il 06/02/2006, 10:55
Devi cercare un manomentro per aria compressa per basse pressioni (non bassissime, quelli costano un botto).
Vai in una utensileria di quelle attrezzate che trattino anche materiale per pneumatica (ce ne sono una miriade, se cerchi sulle pagine gialle li trovi di sicuro anche nella tua città), e chiedi un manometro per aria compressa con fondo scala a 2.5 bar: ne troverai di diversi tipi e con diversi attacchi, devi acquistare anche qualche metro di tubo: io ho usato un tubo di Rilsan da 8mm di diametro esterno, per minimizzare gli effetti della perdita di carico dovuta al diametro piccolo, e per evitare quindi di falsare la lettura.
Mi sono attaccato al collettore,così da avere la lettura effettiva di ciò che succede all'entrata del motore, ho filettato un nipplo di quelli con inserto a bicono, che serve a chiudere il tubo di Rilsan, e l'ho portato fino in cabina, sfruttando uno dei fori già esistenti.
Poi ho collegato il manometro, ed ho la lettura.
All'inizio lo montavo solo occasionalmente, per controllo: ora lo fisserò stabilmente, per averlo sempre in funzione.
Ciao!
"....fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza...."
Adulti che sognano uno stato che li tratti da bambini, avranno uno stato che li tratterà da cretini