvole, scollego uno alla volta gli iniettori (stacco spinotto) e se non collego il primo cilindro il defender sta acceso.
pensavo ad un iniettore. interpello vari meccanici e tutti mi consigliano di recarmi da mamma land, e cosi con 4 cilindri mi reco in officina land , dove mi diagnosticano la rottura centralina motore e mi dicono se riesco a procurarmene, una anche provvisoria, per mettere in moto la macchina. Poi la mia la mandano in riparazione in inghilterra.
Tutto sto discorso, per chiedere consiglio e aiuto per trovare la centralina e rimettere in funzione il td5
Non rimpiangere il passato, la vita è fatta di futuro.
Non rammaricarti per amici perduti, ne troverai altri.
Reagisci sempre con tanta volontà, perchè la vita vale la pena di essere vissuta!
lupinella

Messaggioil 01/08/2021, 2:02

Un guasto del genere non l'ho mai visto, la centralina o va o non va . Potrebbe essere benissimo un guasto relativo alla bobina dell'iniettore e non mi fiderei molto della sentenza dell'officina Land a meno che tu non abbia visto coi tuoi occhi l'errore della diagnostica semmai ne avessero allacciata una. Io cercherei un nanocom e mi farei leggere gli errori magari e' il cablaggio iniettori. Questa cosa dell'iniettore scollegato mi mancava. Ma ripeto potrebbe essersi interrotta una pista sulla scheda pcb ma per esperienza la macchina si spegnerebbe,
Genuine Defender Club Italia on Facebook
apogeo

Messaggioil 01/08/2021, 15:45

la macchina si è spenta, e non va più in moto. Si accende scollegando lo spinotto del primo cilindro (vicino alla ventola).
il nanocom collegato da noi, dava errore sul iniettore e anch'io pensavo alla parte elettronica.
Mamma land mi dice che dopo tutte le prove fatte sicuro è la centralina. Per quello cercavo una centralina NNN 500020 da provare.
anzi mi dicono che potrebbe essere compatibile quella di un discoveri td5, importante che sia NNN che provvisoriamente si mappa per il defender
Reagisci sempre con tanta volontà, perchè la vita vale la pena di essere vissuta!
lupinella

Messaggioil 01/08/2021, 19:34

Per provare l'iniettore puoi metterci qualsiasi centralina anche msb previo il riallineamento con l'antifurto poi ovvio che una volta accertato che e' la centralina o l'iniettore la centralina va cambiata . Due cose mi fanno dubitare la prima e' che land rover non ha neanche provato a metterci un tester per vedere se arriva corrente al cablaggio la seconda e' che non ha neanche una caxxo di centralina per provare (tempo 5 minuti netti)
Genuine Defender Club Italia on Facebook
apogeo

Messaggioil 01/08/2021, 21:28

Per le officine delle concessionarie le auto con più di 8-10 anni sono solo una scocciatura...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 02/08/2021, 13:42

Anche a me sembra assurdo che sia la centralina, la centralina o va o non va.. il fatto che senza il primo iniettore il motore parte e ricollegandolo il motore non parte più, fa pensare a un guasto dell'iniettore stesso, magari lo vede come un cortocircuito e li disabilita tutti..
1990 Range Rover 3.9 VogueSE
outofnowhere

Messaggioil 02/08/2021, 22:53

bho!! la penso come voi, domai sera vado in concessionaria e vi aggiorno.
di fatto è che sono senza def e comincia il mese critico per reperire qualunque cosa
lupinella

Messaggioil 02/08/2021, 23:11

outofnowhere ha scritto:Anche a me sembra assurdo che sia la centralina, la centralina o va o non va.. il fatto che senza il primo iniettore il motore parte e ricollegandolo il motore non parte più, fa pensare a un guasto dell'iniettore stesso, magari lo vede come un cortocircuito e li disabilita tutti..

Come tutte le apparecchiature elettroniche, possono soffrire di molteplici tipologie di guasti, alcuni magari rari, ma non impossibili, per esempio un guasto sulla sezione di potenza che pilota quell' iniettore, si dovrebbe poter scambiare due iniettori, se il problema rimane legato alla posizione dell' iniettore, è probabile che sia la centralina, ma se il problema si sposta sul cilindro dov'è stato montato l' iniettore che staccandolo faceva partire la macchina, allora è l' iniettore ad essere difettoso...

PS: discorso generico, non conosco nei dettagli il TD5 e non so se si possano scambiare due iniettori come si può fare su altri motori...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 03/08/2021, 9:01

Dirò una banalità.. ma il cablaggio è a posto?
alegiglio

Messaggioil 25/08/2021, 21:47

ebbene si!!!! era la centralina guasta.
fatta riparare in Inghilterra, su consiglio del officina landrover, con garanzia a vita, rimontata e il def partito al primo colpo.
lupinella

Messaggioil 25/08/2021, 22:02

Ottimo!
Il punto di partenza è senza dubbio il viaggio...(non saprei)
El Land Rover es un otro camello... (cammelliere ex Sahara spagnolo)
Per fare il passo più lungo della gamba basta fare un saltello... (mia)
Hay mas tiempo que vida... (dal Guatemala)
chiccopaqe

Messaggioil 27/08/2021, 9:07

lupinella ha scritto:ebbene si!!!! era la centralina guasta.
fatta riparare in Inghilterra, su consiglio del officina landrover, con garanzia a vita, rimontata e il def partito al primo colpo.

Ciao, hai un contatto di chi ha riparato la centralina in Inghilterra?
Quanto ti è costato?

Grazie!
Lorenzo
LorDefender

Messaggioil 28/08/2021, 20:13

Si, ho un numero di telefono di rete fissa nazionale, ma ti rispondono dall' Inghilterra.
Ho trovato personale competente.
La ditta ECU testing

ho speso 310 € + 35 € di spedizione
lupinella

Messaggioil 29/08/2021, 8:50

Anche io mi ero appoggiato a loro lo scorso anno:
viewtopic.php?f=95&t=117610

Pienamente soddisfatto.
MaxDecimo

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO