Africaland • Leggi argomento - Alle prese col carrozziere!!!

Alle prese col carrozziere!!!

Verniciatura, Modifiche, Sedili, Portiere, Allestimenti specifici

Messaggioil 03/10/2005, 21:05

Alle prese col carrozziere, finalmente ne ho trovato uno che ha accettato di farmi la land , rimetterla a nuovo sebbene non sia nè ammaccata nè arruginita...solo da rinfrescare!... 1500 euri! Pensavo...cosa costa comprare i pezzi di carrozzeria nuovi?Non converrebbe cambiarli invece che sverniciarli e riverniciarli? Forse ho detto una eresia... Ditemi! Bye...
MAGU

Messaggioil 03/10/2005, 21:44

nuovi non è che te li danno già verniciati ed il carrozziere sicuramente non svernicia, ma carteggia e vernicia sopra... Saluti. Roberto
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 03/10/2005, 21:44

Ciao, facci vedere delle foto del prima e del dopo l'intervento del carrozziere. Spero che per 1500 euro ti faccia un lavoro coi contro ...fiocchi. Naturalmente fà pure interni e telaio ... Mi raccomando che il colore sia quello esatto. Se hai problemi a trovare il nome o i codici chiedi qui . Andrea
Andrea
Andreap

Messaggioil 03/10/2005, 22:18

Proprio qualche giorno fa mi chiedevo quanto sarebbe costato fare riverniciare un Defender 90. In particolare pensavo di portarlo da rosso a un qualche colore chiaro (grigio, per esempio) e in tal caso credo sia importante sverniciare. O no ? Gia' che ci siamo: qualcuno ha sperimentato con le vernici satinate ? Mi piace piu' il look "opaco" rispetto a quello lucido classico ... Grazie, Mario.
MoMix

Messaggioil 04/10/2005, 1:00

importante in questi lavori è la resistenza delle vernici, le land se non erro, hanno un doppio strato di vernice, il tutto per renderla più resistente ad eventuali graffi ed agenti atmosferici Robysas
Robysas

Land Rover Freelander 3p 1^ serie 2000
Land Rover Defender 90 Tdi 300 SW 1998
Land Rover Defender 90 TD4 2.4 SE SW 2008
Land Rover Defender 90 Autobiography 2018 un sogno che se ne va ........
Robysas

Messaggioil 04/10/2005, 1:20

Andreap ti sembra molto 1500euro? Me ne hanno chiesti anche 2000! Non penso faccia altro oltre la carrozzeria esterna...
MAGU

Messaggioil 04/10/2005, 9:51

Che ti posso dire , 3 milioni per fare solo la verniciatura esterna, se come dici non ci sono ammaccature (marcio non ce ne può essere, nell'alluminio...), pochi non sono. Fossi in te cercherei ancora, che sò intorno agli 800 euro mi pare un lavoro ben pagato. E' pure vero che i prezzi sembra siano questi. Che dire , sono sempre più convinto che stò sbagliando tutto nella vita... Hai visto le foto della mia 90 (sezione defender , > restauro quasi totale land 90) ho verniciato interno , esterno e telaio raddrizzando tutte le parti che erano ammaccate , cioè quasi tutte... speso in vernici , stucco(poco) e fondo intorno a 250 euro comprando quanto di meglio ci possa essere. Ok, qualche difettuccio ci sarà , ma quanto mi sarebbe costato da un carrozziere vero ? Saluti Andrea
Andrea
Andreap

Messaggioil 04/10/2005, 10:13

quote:
Proprio qualche giorno fa mi chiedevo quanto sarebbe costato fare riverniciare un Defender 90. In particolare pensavo di portarlo da rosso a un qualche colore chiaro (grigio, per esempio) e in tal caso credo sia importante sverniciare. O no ? Gia' che ci siamo: qualcuno ha sperimentato con le vernici satinate ? Mi piace piu' il look "opaco" rispetto a quello lucido classico ... Grazie, Mario.
Hai visto il "libian desert sand" ???? hanno fatto una versione speciale del 110 con quel colore, secondo me è spettacolare... Revenge
----------------------------------------------------------------------------------------------------
Fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza
REVENGE

Messaggioil 04/10/2005, 13:03

Inserisco le foto che Marco(Magu) mi ha inviato: Non sembra per niente male, qualcosetta da raddrizzare c'è ma è poco lavoro. Se non trovi da spendere meno , speriamo almeno che faccia il lavoro per come si deve. Per prima cosa non gli devi far verniciare le zincature! Qui vicino ce n'è in giro una identica , che è stata riverniciata; le zincature le hanno fatte pure verdi, i cerchioni li hanno verniciati senza smontarli , verniciando pure i mozzi... Ammetto che il resto della verniciatura è perfetta (è il loro lavoro) ma... Ah, pure le maniglie in tinta hanno fatto. Naturalmente i colori sono il bronze green e limestone(tetto e cerchi). Comunque per quella cifra ti dovrebbe verniciare pure gli interni,direi. Vedi un pò... Andrea
Andrea
Andreap

Messaggioil 04/10/2005, 14:18

Io la vedo così: se non ci sono ammaccature (perché allora serve veramente il manico...), te la vernici da solo e vedrai che viene meglio del lavoro di qualunque carrozziere! Voglio dire che il segreto della buona verniciatura è la preparazione, che non è difficile ma richiede molto tempo, se fatta bene, e stai sicuro che il tempo non ce lo sprecano. Si tratta di carteggiare (e fin qui ci arrivano), ma poi di smontare i pezzi, verniciare separatamente e poi rimontare. Al 99%, mettono un po' di nastro per mascherare e via così, spesso nemmeno quello. Per fare un esempio, se vuoi verniciare per bene lo sportello, lo devi smontare dalla Land, devi toglierre le cerniere, togliere il pannello interno (se c'é), togliere la serratura ecc. ecc. A verniciatura fatta, rimonti il tutto. Il consiglio è: se hai un po' di tempo e voglia di imparare, comprati un compressore (non serve la luna) e fai da te. Magari ci metti tre mesi, fai un pezzo per volta, ma risultato e soddisfazione (e portafoglio) saranno assicurati! La maggiore difficoltà è evitare le colature, ma con un poco di pratica si può fare. Piuttosto che trovarsi i cerchi verniciati insieme ai mozzi....bleaaaaaahhhhhhhh Silvio
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 04/10/2005, 14:36

Io la mia non la rivernicio, me la tengo così, con la carrozzeria opaca rilucidata con la cera dei pavimenti (a proposito, tiene a più di un mese dall'applicazione e con le piogge che ci sono state!). Il bello della carrozzeria d'alluminio è che te ne puoi fregare dell'estetica... ... ovviamente mi sono fatto fare la vernice a tintometro per ritoccare il bulkhead.... 8-) Andrea Ho speso un sacco di soldi in donne, birra e Land Rover, tutti gli altri li ho sperperati.
andreadavide

Messaggioil 04/10/2005, 15:23

quote:
Hai visto il "libian desert sand" ???? hanno fatto una versione speciale del 110 con quel colore, secondo me è spettacolare... Revenge
Visto visto, bellissima. Io la farei ancora piu' chiara e su base bianco/grigia pero'. Hmm, devo andare a fare due chiacchere col carrozziere ;-) Ciao, Mario.
MoMix

Messaggioil 04/10/2005, 17:50

Silvio , tu che hai avuto a che fare con il tetto tropicale , si può/si dovrebbe, smontare la lamiera superiore per verniciarlo per bene o non serve? E' punzonata, rivettata ? Prima o poi dovrei sistemarne uno che ho in box il quale è rivolto con la parte superiore verso la parete, non posso quindi studiarmi bene l'intervento in anticipo... Quelli che si vedono vicino i finestrini sono chiodi ribattuti che non vanno verniciati ? Se si, e se col nastro non viene bene ad isolarli si può usare, con molta cura, un goccino di grasso o olio, dopo che la vernice sarà asciutta si passa uno straccio e quella data sul grasso/ olio andrà via scoprendo magicamente i ribattini !! X Magu , se hai il posto dove farlo non sarebbe per niente una cattiva idea farlo da te. Non è che serve chissà cosa...
Andrea
Andreap

Messaggioil 04/10/2005, 19:40

Mi intrometto per una considerazione,se posso. Secondo me la questione é che 1500 euro richiesti a te per la verniciatura totale un carrozziere probabilmente li realizza riverniciando un parafango di una bmw x5 con un decimo del tempo di lavoro. La questione secondo il mio parere è tutta li. Ciao.
LUCAS

Messaggioil 04/10/2005, 20:31

Appunto perché vuole risparmiare sul tempo, invece di un lavoro fa una maialata. Andreap: il tetto tropicale è tenuto da alcuni bulloni sul perimetro (con un tubetto distanziatore e gommini) e da tre file di rivetti: ci sono tre profili a Z (ma con angoli retti) che fissano il tetto tropicale alle tre nervature del tetto sottostante. Alcuni dei bulloni si smontano facilmente, altri meno perché il dado all'interno è coperto dal rivestimento del cielo. Mi pare di aver contato quasi 100 rivetti sul tetto della 109", non so se mi spiego ... a rimetterli con la pistola a mano ti vengono gli avambracci di Schwarzenegger! Silvio
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 04/10/2005, 21:03

Non mi dire che li hai contati perchè hai fatto il lavoro qualche volta !? Io tanto ho l'88" al limite mi vengono gli avambracci di Yuri Keki... Dai non mi fare pensare che il carrozziere che si intasca 1500 bei euroni non fà il lavoro per bene. Quanto ci mette, mettiamo 15 ore(non credo ce ne metta di più) , per isolare vetri zincature ecc. , carteggiare , e dare la vernice. Se la vernice è originale non serve dare il fondo. Mettiamo nelle 15 ore che deve isolare il tetto che và verniciato prima. Sono 100 euro l'ora !!! incluso il materiale però. Mica male ! Non considero però l'eventuale rifacimento delle strisce rosse... Saluti Andrea
Andrea
Andreap

Messaggioil 05/10/2005, 23:36

Sto pensando ad una pazzia!... Affitto un garage per un mese...e mi faccio tutto da solo! Spenderò più di 300euro? Non penso! Sarà una follia ma carina!
MAGU

Messaggioil 06/10/2005, 0:35

15 ore per verniciare tutta una 88? Se volete fare un lavoro decente ce ne vanno 4 volte tante.... Saluti. Roberto

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 06/10/2005, 10:22

Dicevo il tempo che ci impiega il carrozziere. O pensi che ce ne mette di più? Per un lavoro ,fai da te , considerando la maggior cura con cui lo faremmo e mettiamoci pure la minore pratica rispetto al carrozziere, direi pure qualcosetta in più del tempo che dici tu. Magu , 300 euro incluso l'affitto del garage? Credo non bastino. Se poi devi pure comprare un compressore, un aerografo(decente), già sali come spesa. Andrea
Andrea
Andreap

Messaggioil 06/10/2005, 11:44

ce ne mette molte di più, ho un carrozziere "amico" ed ogni tanto andavo a curiosare per imparare i segreti del mestiere e ti assicuro che se lavori bene ci vanno un sacco di ore. Da noi la tariffa oraria si aggira sui 30 euro/ora per un' officina di buon livello con attrezzature serie. Quindi i 1500 euro preventivati potrebbero corrispondere a 40 ore di lavoro + materiale, non mi sembrano tante ed ovviamente non comprendono uno smontaggio totale del veicolo nè la riverniciatura degli interni. Io che l' ho fatto so cosa vuol dire in termini di tempo... Saluti. Roberto

roby65to

SOCIO AL

Torna a CARROZZERIA & TAPPEZZERIA