Africaland • Leggi argomento - problema a freddo td5

problema a freddo td5

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 17/01/2022, 23:29

Non potrebbe essere il famoso cavo che si inzuppa d' olio fino ad arrivare al connettore della centralina?
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 18/01/2022, 0:15

Pulitissimo
ZoSo

Messaggioil 18/01/2022, 1:20

ZoSo ha scritto:Quali sono le cause che possono farlo girare a 4 solo in quel frangente sopra descritto?

è un diesel, l'accensione del carburante avviene per compressione nella camera di scoppio. Probabilmente a quel range di giri non è sufficiente la compressione per provocarne la detonazione completa.....

Visto così.... dal video .....l'iniettore sembra funzionante (apre, chiude, inietta ....se bene non saprei dirlo) ....., in quanto il gasolio arriva , altrimenti non fumerebbe bluastro dallo scarico

.... un controllo al cablaggio iniettori è da fare comunque .... spero che sia solo un falso contatto dell'olio o il cablaggio interrotto ....che sfalsa l'iniezione di gasolio sui tempi di fase o la quantità .....staccherei anche il debimetro per la prova .... in modo da avere dei valori fissi ..controllerei anche le piste dell'acceleratore.... se non emerge niente......... preparare icone sacre, ceri e preghiere perchè da qualche parte vi è una perdita di compressione
saluti max.
maxtd5

Messaggioil 18/01/2022, 10:10

La perdita di compressione potrebbe essere su una rondella parafiamma o un iniettore messo male?
Come mai , tecnicamente, sempre a freddo, accelerando di più “va bene”?
ZoSo

Messaggioil 18/01/2022, 10:37

Bisognerebbe individuare quale cilindro da problemi e magari fare una prova di compressione...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 18/01/2022, 10:58

Non credo che un iniettore possa essere messo male... a meno che non ci sia dimenticati di stringerlo alla sua coppia

Se invece non avesse più tenuta la rondella parafiamma, dovresti avere trafilaggi di gasolio in camera di combustione, che potrebbero essere compatibili con il comportamento che vedi (magari da spento gocciola un po' di gasolio, quando avvii hai la camera piena e il cilindro non si accende). Però dovrebbe mancare qualche colpo all'avviamento, non continuare dopo che è stato avviato (edit: a meno che la pressione non gli butti dentro tanto gasolio anche quando è in moto.. allora potrebbe fare come fa, poi quando scalda la rondella si accoppia meglio, perde meno e smette. Ma non so che difetti dia di solito quando una rondella è andata... quindi potrei dire stupidaggini)

p.s. come sai non ci capisco molto, ma dopo aver letto mezzo forum ho notato che statisticamente in caso di problemi "strani" sul td5, una volta su due è la centralina.... visto che hai la tua disponibile, prima di prendere il monoblocco a testate, swappale un attimo e verifica se continua ad avere gli stessi problemi ;)
T.n.T.

Messaggioil 18/01/2022, 12:20

ZoSo ha scritto:La perdita di compressione potrebbe essere su una rondella parafiamma o un iniettore messo male?
Come mai , tecnicamente, sempre a freddo, accelerando di più “va bene”?

Quoto Tnt e Roby65 ... prima iniziare con i controlli classici elettrici, le cose semplici prima di fasciarsi la testa, devi identificare quale cilindro accade e poi una bella prova di compressione

Confermo che se perdessero le tenute iniettori, ti ritroveresti a breve l'olio motore contaminato dal gasolio, con salita di livello, non da poco, in quanto la pressione in camera è notevole. Il fatto che lo faccia a freddo potrebbe essere dato dalla dilatazione termica...

Altra possibile motivazione ma con chiari sintomi : la guarnizione testa che sfiata, ti ritroveresti il liquido di raffreddamento contaminato da gasolio e olio, bolle etc, surriscaldamenti.

Altra motivazione di perdita di compressione (sgrat sgrat spero di no) ....le valvole ... una che non chiude bene ...anche di poco e zac ....il gasolio non rimane in camera ..... fumata .... aumenti i giri, le punterie fanno meglio il loro lavoro e smette

l'ultimo caso, non ha sintomi facilmente identificabili, se non la fumata allo scarico, olio e acqua rimarrebbero normali non contaminati, se tanto dovresti sentire ticchettii strani dal motore , valvole che battono nei pistoni, battere in testa
saluti max.
maxtd5

Messaggioil 18/01/2022, 22:24

perfetto ragazzi, prometto che vi aggiorno, grazie intanto delle delucidazioni
ZoSo

Messaggioil 19/01/2022, 21:35

Fino ad ora ho avuto 4 td5.
1 defender euro 2
2 defender euro 3
1 discovery euro 3
Su due di questi (discovery e defender entrambi euro 3 ) ho avuto esattamente il problema che si vede nel video.
Nella fattispecie mi succedeva se sfioravo appena l'acceleratore (sia in marcia che da fermo) ed esattamente quando il motore si trovava in una fase intermedia di riscaldamento (ne caldo ne freddo).
A caldo e a freddo andava bene.
Succedeva in particolare con clima esterno umido.
Io sono a circa 850 metri di quota, scendendo di quota non me lo faceva.
Ho provato di tutto.
- cablaggio iniettori
- o ring e rondelle
- varie mappe comprese le originali
- altra centralina
- cablaggio iniettori
- pompa
- cambiato tutti i sensori
- cambiato pedale acceleratore
- regolatore di pressione
- il nanocom non dava nessun errore
Insomma tutto, non ne sono mai uscito.
La sensazione era appunto che in quel frangente la macchina girasse zoppa e fumava da far paura mentre e aumentavo il gas andava perfettamente.
Online non trovavo riscontri, sembrava che nessuno avesse mai avuto quel problema.
Sono giunto alla conclusione che fosse un problema di gestione dell'insieme dei parametri che si verificavano in quelle determinate condizioni di quota, umidità, temperatura.
Entrambi i veicoli stanno ancora girando e funzionano perfettamente.
Non so cosa consigliarti di provare, ma ti consiglierei di non fasciarti la testa, sinceramente dubito che si trovi una soluzione, forse non esiste proprio.

ps: so bene che il video non rende la quantità di fumo che fa in quel frangente, è impressionante dal vivo!
E' incredibile rivederlo, pensavo che la cosa affliggesse solo me :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
LorDefender

Messaggioil 19/01/2022, 22:04

La famosa meteoropatia del pentapistoni :mrgreen: :mrgreen:
saluti max.
maxtd5

Messaggioil 19/01/2022, 22:56

Lorfender grazie dell’intervento!
ZoSo

Messaggioil 20/01/2022, 10:04

Io non voglio menar gramo, ma ho avuto quei "singhiozzi" per anni: alla fine mi sono trovato (in ferie, ovviamente) in una nuvola bianca di gasolio vaporizzato. Dopo un po' di smanettamenti a bordo strada ha smesso ed ho proseguito le ferie.

Rientrato sano e salvo il problema si è ripresentato a distanza di un paio di mesi: due iniettori fottuti da sostituire.
Matteo Defender 110 Td5 (Torquemada)

Vivo in un mondo a 2 dimensioni: dentro e sotto l'auto (Copyright Cercio)

Ieri è storia, domani è un mistero, oggi è un dono: ecco perché si chiama presente!
Terabyte

Messaggioil 19/02/2022, 14:20

Andrea avevi promesso che ci facevi sapere!
Come è andata a finire? (Se è finita)

Ho lo stesso problema anche io :D

Ho iniziato a notarlo con i primi freddi più intensi un mesetto fa, me ne sono abbastanza fregato visto che dando due sgasate per farlo scaldare smette da solo. Ho fotta diverse prove anche io, mi rimane solo da smontare gli iniettori e farli controllare. Ultimamente però ho notato (solo in certi momenti) un battito sordo che dura solo qualche secondo e come arriva se ne va da solo. Sul 1.9 jtd del furgone con 410.000 chilometri questo rumore corrispondeva ad una valvola che si bloccava saltuariamente. POTREBBE essere la stessa roba sul Td5, ma non ho troppa voglia di togliere la testa visto tutti i problemi che potrebbero saltare fuori.

Facci sapere come hai risolto che magari provo anche io!!
"Qui dentro è sempre più Afrociorisvoltinoland..." Dal vangelo secondo Digger 20/09/22

Se avete bisogno di un TORNITORE/FRESATORE eccomi qui!
OnlyGasseRovescio

Messaggioil 19/02/2022, 15:30

Ciao ad oggi non ho più sentito il mio amico. Rondelle iniettori e oring cambiate erano sicuramente in condizioni pessime .
La valvola che si blocca appena a freddo potrebbe essere un idea, anche se non posso esserne certo per la mia limitata conoscenza
ZoSo

Messaggioil 08/04/2022, 19:20

Da quando ho messo una centralina nnn e rimappato, tempo un annetto e ha cominciato a farlo pure a me.....non solo a freddo, a volte capita anche quando lo spengo a caldo e riaccendo subito...un vuoto di qualche secondo e poi riparte.... inizialmente ho dato la colpa al debimetro ma nulla...ho provato a mettere la sua centralina originale e non lo faceva....nanocom, cambio mappa , alla fine ho rinunciato
Leba

Messaggioil 09/04/2022, 19:50

camme consumate in modo anomalo?
come dice OnlyGasseRovescio, problema noto anche su VW T5 chilometrati (il mio a 460k km ancora sta bene)...rumore sordo tipo battito cardiaco accellerato...colpa di alcuni alberi mal trattati e con materiali scadenti all'origine...
Cast a cold Eye
On Life, on Death.
Horseman, pass by
kloda

Messaggioil 12/05/2022, 21:48

Pure il mio td5 2004 lo fa tutte le mattine ,al minimo ok se sfioro acceleratore sembra andare a 4-5 e fa fumo come la tua provato di tutto ma no smette do due accelerate smette di fumare e tutto torna normale poi cosa strana passa magari 2o 3 giorni senza farlo io non so cosa fare se cè qualcosa di anomalo prima o poi uscirà.
Sono Nello63
Nello24

Messaggioil 13/05/2022, 8:36

ZoSo hai provato a cambiare mappa?
arkadia

Messaggioil 29/11/2022, 23:48

Signori, per tutti quelli che hanno questo problema, ovvero: fumo bianco a freddo, accensioni zoppe a 4 cilindri, borbottio a filo gas, pigrizia (molta) nel salire di giri sotto coppia, ecc... Devo dire una roba: rifacendo la distribuzione ho resuscitato il motore. Io l'ho rifatta perché era rumorosa, ma avevo già visto che era fuori fase di tanti gradi. Rifatta la distribuzione e rimesso tutto in fase è tornato un giovanotto! Basta sfiorare la chiave e parte subito a bomba, zero assoluto fumo bianco (con gli stessi iniettori ovviamente), un bel vigore anche sotto coppia e con mappe ignoranti fa anche meno fumo nero.

Io NON vi consiglio di rifare la distribuzione se non fa rumore e se è ancora tutto visibilmente in buono stato, ma una cosa fatela: controllate la fase! Ci vuole pochissimo tempo ed è facilmente registrabile di molti gradi per recuperare il normale allungamento della catena.
"Qui dentro è sempre più Afrociorisvoltinoland..." Dal vangelo secondo Digger 20/09/22

Se avete bisogno di un TORNITORE/FRESATORE eccomi qui!
OnlyGasseRovescio

Precedente

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO