Africaland • Leggi argomento - Riverniciatura carrozziere

Riverniciatura carrozziere

Verniciatura, Modifiche, Sedili, Portiere, Allestimenti specifici

Messaggioil 05/09/2007, 21:25

Oggi ho finito di smontare tutto il tetto e rivestimenti... il tetto in moquette lo lavo fino a rifarlo diventare bianco, mentre per i rivestimenti compro della simil pelle e li rifaccio... Intanto, per cambiare, mi sono infilato sotto la macchina. Avrei bisogni di aiuto. Vi spiego il problema: Nella zona riduttore/cambio/freno, nelle parti inaccessibili(quelle strette che a malapena entra una mano)c'è del fango, ma talmente attaccato che viene via solo strofinando forte. Un sistema veloce ed innoquo per rimuovere senza dovermi rovinare tutte le mani?(ho pensato di acquistare una idropulitrice verrà via? Poi... il colore del tetto delle defender bicolore è chawlton white? Continuando con i lavori, poi ho deciso di rimuovere la ruota di scorta dal portellone, quindi ho smontato il sistema di sostegno(poi lo rivernicio). In pratica il portellone accusa una curcavura nn molto accentuata verso l'interno.
Bang

Messaggioil 06/09/2007, 2:03

Bravissimo Bang, ti si messo proprio sotto con i lavori!!! Complimenti... Buon lavoro Pas
pascal

Messaggioil 06/09/2007, 10:24

Complimenti bel lavoro! Potresti spiegarmi cosa hai fatto per i sedili? I miei sembra abbiano fatto la guerra del 15-18 (forse il tipo soffriva di aerofagia). Ora invece fin che non monto i pianali ho scoperto che tutte le notti entrano le martore e vanno a dormire sui sedili e tra una dormita e l'altra si mangiano i sedili. Tra un pò resta solo il telaio. Bravo continua cosi. Ti seguiamo. Saluti by zanna Fa più rumore un albero che cade, che 100 che crescono...
Fa più rumore un albero che cade, che 100 che crescono...
zannabianca

Messaggioil 06/09/2007, 10:49

quote:
Ora invece fin che non monto i pianali ho scoperto che tutte le notti entrano le martore e vanno a dormire sui sedili e tra una dormita e l'altra si mangiano i sedili. Tra un pò resta solo il telaio.
...hahah Fabio sei una sagoma! ciao Philip
ciao Philip
bananajoe

Messaggioil 06/09/2007, 16:35

Hee tu ridi Philip! mia moglie mica tanto. Figurati che domenica pomeriggio l'hò convinta ad andare a Como a fare una passeggiata sul lungolago MA CON LA DEFENDER ( in dogana non volevano farmi passare per via che dentro é ancora senza pianali ect ect). Non euforica ha acettato. Dopo 1/2 ora di autostrada siamo arrivati sordi dal fracasso che saliva. Non ti dico quando é scesa come era concia! Vestita in lino bianco con tutti i peli di martora sul sedere e sulla schiena. Fa più rumore un albero che cade, che 100 che crescono...
zannabianca

Messaggioil 06/09/2007, 16:49

Qui sono le foto degli interni. Come vedi sembra che non sono a nulla, ma ti posso assicurare che è stato fatto tanto lavoro. Il lavoro più duro è stato quello di rimuovere i montanti lateriali che mantengono i sedili posteriori. Le viti arrugginite non volevano saperne(ben 6 viti), ho risolto con martello e scalpello. L'auto è quasi vuoto e pronta per la verniciatura. Già passata con levigatrice orbiatel grana 320. A dimenticavo è stata rimossa la ruggine e passato il ferox(non avevo tempo per attendere il fertan che usero per la parte di sotto(telaio) quando rimuoverò un pò di ruggine già individuata. quando la situazione diventa critica posso contare solo su due cose...la trazione ant. e quella post.
Paperinik

Messaggioil 06/09/2007, 17:00

ed infine gli ultimi lavori che stò faendo. Rimosso il copri portellone ho notato una lesione su un montante dovuto al peso della ruota. Ho saldato il montante e rinforzato la parte. Intanto come si vede dalle foto ho iniziaito a smontare i rivertimenti lateriali e quelli interni del tetto(Rifare i primi, lavare approfonditamente i secondi). quando la situazione diventa critica posso contare solo su due cose...la trazione ant. e quella post.
Paperinik

Messaggioil 06/09/2007, 17:19

Dopo aver fatto da rerporter per BANG volevo segnalare a lui e a voi che qui: http://www.africa-nice.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=24604&FORUM_ID=13&CAT_ID=5&Forum_Title=VEICOLI+VENDO&Topic_Title=Defender+90%2C+300Tdi%2C+1997++%2D+CON+FOTO+%2D c'è il materiale della foto che mi sembra molto molto interessante leggete.... quando la situazione diventa critica posso contare solo su due cose...la trazione ant. e quella post.
Paperinik

Messaggioil 06/09/2007, 19:05

abbiamo voluto la bicicletta? E mò cé tocca Bravo bel lavoro Vero che é come mangiare le ciliege? Una volta che inizi ci prendi gusto e.... chi ti ferma più. Peccato che non é così anche nella fase di montaggio, almeno per me. Vedrai quando sarà finita che emozione andare in giro. C'é chi va in giro solo con le chiacchere (tipo un mio collega che ho nominato "boccasana") ma noi siamo di quelli che i fatti ci accompagnano, eccome se ci accompagnano. Se prima guidavo con il solito viso da beato tipico dei defenderisti, ora ho il viso da appagato beota. Vai vai vai Bang Fa più rumore un albero che cade, che 100 che crescono...
zannabianca

Messaggioil 07/09/2007, 21:57

Sedili??? Zannabianca ti spiego tutto. Quando ho acquistato la land, come primo prblema che mi ero posto è stata la sostituzione sedili, facevano veramente schifo. Ho cercato su internet, poi ho interpellato alcuni che rifanno le tappezzerie...Risultato se tutto andava bene 500 euro. Ho rivisto il problema e prima di cambiare mi sono detto, buttare per buttare la tappezzeria ci faccio qualche esperimento. Inizio dai sedili posteriori. Noto che sono sfoderabili, ci provo. Inizio a smontare il sedile piccolo posteriore e vengono via i riverstimenti in tessuto(anche se qualche cucitura ha ceduto di quanche centimetro). Li passo a mia suocera che con pozioni magiche e in vasca da bagno li lava e me li restituisce quasi NUOVI. La spugna invece è in buono stato perche è molto compatta, mi è bastata una buona lavata. Rimonto il sedile posteriore.... mi piace... e vai con gli altri.... Quelli anteriori li ho pure riverniciati.... fantastici... Provaci... se ti serve qualche consiglio sulle procedure fammi sapere che ti do delle dritte.... Paperinick... grazie per aver inserito le foto... a presto le altre.. i lavori vanno avanti
Bang

Messaggioil 07/09/2007, 22:07

Sono andato alla Land di Bari(GENTILISSMI) e ho acquistato tutti i fermi che durante lo smontaggio ho rotto. In relatà sono in odinazione mi arrivano a breve. Altro problema risolto. Intanto sono indeciso sul colore: 1) Tutta Chawlton white 2) Tetto bianco e resto verde pastello. Ci dormo su qualche notte e poi decido. Anche perche ho ancora tempo prima di giungere alla riverniciatura. Ho pure studiato come rifare i rivestimenti in pelle(similpelle) vicino le finestrelle posteriori e intorno alla finestre scorrevoli. E pure i rivertimenti in pelle vicino i pavimenti andranno rifatti... Ma questi lavori vengono dopo....
Bang

Messaggioil 08/09/2007, 10:31

Mi hai fatto venire un idea Bang! Quando sarà... smonto le copertine e con la gommapiuma vecchia (sempre che le martore non la divorano prima) vado dal mio fornitore di materiale da tapezziere e mi faccio fare le nuove sagome in medio-denso, o magari 1 strato di denso + 1di medio-deso. Se non erro ha una specie di stampo che crea la bombatura in superfice. Il problema sarà cucire le fodere con quella pelle che avevo fatto vedere sul mio forum. Vabbé poi si vedrà. Per il momento ho altri problemi per la testa. Auguro buona giornata a te e a tutti quelli che ci leggono. Ciao by zanna Fa più rumore un albero che cade, che 100 che crescono...
zannabianca

Messaggioil 09/09/2007, 11:45

ZANNA! questo è una bella idea ...pero' possono rifare la forma-spugna dei sedili?boh? Bang continua a inviare non c'è problema anzi è un piacere cosi le foto le vedo in anteprima... Seguiro' i tuoi consigli...intanto tolgo i tessuti e li lavo perlomeno...dato che il mio 110 è un "snam progetti" percio' andrebbe proprio lavato a fondo...ho provato con la lancia dentro pero' l'efficacia non e' stata piena...secondo me il tessuto e la spugna sono proprio impregnati di sudorefumofangoolio...ecc...da smontare...partiro dalle panchette poi i posteriori... Andrebbe definito pure un materiale di rivestimento per il pianale appunto...ma questo è un'altro discorso...BANG il Land piu' bello per me è Verde etto bianco...ma quello piu'piu' è "il colore del deserto" ..vabbe'...sto' sognando diciamo che il bianco non è male pero' fa' troppo AnasEnel percio' se riverniciero' sicuramente non lo faro' bianco...lo so ti ho confuso ulteriormente hahahahhahah quando la situazione diventa critica posso contare solo su due cose...la trazione ant. e quella post. poi ho letto che i modular non sono il top(vedi encati-docet) pero' per esempio cosi sono proprio belli
Paperinik

Messaggioil 10/09/2007, 17:04

Paperinick, nessun problema sul colore, tanto più confuso di come sono. Pensa che stò facendo altri lavori(lavaggio tappezzeria tetto) pur di prender tempo e decidermi. Per la spugna dei sedili non vi preoccupate è abbastanza compatta io l'ho trovata in stato discreto. Solo la seduta anteriore tende a cedere ed ho provveduto mettendo della spugna nuova sui sedili. Trova quella dei sedili che abbiamo tutti in cucina, va benissimo(almeno dura 5 anni), attaccala con del nastro americano e biadesivo, poi la copertura abbastanza aderente la terra ferma. Per le coperture dei sedili, smontali mettili una notte intera in vasca da bagno con del buon detersivo, l'acqua diventerà nera. Poi un giro in lavatrice, cerca di non fare la centrifuga potrebbero rivinarsi le stecche di plastica, poi appesi ad asciugare. Attenzione: quando smonti la tappezzeria, infila una mano all'interno del sedile e premi forte la spugna quindi tira la tappezzeria per farla uscire. Ciò evita di rompere qualche cucitura... se ciò dovesse accadere(mi è succsso) non ti allarmare, perchè ho trovato una ottima soluzione. Prendi un pezzo d'elastico doppio(alto 3 cm circa), e fallo cucire proprio dove si è rotta la cucitura, in tal modo in quel punto a rischio avrai alcuni mm di gioco dovuti alla presenza dell'elastico.. Non torneranno nuovissimi, ma 10 anni più giovani certamente. Sul colore mi è venuta un'altra idea. La mia 110 - 1997 - ha un colore bianco/avano, che non è male. Chi potrebbe aiutarmi a capire che colore è. Sono disponibile per foto, n° telaio, informazioni.... Basta avere un depliantes di quegli anni è il gioco è fatto....
Bang

Messaggioil 10/09/2007, 18:21

Ciao, dovrebbe essere questo il colore: Ivory White, Chamonix White, Davos White (anni 84-90) LRC.354 Accertatene comunque! Il chawton dovrebbe essere del 1998... Per il portellone , mi spiace, ma con quelle saldature temo che non risolverai granchè. Io ho fatto fare una piastra che prendesse tutta l'altezza del telaietto , spessore credo da 3 mm, con due bordi (purtroppo da un lato il bordo và interrotto dove c'è la traversa, ed in basso) e l'ho fissata con dei bulloncini(posti nei bordi) , a degli inserti filettati che avevo messo nel telaietto. L'idea è quella di scaricare gli sforzi su tutta la piastra che poi a sua volta li scarica sul telaietto per tutta la sua lunghezza e non solo nei punti che vengono sollecitati in origine , e cioè quelli dove ci sono le saldature. A quel punto ho inserito tra lo spazio che resta tra la piastra portarouta e questa piastra di rinforzo uno spessore in modo che gli sforzi si trasferissero alla piastra . Naturalmente affinchè il tutto avesse un senso , i bulloncini originali li ho eliminati e sostituiti con bulloni (mi pare da 8 mm x 60 ) che prendessero tutto l'insieme. Ah, i bulloni li ho presi con la testa svasata , in modo che una volta ricavata la sede nella piastra interna questi venissero a filo e non dessero ulteriore fastidio al pannello di copertura. Dal lato esterno, ho messo dei dadi ciechi in modo che sembrasse un lavoro "pulito". Purtroppo non ho fatto foto del lavoro , ma garantisco che è molto valido, almeno quanto è seccante da fare... ...operazioni tipo "mettere gli inserti filettati" e fare i corrispondenti buchi non sono tanto divertenti da fare. Inoltre usando inserti esagonali(sono tra i migliori poiche non girano) , ho dovuto rendere i fori esagonali... A.
Andrea
Andreap

Messaggioil 11/09/2007, 0:12

Grazie AndreaP, Almeno ho ristretto la cerchia dei colori a 3(e adesso come faccio per giungere al colore che mi interessa - accetto suggerimenti). Per quanto riguarda il portellone, la saldatura è sole per rinforzo, la traverse erano rotte. Le traverse del portellone causa peso si sono icurvate verso l'interno e quindi ho deciso che la ruota di scorta viene via da li. Poi vedo dove metterla. Ho già smontato il sistema, forse dopo compro un cancelletto. La differenza già si nota il portellone si apre e chiude molto più facilmente e senza alcun sforzo. Prefersico così. Poi con una piastra di mandorlato chiudo i fori rimasti.
Bang

Messaggioil 11/09/2007, 10:03

...i nomi sono 3 ma il colore è lo stesso LRC354 , vai dal tuo spacciatore di vernice e gli chiedi di uscire dalla mazzetta il cartoncino di questo colore (lrc354) lo confronti con un pezzo della carrozzeria , che magari hai pulito bene e ti accerti che è quello. Tutto qui. A.
Andrea
Andreap

Messaggioil 11/09/2007, 17:04

Credo sia proprio quello. Comunque farò come mi hai suggerito. Ma perchè dare 3 nomi a un colore????
Bang

Messaggioil 16/09/2007, 11:40

quote:
...la vedo proprio dura che ti vendano il ricambio della sola gomma... Puoi azzardare a farlo in mandorlato...non dovrebbe venire male... O provare a guardare se trovi qualcosa di "usato" decente...Io per esempio ne ho uno posteriore quasi nuovo da vendere... ---- Pronello, Giacomo Pronello
mandorlato...si è quello che avevo pensato io...quello posteriore è nuovo... quando la situazione diventa critica posso contare solo su due cose...la trazione ant. e quella post.
Paperinik

Messaggioil 16/09/2007, 16:23

Scusate per l'assenza, ma altri impegni sopraggiungono. Tra 1 mese divento papà e la macchina puà attendere. Intanto oggi, considerato che la mia manualità è apprezzata, ho aiutato un amico a montare pavimento in teak intoro alla piscina. Non abbiamo finito, ma stà venendo un bel lavoro. Per il portellone ho smontato il sostegno ruota posteriore e vorrei monatre del mandorlato. A chi devo rivolgermi per l'acquisto? Prezzo? Come si vende(mq - fogli)? A breve altre foto. Ciao.
Bang

PrecedenteProssimo

Torna a CARROZZERIA & TAPPEZZERIA