Ciao a tutti! E' da un po' che non contribuisco nello scrivere qualcosa di intelligente... sempre che abbia mai scritto qualcosa definibile come tale

e ora vi propongo la soluzione che ho adottato per portare un po' di luce all'interno del Def senza dover spendere una follia e consumarsi il fegato a contattare i soliti noti produttori del settore.
Ne avevamo parlato tempo fa, discutendo dei tetti apribili e di quanto è bello alzare la testa e vedere fuori. Bene, io ho fatto questo espetimento e devo dire che non mi dispiace affatto:
prendiamo un tetto da sacrificare, in questo caso quello di Duilio

dopo avergli ridato una forma più o meno umana, decidiamo quindi come segarlo e che superficie vorremo avere trasparente. Dopo un'attenta riflessione ho optato per lasciare solo le traverse di rinforzo e asportare il resto. Inizialmente pensavo di praticare i fori usando una fresa ad alta velocità... ma lo spessore in certi punti, la lentezza nell'avanzamento e il taglio poco pulito che ne conseguiva, mi ha portato a prendere in mano il caro e vecchio alternativo con lama con dentellatura fine e ZAC

dopo di che ci procuriamo le lastre di Plexiglass, i profilati in alluminio, rivetti e silicone trasparente. Prepariamo il tutto con fori, tagli, ecc ed eseguiamo il primo montaggio

Ci piace e allora proseguiamo

e otteniamo questo

Dettagli e misure:
in un brico, nel reparto dei profilati in alluminio ho trovato le cosiddette "unghiette" da 5mm per 22 che perfettamente si accoppiano con il plexi spesso 5mm facilmente recuperabile nello stesso brico. Le lastre sono state fatte tagliare 38*74 cm per le anteriori e 38*100 per i posteriori.
Altro che dire...
ah! il montaggio sul Def...
beh, nulla di impossibile. Basta avere un amico che ci da una mano a togliere il tetto una volta liberato da tutti i bulloni. Vi ricordo che questi vecchi tetti non hanno il dado integrato nel tetto e quindi bisogna procurarseli a parte (il passo è metrico... tranquilli ;-) ). I buchi coincidono tutti tranne 2.
Costi: 35 euro per i profilati in alluminio, 65 per il plexi, 3 euro di rivetti, 5 euro per il silicone.
Beh, direi che è tutto. Anche se non è apribile... è senza dubbio panoramico!
Che ne pensate? ...a parte che sono pazzo :-D MUAHHA
Il limite è il cielo
DEF 90 SW "Topone ®"