Africaland • Leggi argomento - cassone industriale

cassone industriale

Verniciatura, Modifiche, Sedili, Portiere, Allestimenti specifici

Messaggioil 31/01/2008, 17:04

Ciao avrei bisogno di qualche consiglio... Ormai ho finito di revisionare la meccanica del 110hcpu ...mancano poche cose.... E' il momento di cominciare con la carrozzeria ma, mentre per l'anteriore ho le idee ben presise, non so come procedere con il cassone. Il mezzo deve essere verstile, ovvero poter girare da noi e trasformarsi in "poco tempo" in un mezzo da Africa. Pensavo ad una soluzione in "blocco unico" da caricare e scaricare dal cassone con il muletto....una volta caricato devono rimanere da fare solo i collegamenti dei tubi di travaso e magari qualche spinotto elettrico...niente di più! All'interno non voglio dormire, restare in piedi o cucinare...non mi serve una cellula abitativa. Preferisco poter caricare ricambi per più macchine e attrezzatura da officina. Devono esserci i serbatoi, (penso a due da 150 l per la benzina e uno da 150 l per l'acqua) due gomme di scorta (255/85 16) ricambi e gavoni per vestiti e cibo. All'inizio volevo fare un mezzo con il cassone corto (per essere meno ingombrante) e tutto caricato semplicemente all'interno del cassone in casse e sacche. Un arco frontale e uno posteriore su cui appogggiare la maggiolina con delle diagonali a cui ancorare le gomme. Ma la riduzione della capacità di carico in lunghezza andrebbe a discapito dello spazio per la maggiolina e poi non credo che si possa accorciare il cassone senza omologare...non lo so....secondo voi bisogna omologare? lo volevo accorciare più o meno così: Poi mi è venuto in mente di costruire una copertura simile a quella in questa foto a cui imbullonare semplicemente sul tetto la maggiolina , sul fianco fissare una scaletta pieghevole, qualche gancio per accessori vari e montare dei serbatoi all'interno del cassone.....questo permetterebbe di dover montare solo tetto e serbatoi. Anche il costo non dovrebbe essere folle. Oppure realizzare una struttura tubolare con già fissati i serbatoi , i gavoni , i supporti delle ruote di scorta, la maggiolina ecc ecc e "pannellarla" semplicemete con fogli di alluminio...si potrebbero prevedere 4 golfare e smontare tutto in blocco sollevandolo con delle cinghie. La cosa carina sarebbe mantenere la parte superiore della tenda a filo del tetto del' abitacolo, per abbassare baricentro e migliorare aereodinamica. una cosa simile.... Oppure farla fare in vetroresina....ma mi sa che i costi aumentano notevolmente...il vantaggio in termini di peso comunque non sarebbe notevole in quanto per sorreggere serbatoi e tenda dovrebbe esserci comunque una struttura tubolare. Forse ne varrebbe la pena solo se fosse una cellula abitabile. Alla fine l'idea più pratica..... togliere il cassone e montarne uno industriale da poter usare anche per i trasporti della ditta: Forse essendo anche più alto ,squadrato e resistente potrebbe anche dare meno problemi in off road: Inoltre le sponde in allumino a sgancio rapido si posso smontare per ottenere un bel piano di carico...magari preddisposto con guide e ganci per legare serbatoi , casse stagne, verricello...in off road sarebbe ulteriormente meno ingombrante. Oppure fare le spondine con delle scalette. o piastre o waffle....insomma qualcosa che si può anche utilizzare. Magari prevedere solo un arco esterno con due diagonali come rollcage a cui ancorare serbatoi e gomme di scorta. Immagino il cassone senza spondine così come si vede in foto: Questa soluzione non mi dispiace anche se esteticamente è indubbio che il cassone del land sia più bello. Sarà necessario omologare un cassone industriale con dimensioni pari all'originale? Costeranno molto questi cassoni? Nelle foto che ho postato si vede che c'è un controtelaio e il cassone rimane sollevato dal telaio originale..si potrebbe usare lo spazio per montare dei serbatoi a sogliola fissi? Ogni suggerimento e consiglio è bene accetto.
arkadia

Messaggioil 31/01/2008, 18:25

Tutto si può fare, il problema è che quello che ti serve oggi, magari tra un anno diventa inutile..... io opterei per una via di mezzo reversibile senza modifiche strutturali, penserei al cassone originale con una sponda posteriore,sul quale metterei serbatoi ,ruote e cassone con ricambi/attrezzi officina, sulla ribalta della sponda monterei una piccola morsa. A filo sponde chiuderei tutto con un pannello leggero ma impermeabile sul quale puoi ricavare spazio per vestiti e roba da viaggio.....un altro pannello sorretto da tubolare sul quale potresti mettere la maggiolina, naturalmente a filo del tetto cabina. Non so se mi sono spiegato
tobyamos

Messaggioil 01/02/2008, 5:47

...a dipendenza dalla soluzione che sceglierai....se per l'industriale, ogni tanto li trovi occasioni tolti da furgoni dismessi/incidentati.. ciao Philip
ciao Philip
bananajoe

Messaggioil 01/02/2008, 12:25

Ottima idea quella della morsa....non si sa mai...magari si può prevedere proprio di trasformare la sponda ribaltabile in un piano di lavoro con due piedi supplementari. Sto pensando anche a dove mettere una barra di traino... Vorrei che il mezzo possa assumere anche il ruolo di assistenza meccanica....su un convoglio di 10/15 macchine farlo diventare il punto di appoggio "officina". Questo non sempre...ma all' occorrenza. Per il cassone industriale sono molto indeciso...i pro ci sono, possso montare tutte la casse,le batterie, il rollbar, il verricello, i serbatoi in maniera definitiva e fissa....poi quando in un futuro non servirà più basta rimontare il cassone originale immacolato e senza i buchi del rollcage e dei travasi. Alla fine è la più invasiva ma la più facilemente reversibile. il costo mi preoccupa...il cassone è già in casa e non dovrei spenderci altri soldi. oppure alla fine tornare alla via di mezzo: cassone originale con rollcage fisso poi una gabbia a traliccio con fissate tutte le casse e serbatoi da "calare" con il muletto all'interno del cassone...basterebbe prevedere idonee piastre con bulloni sul rollcage per fissare il tutto... Così non dovrei neppure riomologare per l'ennesiama volta.
arkadia

Messaggioil 01/02/2008, 14:54

Certo che a vedere certe cose la voglia di un unico piano di carico aumenta notevolmente.... http://www.devon4x4.com/component/option,com_workshop_blog/Itemid,58/project,1/entry,60
arkadia

Messaggioil 01/02/2008, 22:02

Se vuoi, qui da me c'è Monzali, che realizza pianali x autocarri, dai pick-up ai TIR. Posso informarmi x i costi. Burn baby burn! - Disco inferno! / Burn baby burn! - Burn that mama down Burn baby burn! - Disco inferno! / Burn baby burn! - Burn that mama down Burnin'! (Trammps)
Massimiliano
Coloro che non hanno mai rischiato riescono solo a scorgere la sconfitta degli altri. (Paulo Coelho)
discoinferno

Messaggioil 03/02/2008, 0:00

Guarda qui: http://www.trendupcamper.com/ per montare la loro cellula, rendono smontabile il cassone originale. E' una soluzione che mi sembra molto interessante. Ciao, Alessio Def 110 CSW 300TDI 1996 (MY1997) It's never over in a Land Rover.
iperpiper

Messaggioil 04/02/2008, 11:04

Grazie ragazzi....ora mi studio i contatti che mi avete dato.....
arkadia

Messaggioil 22/02/2008, 18:13

ciao io avevo realizzato una copertura per il p.u con la tenda montata sopra a filo tetto nella foto del profilo si vede poco poi cerco un paio di foto e te le posto .un consiglio se decidi x una copertura rigida falla con i portelli sui tre lati molto più comodo che l'accesso solo post ci sono posti che si raggiungono solo con la fantasia..altri solo con un land rover. miky www.freealpoffroad.com
clan free alp

ci sono posti che si raggiungono solo con la fantasia..altri solo con un land rover Miky
miky63

Messaggioil 01/03/2008, 1:12

Oggi ho visto questo e mi sei venuto in mente... ho scambiato due parole con il proprietario e dice che il cassone è quello che equipaggia i Porter Piaggio. Questo è ribaltabile. Davide "Ognuno di noi è una stella che brilla per qualcun altro"
Davide

L'é megio avei e braghe sguaræ 'nto cù che o cù sguaròu 'nte brâghe
David

Messaggioil 01/03/2008, 11:07

povera regina pero... hanno abusato di lei..
caccia

Torna a CARROZZERIA & TAPPEZZERIA