Africaland • Leggi argomento - piove dentro

piove dentro

Verniciatura, Modifiche, Sedili, Portiere, Allestimenti specifici

Messaggioil 02/05/2007, 14:08

mi entra acqua in abitacolo...dopo svariate prove mi sembra che il problema sia della tenuta delle guarnizioni delle prese d'aria frontali del mio Defender 300 Tdi. Qualcuno sa darmi delle dritte in merito ? come ovviare al non banale problema di piedi in ammollo ! sostituire le guarnizioni smontando ? aggingere spessori ? "Non si nasce grandi fotografi, occorre solo alzarsi prima al mattino" www.mauriziopapucci.it
"Non si nasce grandi fotografi, occorre solo alzarsi prima al mattino"
capa

Messaggioil 02/05/2007, 14:40

Io avevo migliorato di parecchio la tenuta sostituendo la guarnizione originale delle bocchette con guarnizione da finestra di quelle che trovi in rotoli nei brico, deve essere alta e morbida perchè le bocchette tendono a schiacciare di più sopra e meno sotto. Altra cosa che porta un miglioramento è prendere del mastice in rotoli (lo trovi sempre nei brico) e ricoprire la guarnizione che corre sotto il parabrezza. Ciao Roberto Defender 110 300Tdi '98 137kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 02/05/2007, 15:41

dopo come ho detto...prove con secchi d'acqua, mi sembra che l'unica possibilità che entri acqua nell'abitacolo sia quella delle prese d'aria anteriori. Premesso questo, nonostante che le guarnizioni in neoprene siano in buone condizioni (nonostante l'età) il problema è dovuto al loro posizionamento...che specialmente nella parte superiore dove dovrebbe avere più tenuta, scende in basso e quindi il bordo della carrozzeria che dovrebbe fare tenuta contro la guarnizione, fa tenuta per modo di dire e quindi quando piove e neppure tanto forte, mi ritrovo con l'acqua del portaoggetti e sui tappetini... avevo anch'io dedotto di poter...o aggiungere una striscia di neoprene in modo da aumentare lo spessore oppure cercare qualche altro sistema possibile prima di arrivare allo smontaggio che comunque ritengo la soluzione più efficente. Comunque che cosa intendi per "ricoprire la guarnizione che corre sotto il parabrezza" ? ciao, MP "Non si nasce grandi fotografi, occorre solo alzarsi prima al mattino" www.mauriziopapucci.it
capa

Messaggioil 02/05/2007, 15:48

Se guardi bene noterai che la parte di carrozzeria verticale dove ci sono le bocchette e la cornice dove è fissato il parabrezza sono divise e tra di loro c'è una guarnizione spugnosa nera, da lì spesso entra parecchia acqua. Nei brico trovi dei rotoli di mastice, non sò se è il nome esatto, sembra un pongo pastoso e appiccicaticcio, alto giusto quanto ti serve, sembra fatto apposta, è sufficiente che lo appiccichi sulla guarnizione per tutta la sua lunghezza avendo cura di passare anche sotto le finte cerniere del parabrezza. Ciao Roberto Defender 110 300Tdi '98 137kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 02/05/2007, 17:21

ok capito !!! cercherò, e vedrò di impermeabilizzare tutto il possibile !!! grazie, MP "Non si nasce grandi fotografi, occorre solo alzarsi prima al mattino" www.mauriziopapucci.it
capa

Messaggioil 03/05/2007, 8:25

Non è possibile risolvere il problema (per fare un buon lavoro) senza smontare le bocchette e, o sostituire la guarnizione o forse potrebbe essere una soluzione girarla in modo che la parte bassa che è in buone condizioni vada a posizionarsi in alto. Per smontarle è sufficente togliere le due coppiglie e svitare i due bulloncini che le collegano alla leva della regolazione ? Ieri ho provato a cercare quel mastice in rotoli che mi hai detto, ma non è facile da spiegare quando non sai bene che cosa sia...è una pasta in rotoli e non un tubo tipo silicone ? come è fatto, se puoi dammi qualche dettaglio in più altrimenti quando chiedo, mi guardano come se chiedessi un'astronave !!! E se invece sigillassi o meglio impermeabilizzassi la guarnizione con una passata leggera di silicone ? ciao, MP "Non si nasce grandi fotografi, occorre solo alzarsi prima al mattino" www.mauriziopapucci.it
capa

Messaggioil 03/05/2007, 8:45

Quello che intendo io è una cosa simile a [url="http://www.tecnosoundsanremo.it/product_info.php?manufacturers_id=16&products_id=2033&osCsid=21c1cdb8823ffd6004c9"]questa:[/url] Nei brico lo si trova in blister da qualche metro (fai conto che il diametro avvolto sarà circa 10cm) e al costo di pochi euro. Per togliere le prese d'aria è sufficiente fare come dici tu: levi le coppiglie e sviti i dadi che le fissano alle leve di apertura. Se la guarnizione vecchia riesci a toglierla senza strapparla (è incollata) forse dovresti riuscire a riposizionarla capovolta come dici. Intanto ieri, mentre dispensavo consigli a te, a me si allagava il 110 Approfitto del tuo thread per chiedere a qualcuno consiglio a mia volta: a differenza del 90 dove l'acqua mi entrava come a Capa, sul 110 mi si infila da non sò dove nel tetto (probabilmente dal tettuccio apribile), mi scorre sopra il rivestimento e poi mi cola dall'angolo superiore della portiera sinistra. Consigli? Ciao Roberto Defender 110 300Tdi '98 137kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Gegio

Messaggioil 03/05/2007, 10:00

Gegio, ti piove tra la guarnizione e il rivestimento del tetto? Se si controlla bene la giunzione tra la grondina, tetto e cornice parabrezza, soprattutto sopra anteriormente, salendo sul wing. Io avevo un forellino minuscolo su quella "sigillatura", quasi invisibile che mi ha fatto impazzire. Poi sul tetto potrebbe essere la giunzione tra i due lamierati, tra la parte anteriore inclinata e quella dritta posteriore. Facci un giro col "masticone"... @Capa: il "masticone" lo trovi da qualsiasi ferramenta chiedendo il "masticone per lavelli", però di solito è grigio. Roberto - Def110sw "bobomobile"
Roberto - Def110sw S my'02 "bobomobile"
bobo

Messaggioil 03/05/2007, 10:11

Si Bobo, è proprio quello il punto, sabato monto sopra e vedo. Confermo che anche il mio "masticone" era grigio anche se m'hanno detto che si trova pure nero (anche l'occhio vuole la sua parte...) Ciao Roberto Defender 110 300Tdi '98 137kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Gegio

Messaggioil 03/05/2007, 12:34

ok, grazie ora è tutto più chiaro...cercherò il "masticone" e anche neoprene in foglio, cosa non facile da trovare...perchè una volta smontate le bocchette se la guarnizione si strappa o è davvero oramai finita le faccio nuove...a meno che sappiate dirmi se te le forniscono come ricambio e quanto possano costare, Thank's MP "Non si nasce grandi fotografi, occorre solo alzarsi prima al mattino" www.mauriziopapucci.it
capa

Messaggioil 03/05/2007, 12:50

Prova a sentire Aylmer. Sò che è possibile sostituire le guarnizioni dei modelli attuali con quelle dei vecchi modelli, sono in gomma, simili a quelle delle portiere per intenderci. Io però le avevo viste dal vivo e non mi avevano convinto... Ciao Roberto Defender 110 300Tdi '98 137kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Gegio

Messaggioil 03/05/2007, 13:28

Il gioco non vale la candela...dopo tante tribolazioni e seguendo il consiglio di Gegio, ho appena telefonato ad Overland di Lucca (vicino a me) e le guarnizioni sono disponibili per la modica cifra di 10 euro cadauna !!! Ora non mi rimane che trovare il "masticone"... "Non si nasce grandi fotografi, occorre solo alzarsi prima al mattino" www.mauriziopapucci.it
capa

Torna a CARROZZERIA & TAPPEZZERIA