il 28/02/2022, 12:13
Ciao a tutti,
ad un Defender 110 Td5 Euro3 del Coordinamento di Protezione Civile della mia Provincia, il meccanico che lo segue ha dichiarato che è partita la centralina.
Siccome faccio anche io parte di un gruppo di Protezione Civile iscritto al Coordinamento, mi hanno chiesto se con il Nanocom potessi fare una diagnosi per capire se effettivamente la centralina è morta.
La macchina accende il quadro, non fa partire la pompa gasolio e non si accende. Collegando il nanocom per leggere gli errori, viene l'avviso che non è in grado di comunicare con la ECU, quindi sembrerebbe effettivamente morta.
La cosa strana è che è il secondo Defender nell'arco di 2 anni a cui succede questa cosa, ed il responso dell'officina a cui il Coordinamento affida la manutenzione di tutti i mezzi, è sempre "centralina da cambiare".
Aprendo il vano sotto i sedile, si vede che alla centralina è stata messa mano, che poi la rottura della centralina sia l'origine del guasto oppure la conseguenza della tentata riparazione, non saprei...
Suggerimenti?
Grazie
THE BEST 4x4xFAR
#gamma_4x4