Africaland • Leggi argomento - Ripresa Defender TD5

Ripresa Defender TD5

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 06/12/2021, 23:04

;)
Saluti Luca
Luca1966

Messaggioil 06/12/2021, 23:13

Ho trovato questo, che spiega sia il funzionamento che il collegamento, domani provo!Immagine

Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk
matte91Rn

Messaggioil 06/12/2021, 23:18

perfetto .controlla anche i fili se si sono incruditi. ;)
Ci sei mai stato a Pennabilli :D :D :D
Saluti Luca
Luca1966

Messaggioil 06/12/2021, 23:26

Luca1966 ha scritto:perfetto .controlla anche i fili se si sono incruditi. ;)
Ci sei mai stato a Pennabilli :D :D :D
Visto com'è stato trattato il mio def può essere che siano belli cotti! Comunque sì ci sono stato e vorrei tornarci, però arrivandoci di slancio, non ai 30 in salita
Ma sei di quella zona??

matte91Rn

Messaggioil 06/12/2021, 23:31

ho abitato li per 5 anni nel 1985 poi La Carpegna , San Leo ,e sant'Agata feltria sono stato da quelle parti fino al 1996,
Allora hai fatto il passo della cantoniera,passando per Penna fino alla Carpegna è bellissimo.
Bei ricordi :D :D :D :D :D
Saluti Luca
Luca1966

Messaggioil 07/12/2021, 9:22

Mio zio aveva una casa su a Pugliano, dopo San Leo dove passavo le estati, quei posti sono veramente uno spettacolo! Comunque sì ci sono passato da lì, un mio amico ha una casa a Carpegna!!

Tornando a noi, credo di aver capito la discriminante: stamattina nel tragitto casa-lavoro ho collegato la diagnostica e appena partito sentivo che era una di quelle accensioni buone, col motore che spingeva bene nonostante fosse freddo.
Controllando i parametri vedo che su temperatura ingresso collettore c'è 7,3 °C, che sicuramente è una lettura errata, però qualcosa legge e di conseguenza la ECU con una temperatura bassa magari mi dà potenza, quando invece il sensore non funziona proprio, la ECU legge un valore predefinito di 120 °C ed essendo alta mi taglia la potenza.
Può essere?
Resta però da capire perché il debimetro invece che segnare il valore predefinito continua a segnare 0.

matte91Rn

Messaggioil 07/12/2021, 11:23

Ciao sono andato a vedere con il nanocom i miei valori ,io non ho il debimetro è disinserito da mappa e il valore impostato che si vede sul nano è di 4.0.(il valore rimane invariato anche se spingo)
appena messo in moto valore temperatura ingresso aria 1,5 gradi esterna 5 gradi la macchina è ferma da alcuni giorni ,e sto a 800mt.
Se cè qualcosa che non va su i valori dei sensori, si toglie potenza.
Saluti Luca
Luca1966

Messaggioil 07/12/2021, 11:29

Luca1966 ha scritto:Ciao sono andato a vedere con il nanocom i miei valori ,io non ho il debimetro è disinserito da mappa e il valore impostato che si vede sul nano è di 4.0.(il valore rimane invariato anche se spingo)
appena messo in moto valore temperatura ingresso aria 1,5 gradi esterna 5 gradi la macchina è ferma da alcuni giorni ,e sto a 800mt.
Se cè qualcosa che non va su i valori dei sensori, si toglie potenza.

L'altitudine però dovrebbe influire sul sensore AAP sulla scatola filtro aria, che misura appunto la pressione e di conseguenza sulla pressione sul collettore di aspirazione.
Invece per quanto riguarda la temperatura stamattina con il motore caldo a me segnava 7,5 °C, capisco se fosse stato dopo 1km, ma dopo 10 km e con la temperatura dell'acqua a 70 °C se davvero funzionasse doveva segnare 30 °C credo...
matte91Rn

Messaggioil 07/12/2021, 11:36

Ma il mezzo da quanto ha questi problemini.
Saluti Luca
Luca1966

Messaggioil 07/12/2021, 11:43

Praticamente da sempre, è sempre stato un motore spompo, infatti quando ho sistemato la pompa gasolio e oring-parafiamma, qualche volta ho avvertito la vera potenza che ha il td5 (da originale) e avevo un sorriso così :mrgreen:
Conta che non avevo mai pulito i sensori da quando l'ho comprato, solo 2 settimane fa li ho puliti tutti tranne il CKP sulla campana.
L'unica cosa che ricordo di aver controllato è appunto il MAF, non avendo la diagnostica però l'avevo controllato con un tester e a quanto mi ricordo a seconda di quanto premevi l'acceleratore il voltaggio in uscita cambiava, mi sembra un valore tra 1 e 5V, questo circa 1 anno fa. Ora che però ho la diagnostica mi da 0 kg/h su flusso d'aria, oggi lo riprovo con il tester, se mi cambia il voltaggio si vede che ho un problema di collegamento verso il connettore della centralina, altrimenti non si spiega...
matte91Rn

Messaggioil 07/12/2021, 11:46

il valore del maf quando funziona è quello 1 e 5V per quanto mi ricordo
Saluti Luca
Luca1966

Messaggioil 07/12/2021, 12:02

Un debimetro rotto restituisce un valore di 4.6, se funziona, al minimo circa 50/60, al massimo può andare oltre i 600.

1 e 5V sono i valori delle piste dell'acceleratore.
Digger

Messaggioil 07/12/2021, 12:13

Digger ha scritto:Un debimetro rotto restituisce un valore di 4.6, se funziona, al minimo circa 50/60, al massimo può andare oltre i 600.

1 e 5V sono i valori delle piste dell'acceleratore.

No non mi riferisco a quanto leggo in diagnostica, mi riferisco a quanto leggo con il tester direttamente sui pin del debimetro.
Se non sbaglio è un valore che varia da 1 a 5V che cambia a seconda di quanto premi l'acceleratore (e che magari la centralina rielabora trasformando il segnale in Kg/h), ricordo di aver posizionato i puntali e un amico premeva l'acceleratore e il valore cambiava in quella scala lì, adesso dovrei fare di nuovo la prova per vedere se mi restituisce sempre lo stesso valore, quindi maf rotto.
Certo che la cosa è strana, se fosse rotto dovrei avere 4.6 kg/h in diagnostica, io invece ho 0 kg/h...non vorrei che ho il cavo interrotto, quindi effettivamente sui pin la misura è giusta ma poi il sensore non porta il segnale alla centralina che quindi mi da 0...non so, sto sparando..oggi provo
matte91Rn

Messaggioil 07/12/2021, 20:42

Aggiornamento dopo alcuni test.

MAF(Debimetro)
Con il tester ho effettuato questa semplice prova:
https://youtu.be/JzrP1saTm9A
Stando a quello che dice, con l'auto accesa al minimo, sul MAF dovrei avere:
Pin1= 13-14V che è l'alimentazione data dall'alternatore;
Pin 2= 1,95V-3,...V a seconda di quanto premo l'acceleratore;
Pin 3= massa

Io invece ho:
Pin1= 13,75V
Pin2 = 13,75V
Pin3= massa

Non me ne intendo gran che ma questo significa che il debimetro è rotto? Oppure c'è un problema a monte, tipo su un fusibile?

IAT(temperatura collettore aspirazione)
Sono partito dal lavoro con 7°C e la macchina andava a piena potenza su per le salite.
Sono arrivato a casa e mentre stavo facendo le prove del debimetro buttavo un occhio alla diagnostica che continuava a dare 7°C, poi di punto in bianco è passata a 119,9 °C.
Ho smontato il sensore, gli ho sparato dentro il liquido per contatti elettrici, strofinato un po' con la carta per pulire e con un po' d'aria compressa.
Rimonto il sensore e accendo il motore: temperatura letta 17,3 °C.
Lasciando la macchina accesa al minimo è calata a 15, poi sono salito e ho fatto un giro per portare il motore in temperatura, la lettura è scesa a 12, poi 10, poi 9 e alla fine si è stabilizzata su 8,5°C.
Tornato a casa sono entrato nel menù per eliminare gli errori e ora, anche se legge una temperatura a caso, mi ha fatto cancellare l'errore relativo alla temperatura dell'aria.
Non so ma a questo punto credo legga a casaccio.

Piccolo appunto: quando ho tolto il sensore era sporco d'olio più che di "catrame", è normale o significa che ho l'intercooler pieno demmerda???

matte91Rn

Messaggioil 14/12/2021, 18:23

Ciao novità ;) ;)
Saluti Luca
Luca1966

Messaggioil 15/12/2021, 9:48

Ciao! ho fatto qualche altra verifica nel frattempo.
Settimana scorsa mi è capitato di fare 200 km di autostrada e ho registrato i parametri di tutto il tragitto, la cosa strana è che mi ha dato valori intorno ai 30 gradi per tutto il tratto autostradale, poi una volta usciti o prima di entrarci la temperatura crollava a 7 circa.
L'unica cosa certa è che non ho più avuto la lettura di 120 °C, quindi FORSE il sensore non è rotto, però io nel dubbio ne ho ordinato un altro della Bosch per vedere se la lettura è la stessa.
Altra cosa è che nonostante il debimetro non desse segni di vita, ho provato comunque a pulirlo e la cosa strana è che nonostante gli avessi spruzzato il pulitore per contatti tipo 2 settimane prima, passandoci leggermente con la carta era veramente imbrattato di nero, quindi secondo me non è proprio l'ideale quel pulitore, ci vorrebbe qualcosa che sgrassa forse!
Comunque sia ho provato a rimontarlo dopo averlo pulito ma niente da fare, si sarà rotto qualcosa internamente perché le due lamine sono intatte non rovinate...comunque l'ho comprato nuovo, però aftermarket Delphi.
Stasera monto tutto e vediamo come va!

Sono in procinto di fare un bel tagliando, però volevo provare ad utilizzare qualche additivo per dare una pulita.
Nello specifico volevo utilizzare Engine Tune Up della Bardahl che in teoria dovrebbe aiutare a sciogliere le incrostazioni di olio prima di mettere quello nuovo;
Poi volevo utilizzare o il Top Diesel o il pulitore iniettori, sempre della Bardahl che in teoria dovrebbe aiutare a pulire le incrostazioni nei fori degli iniettori, quando ho pulito i miei non ho pulito per niente la punta perché avevo il terrore di spaccare qualcosa, quindi non si sa mai, magari gli fa bene! Qualcuno li ha provati?
matte91Rn

Messaggioil 15/12/2021, 11:02

Ciao, dai la cosa si è migliorata,il debimetro è una resistenza lo puoi pulire con qualsiasi sgrassatore che non lasci residui e deve essere asciutto bene quando lo rimonti,lo sporco si riforma subito (polvere nera).
per gli iniettori il pompista mi diceva per pulirli di mettere del 'olio nella Nafta e di girare,si altrimenti ci sono prodotti specifici .
Per la pulizia del motore forse fare un paio di tagliandi + ravvicinati con dell 'olio con specifiche più detergenti non gli farebbe male, anche perché se fosse molto sporco di morchia e usi un pulitore per sicurezza devi anticipare il cambio olio lo sporco va al giro una volta sciolto.
Saluti Luca
Luca1966

Messaggioil 15/12/2021, 11:04

matte91Rn ha scritto:...volevo provare ad utilizzare qualche additivo per dare una pulita

Generalmente diffido dalle "pozioni magiche" per pulire motore o sistema di alimentazione, per un motivi semplice: se l'additivo è molto detergente sicuramente pulirà per bene, ma al tempo stesso sarà abbastanza "buono" con le varie guarnizioni e tenute? Se al contrario l'additivo non è molto detergente/aggressivo avrà rispetto delle gurnizioni, ma non pulirà molto (o non lo farà affatto) e si dovrà utilizzare in cronico per pulire nel lungo periodo.

Parlando di olio motore, se cambi regolarmente olio (di qualità e delle giuste specifiche) e filtri è difficile che si creino depositi che valga la pena rimuovere. Se proprio vuoi fare un lavoro di cui ti pentirai smonta a pulisci la coppa ed il filtro di aspirazione della pompa olio. Te ne pentirai non tanto perchè sia inutile, ma perchè è uno dei lavori più lerci che si possa fare.

Parlando di carburante, secondo me (al netto di una manutenzione puntuale) ha più senso usare regolarmente i gasoli additivati che ormai quasi tutti i brand petroliferi hanno alla pompa: sono pre-miscelati con un rapporto costante, hanno i valori di lubricity e cetano corretti e probabilmente a conti fatti il costo al litro non si discosta molto da quello di gasolio+additivo.
Matteo Defender 110 Td5 (Torquemada)

Vivo in un mondo a 2 dimensioni: dentro e sotto l'auto (Copyright Cercio)

Ieri è storia, domani è un mistero, oggi è un dono: ecco perché si chiama presente!
Terabyte

Messaggioil 15/12/2021, 11:17

Terabyte ha scritto:Se proprio vuoi fare un lavoro di cui ti pentirai smonta a pulisci la coppa ed il filtro di aspirazione della pompa olio. Te ne pentirai non tanto perchè sia inutile, ma perchè è uno dei lavori più lerci che si possa fare.

Mi piacciono i lavori da lacrime di coccodrillo! :lol:
Il filtro sarebbe nel becco in plastica che pesca l'olio dalla coppa? Ho la coppa smontata ma non l'ho visto. :oops:

Mentre pulire/revisionare la pompa è un lavoro che ha senso? Sto revisionando tutto il motore e mentre ci sono faccio tutto quello che vale la pena fare
T.n.T.

Messaggioil 15/12/2021, 11:37

matte91Rn ha scritto:Sono in procinto di fare un bel tagliando, però volevo provare ad utilizzare qualche additivo per dare una pulita.
Nello specifico volevo utilizzare Engine Tune Up della Bardahl che in teoria dovrebbe aiutare a sciogliere le incrostazioni di olio prima di mettere quello nuovo;
Poi volevo utilizzare o il Top Diesel o il pulitore iniettori, sempre della Bardahl che in teoria dovrebbe aiutare a pulire le incrostazioni nei fori degli iniettori, quando ho pulito i miei non ho pulito per niente la punta perché avevo il terrore di spaccare qualcosa, quindi non si sa mai, magari gli fa bene! Qualcuno li ha provati?

i pulitori per iniettori li ho usati qualche volta anni fa, qualcosa fanno, consumi migliorati e motore più silenzioso, niente di eccezionale ma ho un ricordo positivo.

con il pulitore motore, quello da mettere prima di scaricare l'olio vecchio, invece, esperienza negativa.
il prodotto ha lavorato sicuramente, probabilmente ha pulito anche bene ma, con olio nuovo, il motore è rimasto rumoroso fino al cambio successivo.
hai presente quell'effetto "silenzio" appena riaccendi la macchina con l'olio nuovo? quei 2 secondi in cui il motore parte rumoroso come prima del cambio e poi di colpo si zittisce e lo senti girare morbido vellutato? quella sensazione gratificante di aver fatto del bene al mezzo, che provo sempre, quella volta col pulitore non l'ho avuta. magari gli ha fatto bene uguale, non so, ma il ricordo è negativo.
"non fare oggi quello che puoi evitare domani"
"l'elettrico è un finto futuro, è il CD dell'energia!"
"chi prova il Td5 mai più il puma lo convince"
ghiaino

PrecedenteProssimo

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO