Africaland • Leggi argomento - Consigli per cruscotto,compressori,impianto di servizio Defe

Consigli per cruscotto,compressori,impianto di servizio Defe

Batterie, Autoradio, Alternatore, Circuiti elettronici, Centraline

Messaggioil 25/01/2022, 22:12

Obbligato a tenere il Defender fermo fino a data da destinarsi mi son messo a dargli una sistemata nei (purtroppo molti) limiti delle mia capacità e conoscenze.Sostanzialmente sto rifacendo il cruscotto da zero con una piastra in mandorlato dove vanno i vari carling e togliendo tutto l’impianto elettrico di servizio fatto,a suo tempo,in maniera sbrigativa e poco sicura.Oltre a sagomare la plancia,ricollocare i tasti e togliere tutti i fili collegati con i ruba corrente non farò,ma l’idea di progetto finito sarebbe avere:doppia batteria(attualmente ho un’exide da 100ah montata e l’altra già pronta in magazzino),spostare centralina e relè dietro il cubby,installare compressore blocchi e gomme sotto il sedile,montare una fusibiliera sulla plancia.Come dicevo i lavori di elettronica verranno fatti in officina,ma tanto per farmi un’idea qualcuno ha fatto qualcosa di simile?qualche idea/consiglio?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
A volte basta una 3a piena per risolvere i problemi

Defender 90 td5 "Telos"
enrico199

Messaggioil 26/01/2022, 8:11

Non son grande esperto di elettronica ma lascia stare i rubacorrente quando rifai un impianto elettrico. Usa collegamenti solidi, spinette o quant altro.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76

Messaggioil 26/01/2022, 12:16

landy76 ha scritto:Non son grande esperto di elettronica ma lascia stare i rubacorrente quando rifai un impianto elettrico. Usa collegamenti solidi, spinette o quant altro.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
Ai tempi non lo avevo fatto io,me ne sono accorto quando ho aperto per la prima volta il cruscotto che ne avevo almeno 6/7,adesso sto tirando via tutto quello che non serve ma poi lo farò fare in officina il lavoro

Defender 90 td5 "Telos"
enrico199

Messaggioil 26/01/2022, 14:37

enrico199 ha scritto:sto rifacendo il cruscotto da zero con una piastra in mandorlato

Un cruscotto in mandorlato??? :shock: :shock: :shock:
Orripilanza intensa, raccapriccio agghiacciante, ... ma i gusti non si discutono!
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 26/01/2022, 15:15

MOD CUT: si prega di quotare in modo corretto, con le tag "quote" equilibrate

Ho la fortuna di poterlo usare solo in fuoristrada,preferisco la sostanza e la comodità d’uso all’estetica

Defender 90 td5 "Telos"
enrico199

Messaggioil 26/01/2022, 18:46

Non voglio convincere nessuno, ma dove stanno la sostanza e la comodità in un cruscotto in mandorlato?
Se ti scivola il dito mentre azioni un interruttore ti fai male sulle bugne.
Se il foro di montaggio di un interruttore sta in parte su una bugna, l'interruttore ti risulta storto.
Se monti uno strumento, ti sta sollevato sulle bugne e passa aria e polvere.
Al di là dell'estetica discutibile, riesco a vedere solo svantaggi... :roll:
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 26/01/2022, 19:16

Aggiungici:

non serve a nulla perché lo scopo del mandorlato è irrigidire e rendere meno sdrucciolevole la superficie di calpestio
costa di più di una lastra liscia
lo si trova solo di spessori esagerati per fare un cruscotto

L'estetica è certamente soggettiva, io per esempio che ho rifatto completamente il mio non posso aiutarti perché preferisco la combo estetica/funzionalità e secondo i miei gusti un cruscotto in mandorlato fa veramente cagare male :mrgreen:
Digger

Messaggioil 26/01/2022, 20:21

l'orso ha scritto:Non voglio convincere nessuno, ma dove stanno la sostanza e la comodità in un cruscotto in mandorlato?
Se ti scivola il dito mentre azioni un interruttore ti fai male sulle bugne.
Se il foro di montaggio di un interruttore sta in parte su una bugna, l'interruttore ti risulta storto.
Se monti uno strumento, ti sta sollevato sulle bugne e passa aria e polvere.
Al di là dell'estetica discutibile, riesco a vedere solo svantaggi... :roll:
Le bugne non sono alte,a farsi male c’è proprio da impegnarsi
I carling sono su delle mascherine già spaziate,e con le bugne così piccole praticamente è quasi pari
È facile da tagliare e piegare
spiegato i vari motivi se hai qualche consiglio ti ascolto volentieri,altrimenti possiamo anche finirla qui

Defender 90 td5 "Telos"
enrico199

Messaggioil 26/01/2022, 20:23

Digger ha scritto:Aggiungici:

non serve a nulla perché lo scopo del mandorlato è irrigidire e rendere meno sdrucciolevole la superficie di calpestio
costa di più di una lastra liscia
lo si trova solo di spessori esagerati per fare un cruscotto

L'estetica è certamente soggettiva, io per esempio che ho rifatto completamente il mio non posso aiutarti perché preferisco la combo estetica/funzionalità e secondo i miei gusti un cruscotto in mandorlato fa veramente cagare male :mrgreen:
Visto che non puoi aiutarmi potevi evitare di commentare,però almeno tieni vivo il post,a qualcosa tutto sommato è servito perdere tempo

Defender 90 td5 "Telos"
enrico199

Messaggioil 26/01/2022, 21:12

Per farlo in "mandorlato", puoi farlo perlomeno in alluminio liscio, magari appena spazzolato con carta superfine per un tocco più rustico se si vuole, così il risultato è senza dubbio migliore.

Stasera mi sento diplomatico :mrgreen:
"It's only original once......but no point in that if you can't use it."
Whitedog

Messaggioil 26/01/2022, 21:40

enrico199 ha scritto:Visto che non puoi aiutarmi potevi evitare di commentare,però almeno tieni vivo il post,a qualcosa tutto sommato è servito perdere tempo

Premesso che non sei di certo tu a potermi dire cosa posso o non posso commentare, in effetti hai ragione bastoncino, parlare con te è sempre stata una perdita di tempo ;)
Digger

Messaggioil 26/01/2022, 21:52

enrico199 ha scritto:se hai qualche consiglio ti ascolto volentieri,altrimenti possiamo anche finirla qui

"IL CONSIGLIO" te l'ho già dato, finiamola pure qui. Ti auguro buon lavoro.
l'orso

Torna a IMPIANTO ELETTRICO & ELETTRONICA