Africaland • Leggi argomento - Ripresa Defender TD5

Ripresa Defender TD5

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 12/11/2021, 0:02

Ciao a tutti, apro una discussione per un problema che è risaputo, però volevo capire se rassegnarmi o se posso fare qualcosa per migliorare la situazione.
Ormai ho capito che questo motore ha un buco di potenza non indifferente ai bassi regimi, però a volte mi sembra esagerato ma magari non lo è.
Stamattina ho preso una salita in zona collinare per fare una prova, è una salita bella lunga e tipo del 10% e parte da un incrocio, quindi la puoi prendere solo in seconda: tiro la seconda e metto la terza, i giri calano inesorabilmente fino a che non sono costretto a scalare.
Essendo una salita e non potendo fermarmi sono costretto a scalare e a prestare subito sull'acceleratore con conseguente colpo alla trasmissione.
Morale della favola o me la faccio in seconda o non c'è modo di andare su perché appena aumento la marcia non c'è modo di guadagnare giri e fare attivare il turbo.
Ho letto in giro che il debimetro può influire su questo, però io ricordo di averlo provato collegandoci il tester e rilevando un aumento del valore ogni volta che premevo l'acceleratore, quindi in teoria funziona.
Quali altri controlli posso fare per migliorare la situazione?
Considerando che il mio def è tutto originale, con centralina msb, prima di pensare a rimappare volevo valutare tutte le strade possibili.

Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk
matte91Rn

Messaggioil 12/11/2021, 1:34

prova a controllare la farfallina che comanda la westgate, togli il seeger stacchi il braccetto e controlli con le dita che si apra e chiuda senza impuntamenti, nel mio def (da nuovo ) tentava ad impuntarsi in apertura con un ritardo anche fastidioso dell'azione del turbo, su consiglio di un meccanico amico, provai a spruzzare (con motore freddo ) un pò di wd40 muovendola e successivamente spruzzavo un pò di grasso al rame, smetteva di impuntarsi per un pò poi ripetevo, alla fine avrà preso il giusto gioco e non ho più dovuto fare niente!
Detto ciò rimane il fatto che se la terza non ci stà...non ci stà :lol:
Un "Def" è come avere un bambino di tre anni: dopo un pò ti rompe le balle, ma se qualcuno lo tocca saresti pronto a ucciderlo!!!
max 62

Messaggioil 12/11/2021, 9:56

L'unica prova che ho fatto sulla wastegate è stringere con la pinza il braccetto e premere per farla aprire, ho fatto qualche volta avanti-indietro e non sembra essere bloccata, però chiaramente una cosa è farla muovere con la pinza un'altra è che lo faccia da sola durante la marcia.
Comunque in sostanza il seeger di cui parli e la zona in cui devo spruzzare il wd40 è quella in foto?

Domanda banale di meccanica: il turbo sostanzialmente serve per aumentare il volume d'aria nel collettore di aspirazione giusto? L'apertura o la chiusura della farfalla del turbo è comandata dalla wastegate e questa è comandata dalla ECU, quindi in sostanza quando si mappa si cerca di anticipare l'apertura di questa valvola spostando il punto di attacco del turbo da tipo 2000 giri a 1500 (esempio)?
So che tramite la mappatura si riesce anche ad aumentare la potenza in CV e la coppia, però visto che quando il turbo di un mezzo originale lavora riesce a spostare tranquillamente il peso della macchina, non basterebbe solamente anticipare l'attacco del turbo? Scusate le domande da neofita ma è quello che sono
Immagine
matte91Rn

Messaggioil 12/11/2021, 10:24

Sulla mappature della centralina del Defender mi pare che tu non possa regolare la pressione del turbo, ma solo sul Discovery. Dovrebbe esser tarata a 1, 45 poi va in recovery. Se tu togli il segger il puntale si deve muovere liberamente con ampia corsa per far muovere la valvola. Quella valvola scarica le pressioni eccessive nel collettore del turbo. Se la centralina legge oltre gli 1,45 va in recovery e taglia potenza e mandata gasolio.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76

Messaggioil 12/11/2021, 10:24

controlla e pulisci anche i vari sensori, potrebbe essercene qualcuno che non funziona, i filtri olio -aria -gasolio e poi mappala :D
"non fare oggi quello che puoi evitare domani"
"l'elettrico è un finto futuro, è il CD dell'energia!"
"chi prova il Td5 mai più il puma lo convince"
ghiaino

Messaggioil 12/11/2021, 12:39

Il td5 originale è come una scala senza i primi tre o quattro gradini..... mappalo e vedrai che roba :lol:
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Andreacat

Messaggioil 12/11/2021, 12:59

Sicuramente un tagliando devo farglielo, perché l'ultimo è stato fatto circa 15000 km fa, quindi i filtri possono essere sporchi.
Per quanto riguarda i sensori, di sicuro ho pulito quello della temperatura dell'acqua e quello del gasolio, gli altri non li ho mai toccati, a parte il debimetro di cui ho solo testato il funzionamento.

Per quanto riguarda la mappatura il discorso è questo: uso la macchina praticamente tutti i giorni, zero salite e ho anche il piede leggero, quindi alla fine a livello di consumi mi capita di fare anche 11km/lt e mi ritengo fortunato visto quelli di molti altri.
Quindi tecnicamente non mi servirebbe una mappa, poi però quando capita di fare uscite in montagna lì servirebbe come il pane perché altrimenti è una faticaccia.
Avendo una MSB forse mi converrebbe installare uno di quei kit con doppia memoria, mantenendo in uno slot una mappa normale, nell'altro una per spingere nelle salite.

Non prendo neanche in considerazione il fatto di prendere una NNN perché implicherebbe comprare subito anche un nanocom e di conseguenza dovrei spendere 1000€, cosa che per il momento non posso permettermi.

Le mie domande sono:
1- esiste una mappa che migliora quella base mantenendo/migliorando i consumi?
2- per mappare bisogna prima fare altri interventi o si può fare subito?

Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk
matte91Rn

Messaggioil 12/11/2021, 13:16

ghiaino ha scritto:controlla e pulisci anche i vari sensori, potrebbe essercene qualcuno che non funziona, i filtri olio -aria -gasolio e poi mappala :D

Pulisci ,il sensore sul collettore aspirazione , e il debimetro con dello spray per contatti,però fai attenzione al debimetro non toccare le lamelle sono molto fragili, spruzza e lascialo asciugare.
Saluti Luca
Luca1966

Messaggioil 12/11/2021, 13:28

Ti basti sapere che mappando potrai avere un'altra macchina senza necessariamente avere 1000 cv e dover consumare come un aereo.
Mettilo in preventivo e fallo appena puoi perchè non c'è alternativa.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Andreacat

Messaggioil 12/11/2021, 13:30

Ciao Io per circa 8 anni ho usato questa prima di decidermi di mappare ,e mi ha dato diverse soddisfazioni ì,anche nei consumi.
se capiti dalle mie parti te la faccio provare.
certo non è una mappatura ma migliora discretamente il mezzo.
è questa
http://www.landroverteam.it/catalogo/1380/DA4433.htm
Saluti Luca
Luca1966

Messaggioil 12/11/2021, 14:40

15000 km tra un tagliando e l'altro e mai pulito i sensori?! fai subito il tagliando e vedrai che con olio e filtri nuovi la macchina va già meglio, se poi pulisci/controlli tutti i sensori potresti avere anche una sorpresa.

mappe ci sono di tanti tipi, non sono solo quelle tipo TD5mafia da buche in terra e nero di seppia. quella che ho io (non so cosa è), non ha cambiato il rumore ed il carattere che aveva prima (coppia in alto, pedata quando entra ed allungo onanistico), lo ha solo migliorato, è più pronta a tutti i regimi, faccio gli stessi tornanti con una marcia in più e nei sorpassi ho smesso di stringere forte forte il santino di Padre Pio.

nell'uso quotidiano non cambia nulla, si può andare tranquilli come prima.
consumi ho perso uno 0,5 rispetto a prima, dai 10.5/11.5 km/l originale ora sono su 10/11 ma non c'è paragone e sicuramente la mia è una mappa leggera.
diciamo che quella che ho io doveva essere la mappa di fabbrica del Td5.
"non fare oggi quello che puoi evitare domani"
"l'elettrico è un finto futuro, è il CD dell'energia!"
"chi prova il Td5 mai più il puma lo convince"
ghiaino

Messaggioil 12/11/2021, 15:31

Esistono ancora td5 originali? :shock: :o
vespa4ever

Messaggioil 12/11/2021, 16:41

vespa4ever ha scritto:Esistono ancora td5 originali? :shock: :o

Ebbene sì, sono gli unici esemplari rimasti allo stato brado :mrgreen:

Comunque sia no, non ho avuto ancora modo di pulire i sensori, anche perché il precedente proprietario mi ha detto che la macchina era in ordine, poi quando gli ho chiesto come mai non mi segnava la temperatura dell'acqua mi ha detto "sinceramente non me ne sono mai accorto, ho visto che raffreddava bene", ci credo, il sensore non funzionava e stava sempre sul blu, poi ho aperto il tappo della vaschetta e dentro c'era della finissima cioccolata milka :mrgreen:
A parte gli scherzi ho dovuto fare parecchi lavori per renderla accettabile, ancora non ci siamo ( e forse non ci saremo mai :D), quindi diciamo che ho tralasciato il superfluo per fare prima le cose di vitale importanza.

Per modifiche "preliminari" ho letto dei kit per togliere la EGR e modificare lo scarico, sinceramente sono modifiche che non mi interessano, dipende se per mappare bisogna farle per forza o no.
Visto che si può caricare una mappa soft come quella di ghiaino ha senso avere un kit dual eeprom? Non so, magari per quando ti fanno la revisione bisogna avere la mappa originale?
Perché leggendo un po' in giro un kit dual eeprom costa circa 120€ + il costo delle eeprom e il dispositivo per programmale, quindi con 200€ circa avrei la doppia mappa.
matte91Rn

Messaggioil 12/11/2021, 16:46

Luca1966 ha scritto:Ciao Io per circa 8 anni ho usato questa prima di decidermi di mappare ,e mi ha dato diverse soddisfazioni ì,anche nei consumi.
se capiti dalle mie parti te la faccio provare.
certo non è una mappatura ma migliora discretamente il mezzo.
è questa
http://www.landroverteam.it/catalogo/1380/DA4433.htm

Interessante, però visto il prezzo a quel punto forse farei prima a prendere centralina NNN, nanocom e mettermi a smanettare per conto mio
matte91Rn

Messaggioil 12/11/2021, 16:49

La valvola EGR si toglie per mantenere la linea di aspirazione pulita dalle incrostazioni, a parte questo non incrementa le prestazioni.

Se tu la hai ancora non oso pensare come sia ridotto il collettore... :o
Digger

Messaggioil 12/11/2021, 16:51

Dipende quanto ti va di spendere. Due mappe sono comode, una tranquilla e una bella spinta.
In revisione passi anche senza catalizzatore. Non alla revisione in motorizzazione ovviamente, ma nessun sano di mente andrebbe a farla li di sua spontanea volontà. :lol:

Via egr subito!
vespa4ever

Messaggioil 12/11/2021, 16:52

Per farti un'idea di cosa potresti trovare smontando la valvola EGR dopo anni di utlizzo....
Blocked-EGR-Valve-Problems.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Digger

Messaggioil 12/11/2021, 17:06

Digger ha scritto:Per farti un'idea di cosa potresti trovare smontando la valvola EGR dopo anni di utlizzo....
Blocked-EGR-Valve-Problems.jpg

min***a ma se quella roba lì è della stessa consistenza di quella che si deposita sugli iniettori per toglierla come devo fare? Mazzetta e scalpello? :lol: :lol:
Seguendo questo ragionamento allora, anche il sensore sul collettore di aspirazione potrebbe essere ricoperto di quella roba..
Con questa foto mi hai già convinto di toglierla!

Per il discorso mappa dipende, se con una versione tranquilla si riesce a girare degnamente me ne basterebbe anche solo una, mi facevo i problemi solo per la revisione ma se non incide allora direi singola mappa.
Mi sembra di aver letto che basta dissaldare la vecchia eeprom e saldare uno zoccolo nuovo in cui verrà alloggiata la nuova eeprom precedentemente programmata.
Qualcuno di voi ha già fatto questo lavoro? Una volta caricata la mappa poi serve fare qualche procedura particolare con il nano oppure non serve? So che avere un TD5 senza nano non è il massimo, però sto cercando di posticipare la spesa! :D
matte91Rn

Messaggioil 12/11/2021, 17:10

…e pensa quando la proverai con la mappa :lol:

La mappa originale sembra la modalità recovery.
vespa4ever

Messaggioil 12/11/2021, 17:11

Qui se cerchi un po' trovi sia un mare di info sia chi può farti il lavoro.
td5 originali pochi ma mappe molte e molto diverse, più o meno spinte, più o meno fumose, tutte comunque risolvono abbastanza bene il problema del buco in basso.
Andreacat

Prossimo

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO