Africaland • Leggi argomento - aria nel circuito gasolio

aria nel circuito gasolio

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 30/11/2020, 19:42

Arkadia,
pane per i tuoi denti...
Gius
gius

Messaggioil 01/01/2021, 21:32

Aggiornamento: risolto, almeno per ora.
Dopo le verifiche fatte, non poteva che essere la pompa. L'ho sostituita e magia magia il motore è tornato a girare e cantare.
Rimane il mistero di tutta la storia...

Una domanda: non credo sia un grosso problema ma cosa succede se il mezzo gira con il filtro senza la valvola a becco d'anatra di non ritorno del gasolio (quella di gomma arancione del circuito di ritorno dal motore al filtro)? Perchè da agosto a ottobre ho girato senza la valvola (che a suo tempo non era stata rimontata).

Grazie
Gius
gius

Messaggioil 02/01/2021, 22:30

gius ha scritto:Una domanda: non credo sia un grosso problema ma cosa succede se il mezzo gira con il filtro senza la valvola a becco d'anatra di non ritorno del gasolio (quella di gomma arancione del circuito di ritorno dal motore al filtro)? Perchè da agosto a ottobre ho girato senza la valvola (che a suo tempo non era stata rimontata).
Grazie
Gius
Secondo me niente, visto che a quanto ho capito dovrebbe impedite che il gasolio a bassa pressione contenuto nel filtro e destinato allo stadio ad alta pressione della pompa entri nel tubo da cui arriva il gasolio di recupero ad alta pressione proveniente dallo scambiatore. Allo scopo dovrebbe bastare la differenza di pressione.
Anzi, non capisco perchè l'abbiano messa, così come sono indeciso se sostituire il becco d'anatra con una valvola di non ritorno che ho già, ma visto che credo non serva a nulla è sempre lì sul banco.... :roll:
Saluti,
Dario
Dariog

Messaggioil 30/10/2021, 15:05

In un mio post precedente dicevo che ero in procinto di cambiare il pompante perché oltre al solito ronzio che fa all'accensione per svuotare l'aria, continuava a farlo anche in marcia. A distanza di tempo l'ho sostituito con uno VDO, il ronzio in marcia però rimane. Secondo voi perché?
Il fatto che ci sia aria nel circuito va ad incidere solo sull'accensione oppure anche sulla marcia? Perché a breve (se rimedio una dinamometrica) dovrei fare il lavoro oring-parafiamma che ho già comprato originali
matte91Rn

Messaggioil 07/11/2021, 19:31

Oggi mi è successo di nuovo un grosso imprevisto riguardante il circuito del gasolio.
Circa in primavera, durante un uscita domenicale sull'appennino, mi sono ritrovato con il mezzo che mi si è fermato in curva in un classico tornante ripido di montagna.
A distanza di mesi, dopo aver sostituito il pompante, mi ritrovo con lo stesso identico problema: uscita domenicale sull'appennino, finché sono in strada dritta e pianeggiante si sente in sottofondo un flebile ronzio dato dalla pompa, poi come inizia un po' di falsopiano il ronzio aumenta un pochino ma il mezzo procede senza problemi, poi dopo aver tirato un po' nei primi km in salita, arrivo alla parte più dura della strada e qua iniziano i problemi: in sostanza procedo per esempio in terza, tiro un po', ingrano la quarta, tiro un po', supero una parte più ripida e arrivo dove spiana, metto la quinta per rilassare un po' il motore ma sento che la pompa mi taglia potenza, il motore non prende giri e piano piano rallentando mi fermo e si spegne.
Stacco qualsiasi cosa elettrica che possa causare problemi di assorbimento ma in realtà appena giro di nuovo la chiave nel quadro la pompa inizia a miagolare come non mai, aspetto che finisca il suo ciclo di spurgo e poi spengo di nuovo il quadro, rifaccio più volte lo stesso processo finché non sento che il miagolio dura 4-5 secondi all'inizio e una volta terminato il ciclo accendo: il motorino d'avviamento lavora come sempre e intanto pesto l'acceleratore, niente. Riprovo una seconda volta ma già dopo questo tentativo, girando la chiave nel quadro, la procedura di spurgo dura di nuovo quei 30 secondi prima che sento sparire il ronzio.
Provo di nuovo ad accendere e questa volta dopo una mega fumata parte e apparentemente la macchina funziona bene nonostante il solito miagolio.
Parto e dopo circa 2km succede di nuovo la stessa cosa, taglio di potenza, rallento e si spegne.
In tutto nella giornata mi è capitato 4 volte, nel percorso di ritorno invece, praticamente 99% discesa, mai avuto problemi.

Io così da ignorante mi sono fatto questa idea: per mantenere il motore in funzione al 100% la pompa deve fornire tramite stadio HP i famosi 4 bar ininterrottamente, però sembra che la mia pompa faccia fatica a garantirglieli quando è messa pesantemente sotto sforzo.
- Il pompante però è nuovo, ci avrò fatto 1000km a dir molto ed è originale VDO.
- Ho pensato anche ad un problema di assorbimento, però a Gennaio ho comprato la batteria nuova e 15 giorni fa ho revisionato l'alternatore.
- Non è un problema di livello di carburante perché prima di partire avevo fatto 40 litri di gasolio.
- Il regolatore di pressione era stato sostituito dal precedente proprietario (tal Manetta1234 con relativi post sul forum), insieme al cablaggio iniettori e al filtro del gasolio (circa 15000 km fa);
- Io di mio ho pulito i sedimenti nel serbatoio, pulito i filtri della pompa e soffiato dentro il tubo che porta il gasolio al regolatore (tutto pulito);
- Sostituito air-bleed;

Domani mi arriva la dinamometrica e in settimana sostituisco oring e parafiamma.
Qualcuno ha qualche idea oppure gli è capitata la stessa cosa??

Dimenticavo, quando giro la chiave e parte la procedura di spurgo dell'aria, è normale che una volta che ha finito si sente un rumore tipo sciacquone?
Sembra che il gasolio dopo essere stato in circolo e arrivato in pressione, torna indietro nel serbatoio..
matte91Rn

Messaggioil 07/11/2021, 19:43

matte91Rn ha scritto:...
A distanza di mesi, dopo aver sostituito il pompante, mi ritrovo con lo stesso identico problema:...

tanto per partecipare, mi è capitato di sostituire una pompa e di trovare uno dei due innesti del pompante fissato male
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 07/11/2021, 19:46

fntmra ha scritto:
A distanza di mesi, dopo aver sostituito il pompante, mi ritrovo con lo stesso identico problema:...

tanto per partecipare, mi è capitato di sostituire una pompa e di trovare uno dei due innesti del pompante fissato male

Ammetto di aver avuto difficoltà a cambiarlo, soprattutto per sfilare il tubo verde e successivamente per fissarlo con una fascetta a vite, però ricordo di aver inserito di nuovo il tubo fino in fondo e di aver stretto alla morte la fascetta. Però tutto può essere, purtroppo :lol:
matte91Rn

Messaggioil 07/11/2021, 22:41

matte91Rn ha scritto:
fntmra ha scritto:

Ammetto di aver avuto difficoltà a cambiarlo, soprattutto per sfilare il tubo verde e successivamente per fissarlo con una fascetta a vite, però ricordo di aver inserito di nuovo il tubo fino in fondo e di aver stretto alla morte la fascetta. Però tutto può essere, purtroppo :lol:

si, rognoso ma io parlo di quelli agganciati ai lati sotto
fntmra

Messaggioil 10/11/2021, 19:08

Eccomi di nuovo, finalmente ho avuto modo di fare il lavoro degli Oring e Parafiamma.
Diciamo che tutto sommato il lavoro non è stato poi così difficile anche se devo dire che ho avuto un po' paura di fare danni, soprattutto perché, una volta smontati gli iniettori, mi sono accorto che non erano numerati tipo 1,2,3,ecc. ma partendo dalla parte frontale della testa avevo 3, 2, 4, 3, 2. Vuol dire che sono già stati sostituiti alcuni?
Comunque sia un altro dubbio che mi è venuto è che ho notato che 4 iniettori su 5 erano segnati nella zona di battuta della rondella anche se lievemente (vedi foto).
A parte questo ho cercato con delicatezza di togliere l'incrostazione sulla base e di grattare via con della carta finissima quella presente su tutto il "terminale".
Fatto questo ho rimontato tutto, ho fatto la regolazione degli iniettori a 1,5 giri e sostituito anche la guarnizione del coperchio punterie.
Avevo notato diverse perdite sulla parte posteriore del coperchio, infatti una volta smontato ho notato che il precedente proprietario aveva tirato talmente tanto le viti che la guarnizione si era tagliata e da lì avevo le perdite.
Dopo aver fatto la procedura di spurgo, con miagolio a livelli mai sentiti ho finalmente tentato l'accensione e dopo un paio di tentativi e un nuvolone di fumo è partita.
Incredibile ma il ronzio della pompa è sparito, prima avevo il solito miagolio ogni volta che giravo la chiave nel quadro, anche se avevo terminato la procedura di spurgo 1 minuto prima o la macchina era stata in moto, ora invece non si sente assolutamente niente, ne in avvio ne in marcia, vedremo domani mattina dopo una notte se sarà ancora così.
Tra l'altro ho notato che il motore gira leggermente più rotondo, preciso e al contrario di prima, quando mi inizio a muovere da fermo, basta un filo di gas per farlo procedere senza intoppi, prima invece dovevo accelerare di più e mi dava molti più scossoni. Merito della regolazione??
Se qualcuno è nanocom munito dalle parti di Rimini batta un colpo, sarei curioso di vedere se la regolazione che ho fatto va bene o mi da valori sballati!!
Per il resto grazie a tutti dei consigli, incrocio le dita per i prossimi giorni Immagine

Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk
matte91Rn

Messaggioil 10/11/2021, 21:17

[quote="matte91Rn"...
Avevo notato diverse perdite sulla parte posteriore del coperchio, infatti una volta smontato ho notato che il precedente proprietario aveva tirato talmente tanto le viti che la guarnizione si era tagliata e da lì avevo le perdite...[/img]
[/quote]
come fa a tagliare le guarnizione se le boccole delle viti fanno da fine corsa?
fntmra

Messaggioil 10/11/2021, 21:32

Me lo sono chiesto anche io, l'unica spiegazione che mi sono dato è che siccome la guarnizione dovrebbe entrare nella sua sede del coperchio, se non la fai entrare lì, ti rimane fuori e quando vai a stringere la schiacci. Poi magari tra olio, calore ecc si è deformata ulteriormente.
Domani comunque posto una foto di com'era messa quando l'ho tolta!

matte91Rn

Messaggioil 11/11/2021, 10:24

I numeri impressi sugli iniettori che hai notato non hanno riferimento all'ordine di montaggio, infatti si possono trovare numeri doppi
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 11/11/2021, 17:08

Crivelli ha scritto:I numeri impressi sugli iniettori che hai notato non hanno riferimento all'ordine di montaggio, infatti si possono trovare numeri doppi
Pensavo che dalla casa uscissero con gli iniettori in ordine numerico, poi magari in caso di rottura, si potessero montare anche con numero diverso rimappando la centralina.
Comunque la guarnizione era ridotta come in foto:Immagine

matte91Rn

Messaggioil 11/11/2021, 19:18

Se hai la protezione anticalore in plastica posteriore, la guarnizione del coperchiò è un po’ rognosa da piazzare e devi fare sempre attenzione a non pizzicarla, perché per infilare il coperchio (come avrai notato smontandola) devi passare sotto alla protezione. Forse conviene allentare un po’ le viti della protezione per fare meglio il lavoro (mi sembra sia stretto ma ci si passi)
T.n.T.

Messaggioil 11/11/2021, 20:10

matte91Rn ha scritto:
Crivelli ha scritto:...

è strappata. secondo me è la parte che resta fuori a filo e in qualche "lavoro" nei pressi è stata presa dentro e strappata. lato avanti-dietro, dx-sx?
fntmra

Messaggioil 11/11/2021, 21:36

fntmra ha scritto:
matte91Rn ha scritto:
Crivelli ha scritto:...

è strappata. secondo me è la parte che resta fuori a filo e in qualche "lavoro" nei pressi è stata presa dentro e strappata. lato avanti-dietro, dx-sx?
È il retro della testa, lato guida, avevo individuato delle perdite ma pensavo perdesse in zona mezzaluna.

Comunque sia quando ha fatto il lavoro ho tolto sia copertura sopra che quella dietro, se premo un po' tutta la gomma piuma forse ci rimedio 1 litro d'olio

matte91Rn

Messaggioil 11/11/2021, 22:35

zona turbo.
ma l'hai montata tu o hai comprato così?
fntmra

Messaggioil 11/11/2021, 22:51

Nono proprio affianco alla mezzaluna!
Comunque sia l'ho comprata così, il precedente proprietario era iscritto qua sul forum e so che ci ha lavorato lui per sostituire il cablaggio iniettori, si vede che nel rimontarla l'ha pizzicata e col tempo si è rotta del tutto..

matte91Rn

Messaggioil 11/11/2021, 23:00

matte91Rn ha scritto:Nono proprio affianco alla mezzaluna!
...

si scusa ho letto male.
li dietro è una sofferenza. non so se si possa smontare la copertura dietro e se nel farlo magari infilandola si strappi la guarnizione, oppure nel mettere la cofana o ancora solo per pulire con uno straccio, aiutandosi col cacciavite.
comunque sia, all'esterno non lavora e dovrebbe tenere ugualmente
fntmra

Messaggioil 11/11/2021, 23:09

fntmra ha scritto:
matte91Rn ha scritto:Nono proprio affianco alla mezzaluna!
...

si scusa ho letto male.
li dietro è una sofferenza. non so se si possa smontare la copertura dietro e se nel farlo magari infilandola si strappi la guarnizione, oppure nel mettere la cofana o ancora solo per pulire con uno straccio, aiutandosi col cacciavite.
comunque sia, all'esterno non lavora e dovrebbe tenere ugualmente
Se ti riferisci alla copertura di plastica per insonorizzare si, si può togliere, sono due viti, ci vuole un attimo.
Sinceramente mi fa strano che si strappi perché ci vai a sbattere, secondo me non l'ha inserita nella sede del coperchio, andando a tirare le viti, con quella che faceva da spessore, si è proprio schiacciata..
Va beh, alla fine io ne avevo una nuova, sostituita e adesso sembra non perdere per niente.
Piuttosto qualche goccia l'ho vista nel tappo sotto la mezzaluna, dovrò siliconarlo per bene

matte91Rn

PrecedenteProssimo

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO