il 03/03/2022, 19:13
Salve..oggi mi capita una cosa quasi inquietante..disco 300..in marcia, circa 40 km/h in terza in extraurbano, sento la macchina frenare autonomamente fino ad inchiodare con sgommata e leggero trascinamento verso destra..per poco non sfioro un'auto parcheggiata in sosta..un po turbato provo a ripartire e non va nè avanti nè indietro, come se avessi il freno a mano inserito..scendo, do una controllata sotto (anche se non sapendo a cosa) rimonto e riprovo..niente, non si sposta di un centimetro..forzo un poco e riparte in avanti, mi accosto in sicurezza e tentenno qualche minuto..riparto e come se nulla fosse successo..percorro circa 10 km, e nulla, nessun rumore o manifestazioni particolari, tutto regolare. passo la mattinata a lavorare e rientro per pranzo..i soliti 10 km, tutto nella norma tranne che quasi arrivato a casa sento dei rumori, sferragliamento, come se qualcosa strisciasse e per un paio di volte ho sentito in marcia tirare un po a destra, ma senza inchiodamenti stavolta.
vado in officina, circa 5 km, stessi disturbi ad intermittenza..procedevo piano quasi ad aspettarmi da un momento all'altro un blocco improvviso come quello di stamattina. proviamo il Disco insieme al meccanico e niente, nessun rumore o problemi..messa sul ponte, sembra tutto a posto nella trasmissione..sollevata con cric, controlla il gioco alle ruote anteriori, a sinistra sembra tutto ok e poi lui si concentra sulla ruota destra anteriore e ne rileva un bel po di gioco..la cuffia parapolvere anche se presente è spaccata e tutto sotto è arruginito a meraviglia.
ritiene che il cuscinetto o i cuscinetti siano andati..lunedì si smonta.
Che ne pensate?qualche parere?