Africaland • Leggi argomento - Cut Off Potenza Motore

Cut Off Potenza Motore

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 02/02/2022, 15:50

Ciao
Mi capita che andando in autostrada intorno ai 110/120km/h il motore abbia un calo di potenza e, nonostante pigi sull’acceleratore l’auto non vada oltre ai 90/10@ km/h
Qualche suggerimento ?
Federico
www.bbvillanina.it
walu

Messaggioil 02/02/2022, 16:00

a me ha fatto uno scherzo simile durante un'acquazzone micidiale in autostrada, passato quello però mai più fatto. ho pensato che mancasse aria, perché era veramente come una secchiata lunga 10 minuti. non so, prova a controllare/pulire/sostituire filtro aria
"non fare oggi quello che puoi evitare domani"
"l'elettrico è un finto futuro, è il CD dell'energia!"
"chi prova il Td5 mai più il puma lo convince"
ghiaino

Messaggioil 02/02/2022, 16:46

Quando si manifesta questo problema fa fumo nero?
Potrebbe essere una cavolata come i manicotti della linea del turbo che si acciaccato all'interno e chiudono l'aria, come un problema ben più serio ad esempio sull'iniezione. Se hai un nanocom viaggia per un po' con quello attaccato come strumento di borgo e guarda cosa ti dice mentre manifesta il problema.
"Qui dentro è sempre più Afrociorisvoltinoland..." Dal vangelo secondo Digger 20/09/22

Se avete bisogno di un TORNITORE/FRESATORE eccomi qui!
OnlyGasseRovescio

Messaggioil 02/02/2022, 17:36

Non fa fumo nero, quello lo fa di solito quando sgaso…
E non ho manicomio per diagnosi
Federico
www.bbvillanina.it
walu

Messaggioil 02/02/2022, 18:30

La prima cosa da fare è controllare che tutti i connettori siano ben attaccati e puliti, magari staccali e riattaccali per avere certezza assoluta. Fatto questo, senza un nanocom, proverei a verificare i manicotti del turbo, ma dovrebbe fartelo anche in altri momenti quando metto sotto sforzo il motore, non solo a quella velocità in autostrada. Tieni conto che a volte non si vedono se dentro sono rovinati nemmeno smontandoli, se sono vecchi o addirittura originali, vista la spesa cambiali a prescindere.
Il fatto che non faccia fumo nero sembra proprio un volere della centralina il calo di potenza, fosse un problema meccanico il calo di potenza sarebbe seguito da altri avvertimenti.
Prova anche a vedere se nel filtro gasolio c'è acqua, ma dubito perché lo farebbe molto più spesso.
"Qui dentro è sempre più Afrociorisvoltinoland..." Dal vangelo secondo Digger 20/09/22

OnlyGasseRovescio

Messaggioil 02/02/2022, 19:26

No manicomio ..no party :?
Genuine Defender Club Italia on Facebook
apogeo

Messaggioil 02/02/2022, 21:45

In tutti i sensy :lol: :lol:

Rimango sempre stupito quando leggo di qualche appassionato Td5-ista che non ha il nanocom. Sarò un caso da manicomio (quello vero) ma io comprai il nanocom prima di comprare il primo Td5 :roll:

OnlyGasseRovescio

Messaggioil 02/02/2022, 22:17

OnlyGasseRovescio ha scritto:... Sarò un caso da manicomio (quello vero) ma io comprai il nanocom prima di comprare il primo Td5 :roll:

come comprare i preservativi prima di trovare una che te la da...
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 02/02/2022, 22:59

Esattamente :lol:

Volevo andare a vedere e provare tutti i probabili Td5 che stavo valutando munito di nanocom per guardargli anche sotto le mutande (per restare in tema :D )

E comunque è colpa di africaland che mi ha cresciuto paranoico nei confronti dei problemi dei Land Rover :lol:

OnlyGasseRovescio

Messaggioil 02/02/2022, 23:19

Olio sul connettore rosso??
virojaiss

Messaggioil 03/02/2022, 10:49

fntmra ha scritto:come comprare i preservativi prima di trovare una che te la da...

Beh, averli pronti all'uso a volte è determinante :mrgreen:
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 03/02/2022, 11:51

Le lancio li.....

-leveraggio del fungo della wastegate da lubrificare
-motore che va in protezione per sovrappressione
-Acceleratore pigro da resettare
-Meteoropatia
saluti max.
maxtd5

Messaggioil 03/02/2022, 13:06

virojaiss ha scritto:Olio sul connettore rosso??

Della centralina ?
Federico
www.bbvillanina.it
walu

Messaggioil 03/02/2022, 13:07

OnlyGasseRovescio ha scritto:La prima cosa da fare è controllare che tutti i connettori siano ben attaccati e puliti, magari staccali e riattaccali per avere certezza assoluta. Fatto questo, senza un nanocom, proverei a verificare i manicotti del turbo, ma dovrebbe fartelo anche in altri momenti quando metto sotto sforzo il motore, non solo a quella velocità in autostrada. Tieni conto che a volte non si vedono se dentro sono rovinati nemmeno smontandoli, se sono vecchi o addirittura originali, vista la spesa cambiali a prescindere.
Il fatto che non faccia fumo nero sembra proprio un volere della centralina il calo di potenza, fosse un problema meccanico il calo di potenza sarebbe seguito da altri avvertimenti.
Prova anche a vedere se nel filtro gasolio c'è acqua, ma dubito perché lo farebbe molto più spesso.

Non credo sia il turbo in quanto dovrebbe farlo ogni volta che si tirano le marce ?
Federico
www.bbvillanina.it
walu

Messaggioil 03/02/2022, 21:03

Il turbo lo escluderei concordando con quanto dici. Io intendevo dire i manicotti del turbo.

OnlyGasseRovescio

Messaggioil 03/02/2022, 21:22

OnlyGasseRovescio ha scritto:Il turbo lo escluderei concordando con quanto dici. Io intendevo dire i manicotti del turbo.

Controllo
Federico
www.bbvillanina.it
walu

Messaggioil 03/02/2022, 21:53

Non per essere pessimista ma ad occhio non vedi niente. Con la vecchiaia, l'olio, lo stress della pressione, le vibrazioni e chi più ne ha più ne metta si separano le tele all'interno e succede che l'aria si infila tra tela e tela facendola gonfiare verso l'interno ed andando ad istruire il passaggio. Io stesso ero incredulo ma cambiando i manicotti ho risolto il problema. Nel mio caso era un 300 e vedevo fumo nero quando calava di potenza, nel tuo caso essendo un td5 misura la quantità di aria in entrata e limita (in realtà adegua) l'iniezione di gasolio evitando fumo nero. Purtroppo puoi solo cambiarli per essere certo che non siamo loro a meno che non siano proprio dilaniati all'interno, ma devi perlomeno smontarli.

Inviato dal mio 21081111RG utilizzando Tapatalk

OnlyGasseRovescio

Messaggioil 03/02/2022, 22:15

OnlyGasseRovescio ha scritto:Non per essere pessimista ma ad occhio non vedi niente. Con la vecchiaia, l'olio, lo stress della pressione, le vibrazioni e chi più ne ha più ne metta si separano le tele all'interno e succede che l'aria si infila tra tela e tela facendola gonfiare verso l'interno ed andando ad istruire il passaggio. Io stesso ero incredulo ma cambiando i manicotti ho risolto il problema. Nel mio caso era un 300 e vedevo fumo nero quando calava di potenza, nel tuo caso essendo un td5 misura la quantità di aria in entrata e limita (in realtà adegua) l'iniezione di gasolio evitando fumo nero. Purtroppo puoi solo cambiarli per essere certo che non siamo loro a meno che non siano proprio dilaniati all'interno, ma devi perlomeno smontarli.

Devo dire che leggendo la tua risposta , mi rendo conto che ultimamente il Def faceva molto fumo nero rispetto al normale Opterò quindi per la sostituzione dei manicotti
Federico
www.bbvillanina.it
walu

Messaggioil 03/02/2022, 22:33

Ma il consiglio di ghiaino l'hai già seguito?
Magari ti è entrato un fagiano nella cassa filtro... Quello è veramente un controllo da 5 minuti.

OnlyGasseRovescio

Messaggioil 03/02/2022, 23:28

ghiaino ha scritto:a me ha fatto uno scherzo simile durante un'acquazzone micidiale in autostrada, passato quello però mai più fatto. ho pensato che mancasse aria, perché era veramente come una secchiata lunga 10 minuti. non so, prova a controllare/pulire/sostituire filtro aria

Grazie. Controllo anche qui
Federico
www.bbvillanina.it
walu

Prossimo

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO