Africaland • Leggi argomento - 110 e acqua

110 e acqua

Verniciatura, Modifiche, Sedili, Portiere, Allestimenti specifici

Messaggioil 02/11/2007, 17:10

Mi sono riletto tutte le precedenti discussioni riguardanti le "tante" infiltrazioni d'acqua però a me succede una cosa un po' particolare. Sul 110 - 2004 che ho appena preso (il 90-2001 è in vendita sul relativo forum) ho la classica pozza sul tappetino lato guida. Gia' la pozzanghera è bella grande ed inoltre sembra che sia alimentata da un "serbatoio" di raccolta acqua piovana posto da qualche parte. Mi spiego : macchina ferma sotto la pioggia che "accumula" acqua, prendo l'auto anche 1 o 2 giorni dopo che ha smesso di piovere e come apro la portiera trovo il tappetino bagnato, metto in moto e vado in giro e l'acqua aumenta come se causa movimento e vibrazioni del mezzo si svuotasse un piccolo accumulo. Fra l'altro la quantità è di tutto rispetto visto che creo una pozzanghera anche per terra sotto la portiera. Prima pensavo fosse un'infiltrazione dall'angolo in basso del vetro laterale sulla portiera, poi sono passato al castelletto della frizione e mi sono armato di mastice da idraulico ma non vorrei "sigillare" ulteriormente il serbatoio dove si ferma l'acqua. Le bocchette frontali sembrano a posto e poi non credo che possa entrare tanta acqua a veicolo fermo. Anche le varie guarnizioni non sono malaccio anche se con tutto il rispetto ho l'impressione che il mio 110 sia stato assemblato di venerdì sera; ho confrontato vari punti col "vecchio" 90, messi uno di fianco all'altro per verificare particolare con particolare e il 90 è rifinito decisamente meglio.
ursus

Messaggioil 02/11/2007, 18:33

Ricontrolla la tenuta di tutto. Idea stupida: quanto usi il lavavetri? Potrebbe esserci una perdita che ti porta l'acqua sui piedi? Se è troppo stupida come idea, censuratemi. Enrico Def110 MY07
H166 HUE
ttqdf

Messaggioil 03/11/2007, 12:39

controlla se l'auto è stata utilizzata nel deserto: in alcuni modelli si genera (automaticamente) una riserva d'acqua per le grandi traversate... COmunque è un'accessorio fornito assolutamente di serie. Parlando seriamente, nel forum avevo letto, ma non ricordo dove, di accumuli tra plancia e bulkhead provenienti dalle bocchette anteriori che potrebbero generare ciò che descrivi. Remo [url="http://www.3970.net"][/url] [url="http://lombricoteam.altervista.org/"][/url]
GO BEYOND!
iceland

Messaggioil 03/11/2007, 12:40

effettivamente il tubo del lavavetro passa proprio da quelle parti... Remo [url="http://www.3970.net"][/url] [url="http://lombricoteam.altervista.org/"][/url]
GO BEYOND!
iceland

Messaggioil 04/11/2007, 19:50

No, non succede quando uso il lavavetri ma quando la macchina resta all'acqua. Purtroppo non ho molto tempo per controllare per bene ma l'impressione è che l'acqua entri dal buco del pedale della frizione che infatti è sempre bagnaticcio. Se dovessi formulare una teoria direi che dal cofano entra dove c'è il telaio che regge la pompa della frizione e da qui all'interno. Ho controllato anche sul documento Land Rover (purtroppo solo in tedesco) relativo alle infiltrazioni dove consigliano di applicare un lamierino a mo' di coppo per proteggere dall'acqua. Qualcuno ha esperienza in proposito ?
ursus

Messaggioil 04/11/2007, 20:05

[url="http://land-rover.team.net/manuals/WaterIngressManual.pdf"] questo dovrebbe aiutarti[/url]
Federico
www.bbvillanina.it
walu

Messaggioil 04/11/2007, 20:08

Mi riferivo a questo. La mia idea è che l'acqua si fermi dentro il telaio fino al livello dello spacco per poi uscire con i movimenti della macchina. La mia paura è che sigillando i lati del telaio non faccia altro che rendere il "serbatoio" più ermetico. Si accettano ovviamente traduzioni della pagina in questione.
ursus

Messaggioil 04/11/2007, 20:10

Walu, sei stato un fulmine. Mi hai preceduto mentre cercavo di rimpicciolire il formato della pagina per metterla sul forum. E' la copia in inglese del manuale che ho in tedesco. Grazie.
ursus

Messaggioil 05/11/2007, 10:08

E' tutto abbastanza chiaro. Assumendo che il clear sealant sia volgare silicone resta solo da vedere cosa sia il Dum-dum e dove si possa reperire. Su dei siti viene mostrato come una pasta nera venduta in barattolo. Io ho solo reperito delle striscie (grigie) di mastice per lavandini che è una specie di pongo/plastilina. Ai vari Brico della zona di Dum-dum non se ne vede.
ursus

Messaggioil 05/11/2007, 12:42

il dum dum, come lo chiamano loro, è quella pasta nera tipo pongo che trovi in alcune zone di congiuntura dei piani con il telaio. io, per meglio sigillarli ho preso, come dici tu, quelle strisce bianche di mastice per idruailici. mi hanno detto però che esiste anche un prodotto identico di colore nero, di cui non ricordo il nome, che viene venduto dai colorifici in tubi tipo quello del silicone.
Federico
www.bbvillanina.it
walu

Messaggioil 05/11/2007, 13:31

Nella nautica,si usa il Sicaflex,è un silicone che,al contrario dei comuni siliconi,per "attaccarsi" ha bisogno dell'umidità,inoltre è molto elastico e duraturo nel tempo.(parlo anche per esperienza personale...) Saluti Daniel ...bisogna esser duri senza mai perdere la tenerezza...(CHE)
"Bisogna essere duri senza mai perdere la tenerezza..."
www.danielship.com
danielship

Messaggioil 05/11/2007, 13:47

Non userei silicone o sika al posto del dum dum, proprio perchè sono anche collanti, e quindi la rimozione diviene se non impossibile assai faticosa. Vai da un buon ferramenta o negozio di idraulica e compra il mastice idrofugo, lo vendono in comode strisce pretagliate di rapida applicazione; nel mondo comune serve per sigillare lavelli ecc. Anche io avevo un "ingresso di acqua", come poeticamente lo chiamano a Solihull, dal pedale frizione, ma la grondina del disegno (lettera A) non è bastata: ho dovuto chiudere col il mastice e lamierino di alluminio tutta la feritoia dove si infila la pompa frizione. Adesso è (quasi...) del tutto stagno; ovvio che l'intervento si fa agevolmente col pedale frizione smontato, come del resto capita frequentemente causa la solita pompa frizione che dura da Natale a S. Stefano... Silvio
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 05/11/2007, 14:03

Saluti Daniel ...bisogna esser duri senza mai perdere la tenerezza...(CHE)
"Bisogna essere duri senza mai perdere la tenerezza..."
www.danielship.com
danielship

Messaggioil 05/11/2007, 14:10

ecco il nome che non ricordavo era proprio "sicaflex" che però se come dite è di base siliconica allora non va bene. ho chiesto ma le strisce di mastice per idraulici ci sono solo di colore bianco ma perchè non si riesce a trovare il dum dum nero da noi?
Federico
www.bbvillanina.it
walu

Messaggioil 05/11/2007, 14:14

aggiungo un'altra cosa senza aprire nuovo thread. vorrei sigillare per bene il pianale poggia piedi dei sedili posteriori svitando le viti color ottone in modo da toglierlo, pulire bene i due lati di contatto con la carrozzeria ed applicando una striscia di mastice o dum dum che sia c'è qualcuno che ha già fatto questo tipo di intervento? pro e contro (se ce ne sono) ?
Federico
www.bbvillanina.it
walu

Messaggioil 05/11/2007, 15:36

Io il mastice idrofugo lo trovo di colore grigio, non nero ma nemmeno bianco candido. Comunque il problema è relativo: poiché resta sempre "appiccicoso" in superficie, la polvere ci si attacca inesorabilmente, e dopo poco tempo diventa sempre più scuro, fino ad arrivare al colore nero "naturale"! Silvio
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 05/11/2007, 15:57

Non volendo scendere a compremessi, il dum dum originale si trova: sicuramente da Paddock, probabilmente anche da Aylmer. Mi pare che però la richiesta iniziale di ursus fosse di chiarire quale potesse essere la causa di questo rilascio graduale di acqua, come se qualcosa si riempisse durente una pioggia per poi svuotarsi pian piano... Su questo personalmente non ho ipotesi valide: potrebbe essere la paratia centrale come la zona dietro al cruscotto, ma anche un infiltrazione dal tetto... Veramente difficile fare ipotesi. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 05/11/2007, 16:30

Intanto ringrazio tutti per l'interessamento e per i consigli. Come ulteriore indizio posso aggiungere che dentro la macchina la pozza è concentrata sul lato SX ovvero verso la portiera e l'arrivo dell'acqua "sembra" provenire appunto dall'angolo frizione; come già detto il pedale al tatto è umido ma il rivestimento in plastica/spugna che ricopre la pedaliera mi sembra asciutto. Da questa pozza comincia un ruscelletto con relativa cascata esterna più o meno dall'angolo della portiera. Non sembra che provenga dalle bocchette o dal tetto anche se i 3 bulloni che fissano il parabrezza finto-ribaltabile; quelli a vista ai lati del cruscotto, hanno fatto un pò di ruggine. Nel week-end provero' a sigillare il buco del pedale sia da dentro che da fuori anche se come giustamente osservato l'accesso per fare il lavoro, soprattutto all'interno, non è agevole.
ursus

Messaggioil 17/11/2007, 19:01

Oggi ho avuto finalmente un po' di tempo per mettere le mani sulla macchina, sono al punto di partenza. Io ho le mani grosse e attorno al telaio porta pompa della frizione non c'è posto. Inoltre passano fili e cavi da tutte le parti e ho una paura matta di fare un danno. Come cavolo faccio a metterci le striscie da idraulico o il dum dum che sia ? Bisognerà micca smontare mezza macchina per applicare le striscie ? Se le metto solo dall'interno il minimo è togliere tutta la parte in gomma sagomata che ricopre la pedaliera. Il rimontaggio è una cosa semplice ? Ogni consiglio è benvenuto.
ursus

Messaggioil 17/11/2007, 19:23

io sabato scorso ho tirato le madonne per sigillare con le striscie da idraulico il basamento della pompa frizione. ho fatto tre lati ma non sono riuscito con quello orizzontale superiore. li si può smontare qualcosa per fare un lavoro migliore?
Federico
www.bbvillanina.it
walu

Prossimo

Torna a CARROZZERIA & TAPPEZZERIA