Africaland • Leggi argomento - Pompa gasolio

Pompa gasolio

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 15/12/2021, 18:03

Ciao, vi è mai capitato di rimanere a piedi x mancanza di gasolio con mezzo serbatoio? Defender td5 euro 3...
Ho sentito parlare di una valvolina nella pompa che tiene pieno il barilotto inferiore, ma io non vedo alcuna valvolina...
lo smilzo

Messaggioil 15/12/2021, 18:19

A me è capitato recentemente: filtro carburante da sostituire. Se il tuo non è recentissimo comincia a cambiare quello.

A seguire ragioniamo seguendo il percorso del gasolio.
Matteo Defender 110 Td5 (Torquemada)

Vivo in un mondo a 2 dimensioni: dentro e sotto l'auto (Copyright Cercio)

Ieri è storia, domani è un mistero, oggi è un dono: ecco perché si chiama presente!
Terabyte

Messaggioil 15/12/2021, 19:04

filtro ostruito dalla paraffina del gasolio congelata?
ZoSo

Messaggioil 15/12/2021, 20:34

-pompa nuova (montata due anni fa, ma la macchina è rimasta in box fino ieri..
-valvola, oring e guarnizione metallica del riduttore di presione nuova. (bosch) nessuna perdita
-filtro gasolio nuovo
-Valvolina raccordo filtro nuova
-serbatoio strapulito, lo era anche prima di controllare
-oring e rondelle parafiamma iniettori come per la pompa
dopo aver controllato smontando la pompa che ci fosse gasolio e che il misuratore funzionasse a dovere o rimesso dentro 10 litri e la macchina non parte piu, la pompa gira ma continua a miagolare nonostante i molteplici cicli di funzionamento. il livello sullo strumento segna metà serbatoio stranamente
lo smilzo

Messaggioil 15/12/2021, 20:48

lo smilzo ha scritto:-pompa nuova (montata due anni fa, ma la macchina è rimasta in box fino ieri..
-valvola, oring e guarnizione metallica del riduttore di presione nuova. (bosch) nessuna perdita
-filtro gasolio nuovo
-Valvolina raccordo filtro nuova
-serbatoio strapulito, lo era anche prima di controllare
-oring e rondelle parafiamma iniettori come per la pompa
dopo aver controllato smontando la pompa che ci fosse gasolio e che il misuratore funzionasse a dovere o rimesso dentro 10 litri e la macchina non parte piu, la pompa gira ma continua a miagolare nonostante i molteplici cicli di funzionamento. il livello sullo strumento segna metà serbatoio stranamente

Se la pompa miagola significa che aspira aria. Se non hai scambiato i raccordi nello smontaggio la cosa giusta da fare era innanzi tutto staccare il tubo superiore che arriva al regolatore di pressione ,metterlo dentro una bottiglia e girare la chiave e in 20 secondi dovrebbe aver pompato 1 litro circa di gasolio. Se l'hai fatto e non usciva niente probabilmente il tubo verde era tappato. Se hai smontato e' chiaro che sia entrata l'aria e dopo aver fatto due tre cicli di ricarica girando la chiave senza accendere ,avresti dovuto tenere TUTTO l'acceleratore giu' mentre avviavi con la chiave finche' non sarebbe partito.
Genuine Defender Club Italia on Facebook
apogeo

Messaggioil 15/12/2021, 21:35

non ho scambiato i tubi,da destra nero blu verde bianco.. da quello verde (di alta pressione) esce gasolio, non ho verificato invece se esce dal tubo superiore del regolatore. la procedura di accensione lho fatta giusta, due cicli e accelleratore a paletta
lo smilzo

Messaggioil 15/12/2021, 21:46

lo smilzo ha scritto:non ho scambiato i tubi,da destra nero blu verde bianco.. da quello verde (di alta pressione) esce gasolio, non ho verificato invece se esce dal tubo superiore del regolatore. la procedura di accensione lho fatta giusta, due cicli e accelleratore a paletta

Se ti arriva gasolio al regolatore e la spia immobilizer e' spenta e il motorino gira non ci sono motivi perche' non parta.
apogeo

Messaggioil 15/12/2021, 21:59

Se ti arriva gasolio al regolatore e la spia immobilizer e' spenta e il motorino gira non ci sono motivi perche' non parta.[/quote]

non mi resta che verificare che il tubo sia libero, resta il fatto però dello spegnimento sotto il livello di metà serbatoio, vabbe comincio a farla ripartire poi ci aggiorniamo, grazie
lo smilzo

Messaggioil 16/12/2021, 10:39

lo smilzo ha scritto:-pompa nuova (montata due anni fa, ma la macchina è rimasta in box fino ieri..

Intendi dire che il mezzo è fermo da due anni? Anche il filtro risale a 2 anni fa?

lo smilzo ha scritto:-Valvolina raccordo filtro nuova

Ti riferisci alla valvola di spurgo aria (quella bianca)?

Se il mezzo è fermo da 2 anni la prima cosa che mi viene da pensare è che in questo tempo nel serbatoio si siano sviluppate alghe: alla prima accensione le hai aspirate e progressivamente hanno tappato i filtri sulla pompa ed il filtro carburante: comincerei smontando la pompa e controllando lo stato dei suoi filtri (quello grossolano di plastica e quello fine a reticella). Già che hai l apompa in mano dai una bella pulita anche al cestello che la contiene e verifica che la valvolina in gomma color arancione alla sua base sia libera di muoversi.

Vedrai che sistemiamo tutto ;)
Matteo Defender 110 Td5 (Torquemada)

Vivo in un mondo a 2 dimensioni: dentro e sotto l'auto (Copyright Cercio)

Ieri è storia, domani è un mistero, oggi è un dono: ecco perché si chiama presente!
Terabyte

Messaggioil 16/12/2021, 12:17

Matteo, mi sono espresso forse male..la macchina è stata ferma due anni ma da ottobre ho ripreso a utilizzarla, nei due anni di fermo lho cmq regolarmente accesa..tutti i filtri, olii e liquidi vari li ho sostituiti, questo problema è sorto recentemente.
lo smilzo

Messaggioil 16/12/2021, 13:12

Anche ad un amico con disco TD5 capitava con mezzo serbatoio indicato dallo strumento non partisse e facendo gasolio, quindi superando la metà segnata, invece partisse.

Mai capito il motivo, ma indubbiamente è qualche assurdo giro di tensioni che crea il problema, secondo me il tutto nasce dalle piste del galleggiante.
Digger

Messaggioil 16/12/2021, 14:12

ciao,

a me la pompa rognava da 1/4 di serbatoio in giù, facendo il pieno spariva, erano le alghe nel filtro sotto la pompa;
dopo aver pulito è tornato tutto normale per un po', poi sono ricomparse le alghe :?
adesso butto dentro regolarmente il Diesel Bio-Killer ed il problema è sparito

in zone fredde, con il gasolio estivo è facile aver problemi al filtro del gasolio

ciao, Ferro
Ferro

Messaggioil 16/12/2021, 15:14

Digger ha scritto:secondo me il tutto nasce dalle piste del galleggiante.

Un complotto quindi ?... :? 8-)
apogeo

Messaggioil 16/12/2021, 15:39

Misteri dell elettronica....

Inviato dal mio BV6300Pro utilizzando Tapatalk
Albertone81

Messaggioil 16/12/2021, 18:39

Ferro ha scritto:ciao,

a me la pompa rognava da 1/4 di serbatoio in giù, facendo il pieno spariva, erano le alghe nel filtro sotto la pompa;
dopo aver pulito è tornato tutto normale per un po', poi sono ricomparse le alghe :?
adesso butto dentro regolarmente il Diesel Bio-Killer ed il problema è sparito

in zone fredde, con il gasolio estivo è facile aver problemi al filtro del gasolio

ciao, Ferro

Purtroppo ho trovato tutto pulitissimo, avrei preferito le alghe almeno avrei risolto il dubbio
lo smilzo

Messaggioil 17/12/2021, 14:18

al sabato pomeriggio non la devi usare per andare alla SPA
vedrai che poi funzionerà :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Anche se tutti………….noi no
alberto56

Messaggioil 17/12/2021, 21:03

alberto56 ha scritto:al sabato pomeriggio non la devi usare per andare alla SPA
vedrai che poi funzionerà :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Albè, ten'eccorn.... :lol: :lol:
cmq ho messo 10 lt di gasolio ed è partita, la pompa ha smesso quasi subito di miagolare, accelleratore a fondo, fumatona nera e brummm
lo smilzo

Messaggioil 17/12/2021, 22:25

solito braccino corto!
vai al distributore e fai il pieno, magari scopri che ci vanno 50 litri, il galleggiante non galleggia ed era vuoto. :lol: :lol: :lol:
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Andreacat

Messaggioil 17/12/2021, 22:54

Lui continua a metterci 20.000 lire alla volta...
PrincilandFansClub
Turibio ha scritto:Guarda che i forum, oltre che per scriverci, sono fatti anche per essere letti.
cero

Messaggioil 17/12/2021, 23:12

sono 3 anni che non funziona bene il galleggiante ... quando la usavo io a volte marcava riserva col pieno
ZoSo

Prossimo

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO