Africaland • Leggi argomento - Verniciatura cerchi

Verniciatura cerchi

Verniciatura, Modifiche, Sedili, Portiere, Allestimenti specifici

Messaggioil 03/03/2022, 9:44

Gianni.C ha scritto:Smonta la ruota.
Sgonfiala.
Stallonanala passandoci sopra con la macchina.
In questo modo inserisci velocemente qualsiasi cosa tra gomma e cerchio.
Vernici.
Gonfi.
Monti la ruota.

Il carrozziere ha fatto esattamente così.
Unica pecca, ha verniciato anche i piombini dell'equilibratura, e quando cambierò gomme e rifarò l'equilibratura rimarranno le impronte di quelli vecchi.
Lo rifarei? Forse no. Non so quanto abbia inciso sulle "zuppa" totale, ma la differenza tra averli verniciati di nero e averli col fondo nero originale (che non era per niente danneggiato) non è grande.

metti nero gomma con un pennello. Vernici e una volta asciutta la vernice lavi con acqua, il nero gomma porta via la Venice dalla gomma.

Altre parti in gomma le ha verniciate assieme al metallo senza mascherarle.
E' una minchiata?
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 03/03/2022, 9:56

Sgonfiala.
Stallonanala passandoci sopra con la macchina.
In questo modo inserisci velocemente qualsiasi cosa tra gomma e cerchio.
Vernici.
Gonfi.
Monti la ruota.

Altrimenti, metti nero gomma con un pennello. Vernici e una volta asciutta la vernice lavi con acqua, il nero gomma portavia la Venice dalla gomma.

domanda/curiosità: ma una volta stallonata con il metodo sopra, riesco a rimettere la gomma nella sua posizione "corretta" gonfiandola con il compressore di casa (8 bar)?
LupoAlberto

Messaggioil 03/03/2022, 14:05

Secondo me no.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76

Messaggioil 03/03/2022, 20:10

Per mia esperienza con 8 bar e tanta aria stalloni di certo, l'importante è lubrificare bene il bordo cerchio/gomma,
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 04/03/2022, 19:40

Ripropongo la domanda, qualcuno sa la risposta?

l'orso ha scritto:Altre parti in gomma le ha verniciate assieme al metallo senza mascherarle.
E' una minchiata?
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 04/03/2022, 20:24

La vernice può (potenzialmente) danneggiare la gomma, ma dipende dal tipo di gomma e dal tipo di vernice.
Ad esempio, il nero-per-pneumatici ovviamente non fa nulla (estetica a parte) ma è fatto apposta per non danneggiare.

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone

SOCIO AL

Messaggioil 04/03/2022, 20:33

E denota una verniciatura poco accurata e fatta in economia, quando guardo qualche auto storica, per giudicare la qualità del restauro guardo in primis questi particolari, guarnizioni con sbavature di vernice, viti verniciate dove non dovrebbero esserlo, rivetti nel caso delle Land Rover, ecc., una verniciatura accurata si fa smontando molti particolari e mascherando accuratamente tutto ciò che non è facilmente smontabile, non si dovrebbero vedere tracce di vernice dove non ci dovrebbero essere, se ce ne sono il lavoro non è stato fatto bene. Una volta ho visto pure una Series con le ruote riverniciate insieme ai dadi, segno che lo hanno fatto senza neppure smontarle dalla macchina, una verniciatura fatta così è peggio di una ruota non verniciata in quanto per fare poi un lavoro fatto bene si deve lavorare il doppio per eliminare prima quello che è stato fatto male.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 04/03/2022, 20:56

Vercnici basa solvente alla gomma non fanno bene, base acqua sono tendenzialmente innoque. Ma se han verniciato la gomma poi e probabile che la han pure messa sotto lampada ir x asciugarla con la vernice e quella fa male anche con le vernici ad acqua...tende a cuocere la gomma e farla screpolare prematuramente....

Inviato dal mio BV6300Pro utilizzando Tapatalk
Albertone81

Messaggioil 06/03/2022, 10:36

Premetto che non ho chiesto al carrozziere un "restauro", ma una riparazione di parti danneggiate dalla ruggine e conseguente riverniciatura, il tutto cercando di limitare i costi.
Dato che doveva per forza verniciare di nero il cross member in seguito all'applicazione di fazzoletti saldati causa ruggine passante, ho chiesto anche la verniciatura di cerchi e altre parti che ho fornito io smontate (mandorlati, paraurti, snorkel, ecc.).
Parti interessate dalla ruggine che non avevo smontato, me le sono ritrovate verniciate integralmente senza mascherare parti in gomma (cosa che avevo fatti io con nastro di carta sui pezzi forniti smontati).
Tipico il predellino posteriore, di cui allego foto. Che tra l'altro è stato verniciato aperto, infatti le parti a contatto sono rimaste tal quali ruggine compresa.
Credevo che il serbatoio venisse smontato quando si saldavano i fazzoletti sul cross member (l'avevo fatto trovare quasi vuoto per facilitare la cosa), ma vedo che non è stato smontato e alla fine è stato verniciato tutto più antirombo, compresa ghiera tubi gasolio e connettori elettrici (vedi foto). Spero che ciò non comporti problemi nel tempo.
Non so che vernice è stata utilizzata, ma il flaconcino che mi è stato dato puzza di solvente.
Secondo voi è stato un lavoro fatto bene? (il conto inizia con 2... :oops: )
IMG_1882 rid.jpg

IMG_1901.JPG

IMG_1888 rid.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
l'orso

Messaggioil 06/03/2022, 11:02

Un lavoro fatto bene è un' altra cosa, io non accetterei mai un lavoro del genere su una mia macchina, ma se era chiaro che si trattava di un lavoro fatto in economia giusto per dare una rinfrescata estetica senza pretese di durevolezza e qualità della finitura, può anche andare bene così...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 06/03/2022, 14:34

fatto bene no, dubito abbia messo degli agrappanti o trattato bene, ma secondo me la vernice resistera piu di quanto ci si aspetti, ad occhio (non me ne intendo) potrebbe essere della nitro (economica rispetto ad altre vernici) che ha un altissimo potere aggrappante.
Non conoscendo lo spessore potebbe anche essere a bomboletta ahahah no dai avra usato l'aerografo almeno

ti avra preso 200 euro immagino
ZoSo

Messaggioil 06/03/2022, 18:16

Dalle parti mie un lavoro fatto cosi si chiama 'romanella', basta non averla pagata come un amarone...
Se lantiromno lo dai sulla terra invece che sullaa lamiera vien via alla prima pozzanghera. Se non vien via almeno ha dato una lavata prima.di spruzzarlo. Per il resto delle verniciature, un lavoro in economia e in economia per chi lo fa e per chi lo paga, basta mettersi daccordo prima.
Una verniciatura durevole dipende MOLTO dalla preparazione del fondo, se gia han fatto quella l.aggrappante su ferro puo non essere necessario. Su alluminio invece non mettere aggrappante vuol dire al99% tirare via la vernice in autolavaggio...

Inviato dal mio BV6300Pro utilizzando Tapatalk
Albertone81

Messaggioil 07/03/2022, 8:59

roby65to ha scritto: se era chiaro che si trattava di un lavoro fatto in economia giusto per dare una rinfrescata estetica senza pretese di durevolezza

Al contrario. Avevo chiesto un buon lavoro sul fronte della durabilità senza badare troppo all’estetica. Quindi, concordato lavaggio del sotto con idropulitrice, taglio e saldatura di fazzoletti dov’era marcio (cross member e bulkhead sotto i piedi del guidatore), convertitore di ruggine dove necessario, verniciatura e antirombo dove serviva.
In più, ritocchini alla buona sulla carrozzeria dove mancava la vernice, ignorando la presenza di bolli. E verniciatura di nero di cerchi e pezzi vari che ho fornito smontati, e già tutti verniciati con fondo epossidico da me in precedenza.
Poi, cosa sia stato realmente fatto io non lo posso sapere. Però, da totale inesperto in materia, la vernice su pezzi di gomma mi ha lasciato perplesso. Credo che in un’ora di lavoro si sarebbe potuto mascherare tutto con incidenza sul costo irrilevante.
Sul tipo di vernice, trattandosi di una grossa carrozzeria, avrà usato quella che usa su tutte le altre macchine. Ma non so che tipo di vernice si usi…
l'orso

Messaggioil 07/03/2022, 9:47

Purtroppo, in questi casi, o ti fidi ciecamente in quanto sai che si tratta di un artigiano referenziato, oppure devi seguire il lavoro recandoti quotidianamente a vedere come lo fanno, solo con il tempo saprai se è stato fatto bene dal punto di vista della durabilità, purtroppo i presupposti non sono buoni, se non ha perso pochi minuti a mascherare, figuriamoci se li ha "persi" per grattare, applicare convertitori seguendo scrupolosamente la procedura (lunga), ecc..

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 08/03/2022, 9:59

roby65to ha scritto:devi seguire il lavoro recandoti quotidianamente a vedere come lo fanno

E' una cosa che puoi fare se conosci la persona e se le distanze sono brevi, non con una grossa carrozzeria dove il cliente si ferma agli uffici e non può entrare dove gli operai lavorano.
l'orso

Messaggioil 08/03/2022, 10:05

Ovvio, io infatti un carrozziere così lo eviterei come la peste! Non mi piacciono le "sorprese", se un lavoro non è eseguito come lo voglio fatto io, li fermerei subito per evitare discussioni a lavoro finito...

roby65to

SOCIO AL

Precedente

Torna a CARROZZERIA & TAPPEZZERIA