Africaland • Leggi argomento - Ponte Posteriore Defender 110 Td5

Ponte Posteriore Defender 110 Td5

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 08/03/2022, 20:19

Ciao a tutti, è un piacere far parte del forum!

Ho un Defender 110 Td5 del 2001. Dopo aver fatto 170.000 km ho scoperto che il mio 110 monta un ponte della versione 90!
Quale dovrebbe essere tra il ponte salisbury o wolf?

Grazie,
Simone
Simone
Sirboneddu81

Messaggioil 08/03/2022, 20:25

Td5 del 2001 dovrebbe avere come ponte corretto il Salisbury. Detto questo io fossi in te terrei il ponte del 90 perchè è più facile trovarne i ricambi, penso siano più economici, lascia qualche cm di luce in più sotto la pera, è più facilmente elaborabile (per mettere un blocco) senza necessitare di anelli di adattamento ecc e come robustezza regge comunque senza nessun problema.

p.s. parlo perchè il ponte del 90 lo avevo messo anche io sul mio ex 110 e non mi sono mai pentito di averlo fatto. ;)
In fondo in fondo, ammettiamolo, siamo ancora tutti dei bambini... sono solo cambiate le dimensioni dei nostri giocattoli!!!
Dolx89

Messaggioil 09/03/2022, 13:12

Allego alcune foto.

Secondo voi (come dice il mio meccanico) dovrei cambiare il ponte e cercarne uno del 110?

Grazie,
Simone
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Simone
Sirboneddu81

Messaggioil 09/03/2022, 13:33

Ciao, come avevo già scritto, cerca il numero dell'assale, così capiamo di cosa si tratta.

https://www.lrworkshop.com/axles-differ ... /axlecodes

Ma comunque, come già consigliato, non credo sia saggio spendere soldi per un Salisbury
T.n.T.

Messaggioil 09/03/2022, 15:20

ma che problemi ha quello che monti adesso?
comunque non devi per forza montare il salisbury
"non fare oggi quello che puoi evitare domani"
"l'elettrico è un finto futuro, è il CD dell'energia!"
"chi prova il Td5 mai più il puma lo convince"
ghiaino

Messaggioil 09/03/2022, 15:31

Azz, ma l'avevi preso usato?
Gioma

Messaggioil 09/03/2022, 16:36

Se ha dentro il differenziale originale del 90 con i due pin di cioccolata infilati nella cassa di burro su un 110 non durerà molto.
Puoi comunque tenere la busta e al bisogno cambierai la farcitura.
Se ha dentro qualcos'altro (blocco, torsen, 4 pin libero e semiassi hd) lascialo lì, è comunque più robusto del wolf e robusto quasi come il salisbury ma con più luce a terra.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Andreacat

Messaggioil 09/03/2022, 16:41

T.n.T. ha scritto:Ciao, come avevo già scritto, cerca il numero dell'assale, così capiamo di cosa si tratta.

https://www.lrworkshop.com/axles-differ ... /axlecodes

Ma comunque, come già consigliato, non credo sia saggio spendere soldi per un Salisbury

E ci ho provato ma non sono riuscito a trovarlo... devo trovare il tempo per cercarlo meglio.
Così non si capisce proprio di cosa si tratta?

Simone
Simone
Sirboneddu81

Messaggioil 09/03/2022, 16:44

ghiaino ha scritto:ma che problemi ha quello che monti adesso?
comunque non devi per forza montare il salisbury

Si, lo avevo preso usato, esattamente com'è ora.
Apparentemente nessun problema, il mio meccanico dice che è meglio cambiarlo prima che possa darmi problemi strutturali.

COsa potrei montare in alternativa, e dove posso trovare dei ricambi seri?

Simone
Simone
Sirboneddu81

Messaggioil 09/03/2022, 16:47

Andreacat ha scritto:Se ha dentro il differenziale originale del 90 con i due pin di cioccolata infilati nella cassa di burro su un 110 non durerà molto.
Se ha dentro qualcos'altro (blocco, torsen, 4 pin libero e semiassi hd) lascialo lì, è comunque più robusto del wolf e robusto quasi come il salisbury ma con più luce a terra.

Ciao Andrea,

Cosa intendi con più luce a terra? TU dici che il problema non è il ponte ma quello che c'è dentro?
Quindi potrei intervenire cambiando qualche pezzo interno invece che tutto il ponte?
Il meccanico dice che, essendo di un 90, potrebbe creare problemi strutturali ad altre compenenti della trasmissione.
Dice che anche i freni sono più deboli essendo di un 90, ma da quel punto di vista mai problemi.
MAgari come dici tu, i problemi, potrebbero riguardare solo i pezzi interni.

SImone
Simone
Sirboneddu81

Messaggioil 09/03/2022, 16:49

Dolx89 ha scritto:Td5 del 2001 dovrebbe avere come ponte corretto il Salisbury. Detto questo io fossi in te terrei il ponte del 90 perchè è più facile trovarne i ricambi, penso siano più economici, lascia qualche cm di luce in più sotto la pera, è più facilmente elaborabile (per mettere un blocco) senza necessitare di anelli di adattamento ecc e come robustezza regge comunque senza nessun problema.

p.s. parlo perchè il ponte del 90 lo avevo messo anche io sul mio ex 110 e non mi sono mai pentito di averlo fatto. ;)

Ciao Dolx, grazie.

Quindi anche secondo te, posso tenere quel ponte, e nel caso rimpiazzare qualche pezzo interno del differenziale, ecc?
Scusate ma per me è arabo :lol:

Simone
Simone
Sirboneddu81

Messaggioil 09/03/2022, 17:05

io dovrei avere pronto un altro ponte posteriore originale a dischi salisbury entro un mese, sabbiato e verniciato a polvere, riportato a nuovo, completo, con blocco ad aria nuovo o usato o senza, con semiassi rinforzati o normali originali, con culatta arb rinforzata, pinze revisionate, flangie rinforzate, cuscinetti timken pignone e corona nuovi, fuselli nuovi, corteco nuovi, cuscinetti timken mozzi nuovi, viteria nuova e bla bla bla con shaving o senza bla bla bla

https://ibb.co/GdvRQN5
https://ibb.co/fvn3vcP
https://ibb.co/sJLN4xJ
ZoSo

Messaggioil 09/03/2022, 17:18

Andreacat ha scritto:Se ha dentro il differenziale originale del 90 con i due pin di cioccolata infilati nella cassa di burro su un 110 non durerà molto.

Sirboneddu81 ha scritto:Ciao Andrea,
Cosa intendi con più luce a terra? TU dici che il problema non è il ponte ma quello che c'è dentro?
Quindi potrei intervenire cambiando qualche pezzo interno invece che tutto il ponte?
Il meccanico dice che, essendo di un 90, potrebbe creare problemi strutturali ad altre compenenti della trasmissione.
Dice che anche i freni sono più deboli essendo di un 90, ma da quel punto di vista mai problemi.
MAgari come dici tu, i problemi, potrebbero riguardare solo i pezzi interni.

SImone

Per luce a terra intende che la cassa del salibury e' piu "grossa" e va piu verso il terreno, e occupa piu spazio, per renderlo uguale millimetro piu millimetro meno ad un rover va limato.
Io ho semopre avuto salisbury e son sempre passato dove passavano gli altri con i rover (quello che hai tu ora) contando che il ponte e la parte che continene il differenziale e' molto piu robusta e puoi tranquillamente strusciarla e sbatterla sui sassi. La parte debole (in tutti i diff comunque) e' la culatta posteriore che si sfonda con una retromarcia contro un sasso, ma esistono le culatte rinforzate per salisbury oppure i paradifferenziali apposta per quello.

Se tu "farcisci" il ponte che hai adesso (quello intendeva AndreaCat dicendo che dipende da che ""ingranaggi"" hai dentrio, montando semiassi e differenziale rinforzati, per l'uso che ne fai non ti potra dare problemi, ma si parla comunque di spendere... boh... 1500 euri di pezzi? sparo a caso. Dubito che ti abbiano messo questi componenti senza dirtelo e tessertene le lodi ma nullka e' impossibile. Per capire se hai i semiassi piu robusti di basta sfilarli dalle flangie, per capire se hai un differenziale "rinforzato" aftermarket invece non saprei dirti altro che smontare la pera del ponte.

C'e' da capire anche che albero di trasmissione posteriore hai, perche il salisbury richiede un albero di trasmissione piu corto (forse quello intendeva il meccanico?) dei 110 con ponte wolf, devi avere comunque sia un albero di un 110 (escludendo che tu lo abbia fatto su misura) non di un 90 per capirci, e ce ne sono di due lunghezze mi pare. Se lo misuri (o trovi il codice stampato soopra) tutto chiuso posso dirti se e' di un salisbury.
Non esiste un albero di trasmissione posteriore nato per il ponte posteriore che hai tu e il passo del mezzo che hai tu che io sappia. Pero l'albero di un ponte posteriore con differenziale wolf (i 110 uscivano col wolf o col salisbury) potrebbe essere compatibile come lunghezze in estensione/compressione entro un certo range di utilizzo?
ZoSo

Messaggioil 09/03/2022, 17:23

Sirboneddu81 ha scritto:Quindi anche secondo te, posso tenere quel ponte, e nel caso rimpiazzare qualche pezzo interno del differenziale, ecc?

Esatto. Da quello che ho letto nella presentazione fai la guida, quindi non vai a cercare il limite del mezzo in pistini o su ostacoli veramente impegnativi. Quindi fossi in te con i soldi che ti costerebbe cambiare il ponte completo tra pezzi e manodopera, sostituirei il differenziale (o ancora meglio entrambi i differenziali anteriore e posteriore) con un 4 satelliti "libero" di Ashcroft senza bloccaggio che si monta plug&play senza modifiche ma ti risolve una volta per tutte la spada di Damocle della rottura del 2 satelliti. Già che fai fare il lavoro fai verificare lo stato dei semiassi/cuscinetti e magari fai mettere un set di flange "hd" (quelle dorate col tappo avvitato, che evitano il rischio che entri sporcizia quando salta via il cappellotto nero delle flange originali) e due paradifferenziali a conchiglia (sei sui 50€ la coppia). Spendi sicuro meno rispetto a montare un Salisbury o un Wolf, trovi più facilmente pezzi di ricambio perchè tutti i ponti da def 90 dal 1994 in poi sono praticamente identici e otterresti un mezzo che si presterebbe benissimo al tuo utilizzo potendo stare tranquilli per un bel pò di km. Il tutto senza nemmeno dover mettere mano all'albero visto che già hai quello corretto per il ponte del 90. ;)
In fondo in fondo, ammettiamolo, siamo ancora tutti dei bambini... sono solo cambiate le dimensioni dei nostri giocattoli!!!
Dolx89

Messaggioil 09/03/2022, 17:39

SImone[/quote]
Per luce a terra intende che la cassa del salibury e' piu "grossa" e va piu verso il terreno, e occupa piu spazio, per renderlo uguale millimetro piu millimetro meno ad un rover va limato.
Io ho semopre avuto salisbury e son sempre passato dove passavano gli altri con i rover (quello che hai tu ora) contando che il ponte e la parte che continene il differenziale e' molto piu robusta e puoi tranquillamente strusciarla e sbatterla sui sassi. La parte debole (in tutti i diff comunque) e' la culatta posteriore che si sfonda con una retromarcia contro un sasso, ma esistono le culatte rinforzate per salisbury oppure i paradifferenziali apposta per quello.

Se tu "farcisci" il ponte che hai adesso (quello intendeva AndreaCat dicendo che dipende da che ""ingranaggi"" hai dentrio, montando semiassi e differenziale rinforzati, per l'uso che ne fai non ti potra dare problemi, ma si parla comunque di spendere... boh... 1500 euri di pezzi? sparo a caso. Dubito che ti abbiano messo questi componenti senza dirtelo e tessertene le lodi ma nullka e' impossibile. Per capire se hai i semiassi piu robusti di basta sfilarli dalle flangie, per capire se hai un differenziale "rinforzato" aftermarket invece non saprei dirti altro che smontare la pera del ponte.

C'e' da capire anche che albero di trasmissione posteriore hai, perche il salisbury richiede un albero di trasmissione piu corto (forse quello intendeva il meccanico?) dei 110 con ponte wolf, devi avere comunque sia un albero di un 110 (escludendo che tu lo abbia fatto su misura) non di un 90 per capirci, e ce ne sono di due lunghezze mi pare. Se lo misuri (o trovi il codice stampato soopra) tutto chiuso posso dirti se e' di un salisbury.
Non esiste un albero di trasmissione posteriore nato per il ponte posteriore che hai tu e il passo del mezzo che hai tu che io sappia. Pero l'albero di un ponte posteriore con differenziale wolf (i 110 uscivano col wolf o col salisbury) potrebbe essere compatibile come lunghezze in estensione/compressione entro un certo range di utilizzo?[/quote]

Ciao Zoso, l'albero l'ho cambiato poco tempo fa ed ho messo quello di un 110.
COD: LRFTC3905 Albero di Trasmissione Posteriore 110 fino al 2002

Simone
Simone
Sirboneddu81

Messaggioil 09/03/2022, 18:08

l'albero e' per 300tdi oppure per i Defender 110 Td5 98-02 (fino al numero di telaio 2A638133) quindi si, per salisbury, ma non dovrebbe essere troppo corto in alcune situazioni??
ZoSo

Messaggioil 09/03/2022, 18:16

ZoSo ha scritto:l'albero e' per 300tdi oppure per i Defender 110 Td5 98-02 (fino al numero di telaio 2A638133) quindi si, per salisbury, ma non dovrebbe essere troppo corto in alcune situazioni??

Esatto, il problema principale è soprattutto che l'albero è un pò corto per via della pera più corta.

SImone
Simone
Sirboneddu81

Messaggioil 09/03/2022, 18:17

se si sfila o lavora con poca presa sulle cave non deve essere molto carino, ma non so realmente se possa sfilarsi con un escursione originale non ho mai misurato
ZoSo

Messaggioil 09/03/2022, 18:19

Ciao,
Zoso ha riassunto bene la situazione.
Partiamo dal presupposto che non avrai problemi strutturali, nel senso che frenerai e che non si accartoccerà sotto il peso del def ;)
Se dentro avrà i componenti originali di un 90 (come immagino) probabilmente si romperanno quelli ma li sostituirai con analoghi HD e risolverai il problema.
Se hai bisogno di lavorare con la macchina come credo puoi considerare di fare il lavoro ora oppure aspettare che si rompano per intervenire.
Evita di farti spillare soldi per cambiare il ponte completo ma acquista un differenziale ATB per il ponte rover (senza anello adattatore per wolf), due flange rinforzate e due semiassi rinforzati.
Il meccanico sostituirà flange semiassi e differenziale e tu sarai tranquillo con tutto perfettamente in grado di durare e anche un po' di trazione in più data dall'ATB

Un albero 110 td5 posteriore originale se metti un annuncio sul mercatino penso che potresti trovarlo facilmente, al massimo cambierai le due crociere per pochi euro e via andare.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Andreacat

Messaggioil 09/03/2022, 18:23

Andreacat ha scritto:Ciao,
Zoso ha riassunto bene la situazione.
Partiamo dal presupposto che non avrai problemi strutturali, nel senso che frenerai e che non si accartoccerà sotto il peso del def ;)
Se dentro avrà i componenti originali di un 90 (come immagino) probabilmente si romperanno quelli ma li sostituirai con analoghi HD e risolverai il problema.
Se hai bisogno di lavorare con la macchina come credo puoi considerare di fare il lavoro ora oppure aspettare che si rompano per intervenire.
Evita di farti spillare soldi per cambiare il ponte completo ma acquista un differenziale ATB per il ponte rover (senza anello adattatore per wolf), due flange rinforzate e due semiassi rinforzati.
Il meccanico sostituirà flange semiassi e differenziale e tu sarai tranquillo con tutto perfettamente in grado di durare e anche un po' di trazione in più data dall'ATB

Un albero 110 td5 posteriore originale se metti un annuncio sul mercatino penso che potresti trovarlo facilmente, al massimo cambierai le due crociere per pochi euro e via andare.

Ok Andrea,

Capito! :-)

SImone
Simone
Sirboneddu81

Prossimo

Torna a TRASMISSIONE & FRIZIONE