Africaland • Leggi argomento - bauletto esterno

bauletto esterno

Verniciatura, Modifiche, Sedili, Portiere, Allestimenti specifici

Messaggioil 17/11/2006, 19:10

domani, munito di calibro e macchina foto vedo di fare un salto dal camperista.. comunque la cassa sul retro aveva uno stampino della DATACOL, ma penso che sia solo la ditta che li commercia.. ora ho mandato una mail x chiedere il preventivo delle casse al sito indicato da gegio.. vi fo sapere..
signork

Messaggioil 17/11/2006, 20:03

Grazie ad entrambi, volevo fare qualcosa di specifico. Non avendo un campione si dovranno fare dime e prove con aumenti di tempo e costi Grazie per il contributo, Enrico
ascoltare il silenzio
encati

Messaggioil 24/09/2007, 0:13

Rispolvero questo vecchio 3d (miiiiii...è passato quasi un anno) per illustrare quello che - assieme al mio amico carrozziere Mario - abbiamo realizzato. E' stata utilizzata, riadattandola, una cassetta commerciale in lamiera zincata abbastanza leggera (penso spessore 3/10). Le misure originali erano cm 35x35x35. E' stata tagliata la parete di fondo, quindi accorciate le pareti laterali, inferiore e superiore per adattarle alla profondità del passaruota ed infine riposizionando la parete di fondo "riattacandola" con rivetti e silicone. E' stato poi eseguito il foro sulla fiancata (a questo non ho voluto assistere: troppo dolore!!) ed è stata inserita la scatola rivettandola lungo i bordi. Per irrigidire ulteriormente la struttura, la scatola è stata fissata anche al telaio a mezzo di una staffa. Lungo la battuta del coperchio sono state fissate delle strisce di neoprene adesivo che fanno tenuta per polvere e anche acqua. E' stata testata già sotto pioggia battente, nonchè in "immersione" (anche se fugace) e pare tenere bene. Ultimo tocco la verniciatura del coperchio (che ha maniglia rientrante in plastica nera e chiusura a chiave) con lo stesso colore della carrozzeria. Un po' di foto che rendono meglio l'idea. Vista della fiancata con cassetta inserita Particolare della chiusura con maniglia estratta Cassetta aperta con vista dell'interno. Lo spazio utile risulta di cm 35 larghezza x 28 profondità x 35 altezza Cassetta riempita con strop, coperte, elastici per portapacchi etc etc Particolare del fissaggio di irrigidimento al telaio A causa dell'ingombro in verticale della cassetta si è dovuto riposizionare (imbullonandolo sotto il rear cross member e quindi abbassandolo un pochino) il terminale del tubo di scarico Tutto sommato sono soddisfatto, anche se è stato un intervento un po' invasivo e il pensiero dello squarcio nella fiancata mi tormenta ancora un po'..... Aloha Mauro 110SW TD5 MY03 "A horse with no name" Omne opus difficile uidetur, antequam temptes
Mauro
110SW TD5 MY03 "A horse with no name"
Omne opus difficile uidetur, antequam temptes
maurofuma

Messaggioil 24/09/2007, 8:56

Complimenti per il lavoro e.....per il coraggio! Ma non capisco: la maggior portanza della cassetta è affidata ai rivetti tra cassetta e carrozzeria? La staffa non mi sembra molto robusta, o è una mia impressione? Ciao Roberto Defender 110 300Tdi '98 140kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 24/09/2007, 19:14

Francamente non saprei indicarti percentualmente quanto portano i rivetti e quanto la staffa. I rivetti sono generosi e sono sistemati su tutto il perimetro, la staffa mi pare adeguata alla bisogna. Niente impedirebbe comunque di mettergliene altre. Certo che essendo un volume utile di circa 34 dm3, dipende da cosa si pensa di stivare. Se fosse pieno di mercurio non terrebbe sicuramente, pieno di ferro nemmeno, pieno d'acqua sicuramente si, due strop tre grilli due coperte un telo tenda e qualche elastico per il portapacchi non c'è problema. Aloha Mauro 110SW TD5 MY03 "A horse with no name" Omne opus difficile uidetur, antequam temptes
Mauro
maurofuma

Messaggioil 25/09/2007, 11:01

complimenti! bel lavoro, e ralizzato con cura. solo non mi piace moltissimo la scritta in rilievo sullo sportellino. ritengo che se riempita di oggetti pesanti possa forsed creare qualche problema , ma se si utilizza per oggetti leggeri... è OTTIMA! ciao!
tom td5

Messaggioil 25/09/2007, 11:20

Il problema adesso è che non puoi più permetterti "toccate" con il sedere da quella parte altrimenti la cassetta si sverza tutta...
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 25/09/2007, 14:30

@ fanfango: per il momento comincio a "toccare" il resto, ...hai visto mai! @ tomtd5: neanche a me piace molto, ma la cassetta era così o così. Volendo comunque si può rifare solo lo sportello, che ti assicuro è in lamiera leggera, verniciarlo e sostituirlo senza smontare tutto: le cerniere sono a sfilare. Aloha Mauro 110SW TD5 MY03 "A horse with no name" Omne opus difficile uidetur, antequam temptes
Mauro
maurofuma

Messaggioil 25/09/2007, 16:17

Managgia, è una delle cose che ho in mente di fare anche se inizierei dallo spazio dietro alla porta che in un 110HT è maggiore. Mi lascia perplesso la soluzione di ancorare la cassa al telaio in modo rigido perchè la coda credo possa soffrirne (lo si vede da come chiude male il portellone in certe situazioni). La maniglia che provvenienza e costo ha? Hai voglia di fare foto più in dettaglio? In ogni caso mi sembra un lavoro ben fatto. Alfredo n.b. esprimo solo un'opinione, la verità assoluta non la conosco ;-)
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 26/09/2007, 0:48

Bravo Mauro e complimenti per l'ottimo lavoro. Per quanto mi riguarda continua ad essere un mio desiderio, fra l'altro di quel vano nè avrei proprio bisogno. Se avanzo un po' di tempo ci proverò pure io, nel frattempo passaci le informazioni sulla chiusura. Ciao, Enrico
ascoltare il silenzio
encati

Messaggioil 26/09/2007, 14:36

Grazie, ma i complimenti li merità di più il mio amico Mario, di professione carrozziere. Io - grazie a voi e al 3d - ho sviluppato l'idea, lui l'ha resa possibile. @ Alfredo: non capisco la perplessità. La cassetta è ancorata al telaio con la staffa che si vede in foto per annullare l'effetto leva e solo per evitare che un eccessivo peso del carico (...nel caso la si riempisse, che so, di ferro) forzi all'eccesso i rivetti che lavorano con un peso a sbalzo. Dubito che la stabilità e/o funzionalità del portellone possa essere compromessa da tale ancoraggio. Per quanto riguarda le foto di dettaglio, dimmi cosa ti interessa particolarmente che appena smette di piovere eseguo. Per quanto riguarda la maniglia non è stata comprata a parte ma è di dotazione originale della scatola. Per qualsiasi altra informazione...a disposizione. Aloha Mauro 110SW TD5 MY03 "A horse with no name" Omne opus difficile uidetur, antequam temptes
Mauro
maurofuma

Messaggioil 26/09/2007, 14:51

Costo della scatola? Ciao Roberto Defender 110 300Tdi '98 140kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 27/09/2007, 1:17

Il portellone voleva essere solo un esempio di come il telaio vada da una parte e la carrozzeria dall'altra, basta solo posteggiare su di un marciapiede per accorgesene. Quindi ipotizzavo la possiblità che da una parte la piattina sostenga ma che possa fare anche danni alla cassetta stessa. Ma il mio è un dubbio da foto, probabilmente il lavoro è fatto bene. Alfredo n.b. esprimo solo un'opinione, la verità assoluta non la conosco ;-)
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 27/09/2007, 10:51

Effettivamente credo sia un problema da tenere in considerazione: sarebbe meglio che la staffa fosse a sua volta ancorata alla carrozzeria (montata su silent-block) e non al telaio. Nel caso di sollecitazioni torsionali come quelle descritte da Alfredo ma anche nel caso di vibrazioni (rapido movimento oscillatorio di piccola ampiezza) un collegamento scocca-telaio non lo vedo tanto bene. Comunque bravo Mauro! Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 27/09/2007, 11:00

Beh, ma la carrozzeria non è fissata al telaio? I punti di collegamento posteriori, quelli tra carrozzeria e rear cross member, dovrebbero dar fastidio anche loro a questo punto... Ciao Roberto Defender 110 300Tdi '98 140kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Gegio

Messaggioil 27/09/2007, 11:29

quote:
Beh, ma la carrozzeria non è fissata al telaio?
Sì, tramite silent-block però... Se parli delle piastrine dietro non so, non ricordo, ma il resto della carrozzeria è montato in modo elastico. Intendiamoci, questa è la "teoria", poi come dice Alfredo bisogna vedere com'è la realizzazione pratica. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 27/09/2007, 11:39

Intendo questi: non sembrano molto elastici come attacchi Ciao Roberto Defender 110 300Tdi '98 140kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Gegio

Messaggioil 27/09/2007, 12:00

Neppure a me Gegio, ma allora spiegami come mai quando hai la macchina su un fondo sconnesso a volte le porte e/o il portellone si chiudono a fatica... Non so, ma per tenersi "dalla parte della ragione" forse sarebbe meglio tenere la scatola ancorata alla sola carrozzeria ed evitando punti di contatto con il telaio. Poi (probabilmente) va benissimo anche così. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 27/09/2007, 12:09

Un rinforzo per togliere l'effetto leva alla cassetta ci vuole, altrimenti si rischia di svirgolare la carrozzeria davvero. Nel dubbio se attaccarsi o meno al telaio suggerirei a Mauro di attaccarsi sopra (praticamente sotto al passaruota), si è svincolati dal telaio e non dovrebbero esserci problemi di portata. Ciao Roberto Defender 110 300Tdi '98 140kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Gegio

Messaggioil 27/09/2007, 14:24

A dir la verità è un problema che non mi sono neanche posto, anche perchè mi pare ci siano già di "default" due barrette (una per passaruota) che legano la carrozzeria (base posteriore dell'arco passaruota) al telaio. Io le ho interpretate proprio come due barrette di irrigidimento ad evitare che quel pezzo di carrozzeria possa "muoversi" eccessivamente. In ogni caso l'elemento più debole della catena è sicuramente la scatola, quindi "lo svirgolo" non sarebbe un grande danno. Aloha Mauro 110SW TD5 MY03 "A horse with no name" Omne opus difficile uidetur, antequam temptes
Mauro
maurofuma

Precedente

Torna a CARROZZERIA & TAPPEZZERIA