Africaland • Leggi argomento - Ripresa Defender TD5

Ripresa Defender TD5

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 21/12/2021, 11:35

...senza il debimetro, come detto, il mezzo ha più gasolio e va "meglio"
inquina di più , consuma di più, fuma di più ecc perchè non ha iniezione precisa
ma funziona

quando il debimetro è rotto allora legge la portata massima (come quando lo stacchi)
il problema arriva dai debimetri che non sono rotti ma leggono male,leggono parametri sbagliati, allora li la centralina legge un valore non reale, non passa in modalità return to home e il mezzo va da schifo.

idem per sensore pressione ambiente e2 o sensore pressione e temperatura ambiente e3
l'ineizione non è al massimo della sua precisione e resa ma il mezzo va comunque
è stata una scelta di progetto poter bypassare questi sensori in caso di guasto

sui mezzi mappati, decatalizzati, senza egr, scarico diretto ecc ecc
le differenze di funzionamento di qusti sensori è molto poco evidente
è più sensibile e percepibile sui mezzi "normali"
come è più percepibile se si utilizza il mezzo su un range di altitudine variabile.

(ricordiamo che i patrol e i terrano se si rompe il debimetro si spengono e non vanno)
arkadia

Messaggioil 21/12/2021, 11:38

Digger ha scritto:Aggiungo che questi motori, pur essendo uguali hanno diversi comportamenti.

normalissimo
i motori non sono mai uguali
hanno la stessa mappa studiata per un motore a banco e costruito solo per fare quella cosa
quindi con tutti i pistoni pesati, bielle perfette ecc

in catena di montaggio invece la produzione è meno precisa
e il motore si trova ad essere gestito da un elettronica standard e non tarata su di esso
su tutti i mezzi è normale una variabile in percetuale di cavalleria

sui toy 3.000 kzj vi erano differenze banco di 15cv
su motori con ancora più cv la differenza può essere anche più elevata
(parliamo di elettronica di 20 anni fa.....)
arkadia

Messaggioil 21/12/2021, 12:47

Non dubito, ma come ho scritto il MAF è stato scollegato quando ancora il mezzo era originale per tutto quello che concerne il motore (EGR anche se da lì a breve sarebbe diventata un soprammobile, linea di aspirazione e di scarico), in quel contesto a parte percepire chiaramente una migliore erogazione, visivamente non fumava di più e l'eventuale aumento dei consumi non era percepibile.

Alla luce di questo ho continuato a girare così e ricordo le volte in cui ho provato a ricollegarlo per curiosità il comportamento era sempre il medesimo, diventare pastoso nell'erogazione, per cercare di far capire era come se si accentuasse la differenza di erogazione che si avverte quando si collega o meno lo switch ridotte che cambia la curva del pedale acceleratore.
Digger

Messaggioil 21/12/2021, 13:15

si è così
è normale

fumava di più ma non te ne sei accorto
perchè non fuma sempre di più ma solo quando la differenza di aria realmente aspirata è inferiore a quella data di default dal return to home

il funzionamento corretto è con debimetro collegato e ben funzionante
ovvero quando dosa il gasolio in base all' aria realmente aspirata
arkadia

Messaggioil 17/01/2022, 8:14

ghiaino ha scritto:15000 km tra un tagliando e l'altro e mai pulito i sensori?! fai subito il tagliando e vedrai che con olio e filtri nuovi la macchina va già meglio, se poi pulisci/controlli tutti i sensori potresti avere anche una sorpresa.

mappe ci sono di tanti tipi, non sono solo quelle tipo TD5mafia da buche in terra e nero di seppia. quella che ho io (non so cosa è), non ha cambiato il rumore ed il carattere che aveva prima (coppia in alto, pedata quando entra ed allungo onanistico), lo ha solo migliorato, è più pronta a tutti i regimi, faccio gli stessi tornanti con una marcia in più e nei sorpassi ho smesso di stringere forte forte il santino di Padre Pio.

nell'uso quotidiano non cambia nulla, si può andare tranquilli come prima.
consumi ho perso uno 0,5 rispetto a prima, dai 10.5/11.5 km/l originale ora sono su 10/11 ma non c'è paragone e sicuramente la mia è una mappa leggera.
diciamo che quella che ho io doveva essere la mappa di fabbrica del Td5.
Ciao sono anch'io alla ricerca di una mappa del genere ... la potresti condividere ?? In questo sto provando la V20 vorrei provarne un po prima di fermarmi... grazie in anticipo

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
Ivomonte

Messaggioil 17/01/2022, 10:34

viewtopic.php?f=27&t=106316

guarda qui.
io non saprei come fare :oops:
"non fare oggi quello che puoi evitare domani"
"l'elettrico è un finto futuro, è il CD dell'energia!"
"chi prova il Td5 mai più il puma lo convince"
ghiaino

Precedente

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO