Africaland • Leggi argomento - Longheroni e sicurezza

Longheroni e sicurezza

Verniciatura, Modifiche, Sedili, Portiere, Allestimenti specifici

Messaggioil 23/11/2005, 20:42

Precisiamo allora ero un ragazzino, probabilmente sono potuto diventare vecchio perchè circolavo su una LAND ROVER. Da allora niente più incidenti se si eccettuano due piccole toccatine che avrei sicuramente evitato se non avessi avuto l'ABS che ci ha messo lo zampino. Ciao Antonio
Ciao Antonio
antoniop

Messaggioil 23/11/2005, 20:43

quote:
-anno 1977, 88 III serie -anno 1979, 109 III serie -anno 1982, 88 III serie, -anno 1984, 88 III serie,
A questo punto saresti anche autorizzato a gridare: MA TUTTE A ME??? Il Def ha dei limiti per la sicurezza propria ed altrui, quindi in strada sempre prudenti, vigili e no alle alte velocità. Per completare l'opera anche un cornetto appeso al retrovisore e la foto di Padre Pio sul cruscotto. ---------------------------- Chi fa una domanda è stupido cinque minuti, chi non fa una domanda è stupido per sempre. ----------------------------
-----------------------------------------
Chi fa una domanda è stupido cinque minuti,
chi non fa una domanda è stupido per sempre.

Allow

Messaggioil 23/11/2005, 21:02

Ancora a proposito di sicurezza: ero in Tunisia nel '98 con la mia Def 90 nuova fiammante con Abs Etc Barre antirollio .... Davanti a me c'era un amico con il suo Toy e nel bel mezzo di una pista ha la bella pensata di fermarsi improvvisamente. Io non me l'aspettavo e, come è logico, freno. Risultato lo tampono. A lui piego il portellone posteriore e il paraurti a me invece mi salta il paraurti (che credevo fosse robusto invece si era rivelato di burro), il faro sinistro, il cofano, l'intercooler, il radiatore e la ventola. Non vi dico le imprecazioni che volarono !!!! Poi nel 2003 ho preso il 110 e mi sono ben guardato da riprendere ABS ETC e barre antirollio. Ci ho montato un paraurti anteriore da 6mm di spessore (se prendo un muro spacco il muro e non la macchina), e le barre sottoporta autocostruite come dicevo. Non è percaso sicurezza maggiore questa? Perché sicurezza deve solo significare tritare la mia auto? Se prendo un pedone con il paraurti originale o con questo, oppure se una macchina mi prende di lato senza o con le barre è così significativa la differenza? La Land non è una Panda, pesa 2 tonnellate già di serie e perché la devo distruggere al primo impatto? Quegli accessori o non si chiamano protezioni? L'importante poi è avere tutto sul libretto per evitare casini con le assicurazioni. ed io ho fatto mettere tutto sul libretto! Basta, per ora mi zitto.

Messaggioil 23/11/2005, 21:47

quote:
Ci ho montato un paraurti anteriore da 6mm di spessore (se prendo un muro spacco il muro e non la macchina), e le barre sottoporta autocostruite come dicevo. Non è percaso sicurezza maggiore questa?
Che la macchina sia più resistente con le tue modifica non v'è dubbio. Ma il concetto è semplice: quando un auto va ad esempio a 60Km/h anche il tuo corpo va a 60 Km/h. Quindi se un'auto moderna, dotata di scocca a deformazione progressiva si schianta su un ostacolo indeformabile (un muro ad esempio)a 60 Km/h si distrugge, ma nel distruggersi assorbe molta dell'energia generata dallo schianto permettendo all'abitacolo di avere poca deformazione. RISULTATO: la macchina è da buttare ma ci sono buone possibilità di salvezza per chi è a bordo. Col Defender questo non succede perchè ha dei bei longheroni indeformabili. Se un Def si schianta a 60 Km su un muro è probabile che subisca pochi danni strutturali. Ma l'energia generata dallo schianto da qualche parte si deve dissipare e lo fa sulle parti più deboli della vettura, passeggeri e conducente per primi. RISULTATO: grossi danni alle persone. Rispondo quindi alla tua domanda: NO, non è sicurezza questa. per il DEF forse ma per chi ci viaggià sù non è sicurezza. Uno schianto frontale a soli 30 Km/H può essere mortale, sopratutto su un'auto rigida come il Def. Questo è il motivo per cui le auto moderne sono studiate per "sfasciarsi" anche negli urti a basse velocità. Il def è pericolo ma lo è ancora di più in mano a degli incoscienti. Rientro IN TOPIC: deve decidere tuo padre che sono sicuro sappia se sei o no un ragazzo coscienzioso. P.S. senza offesa ma non ti conosco personalmente.
Chi fa una domanda è stupido cinque minuti,
chi non fa una domanda è stupido per sempre.

Allow

Messaggioil 24/11/2005, 1:38

Boh, cosa c'entrano ABS ETC ed antirollio? Se uno é distratto é distratto, capita anche nelle migliori famiglie, ma perché dare la colpa a quelli? Il bull bar non avrebbe aiutato a non tamponare, avrebbe fatto solo piú danni al poveretto che ti stava davanti. Trovo che ci sia un po' tanto egoismo in certi Landisti... o no? Meglio gli altri che me, meglio sderanare gli altri ma "salvarmi l'intercooler"... Non so, ma l'argomento del thread era la "SICUREZZA del diafino" non della salvezza del radiatore o del bollo sulla portiera... Se vogliamo possiamo aprirne un'altra dove fare un concorso del "Land piú-ttosto" di tutti dove elogiare gli accessori piú massicci ed inc@.@ti. Ma per la SICUREZZA una barra sottoporta cosa fa? Niente, fosse dentro alla porta allora sí. Ma sotto? Ok, protegge la macchina. Ma siamo OT. Una barra antirollio invece é un innegabile elemento di sicurezza attiva: contrasta la naturale tendenza del mezzo ad inclinarsi e quindi a ribaltarsi. Un ABS aiuta a lasciare controllo allo sterzo in frenate di emergenza. Poi se uno é distratto tampona lo stesso, su questo non ci piove! E l'ETC? Poveraccio non tiriamo in ballo anche lui che proprio é innocente. Un air bag salverebbe i dentini molto piú di quanto non possa fare un bull bar o un paraurti a putrella. Ma se lo scopo é salvare il radiatore e dar lavoro al dentista allora non parlo piú... Insomma Pedrito, tu metti al centro dell'universo l'incolumitá del mezzo, quindi parliamo di cose molto diverse. Senza arrabiarsi, ma non c'é logica in quello che dici... Se metti un pulcino un una sfera d'acciaio e la batti contro il muro, magari sfondi il muro ma il pulcino si spiaccica come un pomodoro. Se invece la sfera fosse meno rigida e possente, si potrebbe deformare (entro certi limiti, s'intende) e rimbalzare indietro. Forse il pulcino si romperebbe qualche osso ma almeno magari non gli uscirebbe il cervello dal becco! (...se mi sente un amico del WWF!!!) Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 24/11/2005, 10:38

L'ABS c'entra eccome! Se su sterro freni con ABS vai a diritto e tamponi, senza inchiodi e la ruota scavando crea un cuneo che ti blocca. Tutto qui. Altri produttori di fuoristrada prevedono la possibilità di disinserire l'ABS a richiesta. Sulle Land occorre staccare il fusibile sotto il sedile del passeggero. E' ovvio che poi l?ETC non funzionerà più. Le barre antirollio non c'entrano direttamente, ma se provi a toglierle non noterai differenze particolarmente apprezzabili nella stabilità della Land, in compenso puoi fare un diverso assetto cambiando molle ed ammortizzatori e puoi ottenere escursioni alle sospensioni ben più notevoli con stabilità sullo sconnesso maggiore delle barre stabilizzatrici che dovrebbero creare più stabilità invece. Allora sulla vettura nuova ho risparmiato un paio di mille euro ed ho cambiato assetto e messo il blocco Arb al posteriore! Un bel giochino, non ti pare ?

Messaggioil 24/11/2005, 11:04

Che su terreni molli l'ABS sia discutibile posso anche essere d'accordo, anche se non del tutto. Ho guidato a lungo un Discovery II che l'aveva e non mi sono mai piantato. Sono state poche le occasione nelle quali mi ha dato fastidio reale, molto di meno di quelle dove ho ringraziato di averlo. Resta il fatto che nel tuo caso probilmente eri troppo vicino a chi ti precedeva, cose che succedono, nessuna critica o presa in giro. Barre: la mia esperienza su 110 é assolutamente opposta, cosí come quella di altri che si son decisi a provare a metterle e non le toglieranno piú. Se non fai trial estremo ti accorgi nettamente dei vantaggi e non trovi nessun particolare svantaggio, é una modifica dal costo trascurabile che ti permette di portare a naturale esaurimento l'assetto standard correggendone le pecche a pieno carico. Poi si vedrá. Optare subito per assetti HD commerciali significa (oltre ad investire un bel po' di soldini) alzare il baricentro ad un mezzo giá alto peggiorandone le caratteristiche dinamiche (giá non eccelse). Vero che irrigidendo le sospensioni ottieni anche come side effect un miglioramento del rollio, ma a scapito del comfort e di maggiori sollecitazioni trasferite alla scocca della macchina dalle molle rigide. Ovviamente dipende dall'uso che si vuol fare del mezzo, ma se si vuole un mezzo da trial non ci si compra un 110 a mio modesto modo di vedere. Interessante questo confronto: parlare di sicurezza coinvolge molti aspetti trattati tradizionalmente in altri contesti ed apparentemente non riconducibili a questa tematica... Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 24/11/2005, 11:18

Forse è utile ricordare che l'ABS serve principalmente per EVITARE gli ostacoli mantenendo direzionalità...
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 24/11/2005, 21:10

Mi ha stuzzicato la risposta di CiGipi60. A meno che non ci serva per lavoro o pubblica assistenza o simili, non si compra un 90, un 110 o 130 se si vuole comfort e usarla come una stradale. Si prende qualche suv. Io stesso ho avuto per 2 anni un Freelander con tutti gli optional elettronici e ne sono stato entusiasta per la sicurezza, la frenata, la stabilità .... Poi ho preso il 90 per fare fuoristrada, deserto, sterro, ma sono anche andato per strada in Portogallo, in Romania, a Capo Nord... E sbagliai, ripeto, a prendere Abs e company. Poi mi sono corretto con il 110. Non nego che su strada l'abs potrebbe essere utile. Che dire però quando mi allunga i tempi di frenata, date le 2 tonnellate, e mi fa, anche su asfalto, rischiare grosso? Su un mezzo così (max 130kmh) preferisco non averlo. Mi sento più sicuro. Si potrebbero scrivere pagine e pagine di tecnica per esaltare l'abs, l'etc ... Con Disco e Range ok, ma con il Def se fai fuoristrada non ne hai proprio bisogno. Se invece lo compri per andare al bar la domenica, compra pure abs, etc e consimili, hai molto di più da far vedere !!!

Messaggioil 24/11/2005, 23:42

Diafino non fare il timido tu che ne pensi? E il papi cosa dice? Che siamo tutti matti l' avrà capito certamente! Davide "Ognuno di noi è una stella che brilla per qualcun altro"
Davide

L'é megio avei e braghe sguaræ 'nto cù che o cù sguaròu 'nte brâghe
David

Messaggioil 25/11/2005, 1:32

Dico che oggi ne ho avuta una in prova qualche ora, mi son divertito come un matto, girato un bel po.. che dire è una macchina che da sensazioni mentre la guidi.. quella che avevo in prova era un tdi300 ed è in vendita usato del '99 ma mio papa è più propenso al nuovo td5 con abs almeno...
diafino

Messaggioil 25/11/2005, 14:14

è vero che il defender non è propio un'auto da crash-test a 5 stelle, ma è anche vero che è chi guida il veicolo che fa la differenza... vuoi essere sicuro su strada? Rispetta i limiti imposti dal codice della strada, se vai a 50 km/h in zone abitate e a 120-130 km/h al massimo in autostrada(col defender poi non superi i 100km/h) non corri pericoli....certo ci può essere lo SCANIA che ti viene addosso a 120km/h ma in quel caso gli airbag servono solo al coroner per sapere di che gruppo sanguigno eri Africaland Italian North-West Club Division
Africaland Italian North-West Club Division
linkuey1

Precedente

Torna a CARROZZERIA & TAPPEZZERIA