Africaland • Leggi argomento - Riverniciatura carrozziere

Riverniciatura carrozziere

Verniciatura, Modifiche, Sedili, Portiere, Allestimenti specifici

Messaggioil 25/07/2007, 22:03

Grazie per la collaborzione zannabianca. Allora ho un Land 110, come la tua, attualmente di colere giallo. Non ho mai verniciato, ma la 110 me la faccio io..... e vai che mi diverto.... Premetto che non intendo smontarla pezzo pezzo come la tua, ma partiamo dall'inizio. Ho deciso che il tetto lo faccio bianco(Chowton white) come gli interni, mentre la carrozzeria la faccio blue(Caledonian blue) - entrambi colori pastello. Ho un forte dubbio. Supponendo di aver dato una bella scartavetrata con carta da 120 e levigatrice orbitale, stuccato con stucco da carrozziere(consigia quale per favore), e aver ricarteggiato ad acqua, (domanda 1) è necessario usare un colore di fondo(Se si quale) o vado direttamete con la vernice finale? Consigliami nel caso quale colore di fondo usare e quali vernici usare(acriliche, smalti, nitro....). La mia missione dipende da voi in quanto se acquisisco le informazioni mancanti parto, e poi vi chiedo solo qualche minuto della giornata, e qualche esperienza già vissuta.
Bang

Messaggioil 26/07/2007, 1:57

Dunque,allora ah, Poli Poli......Poli Poli cognome tipico.... ma sei proprio di Giovinazzo? sembra un cognome veneto. Vabbé bando alle ciancie: non fare lo sbaglio mio di dare la vernice sulle stuccature. Io ho usato stucco metallico, e se vuoi esser + pignolo puoi dare su anche lo stucco a spruzzo e finire con carta 300-400 Dove la vernice é bella non serve il fondo! carteggia bene con gr.320 e sgrassa se vuoi con un straccio imbevuto di diluente nitro, ma non abbondare se no la vernice assorbe il diluente e poi non ti secca + quando dai la vernice. Dove hai stuccato e carteggiato DEVI dare un fondo(io ho dato un fondo epossidico 2 comp. con il suo diluente) perché altrimenti la vernice sullo stucco ti fa tanti buchini. Quando invece dai la vernice a spruzzo non caricare subito!!!!! Abbi pazienza : devi prima dare una velatura o in gergo fare una fumata (perché? perché altrimenti c'é rischio che ci siano tracce di silicone sulla vernice vecchia e il danno é che in quel punto la vernice non attacca e ti fä in gergo l'occhio) aspetti 1 ora e carichi la prima mano quasi piena, aspetti 1 oretta ca. (dipende dal caldo che fà da te) e dai la 2a mano. Esiste in commercio altrimenti L'antisilicone, ma qui da me é venduto a tole da 5 lt. ti basta x 20 auto, e poi mi han detto che non é detto che funziona. Poi procurati tanto olio di gomito votati a San... protettore dei casti per ché il tempo é quello che é. E se vorresti finire il lavoro per una pausa matrimoniale ricordati che prima devi finire la vernice che hai già catalizzato, perché va a farsi friggere in poco e butti 1/2 litro di vernice per niente. Bé per niente direi no! ma se consideri che costa parecchio al Kg Se per un motivo o per l'altro non riesco a leggervi sul forum potete mandarmi un email e vi risponderò volentieri: In bocca al lupo, e coraggio che dopo provi una soddisfazione unica, ti ripaga per tutti gli sforzi e privazioni subite. Fa più rumore un albero che cade, che 100 che crescono...
Fa più rumore un albero che cade, che 100 che crescono...
zannabianca

Messaggioil 26/07/2007, 15:50

Ciao Zannabianca, in realtà sono di Molfetta(6 km da Giovinazzo) e spero di tornarci a vivere a breve, qui a Giovinazzo mi sa che sono l'unico Poli. Tornando a noi grazie per i consigli è quello che mi serviva. Sei stato molto chiaro e farò tesoro delle tue esperienze. Ora volevo chiederti quanti Kg di colore servono? Considera tetto bianco e carrozzeria blue. Ho letto che hai comprato i colori originali Land Rover, quanto costano al Kg, ne vale la pena o meglio affidarsi a colori di concorrenza. Infine: che tipo di vernice hai usato(acrilica, nitro, smalto....). Grazie.
Bang

Messaggioil 26/07/2007, 22:16

Sono nelle stesse condizioni di Bang. Vi seguo da vicinissimo.... quando la situazione diventa critica posso contare solo su due cose...la trazione ant. e quella post.
Paperinik

Messaggioil 27/07/2007, 11:02

Ma visto che il colore viene mescolato con vera precisione (almeno qui in Svizzera) ho ritenuto di fare 1 kg per volta. Alla fine ho preso in tutto 2.5 kg di col.sabbia e 0.5 kg per il tetto e 0,5 kg per i cerchioni. Diciamo che potevo consumare un pò meno col. sabbia ma avendo fatto degli sbagli, ho dovuto riverniciare nuovamente. Quando io dico colore sabbia originale della Land Rover, intendo dire che "LA RICETTA DI PREPARAZIONE" é l'originale. Anche perché la Lend non fà vernici, che mi risulti. La mia fortuna é stata questa: Il tipo che vende-prepara vernici per i carrozieri della zona, mi ha fatto vedere un vecchio tintometro della Land Rover e mi dice: scegli il colore e poi cerchiamo uno che assomiglia nel tintometro generale del 2007. Mi son detto, che cavolata. Il tipo mi ha spiegato che vende 2 qualità di vernici. Le extra per tutte quelle tinte moderne, metall., ect ect, e un altro tipo che costa la metà perche ha uno spettro di colori inferiori alle extra. Però sono le più resistenti, tanto che le usano per dipingere le gru, i camion, macchinari da cantiere. Si chiama " NEXA AUTUCOLOR TURBO PLUS" . Il bello é stato che con questa marca, il compiuter ha acettato il vecchio cod. col. sabbia della Land, mentre con le extra non lo acettava. Cosi ho speso la metà e la vernice é + resistente e sopratutto é l'identica "ricetta" della casa madre. Il costo: qui in Svizzera i prezzi sono alle stelle (vedi solo il mio preventivo del carroziere) e al kg Frs.56 +iva +tassa inquinamento che al cambio fa 33 euro. L'altra costava il doppio Fa più rumore un albero che cade, che 100 che crescono...
zannabianca

Messaggioil 27/07/2007, 11:35

Paperinik stai prendendo appunti? Io spero di partire a breve anche perchè mi trasferisco in villa e la effettuerò i lavori. Quindi 2,5 kg di colore per carrozzeria e Kg 1 per tetto e cerchioni(Ma i cerchioni me li faccio dopo con calma) Se mi reco da uno che vende vernice ai carrozzieri dovrebbe avere le tabelle dei colori e quindi scelgo. Ok. Per fare pratica, intanto ho deciso di verniciarmi le sedie della villa di colore bianco, faccio contento mia moglie e prendo pratica con la pistola, nel frattempo cartavetra a tutta la Land. Speriamo bene. Per i prezzi credo che da noi in Italia dovrebbero essere inferiori, e spero in Puglia ancora meno.... Poi vi faccio sapere. Grazie ancora a Zannabianca, senza di te non avrei pensato nemmeno di partire.... in realtà ho ancora dubbi,,,, ma molti meno. Intanto il tutto va effettuato in Agosto nel periodo ferie. Mare nulla a causa di un timpano perforato, che al momento mi costringe a due siringhe al giorno più una marea di pillole. ??????? Ci risentiamo e mille grazie. Se parto con la verniciatura faccio foto prendo appunti e poi a settembre relazioni a tutti.
Bang

Messaggioil 27/07/2007, 11:54

Per fare pratica ti converrebbe verniciare qualche pannello piano di grosse dimensioni, la difficoltà è dare la giusta dose di vernice su tutta la superfice, se la vernice è insufficente rimarrà una finitura a buccia d' arancia, non perfettamente liscia, se è eccessiva si verificano le colature. La pistola va passata in maniera uniforme e tenuta sempre perpendicolare alla superfice da verniciare. Se conosci qualche carrozziere, vai a guardare mentre verniciano, io a suo tempo ho fatto così. Saluti. Roberto
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 27/07/2007, 21:53

Grazie Roberto, e si forse è meglio fare un po di pratica. Comunque le sedie le devo fare lo stesso, poi semai mi rivernicio qualche ripiano di scaffale in ferro. Ciò mi comporterà un ritardo nella tabella di marcia, ma forse meglio fare le cose con calma. Poi oggi il dottore mi ha consigliato di stare lontano dai rumori per non aggravare il timpano perforato. Cio significa non poter usare la levigatrice orbitale. Ma il 110 è impossibile farlo a mano. Quindi mi procuro intanto il materiale così non dovrò sbattermi in fase di lavoro. Ho acquistato lo stucco epossidico, ho chiesto della vernice, ma quello di Castorama mi ha detto di rivolgermi a rivendite per carrozzieri. Forse domani faccio un salto a chiedere da un rivenditore consigliatomi da un amico. Ciao da Roberto
Bang

Messaggioil 27/07/2007, 22:24

esitono le cuffie antirumore, consigliabili quando si utilizzano utensili rumorosi, anche per chi non ha problemi di udito, poi procurati una mascherina con filtri al carbone attivo per evitare di farti un aerosol di vernice, è consigliabile bagnare bene il pavimento del garage o luogo dove vernici al fine di ridurre al massimo la polvere che si solleva durante l'operazione. Saluti. Roberto

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 28/07/2007, 11:11

Mi ero già informato sulle cuffie antirumore e la settimana prossima vado a prenderne una. Intanto ho un'altro dubbio. Zannabianca dopo la stuccatura parla di dare un "fondo epossidico 2 comp. con il suo diluente", scusate l'ignoranza ma cosa è, una vernice di fondo detto anche Primer. Per la verniciatura della carrozzeria, intanto consigliate di partire dall'alto verso il basso o andare da destra verso sinistra? Più mi addentro nel problema più mi sorgono dubbi, per fortuna ci siete voi.
Bang

Messaggioil 28/07/2007, 11:39

Il primer si applica sulla lamiera nuda, sul primer e sulle stuccature si può applicare un fonso riempitivo per uniformare la superfice prima dell' applicazione dello smalto finale. Io vernicio in orrizontale partendo dall' angolo anteriore sinistro poi torno indietro scendendo via via in modo che ogni passata della pistola si sovraponga parzialmente alla precedente. Inizia il movimento prima della superfice sa verniciare ed apri la valvola della vernice un attimo prima. E' importante regolare correttamente la pistola, pressione dell' aria, quantità di vernice ed apertura del ventaglio, inoltre metti un filtro sulla linea dell' aria compressa per togliere tracce di acqua ed olio che se finiscono nella vernice pregiudicano il risultato. Molte informazioni sui cicli di verniciatura li puoi trovare su http://www.lechler.it/lechler_italiano/frame_tecnical.html sezione refinish europe - informazioni tecniche Saluti. Roberto

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 28/07/2007, 12:05

Roby sei il top....mi sto' stampando tutto. quando la situazione diventa critica posso contare solo su due cose...la trazione ant. e quella post.
Paperinik

Messaggioil 28/07/2007, 14:40

Roby, se non eravamo così distanti, ti avrei "scocciato di persona". A torino capito spesso(ho una cognata), ma non credo di venirci mai in Land. Al massimo ti chiamo per una birra... Sai la mia 110 è vecchiotta e dopo che ad aprile mi sono sparato 750 Km in 10 ore, ho avuto grossi problemi psicologici, uditivi.... ma poi mi sono passati. Intanto vorrei chiederti una cosa. Come ti ho detto la mia 110 è un 2.5 Turbo Diesel con motore 19J - Anno 1987 - Iscritta ASI(in attesa di certificato definitivo). Gli interni della macchina sono di colore bianco(in realtà trattasi di un bianco non molto brillnte, lo definirei bianco sporco). Dalle informazioni che ti ho detto, sai per caso dirmi il codice colore. Perchè sono tentato di riportare la macchina ai suoi colori originali. Nella targhetta nel cofano, alla voce Paint, non c'è scritto nulla.
Bang

Messaggioil 28/07/2007, 16:31

Purtroppo non posso esserti d' aiuto, conosco tutti i colori delle series, ma non quelli delle 90-110. Saluti. Roberto

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 24/08/2007, 12:35

Che spettacolo ragazzi !!!!!!! Devo farvi i miei complimenti per la tenacia, io la scorsa settimana ho riverniciato (molto alla buona) il mio hard top. E' stato molto divertente, ma il solo pensiero di affrontare tutta la mia "carioletta", stuccare, preparare, sverniciare, carteggiare, incartare, ma soprattutto smontare, no no!!!!!! non voglio pensarci. Certo è che l'estate prossima dovrò farci un pensierino. Ovviamente ho un dubbio, ma con l'ossido, come ci si comporta? Grazie e complimenti di nuovo Il mio Def. mi porterà alla rovina.
Il mio Def. mi ha portato alla rovina :)
volontario

Messaggioil 24/08/2007, 16:37

Ciao volontario, ti posso assicurare che è un divertimento, ma devi avere molta pazienza e non pensare alla land per 1 mese circa. Per le ossidazioni, usa cartavetrata, rimuovi tutta la ruggine e poi un buon convertitore(Fercam, ma non si trova quindi Ferox), cartavetra dinuovo, mano di verinc di base, cartavetra ancora e poi colore definitivo. PS La cartavetra che usi man mano che vai avanti deve essere sempre più a grana fine.
Bang

Messaggioil 24/08/2007, 18:36

il fertan ?si trova ....si trova http://www.africa-nice.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=24162&FORUM_ID=81&CAT_ID=19&Topic_Title=riverniciato+telaio&Forum_Title=CARROZZERIA quando la situazione diventa critica posso contare solo su due cose...la trazione ant. e quella post.
Paperinik

Messaggioil 25/08/2007, 16:36

() () () () bang ci sei ancora??? PAPERINIIIIIK 1 2 3 prova, dove sono i lavoratori? Qualche foto però la potreste mettere. Ma i lavori procedono o il caldo vi ha fatto disertare? Ciao by zanna Fa più rumore un albero che cade, che 100 che crescono...
zannabianca

Messaggioil 25/08/2007, 17:18

Ciao ZANNA...PRESENTE!!!!No al caldo ho tenuto duro(si fa' per dire)Ho lucidato GAS-GAS è venuto che sembra nuovo. Sono andato ad un negozio per carrozzieri e ho acquistato pasta abrasiva e cera(nulla a che vedere con quella dei "supermercati") poi a brico lucidatrice e via....ho impiegato una settimana pfiuuuuu...ho passato due volte l'abrasiva e una volta la cera...ho riverniciato la griglia ant.e sotto la griglia di ferro(quella specie di rete metallicaera tutta ruggine...riportata a nuovo... adesso è venuta bella(almeno spero)ed è sufficente(quest'inverno mi lancero' ...speriamo bene)....prima di tornare al lavoro vorrei eliminare quel po' di ruggine sotto e in piccole parti della carrozzeria...sto' seguendo il 3d di Raffo che sta' riverniciando il telaio pero' lui mi sa' che ha smontato il tutto mentre io dovrei farlo da sotto.Lui sta' utilizzando la mola da 115mm e carta da 180 ma mi sembra un po' aggressiva per le mie esigenze ....dovro' andare a Sulmona e fargli vedere la situazione del mio fantastico 110one...se volete metto qualche foto tanto il tetto non l'ho fatto percio' la differenza è evidente...percio' ci aggiorniamo quando la situazione diventa critica posso contare solo su due cose...la trazione ant. e quella post.
Paperinik

Messaggioil 25/08/2007, 19:28

Salve... esisto e sto mettendo in pratica i consiglio tuoi(Zanna bianca). Sono alla fase rimozioe ruggine e poi pulisco e vernicio il colore di fondo. Non ho fatto il tuo lavoro radicale, ma Ho rimosso tutto dall'interno della vettura(sto rifacendoprima quello) e credo che poi mi fermo.. per il momento. Ho smontato pezzo pezzo tutti i sedili, puliti, risistemati lavati, riverniciati e rimontati. Mia moglie è in attesa e quindi un po la famiglia, poi il lavoro... poi ecc... ma credo per metà settembre di finire gli interni. A breve le foto. Ultima cosa... io non ho pratica, mi baso solo sui Vs. consigli e un po di intuito, è la prima volta che arrivo a tanto.. Mai verniciato, mai forzato un bullone arrugginito, mai tolto ruggine e rimosso un rivetto... non ci credo
Bang

PrecedenteProssimo

Torna a CARROZZERIA & TAPPEZZERIA