Africaland • Leggi argomento - Consumo anomalo

Consumo anomalo

Pneumatici e Ruote: prove e novità

Messaggioil 04/10/2021, 9:54

Buongiorno,
facendo un paio di lavori al def ho tirato giù le gomme. All'anteriore mi sono reso conto di avere un consumo veramente anomalo della gomma. L' interno è vistosamente più consumato dell'esterno.
La cosa che mi fa strano è che ho fatto fare convergenza e bilanciatura solo qualche mese fa in concomitanza con la sostituzione della scatola dello sterzo, barra di sterzo ed accoppiamento (mettendo quelle rinforzate).
Le gomme comunque sono ormai alla frutta e sono già arrivate le nuove.
E dovendo montare le nuove vorrei evitare lo stesso consumo anomalo.
Può essere solo un discorso di convergenza? O devo far vedere anche altro?
Ah parliamo di un Def 110 td4 e le gomme (ora km3) delle 255/85/16 su cerchi 16x7 et -10.
AlbertoVr

Messaggioil 04/10/2021, 10:22

ciao
fai fare convergenza e con la relativa stampa valori controlli anche campanatura
arkadia

Messaggioil 04/10/2021, 10:49

Sui ponti rigidi, la campanatura cambia solo se si piega qualcosa, giusto? (assale o perni boccia direi i più probabili)
T.n.T.

Messaggioil 04/10/2021, 11:11

arkadia ha scritto:ciao
fai fare convergenza e con la relativa stampa valori controlli anche campanatura

Di per se avrei pensato ad una convergenza troppo aperta...ma perché mi limito a capire fin li :lol: :lol:
A questo punto allora ritorno da chi ha fatto i lavori la prima volta (di cui mi fido della professionalità) e chiedo di verificare, dopo aver fatto la convergenza, la campanatura.

Assale dubito di averlo storto....così come il perno boccia...ma mai dire mai.
AlbertoVr

Messaggioil 04/10/2021, 11:53

Secondo me, oltre alla corretta "divergenza" da ripristinare, dovresti controllare la presenza di eventuali giochi sull'intero mozzo ruota.
verdone

Messaggioil 04/10/2021, 12:16

verdone ha scritto:Secondo me, oltre alla corretta "divergenza" da ripristinare, dovresti controllare la presenza di eventuali giochi sull'intero mozzo ruota.

Rumori non ne fa...ma d'altra parte ammetto di non aver guardato se ci fossero giochi. :oops:
E' un altro punto di verifica da controllare oltre a quanto detto in precedenza.
AlbertoVr

Messaggioil 04/10/2021, 12:36

AlbertoVr ha scritto:
verdone ha scritto:Secondo me, oltre alla corretta "divergenza" da ripristinare, dovresti controllare la presenza di eventuali giochi sull'intero mozzo ruota.

Rumori non ne fa...ma d'altra parte ammetto di non aver guardato se ci fossero giochi. :oops:
E' un altro punto di verifica da controllare oltre a quanto detto in precedenza.

con la lettura campanatura vedi se hai rpoblemi di ponte, perni fusi, mozzo ecc
o li controlli fisicamente o usi la lettura che ti fanno cmq quando fanno la convergenza
arkadia

Messaggioil 04/10/2021, 12:52

arkadia ha scritto:
AlbertoVr ha scritto:

con la lettura campanatura vedi se hai rpoblemi di ponte, perni fusi, mozzo ecc
o li controlli fisicamente o usi la lettura che ti fanno cmq quando fanno la convergenza

Un controllo su eventuali giochi lo faccio per certo(anche perché mi basta ritagliare un pò di tempo in settimana) ma preferisco avere un riscontro dalla lettura che mi fanno a questo punto. Lo vedo un punto più preciso e certificato del mio "senso". Anche perché di per se se fosse stata roba grossa me ne sarei accorto già settimana scorsa quando ho tolto le gomme e cerchi per fare altri lavoretti.
Settimana prossima cambio gomme e faccio la convergenza di nuovo. Vediamo che salta fuori ed in base a ciò si procede...stay tuned ed intanto grazie mille per i consigli
AlbertoVr

Messaggioil 08/10/2021, 8:24

Ieri sera ho fatto un paio di controlli a casa. Problemi di campanatura non ne vedo, non c'è un minimo di gioco ne altro.
Fatto una prova empirica molto molto molto pressapochista tirando un filo da pneumatico anteriore a pneumatico posteriore. Ne risulterebbe un errore di convergenza. La parte del pneumatico anteriore che guarda verso il posteriore della macchina è più all'interno rispetto alla parte opposta. Quindi come dicevate una convergenza troppo aperta. Però son controlli alla azz.. fatti da uno in garage.
Sabato gommista e faccio rifare convergenza e cambio gomme.
Vediamo poi se anche i dati della convergenza confermano l'assenza di problemi di campanatura che ho valutato io nel controllo.
La cosa che non capisco è se hanno sbagliato a questo punto la convergenza la volta scorsa o nel trascorso possa essere andata fuori convergenza per qualche motivo assurdo.
AlbertoVr

Messaggioil 08/10/2021, 8:24

azz.. sono arrivato a 666 messaggi....faccio un altro che come minimo mi si apre un pentacolo sotto il Land
AlbertoVr

Messaggioil 11/10/2021, 9:51

Sabato gommista per gomme nuove e convergenza....la stampa evidenziava una convergenza fuori di più di 1 grado.
Mi hanno rifatto la convergenza portandola alla quasi normalità...il volante era leggermente storto e quindi il meccanico ha poi raddrizzato anche questo e recuperato anche un pò di margine sulla barra di sterzo che nella regolazione era arrivata a fine corsa.
Comunque ho lo stesso numero di giri sia a destra che sinistra.
Si guida benissimo ora. Faccio un 2000 km e vediamo se il consumo è uniforme o meno.
AlbertoVr

Torna a GOMME & CERCHI