Africaland • Leggi argomento - Land panoramico

Land panoramico

Verniciatura, Modifiche, Sedili, Portiere, Allestimenti specifici

Messaggioil 22/09/2007, 20:39

Ciao a tutti! E' da un po' che non contribuisco nello scrivere qualcosa di intelligente... sempre che abbia mai scritto qualcosa definibile come tale e ora vi propongo la soluzione che ho adottato per portare un po' di luce all'interno del Def senza dover spendere una follia e consumarsi il fegato a contattare i soliti noti produttori del settore. Ne avevamo parlato tempo fa, discutendo dei tetti apribili e di quanto è bello alzare la testa e vedere fuori. Bene, io ho fatto questo espetimento e devo dire che non mi dispiace affatto: prendiamo un tetto da sacrificare, in questo caso quello di Duilio dopo avergli ridato una forma più o meno umana, decidiamo quindi come segarlo e che superficie vorremo avere trasparente. Dopo un'attenta riflessione ho optato per lasciare solo le traverse di rinforzo e asportare il resto. Inizialmente pensavo di praticare i fori usando una fresa ad alta velocità... ma lo spessore in certi punti, la lentezza nell'avanzamento e il taglio poco pulito che ne conseguiva, mi ha portato a prendere in mano il caro e vecchio alternativo con lama con dentellatura fine e ZAC dopo di che ci procuriamo le lastre di Plexiglass, i profilati in alluminio, rivetti e silicone trasparente. Prepariamo il tutto con fori, tagli, ecc ed eseguiamo il primo montaggio Ci piace e allora proseguiamo e otteniamo questo Dettagli e misure: in un brico, nel reparto dei profilati in alluminio ho trovato le cosiddette "unghiette" da 5mm per 22 che perfettamente si accoppiano con il plexi spesso 5mm facilmente recuperabile nello stesso brico. Le lastre sono state fatte tagliare 38*74 cm per le anteriori e 38*100 per i posteriori. Altro che dire... ah! il montaggio sul Def... beh, nulla di impossibile. Basta avere un amico che ci da una mano a togliere il tetto una volta liberato da tutti i bulloni. Vi ricordo che questi vecchi tetti non hanno il dado integrato nel tetto e quindi bisogna procurarseli a parte (il passo è metrico... tranquilli ;-) ). I buchi coincidono tutti tranne 2. Costi: 35 euro per i profilati in alluminio, 65 per il plexi, 3 euro di rivetti, 5 euro per il silicone. Beh, direi che è tutto. Anche se non è apribile... è senza dubbio panoramico! Che ne pensate? ...a parte che sono pazzo :-D MUAHHA Il limite è il cielo DEF 90 SW "Topone ®"
Morbo ® - I walked around the garage for an hour or two trying to figure out WTF I was doing last time...
mhrk

Messaggioil 22/09/2007, 20:54

Bello bello! certo che nel momento in cui inizi ad affondare la sega nel tetto non bisogna sentirsi proprio al settimo cielo! Però se si è bravi, vengono fuori ottimi risultati, come in questo caso!
Marcotto

Messaggioil 23/09/2007, 1:25

Dico che lo voglio vedere montato. Davvero una cosa mai vista, compliementi --- Chi fa una domanda è stupido cinque minuti, chi non fa una domanda è stupido per sempre. ---
-----------------------------------------
Chi fa una domanda è stupido cinque minuti,
chi non fa una domanda è stupido per sempre.

-----------------------------------------
Allow

Messaggioil 23/09/2007, 1:28

Grazie Marcotto. Beh, ormai di buchi nel Def ne ho già fatti parecchi... alla fine è come per le righe: ci si fa l'abitudine. C'è da dire che questo tetto l'ho preso proprio per sperimentare... tantè che era incidentanto e schiacciato più di quanto sembri dalla prima foto. Quindi, se fosse venuto uno schifo o vessi sbagliato... la perdita sarebbe stata accettabile. Fortunatamente, tutto è andato per il meglio e devo dire che il risultato finale mi piace molto. L'unica cosa è che devo cercare delle pellicole protetive da applicare esternamente perchè il plexi si riga mooooolto facilmente e con il genere di fuoristrada boschivo che faccio solitamente... va a finire che fra pochi mesi non vedo più fuori. Magari lo faccio leggermente fumè. Non ho avuto il tempo di sperimentare la tenuta dell'acqua, ma sono fiducioso perchè l'assemblaggio l'ho curato bene e come base alla battuta c'è il silicone. Il montaggio l'ho finito alle 4 di mattina del sabato prima del FDay e poi alla domenica ho spaccato... macchina tutt'ora in officina e quindi il test lo farò al suo ritorno. Il limite è il cielo DEF 90 SW "Topone ®"
Morbo ® - I walked around the garage for an hour or two trying to figure out WTF I was doing last time...
mhrk

Messaggioil 23/09/2007, 1:32

EHEHE, Alessandro, stavo scrivendo mentre lo facevi anche tu ;-) La foto da montato non l'ho fatta, come spiegato sopra, per mancanza di tempo. Magari fra quel Fuoristrada Day qualcosa c'è. Ma comunque lunedì recupero la bestiola dall'officina e non mancherò di fare una panoramica anche dall'interno Il limite è il cielo DEF 90 SW "Topone ®"
mhrk

Messaggioil 23/09/2007, 16:39

Davide, secondo te non è possibile togliere il rinforzo centrale? nel tetto apribile di serie è tagliato già ( confesso che non lo so per certo dato che sono decenni che non smonto più i pannelli interni del tetto ). io vorrei mettere oltre all'anteriore manuale anche un posteriore elettrico così da poterlo aprire senza contorsionismi ma mi ferma la necessità di tagliare anche il rinforzo centrale . Che tanto il portapacchi mi è venuta una mezza idea di metterlo su un roll cage invece che direttamente sul tetto . Ciao Antonio
Ciao Antonio
antoniop

Messaggioil 23/09/2007, 18:07

La traversina sul tetto sembra una presa per il culo,infatti io l'ho tolta con le mani,è appena puntata con la saldatrice e su quattro punti ne erano già saltato uno per lato e parlo di un td5 del 2003..........
tobyamos

Messaggioil 23/09/2007, 19:38

complimenti davide!!! onestamente non avrei mai pensato potesse venirne fuori un lavoro cosi' pulito! duilio
duilio

Messaggioil 23/09/2007, 19:58

Bravo anzi bravissimo.Per viaggi desertiferi? copri con...dentro o fuori? quando la situazione diventa critica posso contare solo su due cose...la trazione ant. e quella post.
Paperinik

Messaggioil 23/09/2007, 20:02

Antonio, se parli della traversa longitudinale... non vedo molti problemi. Sostanzialmente l'hanno messa per contrastare imbarcamento del tetto al centro e quindi nel momento in cui il tetto non c'è più ma viene sostituito da un vetro (ben più rigido del lamierino), viene a venir meno il suo scopo. Altro discorso è quella trasversale. Quella, a mio parere, è portante. Conta 4 strati ed è molto resistente al carico. Le cinture sono ancorate sui fianchi proprio in sua corrispondenza e in caso di incidente potrebbe tendere a collassare la struttura se mancasse quella trave sul tetto. Grazie Duilio. Possiamo dire... "buona la prima". ehehe Il limite è il cielo DEF 90 SW "Topone ®"
mhrk

Messaggioil 24/09/2007, 8:52

Bel lavoro Mhrk! Però ricorda il cappellino e la crema solare sul naso se giri in una bella giornata di sole Ciao Roberto Defender 110 300Tdi '98 140kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 25/09/2007, 9:25

ciao a tutti io lho visto montato al FDAY....che dire....SPETTACOLARE...... vederlo mentre faceva trial rendeva ancora di più!!!! Davide la prossima volta però dietro carica qualche fanciulla beeeen scollata..così lo spettacolo aumenta...:) Ciaoooo Simone
KTM22

Messaggioil 25/09/2007, 16:33

fantastico! prima per telefono credevo mi prendessi per il culo... ora il mio cappellino non lo rivedrò più vero? ciao, mat
Mat
- INTERNET
+CABERNET
mat

Messaggioil 26/09/2007, 23:21

Cappellino? Chi? Cosa? AAAHH! Mi dispiace... l'ho usato per raccogliere l'olio del differenziale Oggi è stato il primo giorno d'acqua... e che acqua! Devo dire molto bene. Le uniche infiltrazioni sono su alcuni rivetti che per capillarità lasciano cadere qualche goccia... poco male. Li sostituirò ;-) Foto... appena viene il bel tempo eh! :-D Il limite è il cielo DEF 90 SW "Topone ®"
mhrk

Messaggioil 03/10/2007, 12:06

mhrk ma le foto del tetto montato? dai che sono curioso
marco 72

Messaggioil 06/10/2007, 11:34

"Ta ghe rasun"! Smettesse di piovere almeno per 48 ore mi verrebbe voglia di lavarlo e fare le foto... ma di notte una bagnatina la da sempre :-S Il limite è il cielo DEF 90 SW "Topone ®"
mhrk

Messaggioil 08/10/2007, 16:39

quote:
"Ta ghe rasun"! Smettesse di piovere almeno per 48 ore mi verrebbe voglia di lavarlo e fare le foto... ma di notte una bagnatina la da sempre :-S Il limite è il cielo DEF 90 SW "Topone ®"
Ma dove ca##o vivi? Io sto a 20 Km da te e sono settimane che non butta una goccia!!! Dì la verita... che sei preso dalla tipa degli USA che continua a mandarti "away"... Eheheheheh ;-D Matteo Defender 90 Td5 (Nembo) C'è più fra zero ed uno che non fra uno e cento (C. Baglioni)
Matteo Defender 110 Td5 (Torquemada)

Vivo in un mondo a 2 dimensioni: dentro e sotto l'auto (Copyright Cercio)

Ieri è storia, domani è un mistero, oggi è un dono: ecco perché si chiama presente!
Terabyte

Torna a CARROZZERIA & TAPPEZZERIA