Africaland • Leggi argomento - Ripresa Defender TD5

Ripresa Defender TD5

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 15/12/2021, 12:02

T.n.T. ha scritto:Il filtro sarebbe nel becco in plastica che pesca l'olio dalla coppa? Ho la coppa smontata ma non l'ho visto. :oops:

Non ne ho la minima idea, perchè non ho mai tirato giù la coppa! Ho dato per scontato che ci sia un filtro a rete in aspirazione, ma potrebbe benissimo non esserci. Provo a dare un'occhiata sul manuale d'officina.

T.n.T. ha scritto:Mentre pulire/revisionare la pompa è un lavoro che ha senso? Sto revisionando tutto il motore e mentre ci sono faccio tutto quello che vale la pena fare

Secondo me no: ogni volta che si smonta qualcosa si altera il precario equilibrio dell'ecosistema di un Land, quindi se non ha dato sintomi di malfunzionamento lascerei stare.
Matteo Defender 110 Td5 (Torquemada)

Vivo in un mondo a 2 dimensioni: dentro e sotto l'auto (Copyright Cercio)

Ieri è storia, domani è un mistero, oggi è un dono: ecco perché si chiama presente!
Terabyte

Messaggioil 15/12/2021, 12:09

Terabyte ha scritto:Secondo me no: ogni volta che si smonta qualcosa si altera il precario equilibrio dell'ecosistema di un Land, quindi se non ha dato sintomi di malfunzionamento lascerei stare.

Considerando che, a parte il blocco motore, sto smontando quasi ogni bullone, temo che mi verrà da piangere quando dovrò riaccenderlo... :shock: :(

Però non ce la faccio a prendere qualcosa in mano e a non smontarla tutta per farla nuova... :oops: :mrgreen:

p.s. anche negli spaccati non ho visto il filtro :oops:
T.n.T.

Messaggioil 15/12/2021, 12:14

Sì diciamo che dopo aver trovato la perdita di olio dietro la testa del motore, guarnizione coperchio punterie e dopo averla sistemata, vorrei dare una bella pulita e fare un cambio olio.
Però effettivamente non ho riscontrato niente di anomalo, quindi se non è di aiuto quello potrei non farlo.
Per quanto riguarda l'iniezione invece, nonostante la sostituzione del regolatore, della pompa e delle tenute e Oring, noto che a volte è un po' ruvida come erogazione, niente di preoccupante ma se un prodotto così può aiutare a dare una pulita vorrei provare!!
Sui consumi non posso lamentarmi credo, macchina completamente originale, gomme 265, piede leggero, 11,5 km/l.

Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk
matte91Rn

Messaggioil 15/12/2021, 12:26

Particolare numero 22 ;-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Ieri è storia, domani è un mistero, oggi è un dono: ecco perché si chiama presente!
Terabyte

Messaggioil 15/12/2021, 12:38

T.n.T.

Messaggioil 15/12/2021, 22:19

Eccomi di nuovo, ho smontato il debimetro vecchio e ho montato quello nuovo, cambiano anche il filtro dell'aria che era abbastanza sporco.
Ora leggo circa 55/60 kg/h al minimo mentre nei punti dove ho spinto di più ho registrato circa 300, quindi ora rientra nei parametri ma devo dire che non ho registrato un netto miglioramento delle prestazioni, mi sembra un po' più fluida come erogazione ma niente di che.
La cosa che invece mi limitava parecchio le prestazioni era appunto il sensore di temperatura, soprattutto quando leggevo 120 °C, che sarebbe proprio sensore non funzionante.
Adesso che l'ho pulito a fondo leggo una temperatura che però devo capire se è ottimale, cioè che rientra nei parametri di un sensore funzionante al 100%.
La faccio più semplice: ho speso 80€ per un sensore ma vorrei capire se e necessario sostituirlo oppure no, in tal caso lo manderei indietro.
Con una temperatura esterna di 4-5 gradi, dovrei avere circa 15-35 gradi se la tabellina che avevo letto in giro è giusta, io invece in un utilizzo quotidiano registro circa 12-19, nel tratto autostradale dove ho spinto la macchina per un periodo prolungato ho letto appunto anche valori intorno ai 35.
Se quella temperatura è quella corretta per un utilizzo intorno ai 100 km/h in autostrada, mentre nelle strade di città va bene 15, allora il sensore funziona bene, se invece è normale avere 30 anche in strade di città allora a questo punto lo cambio e pace.
Qualcuno sa darmi qualche info in più?
Magari alcuni parametri letti durante un giorno di utilizzo normale..
Grazie.

Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk
matte91Rn

Messaggioil 16/12/2021, 10:18

matte91Rn ha scritto:ho speso 80€ per un sensore

:?
il primo che ho trovato, se stai parlando del sensore acqua, altrimenti mi sono perso :lol:

https://www.ebay.it/itm/BULBO-SENSORE-D ... gIZ4fD_BwE
Digger

Messaggioil 16/12/2021, 10:20

matte91Rn ha scritto:Magari alcuni parametri letti durante un giorno di utilizzo normale..

In pausa pranzo do un'occhiata ai valori che legge il mio a motore spento, all'accensione e durante l'uso. Sarà un percorso breve (circa 10 Km) e tranquillo, perchè c'è un nebbione da non vedere la fine del cofano... roma da +/- 2000 giri in quarta.

Nella millemila pagine precedenti sarà già stato detto, ma per pigrizia lo chiedo ancora: che mappatura hai? EGR, catalizzatore e silenziatori (quali) ci sono?

Terabyte

Messaggioil 16/12/2021, 10:21

Digger ha scritto:il primo che ho trovato

https://www.ebay.it/itm/BULBO-SENSORE-D ... gIZ4fD_BwE

Ma lui non parla del sensore massa e temp aria nel collettore di aspirazione (MAP/IAT)?

Terabyte

Messaggioil 16/12/2021, 10:23

Come ho scritto mi sono perso tra i vari sensori di cui parla :lol: :lol: :lol:
Digger

Messaggioil 16/12/2021, 10:28

..comunque sì, si trovano e meno: https://www.auto-doc.it/ridex/8057739

Terabyte

Messaggioil 16/12/2021, 10:34

Esatto!! Sensore MAP/IAT, avevo dei cali di potenza assurdi, specialmente in salita! con la diagnostica delphi leggevo 120 °C anche dopo averlo pulito, così l'ho ordinato nuovo della Bosch ma non appena ho cliccato ACQUISTA è tornato a funzionare :lol: , prima leggendo male adesso quasi bene...però mi serve la certezza!
Comunque grazie mille Terabyte, se riesci a farmi questo test mi fai un favorone! Per la velocità nessun problema, è giusto per avere un indicazione...
Per quanto riguarda il prezzo credo che qua dentro il forum ci sia un eterna sfida tra "ASSOLUTAMENTE ORIGINALE" vs "AFTERMARKET FOREVER" :lol: :lol: questi prezzi li avevo visti, anche per il debimetro, ma mi è stato fatto del terrorismo psicologico, anche solo leggendo altre discussioni, che alla fine ho detto OK, lo prendo originale!!
matte91Rn

Messaggioil 16/12/2021, 10:49

Originale-OEM-Aftermarket... dipende dalle situazioni.

In questo caso per fare un test si poteva prendere anche il più economico degli economici.

Intendo dire che acquistando quello scrauso da 20 € puoi tranquillamente fare una prova: se il mezzo migliora e le letture sono congrue, allora hai risolto. Hai montato un componente del quale accetti il failure in futuro e che sostituirai con un Originale o con un OEM. Salvo scoprire che lo scrauso funziona alla grande ;-) Se non cambia nulla te la sei cavata con 20 € di test.

Terabyte

Messaggioil 16/12/2021, 10:58

Io il debimetro l'ho tolto da oltre 10 anni dopo averci girato i precedenti 8 tenendolo scollegato...è stato collegato solo il primo anno appena presa :D
Digger

Messaggioil 16/12/2021, 11:02

Cancella il messaggio che se no mando indietro tutto ahahah
Comunque sia prima non ho risposto, la macchina è tutta originale, ho solo eliminato la EGR da poco
matte91Rn

Messaggioil 16/12/2021, 11:07

Dimenticavo, ho anche girato anni con il sensore AAP scollegato...ora invece è collegato ma non avendo più la cassa filtro originale è "penzolante" nel vano motore :D
Digger

Messaggioil 16/12/2021, 11:15

matte91Rn ha scritto:Cancella il messaggio che se no mando indietro tutto ahahah

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :twisted:

matte91Rn ha scritto:Comunque sia prima non ho risposto, la macchina è tutta originale, ho solo eliminato la EGR da poco

E allora... è abbastanza normale che la curva di coppia sotto non abbia schiena e presenti un buco.
Cercare i sensori che non funzionano ha senso, ma non attenderti miracoli.
Se vuoi liberare il Td5 devi togliere tutto ciò che lo tiene al palo (catalizzatore, silenziatore centrale e finale) e poi lo fai cantare mettendogli la mappa che più si adatta alle tue necessità ;)

Terabyte

Messaggioil 16/12/2021, 11:22

Visto che sei nella terra dei motori conosci sicuramente un meccanico in grado di fare un bel taglia&cuci al tuo scarico per eliminare il catalizzatore ed i silenziatori: a spanne ipotizzo un 100 €

La mappatura è gratis...

Insomma: praticamente al costo del sensore MAP/IAT che hai acquistato puoi fare decollare il Td5 e quella salita dove non ti tiene la terza te la mangi in quarta... :twisted:

Terabyte

Messaggioil 16/12/2021, 11:37

Ahah no ma mi rendo conto che non posso lamentarmi, ma ti assicuro che con quel sensore non funzionante, mi hanno spiegato che la ECU taglia la mandata di gasolio e la macchina va più piano. Mi sono fatto delle salite senza tenere la quarta, allora mettevo la terza ma non la teneva e dovevo farmela in seconda...adesso che funziona se arrivo lanciato vado su anche in quinta!!!
matte91Rn

Messaggioil 16/12/2021, 12:10

Scusate l'intromissione...ma quindi mi state dicendo che si può tranquillamente staccare il sensore del maledetto debimetro? Se è così scendo in garage e lo faccio immediatamente!
Br4c

PrecedenteProssimo

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO