scirocco81 ha scritto:Nella prova del 200TDi a banco, mi sono accorto che il radiatore nuovo aveva una leggerissima perdita dalla filettatura dei raccordi olio motore, che ahimè erano premontati e ben serrati (con frenafiletti inutile) sulla ghiera filettata del radiatore stesso!
Il radiatore è di quelli Britpart in plastica (circa 90€), anche se ad essere sincero me ne sono accorto solo qualche giorno fa, perché credevo fosse tutto in lamiera
Su vari forum inglesi ho letto di altri che avevano il mio stesso problema, quindi mi sono rincuorato che fosse un problema della Britpart e non un mio errore di montaggio
Qualcuno ha risolto smontando il raccordo, per poi rimontarlo con nastro in teflon.
Io purtroppo non sono riuscito a svitarlo e, per non fare altro danno, ho optato per una soluzione alternativa.
Prima ho bagnato con resina epossidica bicomponente la parte, poi ho messo un pò di fili di lana di vetro intorno alla filettatura e nuovamente altra resina.
Dopo qualche ora ho messo un collarino, ricavato da un tubo in pvc da idraulica, ed infine ho fatto una colata di altra resina epossidica.
Ho fatto una prova con aria compressa e sembra che la perdita sia stata bloccata.
bello e ingegnoso