OnlyGasseRovescio ha scritto:... Sarò un caso da manicomio (quello vero) ma io comprai il nanocom prima di comprare il primo Td5
OnlyGasseRovescio ha scritto:La prima cosa da fare è controllare che tutti i connettori siano ben attaccati e puliti, magari staccali e riattaccali per avere certezza assoluta. Fatto questo, senza un nanocom, proverei a verificare i manicotti del turbo, ma dovrebbe fartelo anche in altri momenti quando metto sotto sforzo il motore, non solo a quella velocità in autostrada. Tieni conto che a volte non si vedono se dentro sono rovinati nemmeno smontandoli, se sono vecchi o addirittura originali, vista la spesa cambiali a prescindere.
Il fatto che non faccia fumo nero sembra proprio un volere della centralina il calo di potenza, fosse un problema meccanico il calo di potenza sarebbe seguito da altri avvertimenti.
Prova anche a vedere se nel filtro gasolio c'è acqua, ma dubito perché lo farebbe molto più spesso.
OnlyGasseRovescio ha scritto:Non per essere pessimista ma ad occhio non vedi niente. Con la vecchiaia, l'olio, lo stress della pressione, le vibrazioni e chi più ne ha più ne metta si separano le tele all'interno e succede che l'aria si infila tra tela e tela facendola gonfiare verso l'interno ed andando ad istruire il passaggio. Io stesso ero incredulo ma cambiando i manicotti ho risolto il problema. Nel mio caso era un 300 e vedevo fumo nero quando calava di potenza, nel tuo caso essendo un td5 misura la quantità di aria in entrata e limita (in realtà adegua) l'iniezione di gasolio evitando fumo nero. Purtroppo puoi solo cambiarli per essere certo che non siamo loro a meno che non siano proprio dilaniati all'interno, ma devi perlomeno smontarli.
Inviato dal mio 21081111RG utilizzando Tapatalk
ghiaino ha scritto:a me ha fatto uno scherzo simile durante un'acquazzone micidiale in autostrada, passato quello però mai più fatto. ho pensato che mancasse aria, perché era veramente come una secchiata lunga 10 minuti. non so, prova a controllare/pulire/sostituire filtro aria
Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti