Africaland • Leggi argomento - Esperienza non simpatica pompa iniezione 300 TDI

Esperienza non simpatica pompa iniezione 300 TDI

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 17/03/2022, 18:23

Buongiorno a tutti,

Ho deciso di aprire questa discussione perchè possa essere utile al prossimo che si cimenterà alla famosa modifica (o meglio, piccola elaborazione) della pompa iniezione del 300TDI ma anche del 200TDI.

La modifica di cui parlo è riferita a questo link http://www.africaland.it/elab_300tdi.htm

L' altro giorno decido anch' io di cimentarmi su questa piccola impresa, dopo aver letto il documento ed essermi confrontato con due amici, anche loro facenti parte di Africaland.

In breve, dopo aver aperto il coperchietto della membrana, aver dato un giro alla ghiera sotto la membrana ed aver rimontato tutto, come da manuale (mi sarei cimentato dopo a girare la membrana ed affinare la regolazione), metto in moto e il motore fatica molto a salire di giri, sembrava che avesse perso 50cv, tanto che per uscire dal parcheggio ho dovuto mettere le ridotte :lol:

Controllo le condizioni della membrana e il tubicino che si collega al turbo ma è tutto a posto, privo di usura o rotture.

Ho la fortuna, per lavoro, di avere un amico che revisiona gli iniettori e le pompe iniezione e gli espongo il problema. Lui capisce al volo: il "sensore di spessore" (come lo chiama il documento del link qui sopra) è rimasto bloccato spinto dentro, di conseguenza limita di parecchio il flusso del gasolio.
E' successo questo perchè la pompa non l' ha mai toccata nessuno dal 1998. Togliendo la menbrana il sensore di spessore deve rientrare per un attimo ed è rimasto bloccato a suo interno perchè lavorando per oltre 20 anni nella stessa posizione, le piccole incrostazioni l' anno bloccato.

Per risolvere il problema è opportuno che il lavoro, vista la complicanza, lo faccia un pompista.
Il mio amico pompista ha tolto tutta la parte superiore della pompa chiamata "coperchio" e questa va smontata completamente in quanto a suo interno ci sono leveraggi vari, sfere in acciaio e tante OR, va poi ripulita e montate tutte le guarnizioni nuove.

Fatto tutto questo, ed eseguita la piccola elaborazione del link, sembra che sotto al sedere abbia un ' altra macchina. Estremamente soddisfatto.

Detto ciò, occhio a toccare la roba vecchia :lol: ;)
Discovery 300 TDI del 1998

Range Rover 4.6 HSE del 1998

Ex Discovery TD5 anno 2001, EX RR 3500 4 marce, EX RR 3.9 Vogue SE
Giammy

Messaggioil 17/03/2022, 21:40

È successo anche a me più di una volta,e si è sempre sbloccato da solo!
Range forever

Messaggioil 17/03/2022, 21:43

Io l'ho fatto su un 300 di 20 anni e non ho avuto problemi. Era la prima volta che mi cimentavo in un lavoro del genere. Però premetto che ho cambiato lo spillo conico con quello modiFicato

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76

Messaggioil 18/03/2022, 9:46

@ Landy, una curiosità: lo "spillo" modificato lo hai messo subito dopo aver cambiato le regolazioni oppure hai fatto anche delle prove con vecchio spillo e nuove regolazioni? Nel caso che sensazioni/risultati hai avuto?
Parlo di sensazioni perchè non ho la pretesa di avere dei dati di potenza rilevati al banco... :lol:
Fumosità?

@ Giammy: lo chiedo anche a te, fumosità?
LupoAlberto

Messaggioil 18/03/2022, 11:43

Range forever ha scritto:È successo anche a me più di una volta,e si è sempre sbloccato da solo!

Il mio era inchiodatissimo, pensa che una volta smontato il coperchio, quel pistolotto non usciva dalla sede nemmeno spingendo col dito! Il pompista ha dovuto prendere un bulino e dargli una leggera martellata per farlo uscire!

Giammy

Messaggioil 18/03/2022, 11:44

landy76 ha scritto:Io l'ho fatto su un 300 di 20 anni e non ho avuto problemi. Era la prima volta che mi cimentavo in un lavoro del genere. Però premetto che ho cambiato lo spillo conico con quello modiFicato

Questione di fortuna. Poi il mio disco è stato fermo 10 anni. Anche quello non avrà giovato.

Giammy

Messaggioil 18/03/2022, 11:46

LupoAlberto ha scritto:@ Landy, una curiosità: lo "spillo" modificato lo hai messo subito dopo aver cambiato le regolazioni oppure hai fatto anche delle prove con vecchio spillo e nuove regolazioni? Nel caso che sensazioni/risultati hai avuto?
Parlo di sensazioni perchè non ho la pretesa di avere dei dati di potenza rilevati al banco... :lol:
Fumosità?

@ Giammy: lo chiedo anche a te, fumosità?

Nell' uso normale non fuma piu di prima, ma se affondo il pedale fa una discreta cannonata, ma il motore ha tutt' altra spinta ;)

Giammy

Messaggioil 18/03/2022, 12:19

Qualcuno di voi ha misurato la temperatura dei gas di scarico dopo la modifica?
------------------------------------------------
Romeo - Defender 110 - Tdi 300
-----
Immagine
boxer

Messaggioil 18/03/2022, 14:44

Stesse sensazioni di Giammy
Fumosità si se affondi di pedale, mentre invece se vai costante non più di tanto. Il turbo poi entra prima in pressione e molto più pronto il 300 a prender giri.
Ho cambiato subito lo spillo senza far prove guardando un video sul tubo. Ricordo di aver tolto lo spessorino in plastica mi pare come da tutorial relativo al nuovo spillo conico. Non ricordo la marca ma lo acquistai in ebay.

C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76

Messaggioil 18/03/2022, 15:42

Ma invece qualcuno che ha la Tgv su 300??

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Defender 90 300 tdi :)
Nickdef58

Messaggioil 18/03/2022, 15:51

Io ho installato lo strumento per la misurazione di EGT ( exhaust gas temperature ) e con la membrana ruotata di 1/4 di giro ( credo ) e la smoke screw avvitata di 1 giro, la macchina va molto meglio, fuma pochissimo ( solo se pesto giù tutto ) ma se in salita oppure in autostrada spingo giù tutto, la temperatura raggiunge agevolmente i 700C°.... Molto vicina al limite previsto dal manuale ( mi sembra 740/750C° ). Io cerco sempre di stare attento e quando vedo la EGT arrivare vicina a 700C° alleggerisco il piede....
Quindi occhio a non tenere giù tutto per più di quei 30 secondi ( con marce lunghe e motore sotto sforzo ) perchè è facile bruciare le valvole.

Attenzione però che io ho il cambio del Disco che ha le marce lunghe appena più lunghe di quelle originali del Def, quindi, forse, quando spingo carico un po di più.
Michele
Def 90/300
mikeba

Messaggioil 18/03/2022, 16:19

mikeba ha scritto:Io ho installato lo strumento per la misurazione di EGT

Riesci a linkare il prodotto? È un lavoro che voglio fare anch’io da un po’ ma non mi ci sono mai messo a cercare

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Defender 90 300 tdi :)
Nickdef58

Messaggioil 18/03/2022, 17:00

mikeba ha scritto:Io ho installato lo strumento per la misurazione di EGT ( exhaust gas temperature ) e con la membrana ruotata di 1/4 di giro ( credo ) e la smoke screw avvitata di 1 giro, la macchina va molto meglio, fuma pochissimo ( solo se pesto giù tutto ) ma se in salita oppure in autostrada spingo giù tutto, la temperatura raggiunge agevolmente i 700C°.... Molto vicina al limite previsto dal manuale ( mi sembra 740/750C° ). Io cerco sempre di stare attento e quando vedo la EGT arrivare vicina a 700C° alleggerisco il piede....
Quindi occhio a non tenere giù tutto per più di quei 30 secondi ( con marce lunghe e motore sotto sforzo ) perchè è facile bruciare le valvole.

Attenzione però che io ho il cambio del Disco che ha le marce lunghe appena più lunghe di quelle originali del Def, quindi, forse, quando spingo carico un po di più.

Io ho la taratura standard, la temperatura è salita solo una volta a 650 gradi, è suonato l'allarme e ho alzato il piede.
-----
Immagine
boxer

Messaggioil 18/03/2022, 17:04

Nickdef58 ha scritto:Riesci a linkare il prodotto? È un lavoro che voglio fare anch’io da un po’ ma non mi ci sono mai messo a cercare

Io ho montato il kit della MadMan, che oltre alla EGT misura molto altro https://www.madman.co.za/
-----
Immagine
boxer

Messaggioil 18/03/2022, 18:15

in riferimento alla pompa iniezione esiste un sistema per eseguire periodicamente una pulizia che potete fare da soli

dovete reperire un buon prodotto di pulizia per pompe iniezione diesel, in genere in lattina da 500cc o 1 lt
poi staccate la mandata tra filtro gasolio e pompa e immergete con un tubo l'ingresso del gasolio della pompa iniez in un recipiente contenente il prodotto acquistato
staccate le 4 cannucce dai 4 iniettori e convogliate questi 4 condotti in un secondo recipiente vuoto adibito alla raccolta.
A questo punto lavorate con l'accensione azionando cosi' solo il motorino di avviamento con cambio in folle
brevi azioni comprese tra 5 e 12 secondi
ripetete a oltranza finche' non fuoriesce dalle 4 cannucce degli iniettori una sostanza chiara e pulita.

Togliete il tubo di ingresso dal solvente di pulizia e inseritelo in un recipiente con gasolio pulito o direttamente al filtro gasolio così da ripetete l'operazione per spurgate il solvente nel secondo recipiente di raccolta fino alla completa fuoriuscita di buon gasolio.

Ora potete ricollegare le cannucce agli iniettori.

Utilizzando adatte sezioni di tubo flessibile unito alle cannucce vi risparmiate di dover staccare i vari morsetti di fissaggio per ruotare i condotti

non sono sicuro che questo pulisca bene la sezione "LDA" che sarebbe quella interessata alla modifica dell'aumento della mandata sotto azione del turbo oggetto di questo tread
questa manutenzione di pulizia si fà in genere ogni 70-80mila km o ogni 7 anni (come al cambio della distribuzione)
il prodotto che io uso è tedesco e dei piu' costosi (non voglio fare pubblicità), consiglio di non risparmiare sul prodotto!!!

In riferimento alla misurazione EGT è fondamentale capire dove è installato il sensore
se il sensore è uno ed è installato generalmente sulla estremità del collettore di scarico dopo il turbo la temp° di 750 in estate sulle salite autostradali uguali o superiori a 120km/h è nella norma.
Appunto consiglio di non eccedere ad alte velocità con il fuoristrada in 5° marcia e con le gomme della massima misura che montate tutti. ;)
Molto dipende dalla posizione del sensore EGT poichè piu' e lontano dal turbo e piu' saranno basse le letture, poi dipende dalla resistenza del veicolo, altezza da terra, larghezza e diametro gomme, bagagli come tende da tetto o altro che riducano il cx. Se invece avete eseguito modifiche alla pressione turbo o/e alla pompa bosch io sottolineerei che la maggiore potenza ottenuta andrebbe gestita per brevi emergenze come un sorpasso o la possibilità di eseguire una manovra che ci mette in sicurezza in modo piu' rapido ma non utilizzerei mai la maggior potenza per aumentare la velocità di crociera sui lunghi tratti nei trasferimenti. Cosi si rischia di portare al surriscaldamento i componenti della testata.
primum vivere deinde philosophari
roberto

SOCIO AL

Messaggioil 18/03/2022, 19:33

Grazie delle dritte!

Inviato dal mio BV6300Pro utilizzando Tapatalk
Albertone81

Messaggioil 18/03/2022, 21:19

Se può essere utile io ho preso tutto da fourby.uk, modifica pompa e strumento temperatura,il bulbo è previsto sulla piastrina che tappa l'egr,ho visto picchi di 800 gradi sul mio def,ma come lasci il gas scende velocemente a temperature normali.secondo me è una modifica utile,se usata con criterio,se vai piano e dai gas lentamente neanche si sente,ma come affondi all'improvviso si apre un mondo....un bel mondo :D
ci son due cose infinite..l'universo e la stupidità umana....anche se del primo non son sicuro
robertoss

Messaggioil 18/03/2022, 21:59

dal tappo egr la temp° è molto alta, se cè lo spazio per il bulbo dovrebbe andare piu' che bene.
io pero' ai tempi preferii spostarmi piu' in basso, il motivo è del tutto personale
il sensore è ben fatto, il mio mi pare fosse in acciaio inox (considerate che ho montato la cosa nel 2005 e vado a memoria)
pero' siccome allora io utilizzavo la land per fare viaggi abbastanza "profondi" nel sahara mi sono sempre preoccupato del fatto che se si fosse rotto il sensore questo avrebbe distrutto la turbina sottostante.
Preferii perciò utilizzare il primo segmento della marmitta appena sotto la turbina per posizionare il sensore che nell'occasione era inox perche fornita con la turbina tgv che montavo allora
sulla sezione del tubo inox sulla fine della curva presente a segure della giunzione conica tra il blocco in ghisa del turbo e la tubazione inox del 1° segmento ho saldato a TIG una sezione di tondo inox (presi il gambo di un bullone parzialmente filettato) e poi forato e filettato del passo del buldo.
La lettura era leggermente piu' bassa in quanto la posizione era appunto piu' in basso ma la variazione era la stessa, col tempo si memorizzano i valori usuali e quando si raggiungono valori inusuali suona il campanello di allarme.
Col MadMan si imposta l'allarme di massima al valore che normalmente non viene mai raggiunto. Quando questo suona ci avverte che stiamo superando i limiti che fino ad oggi avevamo raggiunto.

Oggi se dovessi rimontare il bulbo rifarei esattamente come allora dato che sui miei veicoli ho sempre messo davanti a tutto l'affidabilità anche a scapito della precisione delle funzioni secondarie.
Altra variazione del MadMan che ricordo di aver fatto con successo fù la segnalazione di mancanza di refrigerante motore. Non forai la vaschetta del refrigerante ma semplicemente sostituii con quello della RRC che è identico ma era munito di galleggiante con la relativo swich. Lo collegai al MadMan e funzionò sempre alla grande, all'abbassamento del livello andava in allarme per mancanza refrigerante.
primum vivere deinde philosophari
roberto

SOCIO AL

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO